Galaxy S20 Ultra, le novità sulla fotocamera non finiscono più: ecco "Nonacell"

06 Febbraio 2020 155

L'impressione è che neanche dopo la presentazione dell'11 febbraio cesseranno le notizie e le novità su Samsung Galaxy S20 Ultra, e in particolare sul suo comparto fotografico.

Proprio ieri abbiamo finalmente visto un'immagine reale del modulo quad-cam, diviso in due sezioni da due differenti colorazioni, evidenziando così lo zoom telescopico affiancato dall'inequivocabile scritta "Space Zoom 100X", e a Samsung è addirittura scappata un'immagine integrale del dispositivo sul suo sito ufficiale.


Ora è il turno di un nuovo marchio che il colosso coreano ha sottoposto all'esame dell'UKIPO (United Kingdom Intellectual Property Office): "Nonacell", e "9" è anche la classe di riferimento associata, che corrisponde a "electric sensors; image sensors, camera containing an image sensor". Insomma, stiamo parlando ancora di fotocamera.

Di che si tratta? Possiamo dedurlo a partire da una tecnologia già in uso su S10 e relativa versione Plus, e cioè quella "Tetracell" che consente di unire 4 pixel in 1 per migliorare così il dettaglio delle foto scattate in scarse condizioni di luminosità. "Nonacell" dovrebbe essere quindi un'evoluzione della tecnica di pixel binning precedentemente impiegata, capace di arrivare ad unire fino a 9 pixel in 1.


A proposito di pixel binning: la fotocamera ISOCELL Bright da 108 MP di Ultra ne farà uso, mentre quella da 64MP dotata di ottica tele di S20 e S20+ no, questo al fine di permettere al sensore di effettuare lo zoom delle immagini sino a 30X minimizzando la riduzione della qualità.

Le novità non saranno solo di carattere hardware, ma passeranno anche per il software: come la possibilità di scattare contemporaneamente con tre sensori e il ritorno della modalità "Pro Video", caratteristiche che dovrebbero essere comuni anche a S20 e S20+.

VIDEO

Samsung Galaxy S20 è disponibile su a 849 euro.
(aggiornamento del 26 febbraio 2020, ore 18:00)

155

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maverick

Ma nemmeno ora si scattano solo foto di notte, per cortesia su

max76

Si vabbè, ma mica siamo al circolo polare Artico con il giorno perenne!

efremis

Se ti fermavo lì a entrambi eri un minimo credibile. Ogni cosa che fa Apple è copiata e lo sai bene (vedi gesture, Android 10 è una copia in questo senso di iOS di 2 anni e mezzo fa), Huawei è quella che copia tra i big di più visto che la EMUI (il mio ex telefono è Mate 20 Pro) è una copia di iOS.
Ovviamente hai elencato quello che ti faceva comodo ma anche i sassi sanno che Apple viene copiata anche per lo stile dei gabinetti (tra l'altro Store Xiaomi, Microsoft, Samsung identici).
Sono d'accordo che poi anche Apple copi (è indubbio che tutti si copino e Apple non si esime di certo, anzi) ma dal tuo commento (anzi dal 101 % dei tuoi commenti, stranamente la maggior parte sotto articoli Apple, Apple che in teoria non dovrebbe interessarti visto che sono sempre faccine che ridono a crepapelle per prendere in giro tipo schieramento asilo, con tutto rispetto), sembra sia addirittura l'opposto della realtà, ovvero che copi solo lei, quando tutto il mondo Android lo fa da sempre ben di più (e oggi non meno del passato).

salvatore esposito

hanno pro e contro entrambi... certo android ha decisamente più libertà di movimento e ormai apple si limita a rincorrere copiando gli altri (vedi multifocale, aod, oled, dark mode.... fino a copiare anche il retro del mate 20)

Akira Koga

Il fanatismo é davvero una brutta bestia

efremis

Dai esci, così abbassano il Note 10 Plus

efremis
max76

Oltre dei microfoni, pure lato camera hanno deluso le grosse attese che avevano creato nel 2019, nettamente sotto la concorrenza purtroppo

max76

Note 10 le prende anche dal pure view, e senza contare i problemi conclamati del software, sulla qualità generale degli scatti, il pure view è il numero uno.

max76

Che il pixel sia il top non lo discuto, però S10 è un top cameraphone, non si può negarlo questo.

max76

Ahahahahahahahah

max76

Si, era meglio

max76

Concordo

max76

Veramente la prima con la forma della fotocamera così è stata Huawei...
I fan di Apple sono sempre i migliori! :D

max76

I Google pixel con la loro 12mpxl per ora scattano meglio di tutti i binning a 48, 64 & 108 mpxl...vedremo se Samsung riuscirà a fare meglio di Xiaomi..

Roberto De Nobili

Ancora con risposte razziste. Basta.

Bio'

Ma dai?? Non lo sapevo, ma da qua a dire che serve il bt sbloccato ne passa...

Poi parli con uno che ha avuto Oneplus dal 3 sino al 7t e pixel dal 2xl.sino al 4xl..
Ti scrivo da un note 10plus..
So benissimo come funziona la gcam su pixel e su Oneplus, ma ovvio che ha crash e malfunzionamenti vari, si tratta sempre di porting che vanno su Hw fotografico differente, cosa si può pretendere ..

Daniele

Da iPhone partono i trend (vedi forma e posizione fotocamera, vedi colori satinati), gli altri copiano, rimanendo tamarri più che mai!

Daniele

Muahahahahahaha ma da dei koreani di m3rda cosa ti aspetti!

Giulio

Note 10+ 117, iPhone pro max 117. Dx0mark. Ma i Samsung fanno pena hai ragione. Ahahahha buffone

Capitan Barbossa

Si in diurna puoi impostare la risoluzione a 108 mpx! Non so quanti mega ma una foto a 108 mpx pesa sicuramente assaii

John Qu

Mio fratello ha un iPhone lo tiene in tasca e ogni 2 giorni gli partono chiamate involontarie.

Fabio Maddiona

quindi per le foto diurne la risoluzione sarà 108Mpx. Peso delle immagini presunto ?

Davide

Di ma io non mi riferivo al prezzo d'uscita agahah

Davide

Spero per maggio dai

shmykelsa

Scommetto qualcosa che si aggirerà tra i 1299 e 1349

Capitan Barbossa

Se è vero che monterà quel sensore da 12 mpx grande 1/1.5 e che dovrebbe avere pixel nativi da 2.1 micron sarebbe davvero un'eccellente sensore ma mi guarderei prima di dire che la sarà dura per s20 ultra! Quest'ultimo conta su un binning che fa di grandezza 2.4 micron ed il sensore in sè è ancora più grande del sony visto che il 108 mpx è da 1/1.33

Tetifu Guohog

Specialmente nel frontale

Vincenzo

Lo so lo so...

Gieffe22

Ma per favore...

No, Semplicemente le foto sono migliori usando il pixel binning che usare un sensore da 12Mp.

Maverick

Di giorno però,i 100mpx funonziano, e pure molto bene

Giulk since 71'

Sarà ma preferisco non avere buchi sul display

Marco Taffurelli

Guarda tutti i telefoni in commercio, iPhone è quello che gli assomiglia meno, svegliati.

Bad Mad Lad™

Essendo centrale, il foro dopo un po' non lo si nota più, parlo per esperienza avendo un Note 10+. Anch'io ero scettico inizialmente riguardo al foro ma mi sono ricreduto e ho realizzato che invece si tratta di una bella idea.

Spregevole

Ci ha pensato Sony con il prossimo Xperia a fare un 12 con 1/1.5" molto più grande del normale. Se con qualche preghiera riusciranno ad ottimizzare il software,a vedo dura per s20 ultra

sagitt

tu non critichi con criteri corretti, tu sparli. come ad esempio sparli nel settore domotica, ti pavoneggi, quando uno ti fa capire che è veramente nel settore, ti spaventi e scappi e non rispondi più :D.

Riccardo Torti

5 giugno 2019 preso s10 plus 1tb 12gb (listino 1600 e rotti) a 800 euro....

Riccardo Torti

Quindi ricapitolando fanno 100mpx che non servono a nessuno e poi li uniscono perché si sono accorti che aumenta la sensibilità al buio....

salvatore esposito

per i display l'ha già scritto e più volte

Ni88aWarrior

È un 20:9..è allungato..anche il mio monitor pc è 34 pollici..ma è alto comr un 27 16:9..quindi sarà largo come un 5.5 ad occhio e se tastiera ecc son spostate bene in basso non è un problema..per le tasche beh..è un' atra storia

Giulio

Già preso mi spiace, a differenza tua posso permettermi tutto cucciolo

LastSnake
Giulio

Ahaha non li hai neanche per provarlo

LastSnake

Sicuramente mi hai aiutato a capire certe cose che ignoravo bellamente, ma sta di fatto che resti limitato e soprattutto continui a fare orecchie da mercante e a vedere solo gli aspetti che ti convengono. È verissimo che un mi note 10 possa far meglio di un 11 pro in determinate situazioni, così come è vero che 11 pro può fare meglio di mi note 10 in ancora più situazioni, ma tu per quella dove fa meglio xiaomi basi il tuo giudizio globale. 11 pro al momento non ha rivali come terminale, so che non lo digerisci ma è così.

Kappa
Gieffe22
teda

L iphone e" brutto forte eh .. il piu brutto da anni

teda

Samsung il meglio .

LastSnake

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO