Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S20, la fotocamera continua a stupire: scatta foto con tre sensori insieme

03 Febbraio 2020 138

In attesa della presentazione dell'11 febbraio, le notizie sulla prossima famiglia di top gamma Samsung continuano a inseguirsi. Soprattutto quelle sulle fotocamere. A rubare l'occhio, in particolare, é il modello di vertice S20 Ultra, che sembra destinato a settare nuovi standard con il suo zoom telescopico e il sensore SK5GW2 che lavorerà sempre a 64 MP, senza "pixel binning" (ovvero la tecnica che permette di effettuare scatti a 16 MP unendo 4 pixel in 1).

Ma questa volta non parliamo di hardware, che ormai conosciamo quasi in ogni aspetto, a partire dai render dettagliati del design. Le novità sul fronte software restano ancora da scoprire, e ce n'è una che interesserà proprio la fotocamera, e che sembra riguarderà anche ai fratelli minori S20 e S20 Plus (tutta la nuova gamma di vertice Samsung, secondo gli ultimi rumor, è in arrivo in Europa il 13 marzo). 

Max Weinbach di XDA Developers ha infatti rivelato che i dispositivi, grazie a una nuova funzione di nome "Quick Take", saranno in grado di scattare foto contemporaneamente da due o tre sensori.

A cosa servirà? Semplice, ad avere subito disponibili altrettante versioni della stessa immagine: scattando la foto di un panorama, ad esempio, non sarà più necessario passare manualmente dalla modalità standard a quella grandangolare. Grazie a "Quick Take" potremo semplicemente scattare, senza preoccuparci di nulla, e poi visualizzare le diverse anteprime e scegliere quali salvare.

A quanto pare non si tratterà dell'unica aggiunta software sul fronte fotocamera, ma ne sono previste almeno altre due: dovrebbe arrivare anche "Single Take Photo", ovvero l'implementazione targata Samsung della "Photoboot Mode" vista sui Google Pixel, che sostanzialmente consentirà all'AI di scegliere il momento migliore per scattare un selfie. E poi dovrebbe esserci un gradito ritorno, quello della modalità "Pro Video", oltre a 4 nuovi effetti bokeh.

 

VIDEO

Samsung Galaxy S20 è disponibile online da Amazon Marketplace a 422 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 17 aprile 2024, ore 00:45)

138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Capitan Barbossa

Già!! Ahahah

Darkat

Ahahahah mi dispiace, è stata sfiga, ma non ce l'avevo con te

Se vuoi mandamelo su insta @lore.bxrs, sono curioso di come fai il risultato, io avendo un s10+ non mi dura manco con lo studio universitario..

Dexter
Darkat

Visto che questo commento è presente in ogni singolo post sulle fotocamere degli smartphone alla centesima volta vale la pena spendere 5 minuti ;)

michi17

Non so che dirti, sarà che uso poco instagram e facebook in generale.

Gabor

Ci sto provando! Si possono mandare i messaggi con discus? O mandami la mail, qua continua a chiedermi l'accesso e non mi fa caricare le immagini, ma non so perché

Gabor

Si, 7 ore sul tavolo con lo schermo acceso. Ma facciamo davvero??

Foffolo

Ok dimmi quale fotocamera compatta sui 200 300 euro comprare che faccia la differenza nel punta e scatta da un Samsung s10

Flagship

Idem ci sono mirrorless ad uno street price ottime alla stessa cifra. Si parla di capacità fotografiche. Tutto il resto è ovvio. Inutile tirar fuori l multifunzionalità di un cellulare. Non sono prodotti l’uno alternativo all’altro. È questo che non vuoi capire.

Foffolo

In realtà ci sono top di gamma ad uno street price di 400 500 euro, e oltre a fare foto ci si ascolta musica, si naviga in internet si guardano filmati, lo si usa come navigatore, si ha accesso ai social, si fanno chiamate, si controlla la domotica.....

Vincenzo

Vuoi foto del mio xs ??? Fammi sapere.

Flagship

Quindi vuoi confrontare una compatta per la massa (ma 800 euro sono troppi)con un cell top di gamma? (800/1000 euro per un telefono invece non sono troppi)
Deciditi

Vincenzo

E N'altro ahhahah...non è solo questa funzione ma tutto il comparto fotografico di questo s10.

Vincenzo

Ho xs...non parlo di questa funziona ma in generale, questo comparto fotografico lo vedrai su Iphone forse tra due anni.

Vincenzo

Hahaaha ma mica si parla solo di questa funzione...vatti a vedere il comparto fotografico dell'ultra è qualcosa che su Iphone forse lo vedrai tra due anni.

Frazzngarth

vaaa bene...

Foffolo

Si ma io parlavo di compatte per la massa.... Se no il discorso non regge

La qualità si paga,

24-75 equivalente, quindi con un fattore di crop applicato

niconi

Ma mancano un sacco di cose in Samsung che altri danno, tipo Huawei da la possibilità di usare la modalità Pro quindi cambiare tempi iso wb raw etc.. anche con la camera tele, e sull'iPhone con la tele è si può fare anche la panoramica. Poi secondo me nella modalità Pro potrebbero abilitare il bracketing o per lo meno dedicare una vera modalità HDR che lo ottenga da piu scatti perché così com'è è inutile, pompa solo i colori ma non aumenta la gamma dinamica della foto veramente e già che ci siamo invece di memorizzare solo in jpeg, benvenga il raw/dng, che non lo tolgano, ma che aggiungano anche l'heif, Apple lo sta già facendo.

Poi parliamo della galleria, già da tempo concorrenti come Huawei e Lg nei dettagli delle foto oltre ai dati EXIF mettono l'istogramma, Samsung mai visto ancora. Hanno un bel sw la OneUI è la migliore ma mancano dettagli importanti ancora, che non dico ci debbano essere su tutte le fasce ma sugli S almeno tutte queste cose di cui sopra non dovrebbero mancare. E' un top di gamma e lo fanno pagare caro, e ci sta, ma a prezzo alto deve corrispondere altrettanto contenuto.

Scoiattolazzo

Tralasciando il fatto che gli lg fanno foto decenti anche con le grandangolari in interna...ma chiaramente vi invito a fare l'uno e l'altra

Armandorace04

Ma grazie a Orazio che la grandangolare in interna non sia il top, che poi uno che usa la grandangolare in interna la dice lunga sulle capacità di fotografo...

Gabor

Tipo ieri fino a mezzanotte ho fatto 6h41 + altri 37 Min prima di andare a dormire, un pomeriggio (almeno 3h) come hotspot.

Sto provando a caricare quello di ieri ma mi dice "devi aver eseguito l'accesso" si è buggato

Flagship

La tua mirrorless doveva essere proprio vecchia allora. Un attuale full frame ha un sensore da 2.58 pollici. Senza contare la dimensione delle lenti ovviamente. Dato che non è solo il sensore a fare la differenza. Ma se tu confronti un P20 Pro di due anni fa (ossia un top di gamma) allora prova anche solo a confrontarlo con una Sony Alpha 7 ( macchina del 2014 ) + una lente kit data in dotazione ( ergo ma lente entry level per antonomasia ) e poi vediamo

Gabor

3 volte ahahah

Flagship

Secondo me sei rimasto molto indietro se fai un affermazione del genere.

checo79

ma a vedere non scattano la stessa foto con più obbiettivi...

Scoiattolazzo

Tralasciando che non sono tutto sto granché...il peggio lo danno in interna .
All'aperto in condizioni di luce ottimale sono tutti buoni. La grandangolare distorce fuori maniera e ingrandendo le foto sono piene di rumore cmq

Frazzngarth

mi sa che non hai capito... io S10+ ovviamente ce l'ho, se queste foto sono una schifezza poi vedete voi

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Patrick
Patrick

Ed in pratica hai usato solo Chrome... ed un po' di telegram, mai più Samsung, fa proprio pena lato autonomia

Postami lo screenshot.. forse hai caricato lo smartphone due volte per arrivare ad 8h.

MA DIMMI COME CRISTO FAI A FARE 6H DI SCHERMO, HO S10+ E SOLO INSTAGRAM CONSUMA UN BOTTO.
Massimo massimo faccio 4h... con il mio vecchio oneplus 6 ne facevo 6 avendo una batteria praticamente la metà.. mah.

Ma manco deve uscire hahahahaha

Gianni Alberto Passante

più è grande il sensore più grossa dovrebbe essere la lente. quanto dovrebbe essere spesso?

Castiel

ti rendi conto che questa funzione c'è già degli iPhone si?

Castiel

È però ti sei risposto da solo già.

Il problema è che poi vengono le sporgenze giganti e la gente non le vuole.

Sia chiaro, io preferirei una soluzione simile anche ad ottica fissa, avere un sensore grande decente lo reputo comunque meglio che averne 3 da telefono.

Ma per l'appunto non è realizzabile per motivazioni estetiche.
Hai fatto l'esempio giusto, basta vedere che fino hanno fatto i lumia nonostante il comportato fotografico superiore.

Castiel

Ma non lo fanno già? (gli altri intendo).
Persino apple che è arrivata tardi su questa cosa l'ha implementato nell'11 facendo scegliere la visuale post-scatto.

Capitan Barbossa

Bhè chuk è la verità! La concorrenza e mi riferisco soprattutto a huawei è arrivata ben prima di samsung lato hardware fotografico ad avere una certa qualità e anche xiaomi quest'anno con il mi note 10 ha fatto la barba ai super magnifici top gamma samsung che usano da 3958749 anni lo stesso sensore tra l'altro portandosi dietro sempre gli stessi difetti con colori radioattivi e sovraesposizione in determinate condizioni ( e te lo dico da amico di gente possessori di s10 che non fanno che lamentarsi spesso di foto poco naturali quindi non fanboy del caxxo che osannano il loro telefono. ) Poi se vogliamo credere alle favolette va bene così ;)

il Gorilla con gli Occhiali

Best camera phone!

Scoiattolazzo

Posta pure qualche foto in interna e con la grandangolare se lo possiedi ovviamente

Scoiattolazzo
Frazzngarth

io? ci sono dozzine di comparative online...

Ciro

Lo fa lg da anni

Francesco

Un obiettivo 24-75 é impossibile, servirebbe un telefono spesso quanto un mattone.. a me piacerebbe invece che ci fosse un'apertura variabile con s10 ci riesco ma non è un granchè passare da 1.5 a 2.4 direttamente

Daniele

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria