Nokia 5.2 con quad-cam: prime immagini, specifiche e punteggi Geekbench

05 Marzo 2020 43

Aggiornamento 05/03

Nokia 5.2 è stato ad oggi protagonista solamente di rumor, tuttavia nelle ultime ore ha preso maggior sostanza grazie alla sua comparsa su Geekbench. Nokia 5.2 "Captain America" svela finalmente alcune delle sue caratteristiche, ad esclusione del SoC che non viene rivelato.

Secondo la fonte, lo smartphone arriverà sui mercati con 3 GB di memoria RAM (contro i 6 GB ipotizzati da Blass) e Android 10 a bordo, Nokia 5.2 potrebbe basarsi su una soluzione Snapdragon serie 6 ma non possiamo darlo per certo, per adesso sappiamo che su Geekbench il modello in questione ha realizzato 313 punti in single-core e 1.419 in multi-core, maggiori dettagli sulle presunte caratteristiche nella news originale a seguire.

Articolo Originale

Nokia 5.2 dovrebbe essere uno dei quattro smartphone che, secondo i rumor, l'azienda finlandese presenterà a breve. In attesa di vedere il successore dell'economico level 5.1 al Mobile World Congress di Barcellona, dove Nokia ha un evento in programma per il 23 febbraio, possiamo farci un'idea di come sarà.

Il noto leaker Evan Blass, che ha twittato due immagini del dispositivo. Nome in codice: "Captain America", probabilmente per via dell'elemento circolare che racchiude la quad cam posteriore, e che effettivamente ricorda un po' lo scudo del supereroe Marvel. Si tratterà, come per 5.1 di cui d'altra parte dovrebbe raccogliere l'eredità, di un dispositivo di fascia medio-bassa: secondo Blass sarà equipaggiato con 4GB di RAM, 64 GB di storage interno e il prezzo finale per gli Stati Uniti sarà di 180 dollari, con l'arrivo sul mercato fissato per il 4 marzo.


Il design del frontale è piuttosto convenzionale, tipico dei dispositivi che occupano la fascia più bassa del mercato: il display ospita la fotocamera frontale in un notch a goccia e ha tre cornici molto sottili, mentre quella inferiore risulta un po' più pronunciata ed è "sdrammatizzata" dal logo Nokia (un po' come avviene con quello Redmi su Note 8 e Note 8T).


Il retro del dispositivo, come detto, è invece più interessante per via della particolare configurazione del modulo fotografico, al di sotto del quale è presente un sensore circolare per l'identificazione biometrica tramite impronta digitale. E a proposito di impronte: la finitura (probabilmente di plastica) sembra essere particolarmente incline a trattenerle. Forse non aiuta la colorazione scura, una sorta di grigio metallizzato.


Per sapere con certezza se stiamo parlando di Nokia 5.2, non resta che attendere ancora qualche settimana, quando con ogni probabilità conosceremo anche l'altra faccia della lineup di Nokia per il 2020, e cioè il top di gamma 9.2 PureView (che raccoglierà il testimone di Nokia 9 PureView), che era previsto dai primissimi rumor già per la fine dell'anno scorso, e invece sembra arriverà presto con un sensore fotografico realizzato in collaborazione con Toshiba e Snapdragon 865.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiroshi Shiba

Beh dai visto così...
https://uploads.disquscdn.c...

giorgio085

beh credo sia un problema circoscritto con l'update ad android 10 che verrà presto risolto, di contro, non sai mai quale bug troverai nei vari android customizzati.

Domenico Belfiore

Non sempre specie se hai problemi di ottimizzazione vedi xiaomi con mia2 e mia3

Simone Camanini

Per ora sono riuscito a salvarmi con un cavo Anker ed una pulita alla porta usb-c, ma prima o poi dovrò decidermi a cambiarlo... Ed è un peccato, perché il cellulare funziona ancora dannatamente bene...

max76

Per carità, il 7.1 della mia compagna con 3Gb gira benissimo, ma è uno smartphone di fine 2018, non di inizio 2020..

Alessandro

Premetto che sono sempre stato una persona che ha cercato buone specifiche hardware nei cellulari... Quest'anno a causa della rottura del mio precedente smartphone ho dovuto acquistare un cellulare "al volo" che potessi usare per un po' di tempo. Ho optato per un oppo a5 2020 in offerta a 139 euro con la consapevolezza che da li a poco lo avrei messo nel cassetto come telefono di emergenza. Beh devo dire che lo sto usando con molto piacere nonostante i 3gb di Ram tanto da non avere bisogno di comprare, per ora, un nuovo cellulare. Quindi secono me i 3gb di ram su alcuni terminali possono andare bene

Alexv

Sempre più orrendi anche i Nokia.

max76

Ottima osservazione

max76

Seeee, magari ricordasse il 950xl!

max76

Detto che per "il telefono della mamma" 3gb di ram vanno bene, però nel 2020 non metterne almeno 4gb è scandaloso....nokia non ha ancora capito cosa fare x evitare la pioggia di critiche e vendere più smartphone..

Shane Falco

why???

Nino

La versione"Polo" con piu' carattestiche, e un' Bed & Breakfeast sto telefono.

Nino

Pure io tra uno Ciaomi da 4/6 GB stesso modello, differenza di 10 euro.

Nino

Azz... E una moneta giapponese mi ricorda.

Pablo Escodalbar

Si e' la versione "Polo".
Il flash con le telecamere intorno.

Pablo Escodalbar

Io ero indeciso fra un Ciaomi da 3GB o da 4GB (stesso modello)
C'era molta differenza di prezzo fra i due.
8 euro per la precisione.

Pablo Escodalbar

Ma che quel coso dietro?
Una moneta giapponese?

ermo87

dopo Motorola punterei Nokia per avere un buon supporto da Android Stock ma le recensioni e il prezzo mi stanno smontando. se iniziano a crescere di dimensioni manco li guardo più

Super Rich Vintage

Ovviamente è il caro snapdragon 660, dopo nokia 7 plus, x71, nokia 7.2, questo soc è ancora performante e adatto al 5.2, perché si è rivelato una carta vincente.

Hiroshi Shiba

La serie 5 fin dall'inizio è stata fascia medio-bassa, ci sta che abbia queste caratteristiche. Purché il prezzo sia proporzionato, ovviamente (a differenza del solito).

loripod

dopo aver ammazzato la linea 6 e 7 ora si appresta a farlo anche sulla 5

Angelo

Nokia si vuole male... Almeno 4GB di RAM, dai!

Harry_Lime

Nokia 8.1, nessun problema. A questo punto immagino sia una problematica limitata alla serie 7.

Jiek

Spero che abbia almeno un mediatek di fascia medio-alta o almeno un 630

giorgio085

perché? android stock è sempre una garanzia.

Simone Camanini

Anche io e da un mesetto a questa parte è diventato quasi impossibile ricaricare il cellulare: bisogna fare attenzione a come ed a che angolazione si inserisce il cavo, stare attenti a che non si sposti per nessun motivo e poi, dopo tutto questo, non si ha ancora la sicurezza che il telefono si stia caricando effettivamente... Spesso esce "in carica", ma la batteria continua a scendere in ogni caso. Ed il tutto a prescindere dal tipo di cavo o caricatore: ho provato a cambiarli entrambi e non una volta sola.

E non sono l'unico a lamentare un difetto del genere, purtroppo...

symbian

Ho 7 plus nessun problema

max76

Il mio 8.1 problemi con la type-C non ne ha..

max76

In accensione si, in spegnimento purtroppo no, sui Lumia era comodissimo!

max76

Ma se questo costa 180 dollari vuoi che ti mettano un anello led???

max76

Anche a me piace, sia il dietro con la cam, che il frontale con il logo in basso

Oblomov

Bello

Alessio

Il Nokia 7.2 supporta la ricarica rapida a 10W (5V/2A) come riportato sul sito ufficiale di Nokia Mobile. Non dare retta a chi fa disinformazione o scrive senza sapere o per sentito dire... Ho recensito il Nokia 7.2 e il connettore USB-C non mi è sembrato debole. Trovi la recensione su Nokia 7.2 e maggiori informazioni (attendibili e affidabili) sui tutti i dispositivi Nokia su Nokioteca Blog.

Alessio

Si, gran parte dei dispositivi Nokia Android hanno la funzione "Tocca per riattivare", attivabile in Impostazioni/Display oppure in Impostazioni\Sistema\Gesti. I dispositivi Nokia Android di fascia bassa, come ad esempio Nokia 2.3, potrebbero non avere questa funzione. Trovi maggiori informazioni (attendibili e affidabili) sui dispositivi Nokia su Nokioteca Blog.

Vinx

Il Nokia 930 wm aveva questa funzione

ikmor

il 7.1 che ho preso non lo fa...
c'è qualche settaggio nascosto?

ormonello

Tipo?

Desmond Hume

soprattutto da parte di Nokia

JUDVS

Ormai non credo esistano telefoni senza questa funzione

MatitaNera

Noto un certo disinteresse per Nokia...

Super Rich Vintage

Visto che supportano la ricarica rapida con Quick charge Qualcomm a 18w, penso che sia molto più rinforzato di un tempo

Super Rich Vintage

Sì, hanno sempre funzionato così

Super Rich Vintage

Eh sì su un medio-gamma, montano un anello flash intorno alla fotocamera... Nokia vuole osare ma lo farà sui top come nokia 8.2 e 9.2

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone