Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 12: caratteristiche dei 4 modelli, render e video delle varianti Pro

28 Gennaio 2020 140

Sembrano ormai lontani i tempi in cui Apple presentava un iPhone all'anno: senza contare l'SE che può essere considerato un caso a parte (e per il momento una tantum), con i modelli 6 e 6 Plus l'offerta è stata raddoppiata, per poi essere triplicata con l'avvento della serie 11 (modello da 6,1", 5,8" e 6,5"). E per il 2020 si parla di ben quattro varianti pronte ad essere immesse sul mercato.

Le prime conferme circolavano in rete già a metà mese, ma anche il blog giapponese Macotakara faceva riferimento appena pochi giorni fa ad un portfolio costituito dallo stesso numero di varianti. A corroborare ulteriormente questa ipotesi - ormai concreta - è Letsgodigital, che rilancia tra l'altro l'ipotesi del lancio a marzo di un quinto modello, la cui produzione dovrebbe partire il mese prossimo.

IPHONE, GAMMA 2020: COSA CI ATTENDE

  • I modelli 2020 saranno in tutto 5: un modello economico a marzo (con display LCD), quattro a inizio autunno
  • A differenza di Samsung, Apple avrebbe optato per il lancio di un modello inedito che si va a posizionare nella "fascia bassa" dell'offerta, e non in quella top in cui rientra Galaxy S20 Ultra.
  • iPhone 12 Mini (così lo chiama la fonte) avrà un display OLED da 5,4" con doppia fotocamera posteriore (principale e grandangolo)
  • altri due modelli (i nomi non sono noti, finora si era parlato di 12 Max e Pro) avranno entrambi un display OLED da 6,1". Il primo sarà dotato di una doppia fotocamera posteriore (principale e grandangolo), il Pro ne avrà tre (principale, grandangolo, tele) + ToF (laser).
  • il quarto modello sarà quello che attualmente viene definito come iPhone 12 Pro Max: display OLED da 6,7", spessore di 7,4mm (il 10% più sottile dell'11 Pro Max) e tripla fotocamera posteriore + 3D ToF
  • iPhone 12 in tutte le sue varianti avrà un display ProMotion con refresh rate a 120Hz.
  • sugli iPhone della gamma 2020 destinati a certi mercati (ad es.: USA, Corea, Giappone, UK, Canada) saranno montate le antenne per le reti 5G (sia sub-6GHz che mmWave, come ribadito in un report di Ming-Chi Kuo). Stando a questa specifica fonte, dunque, in Italia gli smartphone di Apple saranno solo LTE.
  • lato estetico, la linea 2020 riprenderà le forme squadrate di iPhone 4, mentre i materiali saranno ovviamente diversi e più resistenti. Il notch ci sarà ancora, ma sarà più "discreto". Ciò fa pensare che resti presente il Face ID.
  • la fotocamera anteriore dei diversi modelli sarà migliorata, così come il Face ID che sarà più preciso e rapido.
  • tutti gli iPhone 12 saranno basati sul chip Apple A14 Bionic (5nm).
  • dubbi sulla RAM: qui siamo nel campo delle ipotesi, ma si parla di un passaggio dai 4GB attuali a 6, almeno sui modelli Pro (Pro e Pro Max).
  • la memoria interna potrebbe salutare definitivamente il taglio da 64GB.
  • Apple espanderà ulteriormente i colori della scocca: tra questi, è previsto anche un Navy Blue.
IPHONE 2020 IN VIDEO: UN RENDER REALISTICO

Concept Creator non è nuovo a questo tipo di video: in questo caso ha raccolto tutte le informazioni sin qui trapelate e le ha trasformate in immagini che raffigurano come potrebbero essere le varianti Pro. E se fossero davvero così?

NOTA: prima di lasciarvi al video, sottolineiamo una incongruenza che abbiamo osservato: trattandosi dei modelli Pro, entrambi dovrebbero essere dotati di tripla fotocamera posteriore + ToF. Non è chiaro il motivo per cui solo uno dei due mostri sul retro il quarto sensore. A questo punto le ipotesi sono diverse, ma la più plausibile è che iPhone 12 Pro (non Max) non abbia il ToF come invece indicato nella descrizione fornita da Letsgodigital. Stesso discorso vale per le immagini fornite a corredo.


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ANDR3

Lighting o tipo C? Si sa qualcosa?

Aimless Arrow

è una vera merda, però a sto giro mi tocca prenderlo comunque, notch o no. io ho ancora un iphone 6, ormai hanno smesso di aggiornarlo, devo cambiarlo per forza.

Cristiano72

Ti do ragione in parte perché almeno per quanto riguarda me mi sono reso conto che passavo più tempo a cambiare una cosa toglierne un altra e sistemarne altre due, rispetto al tempo che utilizzavo per lavorare.
E sono in un momento della mia vita che ho bisogno di un dispositivo che lavori per me e non viceversa.

lino freeman

ti capisco ma per esperienza personale posso dirti che proprio quello che ti manca di Android ( la possibilità di fare quello che vuoi) ti farà venire a noi l'iphone col tempo. io non ho resistito e dopo 3 anni di IOS sono ripassato ad Andoid. è stato come uscire di casa dopo mesi di clausura

Panta Matteo

Iphone mini: se sarà così cambio il mio s10e

Andre Sergio Da Rio

io infatti parlavo dell'articolo

marco

quindi 1 low cost, 2 nella "pro" e 2 che prendono il posto nell'11 (?)

Alchemist

Parlo della qualità fotografica non della pop up...

The frame
piergiorgio

Hai ragione... La apple si distingueva per fare un solo modello con la sua variante S dopo un bel pò, ora sono come tutti gli altri e non si capisce più nulla...

CiKappa

La versatilità di android è ancora unica. Però iOS e ip11 pro fanno gola. Sono combattuto (ora ho pixel 3).

Cristiano72
Cristiano72
Pribolo

Io mi rendo conto di essere un po' un bimbo speciale su questo... Ma se avessi preso un telefono con notch o foro avrei passato più tempo a guardare quella discontinuità che ad usare il telefono :D
Quindi non era un'alternativa praticabile

CiKappa

Come ti sembra l'iphone rispetto al Pixel? Altro mondo? Ti manca qualcosa di android?

Chirurgo Plastico

Il notch del render pare invariato

Giulk since 71'

Guarda sarebbe meglio, così evito di spendere soldi xd

Fede64

Parole sante, qui sono più esigenti lato smartphone che la fidanzata

Dark!tetto

Io ormai a quello di 11 mi son abituato, credo comunque che in Apple rimarrà almeno altri 3/4 anni. Non tanto per una questione tecnica quanto per il fatto che ci hanno puntato molto e prima di farlo sparire lo "sfrutteranno" ancora. Probabilmente limando di anno in anno fino a metterlo sotto il display.

Orlaf

E fallo contento ahahaha

Dark!tetto

Peccato che siano in prospettiva decennale visto che buona parte della lista doveva esserci con X, ma non ci sarà manco in questo eheheh

Orlaf

Ma non è nemmeno quello il problema ripeto, per me è lo schermo che non dovrebbe abere interruzioni di alcun genere, poi a livello stilistico possiamo dire di tutto e di più, ma rimarrebbe comunque un qualcosa di soggettivo.

Cristian

Non sono definiti economici da apple, ma dalle testate giornalistiche.

Cristian

Il notch ormai è segno caratteristico degli iphone, se lo tolgono su tornerà al cornicione in alto, se lo facessero totalmente borderless dovrebbero optare per una fotocamera popup, e i sensori del faceid?
Il notch rimarrà, e la cosa non mi dispiace

TLC 2.0

se parliamo di armonia stilistica, a mio parere il Sony Xperia 1 non si batte. Davanti è perfettamente uguale sopra e sotto, e la parte posteriore è armoniosa con la fotocamera verticale e centrale, senza quegli obbrobri quadratosi laterali.
Poi ovviamente deve piacere, i gusti sono personali

iTunexify

A me questa gamma rincoglionisce abbastanza, non so voi

dicolamiasisi

i render e rumor apple sono sempre anni luce avanti rispetto ai modelli reali che usciranno

Orlaf

Non fraintendermi, a me starebbe bene anche una soluzione alla Samsung, l'importante è non avere il display con un ritaglio che potrebbe dare fastidio durante la riproduzione di contenuti (e più di una volta ne ho avuto prova).

Orlaf
joethefox

Capisco il tuo punto di vista ma elevare uno smartphone ad un oggetto estetico, con tanto di armonia senza bordo che causa fastidio se non rispettata, mi sembra un po' troppo generoso nei confronti di uno smartphone.

Orlaf
Cristiano72

E quindi secondo te dovrei usare un iPhone 8?

Orlaf

Esistono tanti dispositivi piatti ma con schermo non ritagliato e con software in linea con le proprie richieste (anche in ambito Apple, con iPhone 8 o l'imminente successore di iPhone SE), a che serve fossilizzarsi su un solo brand (in questo caso Samsung)?

Cristiano72

Preferisco l’armonia nell’usabilità di un prodotto. Borderless non lo ritengo una caratteristica determinante a questo. E se dovessi ripensare all’esperienza con avuta ai tempi con il galaxy s7 edge, erano di più le volte che lo schermo rilevava il tocco sui bordi quando non doveva, di quando invece avrebbe dovuto.

Zoro

non male così squadrato, almeno si cambia visto che le linee sono identiche dall'iphone 6 praticamente, il frontale sicuramente rimarrà quello dell'iphone X, se non ridicono il notch.

Giulk since 71'

Guarda che ho un 11 Pro Max, quindi vuol dire che fastidio non mi dà, semplicemente se cambiano design potrei cambiare lo smartphone perchè magari mi va di avere il modello nuovo, se esteticamente sarà identico al mio no

Nathan

A me sembra questo il vero iPhone. È presto ma quello attuale mi sembra castrato, come un prototipo da definire. Questo qui invece mi sembra un lavoro finito. Lo seguirò con attenzione questa volta.

Orlaf

Armonia intesa come assenza di elementi intrusivi nella visuale dello schermo, che causano di conseguenza fastidio.

È indubbio che uno schermo concon bordi continui sia migliore di uno "ritagliato".

Cristiano72

L’ultima volta che qualcuno mi ha tirato in ballo l’armonia, usava uno smartphone Huawei, la cui interfaccia grafica l’armonia non l’ha mai vista neanche in foto.

Mario Cacciapuoti 85

Sottoscrivo ogni singola parola, per quanto ci ho provato non riesco proprio a digerire quell'orrore di MerdaNotch

Mario Cacciapuoti 85

Ho pensato la stessa cosa, è inutile per quanto ci provo non riesco a farmi andare giù il MerdaNotch appena Apple si decide a toglierlo faccio un serio pensiero e ritorno in casa Apple

Orlaf

È semplicemente un pugno in un occhio che rovina l'armonia borderless del dispositivo (oltre a quella dei contenuti widescreen, che non possono essere ridimensionati e vanno oltre la tacca).

Cristiano72

Ma che fastidio da il notch. Me lo chiedo da sempre. Non è per fare polemica, solo curiosità. Ho un 11 pro, ho avuto addirittura per un anno il pixel 3xl, il re dei notch.
Preferisco uno smartphone con il notch piuttosto che un nuovo modello senza per poi ritrovarmi di nuovo la batteria da mezza giornata anziché due giorni di quella di adesso.

Orlaf
Snapdragon

Io neanche vorrei averne uno, ma sembra che gli android compatti sono defunti ormai!

OnlyKekko

Eh ma appunto.
Nell’articolo è usato il termine “fascia bassa”, messo tra virgolette.
È sbagliato, anche se le virgolette alludono ad un utilizzo diverso del termine.
Che rimane sbagliato.

Andre Sergio Da Rio

appunto, tu diresti la Jaguar "economica"?

Andre Sergio Da Rio

io mica parlo di prenderlo o meno, dico che è assurdo in un articolo usare la parola economico per un prodotto da 599 euro

Giulk since 71'

Se cambiano il design dei modelli top togliendo magari il notch ci faccio un pensierino, altrimenti attendo il prossimo giro e rimango con l'11 Pro Max per un altro annetto buono :)

eLar

12 Mini a prezzo <= di 11 sarà mio

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!