Motorola razr, arrivano le torture di JerryRigEverything

09 Febbraio 2020 121

Estremamente fragile. Potrebbe essere sintetizzato così il grado di resistenza del nuovo Motorola razr ai test, o meglio alle torture che gli sono state inflitte da Zack Nelson nel consueto video pubblicato sul canale JerryRigEverything.

Gli smartphone pieghevoli sono ancora molto lontani dall'essere resistenti tanto quanto quelli tradizionali. Ci sono dei limiti evidenti. In primis il display flessibile, che essendo realizzato in materiale plastico è decisamente soggetto a graffi permanenti anche causati da una leggera pressione di un'unghia.

A tal proposito sembrerebbe che Samsung sul Galaxy Z Flip abbia trovato la soluzione: un vetro sottilissimo denominato "Samsung Ultra Thin Glass" in grado di assicurare maggiore protezione. Per testarne l'efficacia, tuttavia, dovremo attenderne l'arrivo sul mercato.

Tornando al razr, ma potremmo estendere anche in questo caso il discorso a tutti i pieghevoli, c'è il meccanismo di apertura. Non solo si tratta di una parte in movimento che potrebbe deteriorarsi nel tempo (abbiamo visto in tal senso gli stress test effettuati prima sul Galaxy Fold e poi sullo stesso Motorola razr) ma tra questa e il display flessibile c'è sempre uno spazio che può consentire alla polvere, granelli di sabbia o altro, di entrare all'interno del corpo dello smartphone.


Se da un lato Samsung ha "imparato" la lezione intervenendo sulla struttura del primo Fold inserendo degli inserti in plastica, sul razr la cosa sembra essere decisamente più evidente e il video di JerryRigEverything lo dimostra. Provando a buttare della sabbia sul display il meccanismo inizia a produrre un fastidioso rumore anche se il display continua regolarmente a funzionare.

Superata anche la prova di resistenza del display al calore, il razr deve inevitabilmente arrendersi alla prova di piegatura in senso opposto che rompe il meccanismo di apertura. Una piegatura ulteriore fa rompere anche il display che smette successivamente di funzionare una volta uscito dalla sua sede.

Insomma, al momento i foldable sono sicuramente molto interessanti ma vanno trattati con estrema cura. D'altronde parliamo anche di prodotti con prezzi di listino da 1500 euro in su. La speranza è che nel tempo possano diventare anche resistenti.


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

il vero problema a parer mio è lo sporco se entra nella cerniera. Non lo levi più. E il telefono inizia a fare brutti rumori quando lo apri e chiudi, e prima o poi sai che quella sporcizia farà i suoi danni. In tasca ai pantaloni, anche solo pelucchi e lanugine dei vestiti prima o poi ci entrano. Col tempo di tutto, come nelle tastiere. Briciole di cibo, unghie, tabacco per chi fuma... di tutto.

Andrea Z.

scordi lazzaro, era lebbroso ed è risorto sano, quindi ancora meglio!
e ovviamente Mitra, che è stato copiato paro paro per inventare il Jesoo dei vangeli (scritti ben oltre la morte di tale personaggio, da gente che mai lo incontrò)

Babi

È quello che penso anch’io

Pippolo

Avrebbe dovuto cercare di piegarlo da chiuso.

Chevlan

Ma almeno qualche imperfezione c'è. È da acquirenti abbiamo il diritto di spendere i nostri soldi su prodotti funzionanti al 100%.

Chevlan

Questo senza dubbio.

edd

Quella che vedo in certi commenti a me sembra invidia, per cosa poi non lo so. Ha i suoi difetti questo smartphone, ma non è spazzatura come molti quì scrivono anche riguardo l'intera famiglia di pieghevoli con display flessibile. Nessuna tecnologia nasce perfetta.

edd

ok

troublemaker (Matt)

entrambi avete ragione, ma il successo lo stabilirà solo il mercato.

pollopopo

o bi... credo che la resurrezione possa bastare per il 10 visto che su decine di miliardi vite pare essere il primo e l'ultimo ad oggi :P

Chevlan

Invidia di cosa scusa? Come ci compriamo gli altri telefoni possiamo comprare anche questo.

Nemmeno ci si può esaltare per ogni innovazione. Specie quando le aziende mandano sul mercato acerbi o con difetti strutturali.

Anzi, io penso che il 99% dei recensori siano troppo tenero con i prodotti che testano.

KiTo

Lo schermo che si graffia con le unghie è un grosso problema.

GianL

+1
poi c'è sempre quel vizietto di dover fare il tifo per qualcosa infervorandosi in lotte di religione invece che ragionare razionalmente sulle cose

Arturo Smeraldo

Telefono osceno

Harry
BlackLagoon

invece questo è ‘no champagne...

Filo Montani

Ok ma è rimasto coi buchi

Giorgio

Un medio di gamma con schermo che si piega a 1500€...bisogna proprio nn sapere come spendere i soldi

Babi

Chi è un minimo informato non credo che possa spendere tutti quei soldi per questo device sì interessante ma ancora troppo acerbo

LastSnake
sagitt

niente bendgate? strano

pollopopo

mica tanto, quasi un 10 si merita visto che è risorto :P

ghost

La cosa peggiore è lo schermo incastrato nella parte bassa che se tirato a mano fuoriesce, da brividi

Saturno

non sarebbe stato meno figo, sarebbe stato nammerda

Saturno

frequenterai bar per letterari, ma non ho mai visto commenti da bar con quello "stile"

Saturno

lo ha graffiato con le unghie

piero

beh il prodotto originale lo aprivi infilando il dito nella fessura della conchiglia. volente o nolente, quello nuovo, almeno 1 volta su 100 lo apriresti alla stessa maniera di come si apriva quello. ed è lì che si graffia.

Filo Montani

voto riparabilità: 2

dario

Io condivido il tuo pensiero laddove leggo commenti conservatori dati dell'inutilità delle novità, spesso dettati solo da scarsa lungimiranza o scarsa capacità di immedesimarsi nelle esigenze altrui.
Personalmente, reputo i foldable una novità eclatante, con possibili scenari entusiasmanti, in grado veramente di rivoluzionare il mercato dell'informatica nel giro di pochi anni.
Tuttavia, non trovo che sarebbe sensato incensare un prodotto solo per le sue caratteristiche innovative, se nel suo complesso ha difetti progettuali tali da renderne l'acquisto un incauto acquisto.
Questi primi 4 foldable usciti sono a mio avviso tutti incomparabili, a meno che non si abbiano tanti tanti soldi e si sia disposti a correre il rischio di buttare qualche migliaio di euro per qualcosa che non risponde a standard di resistenza accettabili.
Sono device in grado di far sognare e ben sperare per il futuro, ammiro il coraggio delle aziende che stanno investendo nel settore e hanno dato il via al mercato, ma l'entusiasmo per la novità deve essere ponderato agli oggetti reali.
Attendo con ansia lo "pseudovetro" che proporrà a giorni samsung, che potrebbe essere un ulteriore importante tassello verso la "comprabilità".

realist
Pip

L'unico che fa commenti da bar in stile "Sono l'unico intelligente, voi non capite un caxxo" sei tu

Peppol

No, io di solito il telefono lo tengo in una teca e lo guardò da dietro il vetro

JUDVS

In questo caso NI, ma è un test che fa per tutti i telefoni

Haeve

Livello 2

svkap

Io ho attualmente il V3XX e mi sa che il prossimo upgrade sarà il vecchio V9....

GeneralZod

Tutto sommato ha retto bene

dario

Attenzioni per evitare danni nella zona della piega: zero.
Un maschio "me ne frego" alle problematiche emerse con il fold, qua addirittura amplificate, probabilmente sperando che non arrivi fuoco amico dalla stampa occidentale.
il meccanismo della cerniera a vista e lo schermo galleggiante nel vuoto lasciano basiti.

realist

Il test di piegamento non serve a nulla, anche perché il telefono in tasca lo riponi chiuso e non aperto.

Questo in un'altra vita doveva essere uno dei soldati romani che flagellò gesoo

realist

Capisco a malapena l'italiano

edd

Affatto, vorrei solo che si apprezzino gli sforzi fatti per portare innovazione nel settore. Sembra che quì tutto debba essere perfetto subito e per forza.

dario

Ricordo anche 10 o addirittura 20 pixel per richiedere sostituzione, in alcuni casi.

edd

Ripeto, non è questo il luogo per commenti da bar.

JUDVS

Allora: Per quanto riguarda il test del piegamento, quello dimostra la probabilità che un determinato telefono possa resistere a delle sollecitazioni come una tasca troppo stretta o (esempio a caso per farti capire) se ti addormenti col telefono addosso e girandoti nel letto ti finisce sotto.
Ovviamente nessuno sano di mente si metterebbe a fare ciò che fa lui, ma possono darti un'idea di quale telefono possa rovinarsi più facilmente e quale meno.
Invece, per il test delle punte, ad ogni cambio di numerino si mette a cambiare la punta che va in base alla durezza del materiale con cui è fatta, e se, ad esempio, il display comincia a graffiarsi al livello 3 (come nel video se non ricordo male) sta a significare che tutti gli oggetti di livello 3 o superiore (ora non ricordo bene tutti gli oggetti nelle varie categorie e te ne sparo un paio a caso per farti capire) come magari delle monete o la sabbietta delle tasche, o addirittura le unghie possono graffiare o tagliare il display

Tecnono

Domani pubblica il video che lo porta in assistenza! Stay tuned!XD

Fabios112

Ha retto anche troppo

Matteo Brighenti

Illuminami allora. A parte che, mea culpa, l'ho conosciuto solo oggi per la prima volta. Grande peccato!!!

JUDVS

Non hai capito cosa sono e a cosa servono quelle punte... Se non sai l'inglese ti perdono, altrimenti no

JUDVS

Grazie per non aver capito il funzionamento dei test di Jerry dopo circa 3 anni o più che li fa

Lupo1

Al mare succede

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video