Motorola razr, impossibile ripararlo | Teardown

05 Febbraio 2020 87

Avete intenzione di acquistare il razr, pronto al debutto in Italia con TIM da domani 6 febbraio? Trattatelo bene, perché dovesse necessitare di riparazione sarebbero guai. Era intuibile, ma il primo teardown pubblicato in rete del pieghevole Motorola conferma che sostituire componenti interne è pressoché impossibile.

Il lungo e dettagliato video pubblicato da PBKreviews mostra tutti i passaggi necessari per aprire lo smartphone e accedere ad ogni singola parte: e pare proprio che solo veri esperti dalla mano particolarmente ferma siano in grado di concludere l'operazione senza aggiungere danno al danno. Aprire la scocca posteriore (da chiuso) non sembra essere difficile, visto che è sufficiente staccarla facendo attenzione al connettore del sensore delle impronte digitali. Una volta effettuato questo passaggio, però, le cose si complicano.

la fase della rimozione del display

Vuoi per le tantissime viti, vuoi per i connettori che tengono unite le componenti o per la colla che tiene la batteria ben attaccata alla scocca, il teardown si complica man mano che si va avanti. La parte cruciale riguarda soprattutto la rimozione della scocca anteriore per poter poi sfilare il display e la relativa batteria addizionale. Interessante vedere il frame di metallo con la cerniera al centro: ingegnosa soluzione implementata da Motorola per rendere lo smartphone il più resistente possibile e ridurre al minimo la fastidiosa piega del pannello.

Insomma, si tratta certamente di un prodotto estremamente avanzato dal punto di vista ingegneristico (non ci si riferisce in questo caso alla qualità hardware, ma solo a quella costruttiva), che però ha come rovescio della medaglia proprio la difficoltà (se non impossibilità) della riparazione in caso di bisogno.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 313 euro oppure da Euronics a 449 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-Treme Deejay PC

No! Sbagliato! Quello è di Netgear! XD

X-Treme Deejay PC

Quindi Motolola! XD

Ciro

Rimane uno s n a p 710

Bruno Boborosso Craighero

...che purtroppo di Commodoro ha solo il marchio. Manco un emulatore ci hanno messo...

Bruno Boborosso Craighero

Basta che sia ottimizzato bene dai.

X-Treme Deejay PC

Concordo! Anche perchè lo ZFLIP è anche 5G!

X-Treme Deejay PC

Direi più a motosolate! XD

X-Treme Deejay PC

Tralaltro non è manco 5G!

X-Treme Deejay PC

Flopporola! XD

Ex.

Non l'hanno fatto per te

Marco

Ok bomber

Guido

Che si tengano sta merda...il mio smartphone caga in testa a questo obbrobrio !!
Costa un botto, difficile da riparare e processore medio... Ma anche NO.

Antsm90

Vabbè, uno che spende 1600€ di telefono non sta lì a ripararselo da solo, centro assistenza e via

marco rossi
Michele

... secondo il, mio parere è uno smartphone troppo delicato, destinato a rotture frequenti, essendo un tecnico riparatore non lo comprerei, sicuramente è un "prototipo" venduto per testare l'usabilità giornaliera. Dopo aver verificato su un numero X di pezzi venduti le rotture varie o lo ritireranno o ne faranno un'altro con tecnologie totalmente diverse. Il display è troppo sollecitato, già uno smartphone classico se cade per terra devi pregare tutti i santi che non sia successo nulla, sto pieghevole se cade raccogli i cocci....

zdnko

Hanno messo l'esim perché non riuscivano nemmeno a far aprire il cassettino e voi sperate di ripararlo?

Ciro

Ma che risposta è?! Sei come il prezzemolo sulla carne...non c'entri un c4 z z o

TheChild

Nope

Michele

Allora, essendo un tecnico riparatore di smartphone e Tablet posso dire che disassemblare questo smartphone non è così complicato. Se si devono eseguire delle riparazioni su scheda madre o sostituzione di alcuni componenti, si può fare tranquillamente. La sostituzione della batteria più grande non è un problema, il vero problema è la sostituzione della seconda batteria più piccola. Quest'ultima è incollata al display, e qui sono dolori. Il display è troppo delicato e procedendo ad un tentativo di scollaggio della batteria procurerà sicuramente danni al display stesso. Ecco cosa intende dire con "quasi impossibile da riparare".

ReArciù

il 5g consuma più del 4g ;)

Ciro

Energetici? Ahahahh 10nm consuma più di 7nm ;)

ChantelTucker30

https://uploads.disquscdn.c...

Vittorio599gtb

Vedo qui tanti commenti tipo "eh 1500 euro e non si ripara!!!" Avete ragionissima, non lo dico sarcasticamente, ma siamo sinceri, chi sarà talmente stupido da comprarlo di certo non sa nemmeno cambiare la batteria o qualsiasi altra cosa autonomamente in uno smartphone normale, figurarsi su un pieghevole, si rivolgeranno tutti all'assistenza ufficiale e pace.

Federico Facchinetti

"dopo aver visto il flip di samsung, beh, a pelle andrei decisamente sul secondo"
Ciao, posso chiedere come mai preferisci il FLIP di Samsung?

Ivan M.

Impossibile ripararlo, intanto è il primo teardown di un telefono dove è possibile rimuovere completamente lo schermo. Accedere alla scheda madre non mi sembra nulla di così complicato, eppure "impossibile ripararlo". le batterie, se si vuol cambiarle entrambe è un problema, o melgio, una rottura, dato che devi smontare tutto il telefono. Poi certo, devi anche saper reincollare il tutto esternamente senza far disastri. Comunque sia, ci sono telefoni peggiori, tipo la roba apple.

TheChild

Che non cambierà nulla perché nessuno si ripara niente in casa .

TheChild

Non potevano mettere di più del 710 per motivi anche energetici.
É il resto del telefono ad essere un problema .

noncicredo

Ba da bum, dish!

Mario Busso

no ce l'hanno tutti in mano come te

Danitkd

Forse gli ultimi modelli.. Eppure per certe cose i top gamma sono molto più semplici da riparare che i low gamma. Penso a un maledettissimo Zenfone a cui ho dovuto mettere mano anni fa... Strapieno di colla ovunque e per rimuovere la batteria ho dovuto fare talmente tanta forza che si è piegato il frame intorno e la parte sottostante dove era incollata. Cambiata la batteria a un oneplus 3t fu una passeggiata invece.

Ciro

Snap 710 poi, manco io 730g

vincy

Flop

Ciccillo

Bene,sempre più rifiuti!

Ombra

talmente avanzato che una volta smontato è da buttare

Filo Montani

Poi lo sviluppo tecnologico ci ha portato le tasche più grosse

momentarybliss

Se però per la maggior parte della giornata devo interagire con uno schermo da 2,7 pollici esterno cosa me lo compro a fare uno smartphone? In caso contrario dovrei stare sempre ad aprirlo e chiuderlo, e per cosa? Per qualche centimetro di lunghezza in meno ma a fronte di ben 50 grammi in più di peso, che è quello che dà più fastidio quando si tiene in tasca uno smartphone?

Per un certo periodo si faceva.

marco

Non ci sono problemi, come hanno detto nell'articolo di tuttoxandroid. Sono solo rumori, ma il telefono funziona

marco

Perché pensate che lo z flip data facile da riparare? Ma fate seri?

Andrej Peribar

Si torna indietro fra scroscianti applausi e al grido di "è il futuro".

In realtà i pieghevoli sono solo diversi.

La fame di novità fa il resto

Sbagli nel dire che sono inutili, sono semplicemente acerbi nella tacnologia del display pieghevole, però da qualche parte si dovrà pur partire. Per quanto mi riguarda quando il tutto sarà maturo e ben rodato saranno una bella svolta.

Giulio

È logico, oramai è una cinesata Motorola

xan

la piccola differenza è che sul from factor monoblocco esistono vari modelli che raggiungono un punteggio X, se te sei sotto sei sotto.

questo è un caso unico non ha confronti

PCusen

Come con tutti gli altri telefoni se vuoi usare ricambi originali.

Moveon0783 (rhak)

Le frittate valle a girare a La prova del cuoco, e non fare finta di guardare il dito, perché la luna la vedi benissimo.
Ti basta scendere un po’ più giù nei commenti per renderti conto che io apprezzo la tecnologia pieghevole e son certo che in futuro avrà molto da dire, questo per dire quanto sono “di parte”.

X-Treme Deejay PC

Da Motorola a Motosola è un ATTIMO!!!!! XD

X-Treme Deejay PC

Per me son soldi buttati a prescindere!
Tempo 2 annetti e pure questo finirà nel "dimenticatoio tecnologico"! XD

X Wave

Dipende quando ti si rompono.....se succede dopo due o tre anni quando il telefono vale meno di 1/3, costerebbe piu' la riparazione che non il valore del valore in se' rendendola di fatto inutile! Questo per gli Android, gli iPhone credo tengano il prezzo piu' a lungo

X-Treme Deejay PC

Si! Un nuovo modo di fare BDSM! XD

Alessandro

Paragone che non ha senso. Il tifo vi rende orbi

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO