Galaxy Z Flip, certificazione FCC e conferme su nome, display e specifiche

05 Febbraio 2020 183

Aggiornamento del 05/02

Galaxy Z Flip è il nome ufficiale del prossimo pieghevole Samsung. Già lo si sapeva, ma questa volta è la stessa azienda sud coreana - divisione rumena - a confermarlo. Sul sito viene infatti riportata la dicitura "Galaxy Z Flip Protective Leather Cover" (link nel primo VIA).


Ulteriori conferme in merito alle specifiche di Z Flip ci arrivano poi da Geekbench: come già ipotizzato, il pieghevole monterà un SoC Snapdragon 855 (ma potrebbe essere anche l'855 Plus, dal momento che i dati di cui disponiamo al momento non ci permettono di distinguere tra i due) e 8 GB di RAM.


Articolo originale del 24/01

Galaxy Z Flip sta attirando l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori: il secondo pieghevole di Samsung innanzitutto si chiamerà proprio così, vista la conferma arrivata in queste ore dall'ente di certificazione indonesiano, e rappresenterà sotto certi punti di vista un salto generazionale rispetto al modello attualmente in commercio.

Del foldable abbiamo già visto tanti bellissimi render, così come abbiamo avuto l'opportunità di conoscerne le presunte specifiche tecniche, ma su un aspetto in particolare si sta concentrando l'interesse dei più: la protezione del pannello pieghevole. Sarà dunque riuscita Samsung a sostituire la fragile plastica con qualcosa di più resistente e duraturo? Se ne era già parlato in precedenza, ma in questi ultimi giorni Max Weinbach di XDA si è espresso in favore della presenza di un vetro sottilissimo denominato "Samsung Ultra Thin Glass", del resto già anticipato a dicembre dal leaker IceUniverse.

Ma facciamo attenzione: la parola "vetro" viene utilizzata nel termine (tra l'altro il marchio è stato depositato in Europa presso l'EUIPO lo scorso dicembre), ma il dubbio che si tratti semplicemente di un "magheggio da marketing" c'è sempre. Sempre più fonti sembrano confermare che si tratterà effettivamente di vetro super sottile (e resistente), ma è meglio rimanere con il beneficio del dubbio fino alla presentazione ufficiale che si terrà il prossimo 11 febbraio.

Weinbach ha poi riportato altri dettagli:

  • il sensore delle impronte digitali sarà posizionato lateralmente
  • le fotocamere saranno due, entrambe da 12MP: principale e ultra-grandangolare
  • la ricarica avverrà a 15W
  • sono previsti il supporto sia alla ricarica wireless che a quella inversa
  • il display sarà un Dynamic AMOLED ricoperto, come detto, dal Samsung Ultra Thin Glass
  • il display esterno avrà una diagonale di 1" (non 0,1" come scritto nel tweet, si tratta di un errore di battitura): servirà per controllare la ricarica e lo stato della batteria, e potrà essere impiegato anche come mirino per le foto.

A conferma dell'imminente debutto sul mercato arriva anche la certificazione FCC, fresca di pubblicazione sul database della commissione americana (ieri, 23 gennaio). Dalla documentazione (in FONTE) non si evince nessuna caratteristica tecnica, ma solo che il modello SM-F700F è davvero vicino.

Tra le altre specifiche già note, riportiamo il processore Qualcomm Snapdragon 855, il display da 6,7" (da aperto), 8GB di RAM, fino a 256GB di memoria interna e la batteria da 3.300mAh. La fotocamera anteriore dovrebbe essere da 10MP. E niente 5G: Galaxy Z Flip sarà LTE e costerà (forse) 1.499 euro.

VIDEO


183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MelanieGrindley23

https://uploads.disquscdn.c...

ilmondobrucia

Parlo di non smart. Potrebbero essere monitor ...o TV full o HD non smart .
La Fire stock 4k é più potente di quella base ...che ormai e anni sul mercato .i

Squak9000
ilmondobrucia

C'è chi non ha la smart TV. O chi cel'ha ma vuole altro. Non ti capisco. Fai discorsi senza senso.

Squak9000

c'è che se hai una TV 4K tanto vale tenersi la smartTV... spidocchiare vuol dire comprare questa roba di poco conto.

JP

Secondo me le intenzioni rapide del razr tipo poter mandare audio da chiuso siano carine, sicuramente qui ci hanno rinunciato per non fare troppi compromessi ma in un futuro secondo me sarebbe l'ideale avere dei controlli rapidi da chiuso

JP

Da chiuso secondo me lo schermo interno non corre rischi, si può usare senza cover

JP

È già uscito un video reale
Il dubbio rimane solo sulla resistenza del vetro e lo spessore

ilmondobrucia

Ma scusa se non c'è di meglio al quel prezzo . Intendo il fire stick...

Squak9000

non sto spidocchiando... do il giusto valore alle cose.

se una cosa secondo me non vale quel prezzo... neanche una bottiglietta di acqua nel deserto compro.
Ancor peggio... se quella bottiglietta di acqua cercano di vendermela in una sorgente di acqua naturale.

Darkat

Mai detto o fatto intendere questo, ho detto solo che il parabrezza non è in vetro, quello delle finestre, perché quella soluzione non è sicura, anche il vetro balistico infatti ha lastre di policarbonato, sempre da Wikipedia:

"La plastica nei progetti laminati offre anche la resistenza agli urti provocati da violenza fisica da martelli, asce, e così via. La plastica offre poco in termini di resistenza antiproiettile. Il vetro, che è molto più duro della plastica, appiattisce il proiettile, e la plastica si deforma, assorbendo il resto dell'energia e previene la penetrazione del proietto. La capacità dello strato di policarbonato di fermare proiettili con energia variabile è direttamente proporzionale al suo spessore, e vetro blindato di questo tipo può essere spesso fino a tre centimetri."

Il vetro è DURO, non resistente agli urti, se vogliamo resistente alla penetrazione, sono due concetti molto diversi, il vetro normale è un materiale terribile per gli urti, quindi non si può definire "resistente" per intendere la durezza. Spero di essermi spiegato meglio.

Aristarco

lo so, ma tu asserivi che fossero di plastica, la parte in plastica serve che in caso di rottura non si frantumi finendo in faccia al guidatore e agli occupanti del veicolo

MatitaNera

lo dicevano negli anni '70 forse

MatitaNera

senza punto di domanda

Darkat

No, i parabrezza sono fatti di vetro laminato, due lastre di vetro con un mezzo una lastra di plastica ;)
Da Wikipedia per l'appunto:
"I primi parabrezza erano costituiti da normale vetro per finestre e potevano procurare gravi danni in caso di incidente. Essi furono sostituiti con vetro temperato ed erano installati sul telaio attraverso guarnizioni di gomma o di neoprene. Il vetro indurito quando si rompeva si frantumava in tantissimi frammenti per lo più innocui. Questo tipo di parabrezza però poteva sbriciolarsi anche solo con un sassolino."

Io ho fatto di peggio, tranqui... :D

roby

Hahaha non so come mi e'uscito

Orlaf

Sperando non facciano come questa, che la lasciano nelle teche manco fosse una reliquia inestimabile (mediaworld docet) ahahaha

"Al prossimo giro si avrà la vera rivoluzione."

Concordo assolutamente...

"foto computerizzate" non si può sentire... :D

ilmondobrucia
Giulio

non tiri fuori i mac che prendono fuoco?

Giulio

ma non hai mica problemi finanziari?

marco

Senza schermo esterno, display troppo lungo da aperto e sembra anche troppo largo dagli hands on.. bah

Aristarco

i parabrezza sono in vetro....

X Wave

Il ritorno dei bordi :-)

Salvatore Provino

Esistono prototipi e brevetti di vetri flessibili da anni, sta tutto nella sottigliezza e nella precisione del processo di lavorazione a quanto pare. Se riescono a metterlo in un prodotto di alto volume, chapeau! La copertura in plastica del display è il mio personale maggiore dubbio su tutta la questione foldable

Squak9000

bah... io penso che sia relativamente interessante.
Nel senso che ormai con smartwatch e simili notifiche e messaggi su un display secondario ci sono.

alla fine servirebbe solo per le notifiche e risposte veloci.

Da considerare anche che un display secondario comporterebbe un aumento di consumi, maggior spessore, maggior peso, maggior fragilità.

Squak9000

probabile lo prenderò magari come secondo telefono.
Se fosse veramente molto compatto e non troppo spesso (a volte tra vederli e provarli è differente).

roby

Se e' come la foto allora Sara' un successo ma ovviamente quando si tratta di queste foto computerizzate poi il prodotto finale e' sempre l'opposto..quindi si vedra' il noccione alla fold, display con tutti i suoi problemi, peso, spessore

Danitkd

Da quando in quai il vetro si piega???

Darkat

Ma che schiocchezza, le finestre non sono in vetro per la resistenza loool ti pare che i parabrezza vengano fatti in vetro?? Andiamo ragazzi non diciamo castronerie, il vetro NON è un materiale resistente è un materiale che ha una grande DUREZZA, sono due cose diverse, il vetro ha una resistenza meccanica e resilienza schifose.
Forse ci vuole Rubbia per capire la differenza ma "resistenza ai graffi" non è "resistenza" e sopratutto "resistenza" alle deformazioni".

Riddorck

Sono andato a vederlo ed è fantastico, me l'ero perso!

Depas

Una schifezza

Depas

Pensa ogni 6 mesi

JP

Penso ci abbiano rinunciato per avere più batteria

JP

Immagino che tu a casa hai finestre di plastica e non di vetro, per una maggiore resistenza.
Non ci vuole Rubbia per capire che si parla di resistenza ai graffi e alle deformazioni

peyotefree

che p! se sbatti con la macchina il carrozziere è gratis?
mai usata una cover mai cascato un telefono..
(frank mani di m3rda cit.)

Fede64

Non oso pensare ai costi di riparazione in caso di caduta

marco

Comunque su internet si trovano già gli hands on del razr!

piero

niente. i congiuntivi hanno la congiuntiva infettata

piero

perché ti stupisce? di solito samung ha a cuore alcun rispetto nei confronti dell'utente?

Maverick

Mdf è una tipologia di legno

Orlaf

Si, magari in questo caso avrebbero potuto scegliere dei termini corretti (benchè i più capiscano comunque a cosa si riferisca "fragile", applicato a questo contesto)

Darkat

Non dico che non sia utile, dico che definire la plastica più fragile del vetro è scorretto in ogni modo possibile, la durezza, che da quelle proprietà utili al vetro, è un'altra cosa.

Orlaf

Morbido si, ma non eccessivamente, sennò con una botta verrebbe trapassato come il burro ahahaha.

Orlaf

Sono anche due situazioni differenti eh... Il vetro sul display lo mettono per evitare che si creino graffi, e per far si che la pressione di un tap più spinto non crei eventuali danni allo stesso display.

Comunque il vetro posteriore sui telefoni, in parte è giustificato dal fatto di renderlo compatibile il sistema di ricarica wireless (ed anche meno plasticoso, per quanto più fragile come rovescio della medaglia).

Mario Busso

Sì, è morbido, forse addirittura è mdf, è fatto per far da cuscino al pedone. non scherzo!

Darkat
Orlaf

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO