LG: Android 10 e la UX 9.0 portano la Modalità Desktop

22 Gennaio 2020 12

LG ha cominciato a rilasciare l'aggiornamento ad Android 10 per il suo V50 ThinQ 5G e ora cominciano ad emergere maggiori dettagli riguardo le novità incluse nell'ultima versione del software. Oltre al sistema operativo Android 10, infatti, l'update porta con sé anche una nuova LG UX 9.0 carica di aggiornamenti.

Uno di questi è stato svelato da SomeGadgetGuy - al secolo Juan Carlos Bagnell - e da Max Weinbach, i quali hanno condiviso i primi dettagli riguardo l'inedita Modalità Desktop che LG ha studiato per i suoi smartphone. La notizia ci coglie un po' di sorpresa, in quanto non ci si aspettava che la casa sudcoreana stesse lavorando allo sviluppo attivo di questa modalità, specialmente se si considera lo stato poco esaltante in cui versa la divisione mobile (che comunque punta a tornare in attivo nei prossimi mesi).


Stando a quanto emerge dai report, per avviare la Modalità Desktop è sufficiente collegare un cavo HDMI-Type-C e scegliere la nuova voce tap to switch to desktop mode che verrà proposta all'interno della tendina delle notifiche. Una volta fatto ciò, lo schermo a cui è collegato lo smartphone mostrerà un'interfaccia completamente diversa, adatta proprio all'utilizzo desktop del dispositivo, un po' come accade con DeX sui terminali Samsung.

LG sembra aver lavorato con attenzione a questa funzione, dal momento che viene segnalata la compatibilità con le periferiche USB per PC, la possibilità di salvare le applicazioni più usate sul desktop e il supporto all'utilizzo di più app alla volta in varie finestre. Ora non resta che attendere che il firmware venga rilasciato anche sui dispositivi occidentali, visto che l'aggiornamento è al momento disponibile solo sulle varianti coreane.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Raffaele Valentino Molin

non ho dubbi -.-

Paolo Pinto

Qualcosa mi dice che la modalità desktop non ci sarà per G8s.

Carlo Raffaele Valentino Molin

si ma quando? nel duemilamai? ho LG G8s (top gamma) e l'aggiornamento ad android 10 è previsto per GIUGNO 2020 (dopo un anno dalla presentazione di quest'aggiornamento, ed in concomitanza con la presentazione del successivo major update)... una parola: bah

matteventu

Secondo me stanno aspettando in modo tale da sviluppare/lanciare un sistema desktop, integrato in Android, basato su ChromeOS.

Pinzatrice

Non capisco cosa aspetti Google a prevedere una modalità desktop nativa e seria per Android. Sarebbe un duro colpo anche per Apple se fosse una piattaforma funzionale e ben organizzata.

Andrea Ciccarello

Sopratutto sui telefoni e i televisori

Squak9000
Scemo 2.0

Non immagino i lag e i rallentamenti ogni 2x3

Orlaf

Shakiring.

Zeph

Arrivano anche quelle di felicità al quadrating?

Orlaf

Si, ci attraccano le naving.

Developer

ma i porting esistono?

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video