Samsung Galaxy Z Flip: il display può essere bloccato a 180 e 90° | Rumor

23 Gennaio 2020 17

Torniamo a parlare di Galaxy Z Flip, il prossimo pieghevole di casa Samsung che introdurrà un design profondamente diverso rispetto a quello del Galaxy Fold di prima generazione.

A darci nuovi argomenti di discussione è il solito Max Weinbach di XDA - ultimamente molto attivo nel campo dei leak -, il quale ha condiviso un interessante dettaglio sulla gestione della piegatura da parte dello Z Flip. Ricordiamo, infatti, che il design del dispositivo è di tipo a conchiglia, quindi si ripiega su sé stesso per diventare molto più piccolo e tascabile, mentre quando è aperto alla sua massima estensione - quindi a 180° - assume la forma di un classico smartphone.

Secondo quanto riferito da Weinbach, pare che Samsung abbia scelto di offrire anche un grado di apertura intermedio, rendendo possibile il blocco a 90°. Questa modalità, spiega la fonte, può essere utilizzata per sfruttare la parte inferiore come base d'appoggio durante l'utilizzo della fotocamera, risultando molto utile quando si vuole effettuare una videochiamata o registrare un video con la cam anteriore.

Credits: Max Weinbach

L'animazione proposta da Weinbach nel suo tweet ci mostra anche un concept di come l'interfaccia si adatti al nuovo formato. Come possiamo notare, una volta impostato a 90°, tutti gli elementi della UI vengono divisi in modo che ciò che viene ripreso dalla fotocamera venga mostrato nella parte superiore del display, lasciando i controlli in quella inferiore. Ovviamente si tratta di un concept, tuttavia la sua precisa realizzazione ci lascia intuire che faccia parte del materiale utilizzato da Samsung in occasione della presentazione della One UI 2.0 e della prima comparsa del design a conchiglia per un Fold, avvenuta durante lo scorso SDC 2019.

Il nuovo Galaxy Z Flip dovrebbe essere ufficializzato nel corso del prossimo evento che la casa di Soeul terrà in data 11 febbraio, durante il quale verrà ufficializzata anche la nuova serie di top di gamma 2020. A differenza di questi, lo Z Flip non sarà dotato di un hardware completamente aggiornato alle soluzioni più recenti, ma dovrebbe continuare ad adottare un SoC Qualcomm Snapdragon 855 come il suo predecessore. Maggiori dettagli nel nostro speciale dedicato.

VIDEO


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefanoc

Aaah! Pensavo ti riferissi al form factor in generale, mea culpa.

Tino

Forse mi sono spiegato male io e hai capito male te (probabilmente tutte e due) in questo articolo stiamo parlando di come viene sfruttata la piegatura con il display piegato a metà, utilizzando solo la metà superiore, il mio inutile era riferito a questo modo di sfruttare il display che diventerebbe veramente piccolo, non metto in discussione il fatto della comodità (che speriamo) portino i fold

stefanoc

Bho per me è un controsenso dire di preferire telefoni con dimensioni ridotte e allo stesso tempo considerare inutile una soluzione flip.
Se il mio smartphone da 6 potesse piegarsi per non trovarmi con una padella in tasca sarei più che contento (ovviamente senza compromessi dovuti ai limiti tecnologici che ancora ci sono).

Tino

Forse hai frainteso, intendo (PER ME )sfruttare la piegatura in qursto modo è assai inutile e poco comodo ed in più non ci trovo un senso ad utilizzarlo cosi, PS io mi trovo tra le persone che vogliono un telefono di dimensioni ridotte infatti attualmente sto utilizzando uno dei più umani con 5.9 (mi 9se) perché dover andare in giro con un borsello sopratutto d'estate non fa proprio per me...

marco

come un ds

stefanoc

Il mondo si divide tra quelli che vogliono uno pseudo-telefono che diventa uno pseudo-tablet e quelli che voglio un telefono con dimensioni ridotte una volta riposto nel taschino.

Robby.90

Chissà quanto durerà questo telefono aprendolo e chiudendolo ogni giorno? conoscendo la (qualità) samsung durerà veramente poco!

JUDVS

Su un 3 pollici l'utente medio premerebbe 12 lettere insieme

Depas

Oltre a potersi rigare con un unghia

Ursula Dicenta

I periodi ipotetici? Mi sa che per te sono inutili pure quelli.

MatitaNera

"sarebbe stato"

Tino

Inutile...era comodo se fosse stato sul fold

E K

Fapmodus!

ormonello

eh già.. vuoi mettere tutti quei video verticali da guardare...

draconian

Io credo sarebbe molto comodo un “pieghevole” a conchiglia che da aperto è un 6 pollici(come qualsiasi smartphone) e una volta chiuso un secondo schermo esterno da 3 pollici con interfaccia minimale che lascia spazio quasi esclusivamente alla tastiera per risposte veloci(fb,instagram,whatsapp ecc) e ovviamente alle notifiche varie..

Stefano

Su questo formato la trovo piuttosto inutile come possibilità. Sul fold sì che sarebbe stato davvero figo

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO