Gli smartphone più desiderati online dagli italiani nel 2019 | Analisi Idealo

23 Gennaio 2020 44

iPhone XR (QUI la recensione), iPhone 7 (QUI la recensione) ed iPhone 11 (QUI la recensione) di Apple rappresentano gli smartphone che sono stati maggiormente ricercati on line dai consumatori nel corso dello scorso anno. A rivelarlo sono i dati di una ricerca effettuata dal portale di comparazione prezzi Idealo. A seguire, ci sono il Galaxy A50 (QUI la recensione) di Samsung ed il Redmi Note 7 di Xiaomi (QUI la recensione).

Apple, con un 83,1% in più di ricerche rispetto al 2018, Samsung (+117,0%), Xiaomi (+206,9%), Huawei (+28,9%) ed Honor (+14,3%) sono invece risultati i cinque brand ai quali sono riconducibili le maggiori intenzioni di acquisto.

Nel corso del 2019 ci sono stati anche dei produttori che hanno fatto registrare una notevole crescita sul mercato italiano: Con oltre il 300% rispetto al 2018 troviamo OPPO, Brondi e OnePlus (+300,3%). Xiaomi ha fatto registrare una crescita del 206,9% mentre Samsung del 117,0%.

Ma ci sono anche produttori che nel 2019 hanno visto calare il numero di ricerche dei loro smartphone. In ordine, troviamo BlackBerry con un 65,9% d'interesse in meno rispetto al 2018, HTC (-59,6%), Wiko (-31,5%), Sony (-29,3%), Catphones (-15,6%) ed Asus (-9,3%)


Analizzando il 2019, il mese nel quale i prezzi degli smartphone sono stati i più bassi in assoluto è stato Febbraio; quello più caro, invece, Dicembre. Considerando complessivamente la categoria, coloro che hanno acquistato uno smartphone a Febbraio hanno potuto risparmiare il –24,4% rispetto allo stesso acquisto effettuato nel mese risultato più caro.

Altra curiosità riguarda il prezzo medio di un singolo device che è stato pari a 394,35 euro, il 9,8% in più rispetto a quello del 2018. Inoltre, analizzando i ribassi medi per i 20 top-modelli della categoria nel corso del 2019 è possibile vedere come dopo tre mesi, rispetto al primo mese del 2019 in cui abbiamo un prezzo medio mensile per ogni singolo modello, il ribasso sia stato di -11,3%, dopo sei di -15,5%, dopo nove di -16,2% e dopo un anno di -21,5%.


La ricerca ha fornito dati anche per quanto riguarda gli utenti che nel 2019 sono stati maggiormente interessati alla comparazione prezzi di smartphone: il 26,3% appartengono alla fascia di età 35-44 ,seguono i 24 - 34 (25,7%) e i 45 - 54 (21,8%). Il 69,6% delle ricerche di smartphone è riconducibile agli uomini; solo il 30,4% del totale ad un pubblico femminile.

La maggior parte delle ricerche di smartphone viene effettuata, guarda caso, da mobile (il 66,8%, segue il desktop con il 28,4% e il tablet con il 4.8%) e coloro che navigano da dispositivi mobili lo fanno per il 79,2% da Android e “solo” per il 19,3% da iOS.


Per quanto riguarda sempre gli smartphone, ultima curiosità è quella relativa ai preferiti a seconda della fascia di età. I tre device maggiormente cercati dagli utenti under 44 sono l’iPhone XR, l’iPhone 7 e il Samsung Galaxy A50; i tre prodotti maggiormente cercati dagli over 44 sono invece il Galaxy A50, lo Xiaomi Redmi Note 7 e infine l’iPhone 7. In particolare, ci sono più giovani che over interessati a Samsung, Apple, Xiaomi, Huawei, Honor, OnePlus, Google, OPPO e Sony. Al contrario, ci sono più utenti over rispetto ai giovani che desiderano i modelli LG, Asus, Nokia, Alcatel, Motorola, Wiko, Brondi e HTC.

La ricerca ha anche analizzato il mercato degli auricolari che nel 2019 ha visto ancora una volta gli AirPods (QUI la recensione del modello PRO) al primo posto tra i top seller del 2019. Molto interesse, tuttavia, è stato manifestato anche per Samsung Galaxy Buds, Xiaomi MI AirDots, Huawei FreeBuds 3 (QUI la recensione) e JBL Free X. A differenza degli smartphone, Dicembre è stato il mese con i prezzi più bassi registrati. Giugno, invece, il mese più caro.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SuperDuo

Beato te che li ci vedi un grafico serio e affidabile, lol.

PistacchioScemo

1) il colore bianco non significa 0% ma da 0 a 20%.
2) il dato non è il numero delle ricerche ma la CRESCITA del numero delle ricerche.

Di fallace c’è solo la tua comprensione dei grafici.

Mario Joao

Se lo vendi ai negozi che trattano usato ti danno una miseria, a privato 180/200 euro.

SignorVittorietto
lino freeman

secondo me tu nemmeno hai un Iphone. una persona con un palese quoziente intellettivo cosi basso è impossibile che riesca a mettere insieme i soldi per permetterselo... a meno che non sia il papi a pagarlo o non abbia un iphone 6s del 2015

Mr. hell
Criol

Coookie :D

SuperDuo

In Calabria e Valle d'Aosta nessuno cerca telefoni online...

Dati fallaci è dire poco.

MartinScortese

come ti trovi? ero interessato anche io a prenderlo..

MartinScortese

me sa che sono l'unico :/

Massimiliano Patrini

In effetti… quanto potrei chiedere per il mio ip7 usato che ormai di anni ne ha già 4 con la batteria con prestazioni ancora superiori al 90%?

Andrew
Andrew

Ma meno male che nokia, HTC e Brondi stanno sparendo

Donato

Oddio, sarà perché io l'ho preso, ma a me usciva la pubblicità del 4 pure su Pornhub a momenti.

macosx

Un po' complesso cercare qualcosa che non viene nemmeno sponsorizzato, credo che il 99% di chi va su google non legga nemmeno la scritta in basso che si riferisce ai pixel..

Donato
Ho_parlato!

https://media1.giphy.com/me...

Frazzngarth

Nessuno ha un Galaxy A50 a cui connette contemporaneamente uno smartwatch e delle AirPods?

rsMkII

Confermo, lo si vede anche nell'immagine profilo.

rsMkII

Ah i cookie... XD

Igi
Rick Deckard®

Si ma la magia usa i pizzini

Body123

E huawei. E xiaomi che va moltissimo tra i giovani ultimamente.

Body123

Redmi Note 7 (dal quale sto scrivendo tra l'altro) tra gli over 44? Sul serio? Ma se da poco hanno capito che Huawei non è una cinesata, dopo anni, figurati quanto tempo ci vorrà per csiaomì...

Ma poi un comparatore di prezzi come fa a capire l'età di chi sta cercando quel telefono?

Justice

Vero. Anche Lombardia e Piemonte non scherzano essendo la popolazione composta dall'80% da pugliesi.

Benny
Raphael DeLaghetto

O dellle mafie in italia..

X Wave

Quello che dici è molto sensato!

Rick Deckard®

Sembra la mappa del reddito di cittadinanza...

ste

che disagio

Madfranck
SignorVittorietto
Alex

Ma perche' i troll come te hanno visibilita' ?

SignorVittorietto
BLOW

Dipende che android...

teda
teda

Il galaxy a50 ha riscosso un enorme successo .. lo trovo molto equilibrato

Tiwi

ma più ricercati su idealo..quindi immagino x trovare il prezzo più economico..e quindi non stupisce che si cerchi iphone, un telefono che di base costa più di tutto il resto

SignorVittorietto
MatitaNera

Ricercati non acquistati

SignorVittorietto
Super Rich Vintage

Per fortuna ci sono ancora i boomer che desiderano i nokia, gli htc e i brondi, se fosse per i giovani di oggi ci sarebbero iphone e samsung ovunque.

Mario Joao

Iphone 7. Piango.

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO