Mobile World Congress: quanto costerebbe a Barcellona se dovesse essere cancellato

10 Febbraio 2020 33

Il Mobile World Congress è la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile, un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore che dal 2006 si riuniscono a Barcellona tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo per discutere delle ultime novità riguardanti il mondo della telefonia mobile. La fiera, a cui solitamente partecipano oltre 100 mila visitatori di circa 200 Paesi, quest’anno avrebbe dovuto muovere un giro d’affari di quasi 500 milioni di euro. Purtroppo, dobbiamo utilizzare il condizionale.

A causa del Coronavirus di Wuhan (2019 - nCoV), il cui nome è prepotentemente entrato nella nostra quotidianità da inizio anno, le cose stanno inevitabilmente cambiando e dopo i primi timori sulle possibili conseguenze sono arrivate anche le prime certezze: LG Electronics, Ericsson, Sony, Amazon e NVIDIA non parteciperanno alla fiera. Le decisioni derivano in modo particolare per salvaguardare la sicurezza e la salute di dipendenti, partner e clienti, per evitare qualsiasi rischio. Tutte cose che, secondo Ericsson, in un contesto del genere, "non possono essere garantite". A questi si aggiunge Samsung che dovrebbe fortemente limitare la presenza di dirigenti a Barcellona.

QUESTIONE DI SOLDI?

Ma le rinunce di LG, Ericsson e Sony hanno fatto già tanto rumore ed innescato speculazioni sul fatto che il MWC possa essere annullato se anche altri importanti produttori decidessero di non partecipare. Secondo quanto riportato dal BusinessInsider, tuttavia, ci sarebbero trattative in corso tra la GSMA e le società che hanno già negato la loro presenza. Ciò di cui si discute è se queste dovranno pagare il 100% o solo parte dell'importo pattuito per lo spazio espositivo. Nel caso in cui si vada verso la seconda opzione verrà influenzata inevitabilmente tutta l'organizzazione del MWC.

Insomma, una questione di soldi. Proprio per questo sembrerebbe che la decisione di annullare la fiera non verrà mai presa direttamente dal GSMA, l'associazione che organizza l'evento che, in tal caso, dovrebbe rimborsare tutte le aziende che hanno pagato per avere il loro spazio espositivo. Questione diversa, probabilmente, se l'ordine di annullarlo venisse impartito dall'alto, tramite una decisione governativa. Questo spiegherebbe anche il notevole accanimento da parte della GSMA che sta cercando in tutti i modi di evitare il peggio con una serie di contromisure e comunicati stampa più o meno rassicuranti.

Ad oggi, se non cambia nulla, "The show must go on", il Mobile World Congress si terrà regolarmente dal 24 al 27 febbraio. La GSMA, ha continuamente assicurato che l'evento "non sarà influenzato dal coronavirus" e "continuerà come previsto", sebbene abbia annunciato che implementerà misure preventive con programmi di pulizia e disinfezione, più assistenza medica in loco ed una campagna di sensibilizzazione online, l'esclusione di tutti i viaggiatori della provincia di Hubei e di coloro che non dimostreranno di non essere stati in Cina negli ultimi 14 giorni. Inoltre, verranno fatti screening della temperature e, richiesta alquanto bizzarra, sarà necessaria una autocertificazione in cui si afferma di non essere stati in contatto con persone infette. Basterà tutto ciò a convincere espositori ed operatori del settore a non disertare?

IL MWC PER BARCELLONA

Il MWC rappresenta un'importante risorsa economica anche per la città: le previsioni sono di 110.000 visitatori che spenderanno 492 milioni di euro. Secondo i dati dello scorso anno, rilevati dalla Fecasarm, sono stati spesi 117,7 milioni di euro tra ristoranti e locali notturni. Si prevede che il Mobile World Congress genererà circa 14.100 posti di lavoro temporanei: hostess negli stand, autisti, architetti, informatici, cuochi, tecnici audiovisivi e centinaia di assemblatori. La fiera dura appena quattro giorni ma richiede più di una settimana per essere preparata.

Sono migliaia anche i posti letto prenotati. Perdere o non perdere denaro dipenderà dalla tipologia delle prenotazioni. Secondo Airbnb, dal 2014 al 2019 l'impatto economico del MWC ha superato i 200 milioni di euro, avendo ospitato oltre 45.000 visitatori.

Il MWC è stato fortemente sostenuto anche dal governo catalano che, secondo quanto dichiarato dal ministro della pubblica istruzione e portavoce del governo ad interim Isabel Celaá, ha concesso una sovvenzione di 5 milioni di euro alla Fondazione Mobile World Capital di Barcellona. Non è chiaro cosa accadrebbe a questo denaro se l'appuntamento dovesse saltare.

Per quanto riguarda le istituzioni, il portavoce del PP nel Consiglio comunale di Barcellona, ​​Óscar Ramírez, ritiene necessario "evitare allarmismi" che potrebbero mettere "in dubbio" Barcellona come città del mondo. Sarebbe un'immagine "molto negativa". Luz Guilarte, consigliere e presidente del gruppo Citizens, ricorda anche che il MWC "dà energia alla città in un modo unico" e chiede "prudenza e calma". Il gruppo ha comunque richiesto informazioni sulle misure che saranno adottate per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Ottimistiche anche le dichiarazioni di Jaume Collboni, il primo luogotenente dell'Ufficio del Sindaco: "Stiamo preparando un grande MWC. Lo facciamo con ottimismo e fiducia". Per ora, la GSMA ha firmato un contratto con Barcellona fino al 2023.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matiu2

Prezzi assurdi e dimensioni gigantesche, hanno osato ancora di più quest’anno... allibito.

Fede64

Perderebbero tanti soldi, ma rischiare di portare in Spagna il coronavurus non mi sembra una furbata

Francesco Renato

Salta solo se si ritirano tutte le grandi marche, anche perché se si ritirano volontariamente l'organizzazione non dovrà pagare nulla..

KeePeeR
Repox Ray

Se non ha la febbre e può dimostrare di non essere stato in Cina da almeno 14 giorni e autocertifica che non ha avuto contatti con persone contagiate sta tutto apposto.

Ratchet

"non sarà influenzato dal coronavirus" .. è una battuta?

Chirurgo Plastico

Io non andrei..

Giorgio

C'è gente che sa leggere ma non capisce quello che legge però, ce ne sono tanti di incapaci purtroppo

ALEXA23

basta mettere degli scanner che misurano la temperatura corporea come negli airport

LaVeraVerità

Il capitalismo non si frena, si adatta. Oggi fioriscono le fabbriche di mascherine.

LaVeraVerità
per aver più informazioni su beni di consumo

In effetti è inutile, basta leggere le marchette pubblicate su certi blog...

Repox Ray

Franciacorta come shampoo + Prosecco come doccia schiuma is the way.

Andredory

Che sarà stra piena di cinesi... Ma forse quest'anno no.

Andredory

Bisogna vedere in che condizioni, è un'affermazione troppo troppo generica. Anche solo il fatto che tu non abbia detto se in questi 9 giorni può contagiare comunque o semplicemente non viene degradato da fattori ambientali ed in verità già dopo qualche ora è innocuo...

Scoiattolazzo
Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Rischiare in genere, non ha molto senso.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

https://uploads.disquscdn.c...

transporter
MarcoBes8978

Ora che si sa che il virus può resistere 9 giorni sulle superfici (ma guarda un po' i cinesi stanno disinfettando tutto da un pezzo....)voglio vedere chi ci va a sta fiera.....

itreboiz

Sicuro salta

broncos

anche quello, ma col salone del Mobile ci campano le strutture alberghiere nel raggio di 30-40km da Milano, la settimana della moda è una cosa esclusiva di Milano, importante in ogni caso.

Non sono mai stato al Vinitaly, purtroppo,, ma credo che per la zona di Verona sia fondamentale quando il salone del Mobile

Repox Ray

Non sto entrando del merito della questione "fanno bene o fanno male", sto dicendo che farsi 10000 commenti di pippone sul perchè e percome MWC si fa o meno è decisamente ingenuo.

Giovanni

Ah perché se organizzavi tu avresti sicuramente annullato l'evento
perdendo tutti i quattrini e dovendoci pure mettere? ma per favore eh!

NB per me la fiera per me può benissimo saltare, mi spiace sopratutto per l'indotto

Spiaze per i ragazzi
https://uploads.disquscdn.c...

Super Rich Vintage

Al primo posto io ci metto la settimana della moda Milano

Repox Ray

Azzarola hai ragione, il Vinitaly non è poi così lontano...

Repox Ray

E' scontato che MWC non annulli, sennò sarebbero loro a dover indennizzare gli espositori che non si sono ritirati. Meglio che siano gli espositori a ritirarsi, e pagare la penale.

Solo soldi.

broncos

Mi spiace per Barcellona, ma da italiano sulla questione economica mi interessano di più il Vinitaly e il Salone del Mobile

Lord Micidial

grandi numeri, ma con la salute non si scherza!!
rischiare (anche se in misura percentuale bassissima) solo per aver più informazioni su beni di consumo che saranno già vecchi tra 6 mesi non ha molto senso

Tony Carichi
Giorgio

Ci voleva il coronavirus a dare un freno al capitalismo/consumismo sfrenato

Rinnovo il mio appello.
Andate e che lo Sforzo sia con voi! :D

Raphael DeLaghetto

Ed i casi in Spagna si impennano..

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft