
29 Novembre 2020
La fotocamera anteriore di iPhone 11 Pro Max è stata recentemente esaminata da DxOMark, che negli ultimi tempi è tornato ad analizzare il comparto fotografico dei più recenti smartphone Apple - si veda il test relativo ad iPhone 11. Il modulo dedicato agli autoscatti integrato nel top gamma della casa di Cupertino è stato giudicato buono, ma non in grado di eguagliare le prestazioni raggiunte dai migliori smartphone della categoria.
Le caratteristiche principali della fotocamera TrueDepth (è la stessa integrata nella variante standard di iPhone 11 Pro) possono essere così schematizzate:
Più nello specifico, alla fotocamera dedicata agli autoscatti di iPhone 11 Pro Max ha ricevuto un punteggio complessivo di 91 (risultante dalle prestazioni registrate con le foto e con i video video), che gli permette di posizionarsi all'ultimo posto della top ten.
La fonte sottolinea i passi avanti che sono stati effettuati rispetto al precedente iPhone XS Max (al momento 15esimo in classifica con 82 punti), ovvero l'integrazione di un'ottica più grandangolare, il supporto alla registrazione video in 4k e un generale miglioramento della qualità. Gli aspetti migliorabili, tuttavia, riguardano il rumore digitale presente sia negli scatti in esterna, sia (soprattutto) in condizione di scarsa luminosità ambientale.
Il podio della classifica degli smartphone con la migliore fotocamera anteriore è formato da Huawei Nova 6 5G (1°), Galaxy Note 10+ 5G (2°) e ASUS ZenFone 6 (3°). iPhone 11 Pro Max si deve accontentare della decima posizione
Tra gli aspetti positivi delle prestazioni con le foto si segnalano la riproduzione della gamma cromatica molto brillante - soprattutto in esterna - l'accuratezza dell'esposizione caratterizzata da un'ampia gamma dinamica, e un buon livello di dettaglio dei volti ripresi da una breve distanza. Convince meno la gestione della bilanciamento del bianco che vira verso tonalità calde e la distorsione dei volti al bordo del fotogramma.
Capitolo video: si riconferma la buona gestione di esposizione e gamma cromatica, viene sottolineata la validità del sistema di stabilizzazione, mentre continua a non entusiasmare la resa con poca luce che incide negativamente sui colori.
In ultima istanza, conclude DxOMark, iPhone 11 Pro Max risulta essere una valida opzione per chi viene da un precedente iPhone o per chi vuole provare per la prima volta uno smartphone Apple, ma non riesca a salire in vetta alla classifica che è dominata dalla tripletta formata da Nova 6 5G di Huawei (100 punti), Samsung Galaxy Note 10+ 5G (99 punti) e Asus Zenfone 6 (98 punti)
Commenti
Sono perfettamente d'accordo, gli utenti incivili non vanno incoraggiati.
L'utente ha già subito il ban temporaneo dell'account, per più di una volta.. e, tutt'ora, è in questo stato.
Con la nuova Moderazione ora non si scherza più ragazzi.
Soprattutto quando si parla di maleducazione, offese e quant'altro.
Come sempre, che sia chiaro.. per TUTTI.
Buona giornata.
Ore 06:20 del 17/02/2020 (operatività ai massimi livelli).
Mirko.
Mi associo al tuo disappunto e segnalo il commento a Freddy perchè in un blog di tecnologia vedere offese personali e razziali è disgustoso. E non è la prima volta che lo fa. Si prega di prendere provvedimenti per l'utente "Davide" (davidetamburini su Disqus), il suo log parla chiaro, non riesce a scrivere tre commenti consecutivi senza poi offendere questo o quell'utente, insultare i meridionali, e quant'altro. Se le regole valgono per tutti, allora anche il signor davidetamburini deve essere bannato come è stato fatto con altri e per molto meno.
Ah adesso andiamo alle offese personali ahahah no, sbagli cari buffone ;) intanto non sei riuscito a portare un link che dimostri la fesseria che hai detto e non riuscendoci cerchi di sviare il discorso in ogni modo. Buffone per l'appunto.
Sarai un poraccio terrone X4
E buffone X3. Continua pure
Non hai linkato proprio nulla, hai messo tre foto, brutte e a bassa risoluzione, dove si vedono tutti i difetti della fotocamera lol tu invece non hai soldi per un corso di italiano base, si vede.
rosicone X3
ti ho linkato ma a quanto pare non hai i soldi per gli occhiali
Loool qua le uniche risposte da rosicone sono le tue, che ancora non mi hai fatto vedere un solo link utile, buffone X2.
Ahahahah me ne avessi fatto vedere uno lol, buffone
Ahahahah qualsiasi confronto iPhone batte note 10, rosicone
Ma dove? Lol nella prima foto si vede chiaramente che iPhone non scontorna per niente bene i capelli, ha ancora dei problemi come dicevo prima. Nelle altre due foto si vede che espone in malo modo i volti, addirittura nella seconda arriva al limite della bruciatura. Hai per favore il link di questo confronto, così leggo anche quello che dice chi ha fatto le foto
Allora non sei fan ma un hater, non che cambi molto ;)
Infatti ho un pixel... Beh la mamma dei cretini è sempre incinta... Dovrebbero usare più preservativi l'umanità già e piena di imbecilli basta fare un giro nel blog tu e la tua band adì ritard4ti ne siete la conferma
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Lol indicami un confronto serio dove viene fatto vedere che la fotocamera anteriore di iPhone è migliore, poi ne riparliamo ;) ho cercato seriamente e non ne ho trovato nemmeno uno. (confronto serio, non preso su appleblog)
Ahahahah vabbe sei un caso perso tu
Già fatto, e ad oggi non ho visto un solo confronto in cui iPhone vincesse contro gli altri top, mi avrà che siano ancora indietro, sia come fedeltà cromatica sia (e soprattutto) per gli scontornamenti.
Qua l'unico fan mi sembri te eh, ed effettivamente il nick la dice lunga.
Quindi perché per una volta non c'è al 1° posto un device top di gamma in una classifica, è falsata?
Che cosa vorresti fammi capire, che al primo posto ci sia il tuo iPhone per renderti felice di aver speso i soldi per avere le miglior fotocamera selfie di sempre?
Per te possono stare dove ti pare, ognuno compra quello che gli pare e piace. Questo non vuol dire che non possa avere determinate caratteristiche.
Anche per me gli iPhone possono restare sugli scaffali, ma questo non cambia le cose.
Ma per me gli huawei stanno bene sugli scaffali dove stanno.
Questo è anche vero... Però si perde credibilità.
LoL... Complimenti, ti ho offeso tua madre... Ridicoli voi fan...
Di giorno è eccellente, la sera senza flash c’è di meglio. Per i miei gusti la miglior selfie cam in assoluto ce l’ha OnePlus 7 series, poi ottimi anche gli xiaomi mi9/t/mix3 che fanno tutti selfie eccezionali anche al buio. Samsung con note 10 finalmente buona qualità. Apple effettivamente la peggiore, ma soprattutto la sera, troppo rumore
La mia è solo una constatazione, nessun riferimento a te
Ho scritto che il problema è la apple?
C'è un artista pazzesco che da 10 anni fa' disegni stupendi su Paint su richiesta di sconosciuti!
Ahahaha questo é un possibile uso!
Io uso quella del mio Gameboy...
Si si concordo
Il problema è la gente non apple
A me serve come specchio :D
Una feature che solo Apple poteva sviluppare per il suo grande pubblico che da priorità a forma più che sostanza. Il "problema" è il restante bacinod'utenza che non vuole/può pagare un prodotto per avere ste c4gate. Fortunatamente per loro verrà implementato in tutti i device ora, anche quelli per i povery perchè non ci vuole ne un componente partcolarmente costoso e neanche un grande sviluppo SW.
Secondo batte anche callea
Il prezzo...
Sono quasi vecchio non mi frega, si vedono le rughe, per l'ideale è una 140p
ho visto fare cose con paint che il paragone è molto più sensato di quello con instagram eheheh
Quotata per via del vasto pubblico certo non per gli strumenti messi a disposizione o per la qualità compressa. I professionisti su instagram pubblicano foto già prodotte non usano certo quei 4 filtri da ragazzine mezze nude...ok il sarcasmo, ma non offendere la categoria dei professionisti perchè se ne fai parte e ragioni così di certo non sei tra i più "quotati"
con questa hai superato te stesso, chapeau caro, sei il troll Apple numero 1 qua
Per farlo sembrare più armonioso...anche la serie S di Samsung se ci fai caso ha sempre immagini per "camuffare" i buchi sul display.
Se per quella posteriore non ero molto d'accordo sulla posizione troppo bassa in classifica, per questa sono d'accordissimo, anzi son stati fin trooppo gentili. Il mio Pocophone fa selfie migliori la sera (con Gcam ovviamente) -.-
Subumano??
Rosica
Vai a vedere i confronti, scarica le foto a qualità massima e poi ne riparliamo
Peccato che il fatto che sia una delle più quotate o che sia utilizzata per pubblicità, NON la renda un'app benchmark a livello qualitativo per la camera. Di professionale ha nulla e utilizza pesanti filtri per camuffare la resa finale.
Ripeto, se utilizziamo Instagram per parlare di fotografia allora potremmo usare paint per parlare di impressionismo.
Smettiamola di vivere nel mondo del "pressapochismo", il parchetto sotto casa NON è il mondo scientifico.
purtroppo la camera frontale è l’unico punto debole di iphone 11.
Beh neanche i selfie però "servono a nulla".
Qual è l'utilità di un Selfie se non farsi una foto per i social o per mandarla a qualcuno?
Non ha nessuna utilità pratica, anzi. Fare una foto di sè stessi con uno smartphone a 30 cm dal viso è anche un gesto abbastanza ridicolo, ma lo fanno tutti.