Galaxy S20: Ultra (Exynos) certificato FCC, dettagli sul telefoto, teaser ufficiale

29 Gennaio 2020 92

Si torna a parlare degli imminenti top di gamma Samsung, a distanza di poche ore dalla valanga di dettagli svelati riguardo al pieghevole Galaxy Z Flip. I protagonisti delle indiscrezioni di oggi sono praticamente tutti i principali modelli della famiglia Galaxy S20, ovvero il modello base, il Plus e l'Ultra, e poi c'è un video teaser ufficiale sia per gli S20 che per Z Flip. Il video allude in modo piuttosto chiaro ai moduli fotocamera dei primi e al particolare form factor del secondo. È in fondo all'articolo.

Certificazione di S20 Ultra presso la FCC - si tratta del modello internazionale con nome in codice SM-G988B e SoC Exynos 990 (quello per USA e Corea del Sud avrà lo Snapdragon 865 di Qualcomm). Non ci sono molti dettagli di cui parlare nella documentazione attualmente accessibile, ma abbiamo una conferma al di là del ragionevole dubbio che il dispositivo esiste e che arriverà.

Telefoto di S20 e S20 Plus - Sappiamo che Galaxy S20 Ultra sarà l'unico dei tre a montare un sensore principale da 108 MP, mentre gli altri due rimarranno fedeli a uno da 12 MP (le dimensioni dei pixel saranno comunque più grandi di quelle dei sensori montati su S10). A quanto pare, però, i ruoli saranno invertiti nella fotocamera telefoto: quella di Ultra sarà da "soli" 48 MP, mentre quella degli altri due da 64 (senza supporto al pixel binning). Interessante anche osservare che sarà proprio questo sensore che registrerà i video in 8K su S20/S20+. È una scelta logica, visto che 8K corrisponde a circa 33 MP, e il sensore principale è appena da 12.

Il telefoto, tra l'altro, sarà probabilmente usato per livelli più spinti di zoom, compensando così in un certo senso l'assenza dell'obiettivo periscopico di S20 Ultra. In pratica, lo zoom sarà un crop degli scatti a 64 MP.

A questo punto, però, non è chiaro se questo "telefoto" avrà una lunghezza focale superiore a quella dell'obiettivo principale: viene da pensare di no, visto che sarà usato anche per registrare video, ma nemmeno uno zoom 2X ottico "vero" sembra un passo indietro troppo marcato rispetto alla precedente generazione.

Samsung Galaxy S20 è disponibile su a 719 euro.
(aggiornamento del 06 aprile 2020, ore 21:27)

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco P.

Leggi i commenti e su XDA, oltre che su testate giornalistiche straniere

TheBat

Lo so bene. Ma tu dici "nessuno, qui, vuole Exynos". Qual è la fonte? Qualche opinione sul blog? Hai fatto indagini di mercato?

TITANO

Bè ovviamente non devi dare 1200 ero ad occhi chiusii.. aspetta che escano e dopo un mesetto quando saprai come si comportano valuti. ma non escludere qualcosa prima ancora che sia uscita era questo il concetto.

TITANO

Boh io ho iphone XS e ci faccio 4 ore di schermo credo che iphone 11 pro che ne fa oltre 7 per la diagonale che ha può definirsi un batteryphone ... non so l'11 ...

Alchemist

Ultra solo 5g, gli altri doppio modello

Dark!tetto

Totalmente inutili, li ho avuti tutti e anche se i primi 3/4 mesi vanno discretamente bene, a metà anno non ti portano a sera. L'unico in questo senso fu S7edge. da li in poi sempre peggio anche sulle varianti plus per finire con S10e che dopo 6 mesi faceva 3 ore di SoT, ok le dimensioni, ma un mi9se va altrettanto bene e ha il 40% di autonomia in più a parità di dimensioni.

Dark!tetto

Certo che li facciamo uscire, ma se negli ultimi anni hai buttato migliaia di euro non gli dai fiducia. Io stesso quest'anno o snap o aspetto, magari poi vanno bene e ne prendo uno, ma non mi fiondo a prenderlo.

PS: da possessore di iPhone 11 non è un battery phone, ma ha un'ottima autonomia e ancora c'è da vedere, anche qui il trend è in negativo per nel tempo per l'autonomia.

Capitan Barbossa

Ho sbagliato io a dire 4 anni.. Intendevo da snap 835 in poi. Ma ripeto le prestazioni non sono un problema! Ci sarà un motivo se tutti i possessori di samsung con exynos si lamentano di battery drain in standby e in generale di cali della batteria anomali a differenza della controparte snapdragon! Vedremo questi s20 ma personalmente sono poco fiducioso.

Xanadu

È stato detto se il 5g sarà solo su modelli specifici(s20 ultra 5g) o su tutta la gamma?

Zeronegativo

hai pensato che magari a samsung ogni exynos costa 10$ meno di uno snapdragon, quindi su 30 milioni di dispositivi venduti fanno un bel pò di soldi?
noi spippoloni siamo una minoranza, non guideremo mai il mercato.
Poi se mi dici che s10 (perchè immagino tu non sappia le performance reali di s20 versione snapdragon vs versione exynos) snapdragon ha una durata batteria migliore del 4% e su antutu segna un + 5%, francamente, non son valori tali da inificiare l'esistenza della variante exynos.

Certo, ci stà che te la prendi perchè sei attento ai dettagli e a pari spesa sai che potresti avere performance superiori, e su quello sono d'accordo con te.

Maverick

GPU fa pena, ok. Quindi suppongo che in tutti i giochi exynos faccia 1/4 degli FPS rispetto allo Snap giusto?

Marco P.

Qui dove cosa? Italia. Europa.
Lo sai che Samsung divide i mercati per quanto riguarda la scelta del SoC?

Marco P.

Perché l’utenza, tranne noi pippoloni, poco gli importa se è un top con Snapdragon o Exynos.
Anzi, i 9/10 degli utenti Samsung quanto sa cos’è un Exynos, quindi l’ignoranza del mercato non vuol dire che la strada scelta da Samsung sia giusta in termini di potenza-consumi del SoC.

Il marketing funziona in base alle vendite, probabilmente alla gente non frega nulla

Maverick

-Sotto c'è la foto della durata batteria S9 snap
-nel tuo ultimo commento hai scritto "ultimi 4 anni" che a casa mia vuol dire S7-S8-S9-S10.
-non ho capito la questione di S7 e dello snap 820, quale sarebbe il problema?

Hai dati alla mano:
prestazioni + Batteria di S7
prestazioni + batteria di S9
Per S8 solo prestazioni. ( al volo non ho trovato nulla da racchiudere in una sola screenshot.)

Marco P.

Poco ci fai se in GPU fa comunque pena rispetto allo Snapdragon. Aggiungici che di per se la One UI è esosa e hai fatto bingo.
Ho avuto sempre Samsung fino a S7. Poi ho provato S8 e S9+.

Fino a quel momento, continuavo a reputare penoso i consumi del SoC, troppo energivoro..

Zeronegativo

cosa ha a che fare con me questa discussione?
Ho solo detto che i dati di vendita da s7 in poi danno ragione a Marco P. e non a samsung, vuoi provare a prenderli e a confutarli invece di andar inutilmente sul personale?

dicolamiasisi

no davvero...pero puoi continuare a comprare exynos se preferisci

Capitan Barbossa

Ma infatti io ho parlato da snap 835 in poi e non di prestazioni ma di batteria!! Tutto quello che hai postato ha 0 senso visto che hai messo in evidenza prestazioni, s7 dove la controparte montava snap 820 e 21 e l'ultima foto dell's9 plus che rispecchia solo la durata della batteria senza confronto con un s9 plus snapdragon! Al di là di ciò se hai ben letto io ho anche espresso un altro concetto... I telefoni Samsung peccano in batteria pure per colpa del software

Maverick

https://uploads.disquscdn.c...

Maverick

Allora, in risposta un po a tutti, visto le inesattezze scritte, e cito testualmente il tuo commento: "lo hanno dimostrato gli ultimi 4 anni"
Andiamo a prendere gli ultimi anni dell'exynos
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Capitan Barbossa

Si certo, facciamo uscire! Ma sono poco fiducioso personalmente parlando

Da blitz

no guarda gli do 1300 euro nella speranza che sto anno vada bene...hahaah per farmi gli auguri,prima sviluppa il cervello

TITANO

Anche apple storicamente ha sempre presentato soc molto prestanti ma la durata batteria è sempre stata scarsa negli iphone e te lo dico da possessore di xs.. eppure ip11 oggi è un batteryphone... dico... almeno volete farli uscire i prodotti?

TITANO

Ah quindi siccome negli ultimi tre anni gli Exynos consumano un po’ di più per la proprietà transitiva anche Exynos su S20 sarà così .. ho capito complimenti per il tuo ragionamento

Zeronegativo

Si si

dicolamiasisi

ma che c'entra prima l'utente era piu sprovveduto e inconsapevole...poi diciamocelo quanti utenti sanno quale soc monta il proprio smartphone? ma se lo sai allora scegli snapdragon xke va meglio di exynos

Da blitz

lo hanno dimostrato gli ultimi 4 anni...e sarei io quello che non capisce una mazza?? hanno smesso lo sviluppo dei prossimi exy perche' andavano troppo bene probalimente....dai davvero ripigliati

Capitan Barbossa

Il discorso è che i soc snapdragon a partire dall' 835 si sono sempre comportati meglio lato consumi rispetto agli exynos anche sulla base dello stesso processo produttivo! Non è una questione di prestazioni, ormai anche i soc di fascia media vanno benissimo figuriamoci i top gamma ma gli snapdragon da 4 anni a questa parte rendono meglio da un punto di vista energetico. Il problema sui samsung lato consumi oltre al soc è dato anche dalla one ui che è completa si ma troppo pesante e poco ottimizzata proprio lato batteria

dicolamiasisi

anche io voglio lo snapdragon...o vado altrove

Maverick

Su S10+ siamo d'accordo, perchè come detto prima 8nm vs 7nm, una differenza deve pur esserci. Io mi ricordo che S8 snap vs Exynos, l'exynos era piu veloce e aveva pure una durata della batteria maggiore

Zeronegativo

eh infatti, dati di vendita alla mano degli s7/s8/s9/s10 strano che insistano nella strada perdente.

TITANO

Le “tabelle”?? Ahahha e cosa sarebbero??? Già dalla terminologia che usi ci hai spiegato che non capisci una mazza. Un processore che non è ancora uscito non puoi sapere come si comporta sullo smartphone, Exynos di s10 nelle “tabelle” come le chiami tu nei benchmark faceva persino più punteggio sia non single core che in multi core, ma per via del processo produttivo poco ottimizzato consumava più di Snap e questo lo si è evinto con le prove eseguite sugli smartphone non dalla scheda tecnica del Soc. e se proprio vogliamo nelle “tabelle” uscite comparate con Snap 865 Exynos risulta anche migliore. Ti invito a postarcele qui dato che tu ne hai delle altre e che già sai che Snap su S20 sarà migliore di Exynos. Bisogna provare sul campo e vedere che risultati fa sopratutto per quanto riguarda i Soc..
Parlare a priori solo per partito preso è solo Sinonimo di ignoranza nulla più.

Da blitz

lo dicono i dati di fatto,ogni anno da s8 in poi meglio exy...poi telefono scalda,drena la batteria ecc ci sono 1000 comparazioni su youtube su s10+ con i due processori...basta guardare

Capitan Barbossa

Io aspetto il mi10 sinceramente che mi intriga ben di più lato fotografico visto che dovrebbe avere la configurazione del mi note 10 con la grandangolare da 48 mpx invece che da 20

ghost

Com'è finita con la storia del snap? su s21 c'è qualche possibilità?

Maverick

Esattamente da quale caratteristica in tabella, vedi che l'865 sarà superiore al 9830.
Per i core customizzati M5 su exynos non hai nessuna specifica, dati alla mano

Maverick

Non credo che quest'anno ci siano differenze nei consumi.
Vi ricordo che l'855 è a 7nm mentre il 9820 8nm.
Quest'anno invece l'865 è sempre 7nm mentre il 9830 7nm+.
Di conseguenza sulla carta, la differenza di consumi dovrebbe essere azzerata.
Per quanto riguarda la potenza bruta CPU, Exynos probabilmente è ancora avanti, cosi come lo scorso anno, soprattutto in single core.

Da blitz

sono uscite le tabelle comparative,collega il cervello e vai a guardarle....chiaramente snap nettamente superiore

TITANO

ma se non è ancora uscito il nuoco exynos che ne sai??? Già con Note 10 hanno fatto un gran lavoro decisamente migliore di s10, e per alcuni aspetti migliore anche di 855+ sopratutto in single thread.. parlate senza nemmeno sapere come sarà che cervello ...

Maverick

Gli Exynos sono gia basati su ARM

TheBat

Qui? Dov'è qui?

andrea55

Hai ragione, ecco cosa succede a non leggere bene :D
Comunque a 3x ci dovrebbe arrivare bene con quella definizione.

A mio parere hanno sbagliato tutto, la grandangolare è scarsa e il sensore principale è castrato e se pure lo zoom è digitale non ha senso.
Eliminavano la zoom, mettevano la 108 megapixel come principale che tira bene lo zoom fino a 5x e grandangolare da 64mpx

Maverick
Maverick

Si, in single Thread è superiore, cosi come anche tutti gli exynos precedenti

Da blitz

se devo spendere il massimo,voglio il massimo....niente snap niente soldi

TITANO

Direi proprio che hanno cambiato decisamente rotta.. col processore di Note 10 9825 hanno fatto un ottimo lavoro e per certi aspetti è anche migliore di 855+ immagino che i nuovi exynos saranno ancora più performanti, forse questa volta è la volta buona che sarà il contrario il miglior SoC sarà in europa.

Tetsuya Akira

Confermo 9825 signor processore, se non erro in single thread anche superiore a 855+. Inoltre ci sono alcune chicche che passano in secondo piano, tipo alcune codifiche su 855 vengono fatte dai core 55 mentre su exynos dai 75 quindi potenzialmente più rapidamente.

MatitaNera

Qui. Dove è rappressentata la maggioranza delle vendite no?

enri

forse non hai provato il note 10. direi che ormai ci siamo con il processore

Alchemist

Pixel di lato 3x3 ogni pixel è da 0.8um, ossia 2.4um totali

TCL 10 Pro, 10 Lite e 10 5G a 399€: attacco alla fascia media | Anteprima

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale