Mercato smartphone Q4 2019: iPhone 11 fa faville, Huawei inarrestabile in Cina

30 Gennaio 2020 156

iPhone 11 domina nelle vendite globali di smartphone nel quarto e ultimo trimestre dell'anno, quello più importante perché include lo shopping natalizio. Il modello base della gamma 2019 si è comportato molto bene in Europa, negli USA, in Giappone e in Australia, stando ai dati di Kantar. Nello specifico, iPhone 11 ha rappresentato il 10% di tutti i terminali venduti in USA e nei cinque mercati più importanti dell'Europa (GB, Germania, Italia, Francia e Spagna): è il doppio di quanto aveva fatto il suo antecedente iPhone XR l'anno precedente, ed è una testimonianza di quanto Apple abbia fatto centro con i suoi Melafonini quest'anno. È inoltre interessante osservare che in tutto il trimestre quasi uno smartphone venduto su 4 è stato un iPhone - lo share preciso è del 24,3%.

Più notizie
Più notizie

Nel mondo Android, invece, si nota come Xiaomi si stia facendo largo soprattutto in Europa, con spedizioni incrementate del 7,2%, con un totale di 14,2% di market share complessivo, appena dietro a Huawei, che è in contrazione. Stando alle proiezioni, quindi, nei prossimi trimestri le due cinesi potrebbero scambiarsi di posizione per market share: Xiaomi potrebbe quindi passare in terza posizione, Huawei in quarta (naturalmente nelle prime due rimangono salde Samsung e Apple). Impossibile non pensare al Ban attivato dagli USA come causa primaria di questa perdita di terreno.

La gamma Samsung Galaxy A ha venduto bene negli Stati Uniti - forse troppo bene, visto che a rimetterci sono state le famiglie Galaxy S10 e Note 10. In ogni caso, le quote del colosso sudcoreano sono cresciute leggermente.

Nella Cina, però, il dominio di Huawei è assoluto e apparentemente incontrastabile. Secondo Kantar le quote combinate del marchio principale e di Honor si attestano intorno al 44,2%, mentre Canalys fa una stima più conservativa e si ferma 39%.


I dati di Canalys ci permettono di analizzare più da vicino l'andamento del mercato cinese, da cui non provengono buone notizie: le spedizioni sono calate in modo notevole rispetto all'anno precedente - da 100,7 a 85,3 milioni di unità - e praticamente tutti i produttori più grossi hanno perso quote. Ma non è stato così per Huawei: è passata da 30 a 33,3 milioni, una crescita di circa l'11% rispetto all'anno precedente. Tra gli altri, Apple è quella che è scesa meno, del 12% e rimanendo in quarta posizione; nella Top 5 Vivo è stata quella con la contrazione più elevata, ben il 29% in meno.


Guardando l'anno completo, Huawei ha spedito in totale 142 milioni di smartphone - il fatto che le spedizioni globali siano state 240 milioni ci aiuta a mettere in prospettiva quanto conti il mercato domestico per la società. L'azienda è cresciuta quindi del 35% rispetto al 2018. Dietro c'è il vuoto: la seconda per spedizioni, Oppo, si ferma a 65,7 milioni, Vivo a 62,7 milioni. Vero è che Oppo e Vivo fanno parte dello stesso grande gruppo, ma nemmeno sommando i loro risultati si arriva ai livelli di Huawei.


Infine, osserviamo come il 5G sia ancora in fase embrionale: gli smartphone compatibili con il nuovo protocollo di rete sono circa il 10% del totale, più precisamente 8,9 milioni. La maggior parte dei terminali 5G spediti è, guarda caso, di Huawei, con 6,9 milioni. A Vivo il secondo posto con appena 1,2 milioni.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito
Teomondo Scrofalo

Verità intrisa di odio.

Babcock&Wilkox

Appunto, se lo carichi la notte che te ne fai di quello rapido?
Io ho il pro max con tanto di caricatore rapido, manco l'ho scartato, tanto ricarico la notte con quello lento che ho da una vita

Babcock&Wilkox

Invece tu si che sei un dritto

Babcock&Wilkox

Ai Mujaedin Android non importa nulla tranne dire che chi sceglie Apple è stupido e loro sono intelligenti.

TITANO

bè l'assenza del jack favorisce cuffie senza fili molto più comode.. come vedi è a gusti, 64gb se usi icloud bastano e avanzano per chiunque e al massimo si prende il taglio maggiore, lo schermo potrei essere d'accordo potevano anche fare uno sforzo per un oled ma poi sarebbe costato quanto i pro e quindi non avrebbe più avuto senso.. l'interfaccia iOS è la più bella e curata che possa esistere, grafica accattivante icone fatte bene animazioni che nessuno ha ancora equiparato, su questo android è anni luce indietro, ma infatti è la più imitata. per il caricatore sono pienamente d'accordo fa girare le balle quella schif3zz4 da un soldo che mettono in confezione, 800 euro si sono molti soldi ma li vale cmq tutti al di l'à delle menate tecniche è sempre un ottimo iphone e quando dici la parola iphone non pensare solo alla scheda tecnica pensa ad ios e tutto ciò che sta dietro.. un app store infinitamente migliore di playstore con app fatte sempre e comunque meglio, persino le appa di google sono meglio su iphone.. i servizi che offre e il suo ecosistema, garanzia impeccabile.. insomma la qualità è ovunque. non parlo così perchè possiedo iphone (possiedo anche top android) è solo pura e semplice verità

salvatore esposito

io non diffondo odio, mi limito a dire la verità

Teomondo Scrofalo

Fatto ti calza a pennello.

Tito.73

Pensavo che Samsung vendesse un po’ di più in Cina...Huawei è migliorata tanto da P20...Mate 20 (anche Mate 10) ed i vari Lite sia Software (parlo di lag non di ecosistema, quello va ad appannaggio di Samsung).che batteria erano una spanna avanti ai Samsung...a mio parere ovviamente....infatti da S10 sono passato a Mate 20 Pro (sblocco 3D, batteria e zero lag zero)....mia esperienza e mio parere....saluti

salvatore esposito

ti consiglio di controllare il significato di hater.

Depas

Ti consiglio un oled di iphone xs/11pro allora, è un pannello samsung ma con il true tone

fabrynet

Questo fa capire che alla gente importa la facilità d'uso, l'ecosistema, la sicurezza, il supporto nel tempo e l'affidabilità di uno smartphone, non la sua scheda tecnica.

Luca De Lucia

va bene togliamo da mezzo il fatto del visore, il mio voleva solo essere un esempio di come mettere in difficoltà il display di iphone 11 e mettere in evidenza la risoluzione di quel pannello. Da quando sono passato da iphone a samsung posso dirti che la prima cosa che noti e che ti fa dire "wuau" è il display, c'è davvero poco da fare, quelli di samsung sono un'altra cosa; definizione a parte, hanno una resa e dei contratti davvero d'impatto!

Orlaf

Vero, addirittura mio cuggggino dice che anche lo sportellino della sim è copiato.

Giulk since 71'

Assolutamente, il problema è farlo capire a chi parla senza mai averlo provato un iPhone

Giulk since 71'

Esatto

Depas

Marca preferita? Non ha senso.
Semplicemente penso che i suoi prodotti siano i migliori nel loro settore, questo vuol dire essere la marca preferita? Allora sì.
Poi mi dici che hai avuto xr e ti lamenti della definizione dello schermo, non ha senso, i pixel non sono distinguibili a occhio nudo e il resto delle caratteristiche rispecchia la tecnologia lcd.
E comunque io non compro iphone 11, al massimo 11 pro, così ho il meglio del meglio

lino freeman

volevo scrivere 800, grazie per avermi corretto sul pessimo rapporto qualità/prezzo della tua marca preferita.

voi fanboy fareste più figura ad ammettere che lo comprate perchè siete affezionati alla marca invece di giustificare le cagate di Cupertino.

il jack se c'è è un plus

64 gb di partenza a quel prezzo è una schifezza immonda ( ma tanto avete tutto in cloud, quindi giustifichiamo). tra l'altro niente espandibilità!

schermo lcd? si fa ridere con quel prezzo

Ios sempre uguale...si è la pura verità

poi lasciamo stare il resto...e cmq io ho usato iphone fino all'XR però sono arrivato al punto che mi sono rotto di rinunciare sempre a tante cose con quei prezzi.

ormai siete talmente abituati a rinunciare a un mare di cose ..basta avere la mela dietro

salvatore esposito
salvatore esposito
Teomondo Scrofalo

Da uno che scrive melari in modo così dispregiativo non si può certo intavolare una discussione da adulti, La verità fa male e lo capisco ti fa innervosire, peccato.

Possibile che uno non riesca a fare un commento obbiettivo senza che arrivi il rit@rdato di turno a commentare su Apple?

i prezzi APPLE sono quelli fine, puoi passare ad android avere una ciofega di sistema in GNERALE ma spendere molto meno, ognuno faccia le sue scelte.....

Condiloma Peperlizia

Non si fa battere sul rapporto qualità/prezzo, ma sul rapporto software/utilizzo in cui apple regna perché è a prova di elettrodomestico.

mah dipende non tutti sono amanti di video e foto magari non gli interessa proprio nulla del "grandangolare" o manco sanno cosa è pertanto non è una funzionalità obbligatoriamente necessaria.....sono più importanti altri aspetti

Callea

L'esperienza d'uso è data dal connubio di hardware+software.
iPhone 11 e Pro hanno lo stesso hardware (Cpu-Ram-SSD) e lo stesso software.
La differenza di schermo tra i due influisce in modo irrilevante sull'esperienza d'uso essendo entrambi eccellenti, basta guardarli dal vivo.

Che c'entra il paragone col 3310??
SVEGLIA!!

Callea

I modelli di iPhone Pro sono gli smartphone top di gamma più venduti al mondo dopo l'11 liscio.

salvatore esposito

sempre troppo caro per un 64gb con LCD

Mastro Tracco

non cambia proprio nulla sul discorso e poi non mi risulta, ma anche se fosse non credo ci siano in entrambi casi grandi differenze, parliamo di schermo di qualità altissima

Luca De Lucia

il miglior pannello ce l'ha il note10 plus...

Depas

la concorrenza non raggiunge l'autonomia degli iphone di quest'anno.
che poi iphone 11 non eccella in schermo e foto lo so benissimo, per quello c'è il modello 11 pro, lo smartphone più completo in commercio

Depas

posso anche darti ragione per la mancanza di un caricatore che è una cosa in meno.
ma prima di tutto, parlando di schermo lcd e di definizione bassa ti sbagli, i pixel non sono distinguibili a occhio nudo e non metterò mai un iphone dentro un visore, non ne vedo ne l'utilita pratica ne quella ludica ne niente.
Per quanto eiguarda il jack lo vedo solo come un buco ruba spazio interno, prezioso per componenti come batteria, speaker e motorino della vibrazione

Luca De Lucia

iphone 11 fa 2 giorni ? davvero ? perchè da quello che ho visto va' ricaricato comunque la notte se il giorno dopo hai intenzione di usarlo, ha si una buona durata della batteria ma nulla di che. Caricabatterie da 1A nel 2020 fa veramente pietà, schermo LCD con risoluzione infima(mettilo in un visore e capirai), nel complesso non è male come display ma paragonandolo ad un s9plus(che è il mio) si nota eccome la differenza di qualità, jack audio è ancora una comodità, siamo nel 2020 non nel 2025, il jack è stato tolto nel 2016 da apple.Per non parlare della comodità di un jack, mica tutti hanno radio bluetooth,cuffie bluetooth etc, poi quel adattatore rompe solo le scatole.

Edoardo Giuffrida

il caricatore rapido non costa certo 15€ e di certo uno che compra apple che fa compra caricatori cinesi?
francamente 2 giorni senza utilizzarlo, li fai pure con gli altri, però con gli altri hai anche camere migliori e sopratutto lo zoom e schermo amoled con risoluzione più definita

Luca

concordo...il gruppo bbk

Depas

ho letto male i numeri, colpa mia, in ogni caso sarebbero da contare anche oneplus realme e iqoo, come honor da huawei

Depas

iphone 11 fa due giorni di utilizzo quando la concorrenza ancora uno. ci sono cose più importanti di avere un caricatore in confezione, al massimo sono 15€ e lo compri se ne senti veraamente il bisogno (la carica rapida in un cel che fa due giorni di autonomia mi sembra inutile)

V1TrU

Dopo l'offerta dei Galaxy Days in cui ti prendevi un Note 10+ 512GB a 660 euro, c'è davvero qualcuno che paga 800 e rotti per questo ciarpame coi bordi alla Clementoni?
DAI.

Ray Allen

Pienamente d'accordo, avere il jack audio è una seccatura oggi come oggi.
Il notch è bello esteticamente, e chi l'ha detto che deve essere piccolo?
Si lamentano che l'interfaccia e le icone sono sempre le stesse da 10 anni, ma se sono le migliori più belle e più imitate un motivo ci sarà non credono?
caricatore infimo?? ma se è stupendo ed imitato da tutti nel design....

Edoardo Giuffrida

ancora nel 2020 vendono il caricatore lento quando la concorrenza ha quello rapido, e lo schermo lcd quando l'amoled è già presente nei medi di gamma

V1TrU

ogni tanto dici cose anche passabili, come questa. Peccato che XS non abbia grandangolare, ormai indispensabile nella fascia alta. Saluti

Edoardo Giuffrida

iphone 11 (l'iphone dei poveri) è il più venduto, questo fa capire che la gente pur di avere la mela compra il più scarso, che ha delle caratteristiche inferiori anche ad altri top di gamma di altre marche

V1TrU

iphone dovrebbe essere inarrestabile in USA allora?

V1TrU

sono due target completamente diversi, riprova a formulare inserendo "scie chimiche" nel contesto

Luca

facciamo l' addizione.. 14+13,1= 27,1 milioni di smartphone vivo oppo ..Huawei 33,3 milioni.. a casa mia 33,3 è maggiore di 27,1. ottime addizioni fai..

Depas

no jack: ancora col jack state??

64gb di partenza: paghi di più hai un taglio maggiore.

notch: embe?

schermo lcd: invece di stare a guardare la tecnologia dello schermo perchè non guardi la resa finale? no perchè quella è ottima, basta fare qualche ricerca su internet

Stessa interfaccia da 10 anni: volevi un'interfaccia a icone triangolari e scorrimento diagonale?

caricatore infimo: addirittura! è un semplice caricatore: lo attacchi alla presa; carica.

700€: veramente costa 830€, non so da dove ti è uscito

lino freeman

no jack ,
64gb di partenza,notch,
schermo LCD,
stessa interfaccia da 10 anni e non puoi nemmeno sceglierti un browser,
caricatore infimo
700€...

poi si arrabbiano se li chiami polli...però dietro sta la mela!H!

chapeau

lino freeman

nei tuoi sogni...evidentemente non li hai mai visti da vicino insieme iphone 11 ed 11 pro.
da notare come i modelli PRO non li caga nessuno il che fa pensare che alla gente interessa solo il marchio

Mastro Tracco

ma che domanda è? il display dei pro è attualmente il miglior display montato su uno smartphone confermato praticamente da ogni testata, la versione LCD è inferiore a quel amoled, ma non è inferiore a un amoled di un telefono da 200 euro! Mi pareva chiaro il mio commento, non ha senso confrontare uno schermo solo dal fatto che sia lcd o oled, ma qua più che parlare si tifa

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video