Apple: iPhone "rallentati", multa da 25 milioni di euro in Francia

07 Febbraio 2020 109

Come molti ricorderanno, nel dicembre del 2017 Apple venne travolta dallo scandalo legato all'abbassamento delle prestazioni dei suoi iPhone: in presenza di una batteria usurata, gli aggiornamenti ad iOS 10.2.1 e 11.2.0 introducevano un sistema di throttling, che riduceva la frequenza del processore rallentando le prestazioni degli smartphone.

Si trattava, in pratica, di una forma di obsolescenza programmata che avveniva all'insaputa dei consumatori. Sebbene la casa di Cupertino abbia giustificato lo stratagemma con l'esigenza di ridurre gli spegnimenti indesiderati degli iPhone con qualche anno sulle spalle, gli utenti non l'hanno presa bene, impegnandosi in diverse class action.

Oggi il problema è stato superato grazie all'integrazione di un sistema di monitoraggio della salute della batteria che fornisce indicazioni sullo stato di usura e sulla presenza o meno di misure restrittive che limitino le prestazioni dello smartphone. Tuttavia, la giustizia ha i suoi tempi, ma prima o poi arriva al dunque: e così proprio oggi all'indirizzo di Apple è arrivata una multa da 25 milioni di euro.


A infliggere la sanzione pecuniaria è stata la Direction générale de la Concurrence, de la Consommation et de la Répression des fraudes (DGCCRF), autorità francese per la concorrenza e la tutela dei consumatori, a seguito di una denuncia presentata alla fine del 2017 dall'associazione Halte à l’Obsolescence Programmée (HOP). Il motivo? Soprattutto l'assenza di trasparenza nei confronti degli utenti.

Apple ha già accettato di pagare l'intero importo richiesto dalla DGCCRF e la società di Cupertino dovrà anche pubblicare un comunicato stampa sul proprio sito web. La sanzione è una delle più alte ottenute dall'organizzazione francese, ma non risulta particolarmente punitiva per Apple, i cui ricavi sono ben superiori.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Hillywörtzsaack

Facciamoli usa e getta come i bicchieri e le cannucce

salvatore esposito
salvatore esposito

sei tu che cambi carte in tavola ogni 30 secondi... ti ho detto 2000 volte tieniti quel miscuglio di accrocchi con tutti i loro problemi.
stai solo ad offendere e continui a dire una cosa è poi cambi pur di trovarti ragione dalla tua...coerenza zero e 2000 cambiamenti di versione ogni volta che si parla di questo... ancora una volta "tienitelo" nessuno te lo vieta ma è una porcheria

sagitt

sei malato

salvatore esposito
sagitt

ho detto che ho un mio cloud personale e non un servizio diffuso come dropbox ecc.. non ho detto che ho un mio cloud personale locale. e in quanto a privacy e gestione dei dati è molto più sicuro. per di più non uso il cloud per farci cose strane ma solo come archivio registrazioni di backup, oltretutto sia il server vps che i file sono criptati.

il raspberry te lo sei inventato tu (come server), l'aurdino l'ho rimosso 2 giorni fa in favore di un sistema più flessibile e configurabile sempre da me programmato.

salvatore esposito

tu hai parlato di vps ddi tua proprietà non di aver noleggiato un servizio che quanto a privacy c'è poca differenza visto che la macchina non è tua.
da aggiungere che hai decantato un funzionamento offline e poi te ne esci con cloud che quindi funziona in remoto, sottolineando un "tuo personale" che poi si scopre a noleggio.
sei un chiacchierone e stai facendo i soliti cambi di rotta tipo Arduino che diventa raspberry che diventa nuc che poi il raspberry riappare ma fa altro che poi sparisce e via dicendo.
sei un chiacchierone

sagitt

il tuo non sapere è infinito si chiamano VPS Cloud proprio per essere sfruttate come tali, ma ovviamente se uno ti dice CLOUD tu pensi a servizi tipo gdrive............ oppure se è mio personale sono quegli open cloud da mettere su spazio locale o nas tipo synology.. ovviamente tutto fuori da quello che vedi che fanno gli altri e quindi incomprensibile :°D

Prego, impara:
https://www. ovh .it/vps/vps-cloud.xml

salvatore esposito

ora sparisce il cloud e compare vps?domani diventerà server one da 10k euro nel tuo garage?

sagitt

proprio giusto se fai fatica ad arrivarci in fondo ;)
Dimostrazioni su dimostrazioni, le tue? solo chiacchiere :)

https://uploads.disquscdn.c...

sagitt

sei ridicol0
ti consiglio di guardare in fondo, c'è scritto l'autore ;)

nenache ti rassegni davanti l'evidenza.

salvatore esposito
sagitt

la cosa bella sai qual'è? che tu pensi nella tua testa che uno abbia fatto una cosa, ma in realtà io ho fatto totalmente l'opposto di quello che dici.

innanzitutto ho eliminato l'uso degli i\o fisici (che leggevo con arduino ricordiamo programmato da me e fornivo via mqtt\telnet) e ho sfruttato lo stato fornito via knx e tramite nuove API di integrazione che permettono maggiori operazioni ho eseguito quanto segue:
- All'attivazione dell'antifurto, dopo un tempo impostabile, attiva il motion detection e viceversa
- Quando l'allarme suona, esegue registrazione locale di spezzoni per un tempo stabilito, e per un certo numero impostabile di spezzoni. Ogni spezzone viene inviato su Server Cloud esterni di mio possesso (mica dropbox o simili) come archiviazione, al contempo ricevo notifiche push e volendo mail.
- ZoneMinder ha il modulo per il riconoscimento di volti e oggetti come anche un camion (quindi già qui hai toppato)

Home Assistant è un gateway con le @@ molto più della maggior parte di quelli che conosci e mi fa da media center con nas, volendo. va solo impostato. ma a me del nas e mdiacenter non me ne frega una mazza

salvatore esposito
sagitt

il problema è che questi software supportano tantissime cose, più di quelli commerciali spesso. di fatto anche l'aggiornamento di una tv può rompere l'integrazione o di una apple tv nel mio caso. infatti il software è rimasto com'era e funzionate, l'apple tv sì è aggiornata distruggendo la compatibilità. stessa cosa avviene con prodotti commerciali e non. di fatti il programmatore che sentii inizialmente che usa control4 me lo disse, io evito di integrare dispositivi terzi oltre quelli che mondo perché è troppo rischioso. lo faccio solo sotto specifica richiesta.

salvatore esposito

però quando ti dico che ti basta un aggiornamento di uno dei componenti a disfare tutto, ti viene il ciclo con tanto di incazzatura per nulla...divertiti

sagitt

comunque scherzi a parte è 1 anno che aggiorno e non ho mai avuto problemi distruttivi. Chi ha pensato quegli SW ha le @@.

Le uniche rogne le ho avute da componenti di terzi messi manualmente oppure su apple tv dove il nuovo tvOS ha disfatto tutti i sistemi di accesso vecchi con un nuovo metodo più sicuro ma più complesso dove ci stanno lavorando per gestirlo.

per il resto darei 2 schiaffi a chi fa le integrazioni LG TV perché ogni mese le modificano, la rilasciano e puntualmente il giorno del rilascio scoprono qualcos'altro e ne rilasciano un'altra dopo 2 giorni. Infatti ogni volta aspetto qualche giorno così poi so che funziona.

sagitt

in realtà pare proprio lo sia tu :D

salvatore esposito
sagitt

poveretto non è capace di farsi le cose allora ha paura degli aggiornamenti XD

che poi pure le robe che definisci "professionali" hanno aggiornamenti che spesso possono causare problemi

salvatore esposito

ah... ora è diventato Arduino? non era raspberry? o quello c'è ancora? anzi no... non rispondere che mi frega nulla dei tuoi accrocchi, io preferisco roba più professionale e che non rischia un fermo per un aggiornamento...
ti auguro buona serata

sagitt

sai eri molto frustrato da quell'arduino, ora come farai senza quello :(?

DeathTheKid

Non mi interessa la sicurezza finche so dove metto le mani xD 

salvatore esposito

a differenza tua, io non penso a te ogni cosa che faccio.
sono lusingato ma a me piacciono le donne

Lorenzomx

Sicurissimo soprattutto

sagitt

ah comunque volevo dirti che in questi giorni, avendo tempo libero, ho rimosso il famoso arduino spostando tutta la logica su home assistant. così sei contento no :D?

Paolo Hillywörtzsaack

In italiano porcheria non è la parola adatta per definire qualcosa che che ad un terzo del prezzo campa per 15 anni. Chi compra Apple ormai deve dire per forza che è buona, perché ha speso svariate migliaia di euro negli anni, e non ha manco la forza interiore di ammetterlo a se stesso ed uscire da quell'ecosistema, o meglio, mafia fatta di: compro device con l'hardware di un Fax, e sono contento di farmi inculare a sangue pagandoli quanto piccola utilitaria, perché pago il marchio e "l'esperienza", e non contento continuo a farmi frustare da obsolescenza programmata, e pezzi volutamente fatti demmerda per continuare ad allattare Apple coi ricambi (vedi i caricabatterie dei macbook di qualche anno fà. Mai visto uno non bruciato o col cavo sbriciolato dai topi). E comunque cambiare un telefono dopo 2-3 anni non ti mette nella posizione di conoscerlo a fondo. Grazie al C! Tutto funziona quando è appena uscito dallo scatolo, ovvero 3 anni.

sagitt

Sì dai hai ragione, clap clap

DeathTheKid

S6 edge con 5.1.1 uno spettacolo xD https://uploads.disquscdn.c...

Simo

Per farci il brodo

DeathTheKid

Almeno i Samsung li posso riportare indietro di software

Simo

Vabbè ma allora a Samsung quanta multa gli fanno? Bah....

salvatore esposito
sagitt

sei veramente una cosa assurda, ho chiesto in giro quando sto qua è sparito minacciandomi denunce, mica a caso.

GoodSpeed

Poca roba. Non lo sentiranno nemmeno

salvatore esposito
sagitt

na i telefoni non sì sono rovinati, il problema era hardware e software, probabilmente i nuovi sistemi usavano molto di più le risorse e rifare un sistema forse era più complesso che questa prassi.

Michele

Apple ne ha combinate un sacco e una sporta, purtroppo se parli male di apple sei un pidocchioso che non capisce nulla... Per parere personale Apple viene vista come Mida, ma alla fine, non è tutto oro quello che luccica, vedi i fatti di obsolescenza. Giusto per info, ho nel cassetto i "famosi" Apple 2g, un 4s e 5s, quest'ultimi ottimi fermi carte. Apple mi piaceva, poi, totale delusione, solo fumo negli occhi.

Chirurgo Plastico

Secondo me iOS 10 e ios 11 avevano una gestione dei picchi energetici della batteria buggata e hannonrovinato l’hardware. L’unica pezza era fare un un throttling. Se avessero detto quello che stavano per fare ci sarebbero state molte polemiche e analisi.
Far ritirare in garanzia tutti i telefoni danneggiati sarebbe stato un suicidio per loro

sagitt

ok domanda semplice:

perché il 5 o 5s non avevano questo throttling?
perché pure il 7 venuto dopo il 6s non aveva questo throttling?
perché gli ipad non avevano questo throttling?

perché prima ancora di fare questo aggiornamento (quindi quando ancora non c'era il throttling) era stato aperto un programma di sostituzione batterie per 6s per terminali di un cero lotto?

comatrix

Eh si, infatti si si l'azienda non aveva quell'intento,talmente tanto che l'hanno condannata, sai dietro alla Francia ci sono rancori per Apple, eh già, ah e l'hanno fatto apposta, mica hanno valutato la questione e poi tratto le conclusioni e le sanzioni conseguenti, gli stati fanno così oggi, condannano perché gli utenti fanno causa

sagitt

sparare sentenze? pavoneggiato per giorni?
ma che stai dicendo, come al solito ti inventi cose. è proprio da te salvatore esposito
linkedin cosa centra? manco lo ho. molto semplicemente ho fatto un incrocio al volo tra google e facebook ed è saltato fuori. anche perché ti ripeto, sapevo nome, congome, paese, tipo di attività.... inoltre il signore in questione ha fatto anche più volte il nome di marchi che gestiva nella sua attività, marchi poco diffusi che nessuno potrebbe sapere se non li avesse scritti lui, ed è stanto ancora più semplice.

comunque non è stalking, è una semplice ricerca su google su base di elementi forniti dal tizio in qeustione, perchè se tu con un nickname di presenti su un qualsiasi blog nessuno può risalire a te se non hai associato al quel nickname nessuna informazione privata.

poi può fatturare anche tantissimo, ma allora, se dai info tue pubbliche, fatturi tantissimo, cosa stai sui blog sempre a lamentarti del costo delle cose, ti affanni per farti un pò di pubblicità su facebook e soprattutto ti pavoneggi come grande top manager e l'attività non è manco tua ma di famiglia dove tu sei entrato solo per quello :D? inoltre se uno ti scopre l'attività, non ti offendi se non perché quello che dicevi era menzogna :D

PS: irrisoriamente una volta scoperto tempo dopo ho parlato con un parente che abita li vicino e manco sapeva dell'esistenza di questo "impero" che lui decantava.

salvatore esposito
sagitt

a te ti hanno già bannato o qualcosa di simile, il tuo utente è stato rifatto per un motivo o per l'altro.

sagitt

il signore in questione, aveva nome e cognome su disqus (tanto sveglio che neanche se ne era accorto fino a che non gliel'ho fatto notare e poi lo ha tolto), passava le giornate a pavoneggiarsi di essere un grande manager di un impero in un settore, e pavoneggiandosi continuava a nominare il suo paese (manco la città o regione, il paese) e via dicendo. Scrivendo quindi nome, cognome, settore su google il primo risultato era il suo magazzino di modeste dimensioni disperso in un paese che con affanno sì fa pubblicità su facebook. 3 mesi dopo quando ha fatto ancora lo sbruffone gli ho detto "ma torna a giocare nel tuo magazzino X Y". apriti cielo io lo avevo hackerato per recuperare le sue informazioni distruggendo l'onore di tutta la sua famiglia bla bla.

se tu domani mi scrivi, ciao sono salvatore esposito e a salerno ho una grandissima impresa elettrica, e io scrivendo "salvatore esposito impresa elettrica" su google trovo "Cicciopasticcio SNC di salvatore esposito" ti sto salkerando? non credo. sono informazioni pubbliche su base di elementi da te forniti.

cosa diversa se iniziassi a presentarmi sotto la tua azienda, a spiarti, a fare gesti minatori.

Comunque il furbetto ha passato 1 giornata a dire "denuncia già partita" qua e la per poi bloccarmi e sbloccarmi 3 mesi dopo senza nulla in mano. questo dice tutto.

sagitt

ma perché dovrebbe bruciarmi?

sagitt

l'articolo spiega come l'accaduto GENERAVA qualcosa di combaciante con l'obsolescenza programmata, ma non che l'azienda avesse quell'intento, cosa ben diversa. l'intento dell'azienda era risolvere il problema delle batterie probabilmente evitando di spiegare come, perché ci sarebbero state non poche polemiche, tutto qui. Di fatto con l'update che introdusse questa feature nelle note era indicato "miglioramento della gestione della batteria per evitare spegnimenti improvvisi". Chiediti perché terminali più vecchi degli incriminati non possedevano questo sistema di throttling. Poi fantastico, apple vince cause sulla forma del quadrato e la giustizia è ingiusta, apple ne perde una, in un paese che sulla tecnologia ha poco a che vedere, e magicamente allora hanno ragione loro :D

Tu compri ancora porcherieandroid o windows? AUGURI!

comatrix

sagitt @sag

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Prego accomodatevi, se desiderate leggere

https://www.hdblog.it/mobile/articoli/n516479/estrazione-metalli-smartphone-pc-enea-romeo/

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza