Pixel 4a: conferme dall'app Google Camera, Snapdragon 730 e niente 5G

07 Febbraio 2020 184

Aggiornamento 07/02

Sunfish è il Pixel 4a: la conferma viene fornita ancora una volta da XDA, che per la prima volta ha trovato una diretta correlazione tra le due denominazioni all'interno del codice. Dunque si può desumere che Pixel 4a sarà basto sulla piattaforma mobile Snapdragon 730 di Qualcomm (come del resto già ipotizzato in precedenza, vedasi l'articolo originale qui sotto), e quindi non sarà compatibile con le reti di nuova generazione.

Articolo originale - 26/01

Google Camera si aggiorna alla versione 7.3.017: se le novità introdotte non sembrano essere particolarmente sensazionali, ciò che interessa maggiormente riguarda piuttosto le informazioni nascoste all'interno del codice, scovate da XDA con il teardown dell'applicazione. Andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta.

AGGIORNAMENTO: LE NOVITÀ
Google Pixel 4 XL

Innanzitutto le novità: risulta essercene una sola, inserita nelle impostazioni sotto la dicitura "accesso a Non Disturbare richiesto". Tale funzione viene proposta all'utente solamente nel caso in cui questi non abbia concesso l'autorizzazione in precedenza. Attivandola, l'app è in grado di mettere in pausa le notifiche mentre si registrano i video. Nulla di che, ma comunque utile tutte le volte in cui non si vuole che vi siano interferenze di alcun tipo durante la registrazione.

NUOVA MODALITÀ DI REGISTRAZIONE E CONFERMA PIXEL 4A/XL

Veniamo ora ai dettagli più interessanti:

  • con il teardown dell'APK, XDA ha trovato due stringhe in cui si fa riferimento ad una nuova opzione di registrazione video @24fps. Ad oggi è possibile selezionare 30fps in 4K o 30fps/60fps (o automatica tra le due opzioni) a 1080p. Con l'introduzione dei 24fps gli utenti più esigenti avrebbero a disposizione un'ulteriore modalità particolarmente efficace in determinati contesti.
  • Sunfish, Redfin e Bramble - trovati proprio da XDA nei giorni scorsi - vengono nuovamente confermati. Stando alle informazioni sin qui raccolte,
    • Sunfish è basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 730 di Qualcomm
    • Redfin e Bramble si affidano allo Snapdragon 765 annunciato a dicembre scorso (QUI spieghiamo perché sarà tra i chip più gettonati), dunque compatibili con le reti di nuova generazione.
    • il codice presente nell'APK della nuova versione di Google Camera (immagini in alto) rivela che:
      • tutti e tre i nomi in codice sono presenti a fianco di una stringa denominata pixel_20_mid_range: potrebbe essere la conferma che si tratti dei prossimi Pixel 4a e 4a XL (e non, dunque dei Pixel 5 attesi per l'ultima parte dell'anno).
      • Bramble e Sunfish sono inseriti nel codice Java dell'app, mentre Redfin lo si trova all'interno della libreria libgcastartup. Dunque potrebbero essere solo due gli smartphone: Sunfish/Pixel 4a e Bramble/Pixel 4a XL. Redfin potrebbe essere semplicemente la denominazione di un dispositivo utilizzato nella fase di sviluppo dei nuovi terminali.

Google Pixel 4a sono già comparsi in una serie di render, confermati successivamente dal design delle custodie. Certo è che tutti i dubbi verranno fugati al Google I/O 2020 in programma dal 12 al 14 maggio.

VIDEO

(aggiornamento del 21 febbraio 2020, ore 18:11)

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eros

Io non me lo posso permettere e quindi mi sono comprato uno Xiaomi mi A3 l'esperienza d'uso credo che sia quasi la stessa di un pixel, gira molto bene, la batteria infinita e tra poco arriva android 10, per il momento sono soddisfatto, se il pixel 3a costava 150 euro in meno lo avrei preso senza dubbio, ma ad oggi trovo il prezzo un po' esagerato per quello che offre.

Homer76

Penso che il Pixel sia un ottimo smartphone, forse il migliore acquistabile, ma sia più adatto a un utente consapevole che all'uomo della strada. Soprattutto, perché chi non ne apprezza le peculiarità uniche, può prendere a prezzi molto inferiori qualcosa che lo soddisfa pienamente.
Non dimenticare che vivi in un paese dove spopolano i xiaomi.

Mazinga

Scusa eh ma sopra tu hai scritto che nonostante quello che hai appena scritto non consiglieresti mai un pixel a chi non se ne intende, boh, comunque se questa sopra è la tua opinione siamo della stessa idea.

Homer76

Ti assicuro che non c'è bisogno di convincermi della qualità dei Pixel.
Avrei già preso il 4 se avesse avuto il sensore d'impronta che, ormai, usa con parecchie app.
Tuttavia, resto convinto che non siano il massimo come rapporto prezzo/prestazioni e, soprattutto, per questo non li consiglierei all`amico che usa lo smartphone solo per whatspp.

Homer76

Un 5g (magari implementato in forma primordiale) nel 2020 e, forse, anche nel 2021, ti sembra indispensabile?
Una fotocamera dal 100 e oltre megapixel che poi salva nel foto con i colori "sparati" per far finta che siano bellissime, ti sembra indispensabile?
Intendevo dire che ci sono produttori che fanno della scheda tecnica il loro punto di forza, ma offrono poca sostanza.
I Pixel, a parte stranezze come quelle di non includere il sensore di impronte, hanno molta sostanza e li vedo contrapposti proprio ai cinesoni.
Questa, come scrivi tu, è la mia opinione.

BadBlooddd

Io lo trovo comodissimo invece, il dito va lì naturalmente, senza sforzi che ti fan venire l’artrosi

BadBlooddd

Questo poteva essere vero ai tempi dei nexus.. ad oggi, i pixel non hanno vere mancanze! Tanti miei amici assolutamente negati, incluso mio padre, usano tranquillamente dispositivi Android One (con sw stock che è molto meno rifinito)

BadBlooddd

Io sto aspettando con ansia sto 4a.. devo rendere op6, nei prossimi giorni, per una serie di Malfunzionamenti che mi stanno facendo dannare e penso mi toccherà aspettare fino a maggio col mio vecchio nexus 5

Mazinga

"che poi sia veramente utilizzabile non conta" ok, ottimi consigli, chiudo qui, ognuno la sua opinione

Homer76

Sinceramente, i "cinesoni" non li prendo in considerazione per me e neppure li consiglio. Tornando al Pixel, penso che un casual user (spero di spiegarmi bene con questa definizione) sia attento al prezzo, soprattutto perché non si ritiene interessato a certe (importanti!) finezze che solo Pixel offre. Di contro, potrebbe sentirsi deluso quando apprende che lo "ckxsiaomi" del suo collega ha quella o quall'altra caratteristica e il suo no. Che poi sia veramente utilizzabile, non conta.
In sintesi, io lo comprerei, ma non lo consiglierei all'amico che non ci capisce nulla.

theMANoftheFate_

Personalmente, ci farò un pensiero se avrà la grandangolare frontale.
Poi dipende dalle dimensioni.

Lorenzo

A prescindere io aspetterei..tanto vale vedere prezzo e caratteristiche e poi decidere..tanto poi per smaltire le scorte è altamente probabile che a quel prezzo ci tornerà.

X Wave

Certo che li ho avuto Android stock, una grande differenza c'è con la MIUI o la EMUI per esempio. Fra Pixel e stock ci sono, ma sempre minime e non m'interessano! Fra un modello e l'altro magari uno ha la presa per le cuffie ma la batteria è più piccola paragonata al processore. Non parliamo poi dei prezzi...... Secondo me fanno sempre un mix sbagliato, naturalmente è la mia opinione personale!

ctretre

Poi ho la cartella di download del telefono sintonizzata con tutti i dispositivi in modo da eliminare da computer comodamente i file non più utili

ctretre

Ho impostato l'applicazione affinché non scaricasse nulla senza il mio consenso, si risparmiano così parecchi video di buongiorno e amenità simili

Mazinga

Se non vedi differenza tra android One e pixel probabilmente non hai avuto un pixel e un android stock, comunque i pixel non hanno le mancanze che dici, ogni modello è diverso come per gli altri brand, esempio jack per le cuffie su 3a/XL c'é per dire. Fotocamera lasciamo stare hai la qualità che è la cosa più importante che manca a molti altri con mille altre funzioni utilissime con qualità scadente, poi che valga quel costa anche qui dipende dal modello e rispettivo prezzo, certo è che i pixel offrono tanti plus tra cui per me il.piu importante la garanzia di avere aggiornamenti garantiti e puntuali per tre anni.

boosook

Io aspetterei decisamente, perlomeno aspetterei qualche conferma su cosa avrà in più e sul prezzo.

Gef
pietro

What?

France

Ti dirò io lo prenderei anche per il lettore di impronte posteriore... Moooolto meglio dei lettori su schermo che sono sempre più lenti e imprecisi (o veloci e pocoer niente sicuri). È uno dei motivi per i quali lo consiglierei rispetto ai Samsung a 51 e 71

Yuri1192

dipende se vuoi medio gamma o top. Io sarei interessato ma starò ancora bene un anno con XZ2c, spero in un futuro compatto fra un anno

Aster

Pazienza andremmo avanti con il 3

Alessandro

Secondo me si.. infatti l ho comprato 15gg fa

nutci

Ha senso comprare adesso un pixel 3a adesso a 359 dal sito ufficiale o è meglio aspettare questo?

pietro

era ovvio non avesse il 5g se non ce l'ha p4 non può averlo p4a

Adriano

Ma nemmeno ora eh

BLOW

Io ho avuto 3a ma per me non avere premium è una mancanza.... Però mi piacevano le dimensioni! [ora ho un p30 pro che è una bomba in tutto

Desmond Hume

tutta questa fiducia mal riposta in google...

Enzo

verissimo per questo ho preso il pixel 3a... sono stato indeciso fino all'ultimo con il mi 9t ma alla fine ho preferito l'esperienza d'uso... e devo essere onesto non penso tornerò indietro...

Massimo

Ma qua il 99% sono bimbí che non sanno quello che dicono e che apprezzano solo le cinesatë da 4 soldi perché sono best baiiiii !! Poi hanno software di merd , pieni di bug, assistenza pessima, aggiornamenti scarsi, ecc

Homer76

D'accordo sull'importanza preponderante del software, ma spero che si riveli un prodotto completo e all'altezza della situazione almeno per un anno, visto anche che non costa quanto un entry level.

Massimo

Ma qua il 99% sono bimbi che non sanno quello che dicono e che apprezzano solo le cinesate da 4 soldi perché sono best baiiiii !! Poi hanno software di merdã , pieni di bug, assistenza pessima, aggiornamenti scarsi, ecc

Mazinga

Non capisco quando dici non consiglierei a chi non è ben consapevole, consapevole di cosa scusa? Che avrà aggiornamenti garantiti e il miglior software android? Questa prudenza devi averla con i vari "cinesoni" superpompati solo sulla scheda tecnica

Homer76

Ho scritto esattamente la stessa cosa in post che trovi a pochi centimetri dal tuo sullo schermo.

Los Endos

Wow, syncthing me l'ero perso, in questi giorni lo provo, grazie!

Luke

Un pixel non é uno smartphone come gli altri, il 3a come il 4a non lo compri per l'hardware, lo compri per il software, gli aggiornamenti, la piacevolezza di utilizzo quotidiana, la fotocamera e tante altre chicche software come Edge sense, Google live caption, now playing, ecc...
Se vuoi hardware pompati ci sono i cinesoni per quello

Nuanda

sinceramente Pixel 3a xl quando è uscito, aveva una scheda tecnica vecchia in confronto alla concorrenza dei medio gamma, ma è stato lo smartphone che mi è piaciuto di più quel periodo....ho provato Mi9, Mi9se e Pixel 3a xl e il terzo era nettamente più piacevole da utilizzare.... alla fine la scheda tecnica è importante ma tanto quanto un buon software di base...

X Wave

Batteria sempre sottodimensionata, indietro col design e funzionalità camera (non intendo la qualità!), mancanza porta per le cuffie. Per quanto riguarda la differenza fra AOSP a Google non mi cambia proprio la vita, fra un Android One e Pixel la differenza proprio non ce la vedo, codeste son robe da smanettoni. Per me non vale quello che costa.

Anche io uso Syncthing: è una manna dal clielo. Sono anni che non collego il telefono per trasferire roba dal/al PC, visto che sono solo imprecazioni.
Però è comunque una rottura avere lo spazio che finisce, perché devi eliminare le cose progressivamente.
Ad esempio la mia cartella WhatsApp occupa una quantità di spazio smodata.

Homer76

Io appartengo alla categoria di quelli che vedono i Pixel come prodotti a parte, con caratteristiche pressoché uniche e vorrei prenderlo all'uscita.
Tuttavia, cerco anche di acquistare in modo razionale e, perciò, mi rendo conto che quando sarò arrivato alla fine di maggio, dovrò rivalutare con attenzione la scelta.
Allo stesso tempo, non consiglierei mai quello smartphone a qualcuno che non sia consapevole di quello che sta comprando.

TheChild

Stesso del 3a
399€

Mazinga

Nascono tutti vecchi, ogni mese esce un modello nuovo ed è un problema più degli altri marchi secondo me, chi guarda i pixel probabilmente cerca l'esperienza che offre il software Google, gli aggiornamenti ecc., i pixel bene o male non li trovi con grandi sconti qualche mese dopo.

princeps96

Se monta un 730, 6GB di RAM, memoria UFS 2.1 e una batteria decente sono disposto a prenderlo tranquillamente a quel prezzo. Al giorno d'oggi non c'è nessun telefono android che offre tutto questo in misure compatte e con una sistema Android puro con aggiornamenti garantiti tre anni.
C'è da dire che rispetto all'anno scorso qui in Italia i Pixel sono calati di prezzo al lancio (Pixel 3 899€, Pixel 4 759€) sebbene in America non lo abbiano fatto, quindi è possibile usino la stessa tattica per la loro fascia media
PS Il Pixel 4 già si trova a 550€ online, peccato per la batteria che me ne preclude l'acquisto.

matteventu

Diciamo che Nexus 5 quasi lo era, poi Nexus 6 e Pixel.
Non ha detto una totale fesseria.

Homer76

Mi sembra più probabile, purtroppo.

Homer76

Intendo che, quando saremo alla fine maggio, uno smartphone con quelle caratteristiche venduto a 350-400 € non lo consiglierei a tutti.

matteventu

Fai che mi partoriscano un Pixel 5 decente... Per favore...

Intollerante

In tanti lo stiamo puntando, per questo alzeranno il prezzo, ma l'unica caratteristica per la quale uscirà vecchio è quel sensore d'impronte posteriore: nulla di più scomodo. Peccato.

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video