Escobar Fold 2: il cartello colombiano vende un clone di Galaxy Fold 2 da 400 $

04 Febbraio 2020 102

Pablo Escobar (o meglio, suo fratello) raddoppia con l'Escobar Fold 2: un "nuovo" smartphone pieghevole che rendono l'intera operazione ancora meno credibile, se mai lo fosse stata. Se l'Escobar Fold 1 era un palese rebrand del Royole Flexpai, il successore è un Galaxy Fold... con una finitura diversa, e venduto a meno di un quarto del prezzo (almeno se consideriamo il listino italiano).


Le specifiche tecniche replicano punto per punto quelle del pieghevole di Samsung - forse l'unica differenza è che i Fold originali non si trovano con 8 GB di RAM e 128 di archiviazione interna. Quindi, per ricapitolare: uno smartphone con display pieghevole, l'attuale avanguardia e massima espressione dell'avanzamento tecnologico dell'elettronica di consumo. Snapdragon 855, tonnellate di RAM e storage. Prezzo: 400 dollari. Chi mai potrebbe avere dei sospetti?

A onor del vero, la Escobar non è l'unica azienda che propone un clone di Galaxy Fold a questa cifra. Basta una rapida ricerca su Google per trovare altri ecommerce di dubbia provenienza con offerte analoghe.


L'Escobar Fold 2 costa 399 dollari con 8 e 128 GB, mentre per la versione da 12 e 512 GB l'esborso sale a 549 dollari. In un certo senso siamo tentati di comprarlo, giusto perché qui all'HDCamp ci sono delle scommesse in corso su cosa potrebbe contenere la confezione... Ammesso (e assolutamente non concesso) che arrivi, chiaro. Il link all' "acquisto" è qui sotto in FONTE: occhio che per alcuni il sito potrebbe già rientrare nella sfera del NSFW.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raw Main

Infatti, non vi dovrebbero essere dubbi in merito. Da qualunque prospettiva si osservi la vicenda, è solo una sterminata distesa di "bandierine rosse" e segnali di pericoli.

Peraltro, se per la campagna della scorsa estate - vendita del lanciafiamme - qualcuno a suo tempo poteva ancora nutrire il dubbio che comunque fosse solo un caso di pratiche commerciali scorrette, in questo caso vi sono anche gli elementi necessari e sufficienti a conferma delle condotte ingannevoli e della definizione di truffa.

Hanno infatti replicato il medesimo schema - quindi volontariamente e consapevolmente - di commercializzazione ingannevole :

1. Esposizione di prodotti di altri marchi con minima personalizzazione. Allora, il lanciafiamme di The Boring Company, ora prima il Royole Flexpai e dopo il Samsung Galaxy Fold.

2. Invio di altri prodotti associati al medesimo riferimento ordine - allora certificati, ora libri - con un duplice scopo = tener sulla corda gli acquirenti, adducendo presunti problemi di "produzione", affinché non richiedano rimborso e/o procedano con contestazioni, e nel caso disporre di un tracking con prova di consegna da opporre nelle dispute con gli intermediari di pagamento.

3. Accusare di essere "brutti e cattivi" gli intermediari di pagamento, quando terminano gli accordi, a seguito delle accertate violazioni (accettare ordini senza mandare i prodotti ordinati). Allora Paypal, ora 3 piattaforme per i pagamenti con carte di credito, cioè Klarna Bank AB - Stripe Inc - CCBILL LLC...

.
Nel caso del lanciafiamme, essendo comunque un prodotto decisamente di nicchia, fece comunque poche vittime e di conseguenza anche clamore. Soprattutto considerato che non ci fu nemmeno la medesima amplificazione mediatica riscontrata con questa campagna.

Ora si auspica perlomeno che le vittime, non solo si attivino per recuperare i loro soldi (vedansi contestazioni di addebito - chargeback per chi ha pagato con carte di credito), ma soprattutto collaborino con le autorità.

facce

Quindi vendono un Galaxy Fold con una skin preinstallata a 1/4 del prezzo di listino, se si prova ad acquistarlo gli unici metodi di pagamento proposti sono un sicurissimo bonifico bancario o tramite criptovaluta, non lo so Rick...

Raw Main

Aggiornamento :

Rimossa dal sito la possibilità di pagamento tramite carta di credito.

Possibile completare il checkout solo tramite bonifico bancario... con tutto ciò, che ne consegue sia per l'assenza di protezioni acquirente in tale modalità... sia per il fatto che il conto sia intestato ad un'azienda USA, che NON è più abilitata ad incassare pagamenti da Aprile 2019.

3 Gestori di pagamenti carte di credito in poco più di 2 mesi, con nessuno, che sia durato più di 30 giorni :

2 Dicembre - 6 Dicembre - Klarna Bank AB
6 Dicembre - 17 Dicembre - Stripe Inc.
15 Gennaio - 14 Febbraio - CCBILL LLC

Aggiungiamoci che Escobar Inc. - Affideer AB stanno contestando le istanze di chargeback inoltrate dalle sopracitate piattaforme, esibendo le prove di consegna delle spedizioni... dei libri.

No... ma per alcuni fiduciosi ancora non è uno scam...

Raw Main

Il secondo aggiornamento è comunque collegato al primo, e riguarda le spedizioni effettivamente avvenute (dei libri, ma non solo).

Le spedizioni dei libri sono state effettuate in modalità massiva tramite gestione di prenotazione ritiro online con annesso pagamento telematico anticipato (piattaforma web UNIFAUN per gestione ritiro e drop con PostNord).

Sono state inoltre associate agli order ID originali... il che consente ad Affideer AB di disporre di tracking con anche prova di avvenuta consegna per i pagamenti associati a tali Order ID, sebbene i pacchetti non contengano i prodotti correlati agli Order ID...

Ergo, non (come scritto nelle lettere di accompagnamento) verifica addizionale degli indirizzi di recapito, ma semplicemente un vecchio trucchetto, adottato per opporsi a contestazioni dei gestori di pagamento e chargeback request.

In tale contesto spicca ovviamente la particolarità della spedizione dell'unità SM-F900F region XSG (Emirati Arabi Uniti), pellicolata e mandata a Young Cho (aka LJP Tech).

Analizzando i dati delle etichette sul suo pacco, ricavabili dai frame del suo video unboxing, risulta infatti che la sua spedizione è avvenuta il 31 Gennaio in modalità manuale presso un punto PostNord.

Semplicemente, in tale data dopo pranzo, qualcuno si è recato presso un punto fisico PostNord, ha consegnato il pacco e pagato in contanti (150 corone svedesi - poco più di 14 euro).

Raw Main

Nel frattempo, 2 aggiornamenti, qualora tu voglia inoltrarli anche al gruppo.

Il primo riguarda la bandiera rossa 3 (gestione pagamenti).

Ieri digital . di . se ha pubblicato un articolo sulla situazione Klarna, con tanto di evidenze e conferme dalla Svezia anche lato Escobar Inc. - Affideer AB.

I pagamenti per gli ordini PEF1 gestiti da Klarna Bank AB dal 2 al 6 Dicembre (circa 1000) sono in stato sospeso e non sono stati sbloccati - inoltrati ad Affideer AB.

In virtù del numero over-quota di richieste chargeback ricevute in poco più di 3 giorni, prima in data 6 Dicembre Klarna ha sospeso la gestione, comunicandolo ad Affideer AB (responsabile per vendita ed invio PEF1).

Successivamente, in data 13 Gennaio, ha effettuato un controllo a campione, selezionando 20 order ID e richiedendo ad Affideer AB conferme sullo stato delle spedizioni associate a tali ID.

In data 24 Gennaio Affideer AB ha risposto, fornendo tracking, che erano però relativi a spedizioni registrate il 16 ed il 17 Gennaio (quindi effettuate successivamente alla richiesta informazioni) e che non riportavano alcuna info di conferma sul contenuto dei pacchetti.

Alla luce di ciò, Klarna Bank AB ha mantenuto il blocco di quelle circa 1000 transazioni in pending-state.

Non ci sono ancora piene conferme, ma è comunque plausibile la medesima situazione perlomeno con i pagamenti per ordini PEF1, gestiti da Stripe Inc. dal 6 al 17 Dicembre, vista anche qui la breve durata del rapporto.

Loris Miccoli

Se potrà interessarti in futuro, ti comunicherò se ci sono risvolti nel gruppo

Raw Main

4 Endorsement video di personaggi più o meno notori, che non sono altro che banali shoutout video comprati su cameo . com = con soli 50USD anche noi possiamo avere un breve video di Chris Hansen, che dichiara al mondo di essere entusiasta di utilizzare CiaoOS sul suo Stonex One...

5 Affermazioni sparate a caso, tanto per, anche per PEF2 = dalle iniziali dichiarazioni CEO sulle 200k unità 'già pagate e bloccate nelle fabbriche a Shenzhen' al 'abbiamo rastrellato unità invendute presso distributori e rivenditori in tutto il mondo'... ed infatti, non appena si è parlato di verifiche IMEI e seriali, si è alzato il muro di gomma.

6 Se il modello PEF2 12-512GB = Galaxy Fold SM-F900F con pellicole dorate... a cosa corrisponde il modello PEF2 8-128GB (che è peraltro il prodotto messo maggiormente in risalto sul sito per l'invito all'acquisto), visto che nessuna delle 3 varianti base di Galaxy Fold (inclusa quella 5G) prevede tale taglio per ram e storage ?

Raw Main

Per il resto, visto che pare che il lungo messaggio delle "bandiere rosse" abbia triggerato i sistemi automatici di Disqus, lo riporto spezzettato.

1 Ordini PEF1 - Royole FlexPai totalmente non rispettati a distanza di 2 mesi (altro che le 30k unità spedite su un complessivo di 50k vendute dichiarate) = a parte giusto qualcuno, che ha ricevuto il fantastico pacco libro+cartolina, tutti gli altri, che hanno rischiato i loro soldi, ancora sono con un palmo di naso.

2 Il KO delle richieste dirette di rimborso, a fronte delle mancate spedizioni, costringendo appunto gli utenti a rivolgersi alle banche per la procedura di reclamo - reverse.

3 Difficoltà evidenti a mantenere rapporti stabili con le piattaforme per la gestione dei pagamenti = "The payment method was provided by Klarna Bank AB in Sweden (December 2 to December 6, 2019), Stripe Inc (December 6 to December 17, 2019) and is currently provided by CCBILL, LLC (January 15, 2020 and onward) together with other payments partners" .

Raw Main

Perché è un gruppo impostato come privato, e quindi (giustamente) con vincoli di visibilità e riservatezza sulle discussioni, che avvengono al suo interno.

Tradotto, visto che non ho alcun problema a contribuire pubblicamente con informazioni verificate ed utili ad altri utenti, preferisco rimanere su tale livello trasparente di comunicazione via Disqus, Twitter, Youtube, etc .

Perlomeno, in questo modo le info restano sempre direttamente accessibili e visibili da chiunque, compresi anche i 109 membri di tale gruppo.

Loris Miccoli

Anche noi siamo in contatto con quelli che l'hanno ricevuto, se vuoi, o se pensi di avere informazioni utili, perché non ti iscrivi?

Raw Main

La condotta di LJP è un puntino rispetto alle "bandierine rosse"... già solo quelle, che ti ho indicato per esteso, e che non sono mere congetture, bensì evidenze reali & confermate nell'arco di questi 2 mesi.

Per il resto, sono in contatto diretto con Tom Fischermann, che ha proprio il dispositivo 'pellicolato' in prova sino al termine della settimana.

Avendo raccolto tutta una serie di informazioni verificate da tale dispositivo (in virtù appunto di vari controlli con IMEI e numero seriale), ci è parso corretto interpellare anche Young Cho (aka LJP Tech) e Caralda DBL, onde appurare ulteriormente la corrispondenza tra l'origine dell'unità review-copy, inquadrabile come "demo", e le origini delle unità loro recapitate, inquadrabili come "retail". L'info regionale dell'unità di LJP (estrapolata dalla PDA) è comunque un dato parziale, visto che manca appunto il controllo sul lotto di produzione.

Finora entrambi leggono i messaggi su Youtube (e LJP anche nel thread dedicato su Twitter, visto che mette pure i like...), ma non rispondono nel merito.

L'unica differenza è che Caralda non nasconde i commenti su Youtube (come fa invece LJP), ma semplicemente li ignora, rispondendo ad altri (di utenti interessati all'acquisto) senza problemi.

Pertanto, finora osservo (e non solo io) un loro mancato interesse a collaborare in merito alla verifica di origine (e quindi anche di reale disponibilità) dei dispositivi "pellicolati". Guardo gli atti concreti, non speculo sul perché lo facciano, ravvisandone gli effetti = difetto di informazione fornita ad altri utenti.

Loris Miccoli

Non lo conosco personalmente, quindi non sò dirti se hai ragione oppure no, posso dirti però che faccio parte del gruppo su Facebook, e LJP è stato invitato da noi dopo aver visto i suoi precedenti video su Youtube, visto che erano (io non l'ho acquistato, sto solo saggiando il campo per un eventuale futuro acquisto) tutti sulla stessa barca. Comunque mi sembra più un amatore che un vero e proprio youtuber, visto anche i suoi esigui iscritti, tra l'altro c'è un ragazzo italiano che ha avuto contatti con escobar inc, nelle email gli scrissero che se il suo video avesse raggiunto un buon numero di visualizzazioni, gli avrebbero mandato il fold, e di sicuro il ragazzo ha più gente al seguito, quindi perché non scegliere lui. A mio avviso è troppo presto per fare congetture, i due li hanno ricevuti solo un paio di giorni fà, vedremo cosa succederà in futuro

Raw Main

Sufficiente per confermare ulteriormente - dopo 2 mesi - l'andazzo 'scam' di tutta la storia.

Non serve che sia un paid-actor sin dal principio, come alcuni hanno pure ventilato alla luce anche di certe sue risposte evasive (tra cui la fantastica "Non sono un techie", nonostante abbia un canale, che tratti solo tematiche Tech).

Ha indubbiamente tratto comunque vantaggi economici dalla situazione, visto che - a fronte di una spesa iniziale (16 Dicembre) di 349USD - non solo ha ricevuto anche uno smartphone, ma proprio quello più caro, proposto a 549USD, e senza coprire quella differenza di 200USD.

Non stupisce quindi più di tanto un tale atteggiamento 'gnorri' (per usare un eufemismo) e che eviti di cooperare, indipendentemente dal fatto che abbia o meno accordi particolari. Si ritrova tra le mani un Galaxy Fold, pagato ufficialmente 349USD... perché mai dovrebbe fornire info utili a confermare pratiche commerciali scorrette ed ingannevoli ?

Per il resto, da qualunque punto si osservi questa vicenda, anche senza considerare i precedenti scam (ved. ambito criptovalute nel 2017 e 2018) dei promotori, ci sono solo "bandierine rosse", ad esempio :

1 Ordini PEF1 - Royole FlexPai totalmente non rispettati a distanza di 2 mesi (altro che le 30k unità spedite su un complessivo di 50k vendute dichiarate) = a parte giusto qualcuno, che ha ricevuto il fantastico pacco libro+cartolina, tutti gli altri, che hanno rischiato i loro soldi, ancora sono con un palmo di naso.

2 Il KO delle richieste dirette di rimborso, a fronte delle mancate spedizioni, costringendo appunto gli utenti a rivolgersi alle banche per la procedura di reclamo/reverse.

3 Difficoltà evidenti a mantenere rapporti stabili con le piattaforme per la gestione dei pagamenti = "The payment method was provided by Klarna Bank AB in Sweden (December 2 to December 6, 2019), Stripe Inc (December 6 to December 17, 2019) and is currently provided by CCBILL, LLC (January 15, 2020 and onward) together with other payments partners" .

4 Endorsement video di personaggi più o meno notori, che non sono altro che banali shoutout video comprati su cameo . com = con soli 50USD anche noi possiamo avere un breve video di Chris Hansen, che dichiara al mondo di essere entusiasta di utilizzare CiaoOS sul suo Stonex One...

5 Affermazioni sparate a caso, tanto per, anche per PEF2 = dalle iniziali dichiarazioni CEO sulle 200k unità 'già pagate e bloccate nelle fabbriche a Shenzhen' al 'abbiamo rastrellato unità invendute presso distributori e rivenditori in tutto il mondo'... ed infatti, non appena si è parlato di verifiche IMEI e seriali, si è alzato il muro di gomma.

6 Se il modello PEF2 12-512GB = Galaxy Fold SM-F900F con pellicole dorate... a cosa corrisponde il modello PEF2 8-128GB (che è peraltro il prodotto messo maggiormente in risalto sul sito per l'invito all'acquisto), visto che nessuna delle 3 varianti base di Galaxy Fold (inclusa quella 5G) prevede tale taglio per ram e storage ?

Mi fermo qui, considerando comunque che ci sono anche altre questioni poco trasparenti, comprese quelle relative ai flussi di soldi, che coinvolgono le varie scatole societarie interessate tra Colombia - USA - UK - Svezia e non solo.

Loris Miccoli

Sufficiente per cosa esattamente? Pensi che sia d'accordo con escobar inc?

Raw Main

Aggiornamento :

Uno dei 2 utenti ha postato un video sul suo canale (LJP Tech) di veloce recensione del dispositivo.

A parte che già si sta staccando la pellicola dorata applicata sul retro, risulta essere un Galaxy Fold 4G Model SM-F900F - Regione XSG (Emirati Arabi Uniti) perlomeno secondo le info build - PDA F900FXXS2SL8 (presenti nella schermata dettagli di Antutu).

Alla (rinnovata) richiesta nei commenti - da parte mia e di altri utenti - di confermare le informazioni Model - Manufacture Date - Country a seguito del controllo IMEI con i sistemi Samsung, non ha dato nuovamente risposta e ha anche tranquillamente eliminato i commenti.

Credo sia sufficiente.

Raw Main
Barone Von Zeppeli
Barone Von Zeppeli
Loris Miccoli

Sulla pagina Facebook sono arrivati i primi escobar fold 2

Babi
josefor

o un biglietto per la colombia con scritto " vieni a prendertelo se hai il coraggio"

Barone Von Zeppeli

Dai, al massimo arriva una scatola con dentro un mattone

theskig

Ha parlato quello che paragona i nazisti a un trafficante di droga urlando come una checca isterica

Orlaf
zdnko

Ne ha fatta una versione anche lui? :D

zdnko

Se prendi un clone deve essere trash, altrimenti è solo da barboni! :D

zdnko

sexy girls not included

ShadowFall

Esiste già, scatola di iphone e dentro trovi un mattone

Giardiniere Willy

Ah ma sei minorato forte

Angelo

Chissà le bustine contro l'umidità...

josefor

Plagio? Se la cosa risulterà vera, è chiaro che i fold provengono da Samsung, chi altri potrebbe farli identici.

theskig

Se metti assieme un gruppo di sudamericani si ammazzano comunque prima o poi, anche alla tombola della parrocchia.

Giardiniere Willy

Mannaggia...
Questi sono criminali. Non tanto per il narcotraffico.
Quanto per le STRAGI.
OK? FORSE SEI TROPPO OTTUS0 PER CAPIRLO?

MA COME C4ZZZ0 VI VIENE IN MENTE DI SCRIVERE COMMENTI SIMILI.
ORA DOBBIAMO FARE ANCHE UNA STATUA ALLA POVERA FAMIGLIA ESCOBAR, MACCHIATASI DI PLURIOMICIDI E MASSACRI. BESTIE, TU E LORO

piero

hanno sbagliato destinatario...fra poco te li ritrovi a casa.

piero

quindi...pacco escobar

piero

o la coca

theskig

Stai scherzando o cosa?
La premiata ditta Escobar traffica una sostanza richiestissima in tutto il mondo usata da milioni e milioni di persone; c'è mercato, lui provvede a soddisfarlo. Se tu legalizzassi la sostanza PUFF ecco che Escobar si deve mettere a lavorare davvero.

PS: non ho mai pippato una striscia in vita mia, ma conosco bene la situazione: è pieno di gente che pippa, per cui fate loro pagare le tasse e fate girare l'economia e lasciate che la polizia si dedichi a cose ben più utili.

josefor

I video ufficiali sono moooolto ben fatti

Giardiniere Willy

Gente che si è macchiata di più stragi non sarà mai a posto con la giustizia. Dovrebbero solo ricevere la stessa condanna che hanno inflitto alle loro vittime

Giardiniere Willy

Non lo so, ma una famiglia di narcotrafficanti dovrebbe essere in fondo alla lista, di fianco al partito nazionalsocialista

Giardiniere Willy

Anche bruciarli è meglio che darli ai mafiosi

sassi

Ha anche la stylus

https://uploads.disquscdn.c...

Cri85

L'esperanzia è l'ultima a morire.
https://www.youtube.com/watch?v=-xpFs71t5IU

momentarybliss

Resta da capire se Samsung farà finta di nulla di fronte a questo plagio oppure chiederà il ritiro dal mercato

roby

Ma tanto vale visto quanto fanmo sk1f0 i display flessibili di adesso

josefor

Te lo vendono a 400€ pero poi per loro devi spacciare un paio di chili di robbba ,sennò finisci male .

Frankbel

Una storia assurda.

Lino Torvaldi

Devono ripulire i soldi in qualche modo, tra 2 mesi uscirà la notizia che ne hanno venduti 10 milioni (3 effettivi)

JUDVS

Beh, se non fosse che non darei mai i miei dati a dei criminali, a 400 euro un fold sarebbe veramente ottimo

roby

Non si vende quello originale figuriamoci quello fake

Cambiate smartphone ogni anno? Riprova Mate 20 Pro: 18 mesi e non sentirli

TCL 10 Pro, 10 Lite e 10 5G a 399€: attacco alla fascia media | Anteprima

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile