iPhone 11: la domanda è superiore alle aspettative, Apple chiede più chip a TSMC

22 Gennaio 2020 307

Gli iPhone del 2019, in particolare il meno caro iPhone 11, sembrano aver riscosso un successo superiore alle aspettative della stessa Apple. La notizia non è del tutto inedita, dal momento che nel corso degli ultimi mesi del 2019 abbiamo più volte affrontato il tema, ma sembra che il trend non accenni a rallentare, stando a quanto riportato da Bloomberg.

Secondo la fonte, sembra che Apple abbia richiesto a TSMC di aumentare la produzione di chip della serie Apple A nel corso dell'attuale trimestre, in modo da raggiungere più facilmente un punto d'equilibrio tra domanda e offerta. Quest'ultima, infatti, sembra essere sottodimensionata rispetto alle richieste del mercato, principalmente grazie alle ottime performance di vendita fatte registrare da iPhone 11, un terminale che, come ribadito anche nella nostra recensione, quest'anno ha davvero poco da invidiare rispetto ai modelli di fascia più alta. In seguito a ciò, TSMC ha aumentato le sue stime sui ricavi per l'attuale trimestre.

75.7 x 150.9 x 8.3 mm
6.1 pollici - 1792x828 px
71.4 x 144 x 8.1 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
77.8 x 158 x 8.1 mm
6.5 pollici - 2688x1242 px

La gamma 2019 a confronto

In ogni caso, la popolarità di iPhone 11 non è l'unico elemento ad aver spinto la casa di Cupertino ad incrementare le richieste, nonostante abbia giocato un ruolo fondamentale, stando ad una fonte vicina alla filiera. Apple si sta preparando anche al lancio del nuovo iPhone di fascia bassa, un refresh dell'iPhone 8 del 2017, aggiornato con le specifiche hardware più recenti, a cominciare dal SoC. Il dispositivo in questione prende il nome provvisorio di iPhone 9 e potrebbe arrivare già a marzo.

VIDEO

Apple iPhone 11 è disponibile su a 729 euro.
(aggiornamento del 26 febbraio 2020, ore 17:30)

307

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Non hai capito il senso del mio commento

teo-f78

se vuoi il prodotto migliore a prezzi piu' bassi ... Android è la soluzione con marchi come Xiaomi che danno tanto con poco. Apple è cosi... se sei infuocato e devi cambiare il telefono ogni anno o sei ricco o è meglio android.

Se invece uno vuole un buon terminale, con un buon supporto software che duri a lungo iPhone è sempre un ottima soluzione. Io ho iPhone 7 da 2,5 anni e mi trovo ottimamente. Ho appena cambiato la batteria e posso restare sereno con il mio telefono per almeno un altro anno. Non sei poi obbligato a spendere 900 euro, basta acquistare il modello dell'anno precedente, o trovare qualche buona offerta su ebay con telefoni di importazione . Io presi il mio 7 pochi mesi prima dell'uscita dell 8 a 570 euro, prezzo che direi essere accettabile.

Crash Nebula

Ricordavo il “livello” ma non la marca precisa.

R41

Non Skoda, ma Dacia/Renault, i diesel.

R41

La favoletta del 5% chi te la ha raccontata, Nonna Papera o i fratelli Grimm?

teo-f78

si si per carità dovessi romperlo o perderlo comprerei un 11 , ma se non sono obbligato tiro diritto :-)

eLar

Guarda, da Ingegnere e da utente Android da sempre, hai detto una grande castroneria. I prodotti Apple sono ingegnerizzati e progettato da persone altamente competenti, che curano ogni minimo aspetto. Un prodotto Apple se smontato ha un ordine assoluto, il che fa capire come sia progettato l'interno. Per quanto riguarda le componenti, non sono semplicemente comprate dal primo fornitore che passa come invece fanno in moltissimi, ma sono progettate all'interno dell'azienda e commissionate a terzi secondo determinate specifiche (tipo i display, le batterie, il motorino della vibrazione, gli speaker, la CPU, la RAM ecc.). Il prezzo è elevato senza ombra di dubbio, ma ti assicuro che progettare, produrre, vendere e pubblicizzare un iPhone (tanto per dirne uno), ha un costo ben maggiore rispetto a fare lo stesso per uno Xiaomi, un OnePlus ed anche per un Samsung. Di conseguenza i costi lievitano.

C'è anche il fattore marketing che Apple si trascina dietro da Steve Jobs: è un'azienda di "nicchia", e come tale DEVE avere prezzi elevati. E' tutto un ragionamento che fa di Apple una delle aziende più potenti nel settore tecnologico, e credo che i risultati si vedono no? Possiamo stare qui tutta la vita a dire che il Mi 9T Pro è superiore all'iPhone 11 e costa meno della metà, fatto sta che Apple è Apple, con un certo appeal, e Xiaomi rimane pur sempre il clone cinese di Apple.

Joel

Puoi controllare tu stesso le trimestrali. Hanno sempre 50 miliardi di fatturato e dieci di utile

Benny
Max

non è mica una gara, gli unici che si vantano delle vendite della Xiaomi sono gli azionisti.

Max

non mi sembra.

L.Lort
Dwarven Defender

XR smartphone più venduto al mondo nel 2019, non in america, non tra i top, non tra i dispositivi apple... il modello di smartphone più venduto al mondo nel 2019. Informati cucciolo.

Dwarven Defender

No, resta primo in assoluto nella classifica assoluta in cui ci sono tutti dispositivi, anche quelli sotto agli 80€, classifica in cui ci sono al primo e quinto posto iphone 11 e xr e non c’è un top android nella top ten... samsung si affaccia sulla classifica con tre dispositivi di fascia bassa insieme ad altri produttori

salvatore esposito

ti ho già spiegato, ma continua pure se vuoi.
se iPhone facesse solo un SE, la situazione non cambierebbe perché il numero di fanboy è quello (in calo), se invece facesse dispositivi per tutte le fasce di prezzo, non prenderebbe il podio su nulla e il fatto che sia XR il più venduto (in America) mi da ragione

salvatore esposito
Dwarven Defender

è terza sul mercato mondiale ma vendendo solo dispositivi di fascia alta a differenza di tutti gli altri che fanno i numeri sui mercati in via di sviluppo, vuol dire che nella fascia alta (l'unica presidiata da Apple) è pressoché egemone... è un dato di fatto che venda infinitamente più di tutti i top android e del 99,99999% dei medio e basso di gamma.
Se per te è una classifica ad hoc amen, è un dato di fatto... così come il fatto che non ti abbia assolutamente offeso a differenza di quello che sostieni ("dire sciocchezze per offendere è ruolo di voi melari e lo fate con affermazioni alquanto discutibili.") non sono un melaro ( ho avuto 2 iphone a fronte di non so neanche quanti android) e non mi sono rivolto a te appellandoti in alcun modo.
Quindi adesso divento un po' più aggressivo e ti dico di abbassare la cresta...

Chirurgo Plastico

Bene iPhone 12 partirà da 900 Euro
iPhone 12 Pro da 1289 Euro
iPhone 12 Pro Max da 1389 Euro.

Ma sinceramente, voi fanatici di Apple siete contenti se iPhone fa vendite da record ogni anno? Questo significa (quasi) assenza di innovazioni, nuove funzioni con il contagocce. Prezzi sempre più alti.
Spero non vi lamentiate di questi aspetti però.

Io spero sempre venda poco, per avere il miglior prodotto a prezzi più bassi

salvatore esposito

dici quelli pubblicati proprio sul sito Apple dove non fa riferimento al costo e margine di iphone ma solo quello lordo inclusi servizi?

salvatore esposito

è qui partono le classifiche ad hoc per tirare acqua al mulino.
Apple su mobile è terza sul mercato mondiale, nonostante il ban a huawei e da ricordare che è a un soffio da xiaomi che continua a crescere.
poi apple fa 3 dispositivi quindi chi compra il nuovo apple (tutti fanboy) non ha molta scelta quindi il singolo dispositivo ovviamente vende più... se ti sposti verso qualsiasi altro brand esiste una cosa che si chiama scelta, parola con significato a voi sconosciuto.
e per concludere, non spargo nulla su alcun brand,il fatto che Apple sia inutilmente più costosa di altri non è falso né un mistero, dire sciocchezze per offendere è ruolo di voi melari e lo fate con affermazioni alquanto discutibili.

Joel

Ripeto, Apple ha margini (utile si fatturato) del 20% in ogni trimestrale

Joel

Dati pubblici nelle trimestrali

Dwarven Defender

veramente lo xiaomi più venduto è il 7A da ben 80€...

Dwarven Defender

dai retta, riflettici un po'

Dwarven Defender

crisi nera avendo lo smartphone più venduto al mondo nel 2019 (XR) con il 3% dell'intero mercato mentre ip11 è al 5°posto e, con soli 3 mesi di commercializzazione, detiene l'1,6% delle vendite totali del 2019. i top android non pervenuti... crisi nera quella di Apple...
Guarda che spalare mxrda sugli altri marchi non rende migliore il tuo smartphone

AleG

Concordo con i prezzi folli raggiunti da questi dispositivi "Pro", senza distinzione di marca. Rimane il fatto che le persone acquistano (anche a rate se non possono cash) e ciò non porta ad altro che un aumento continuo. E' semplicemente Domanda/Offerta, niente di più.

Samuele Di Carlo

ma infatti io sono sceso a compromessi, non ho più le esigenze da smanettone di un tempo

salvatore esposito
Dwarven Defender

e conseguendo utili in crescita ed aumentato a dismisura il valore delle azioni... crisi nera

Max

Ti assicuro di si.

salvatore esposito

è arrivato il ragionier filini di Apple https://uploads.disquscdn.c...

Max

Non solo, quanto pensi costi ad Apple lo sviluppo da iPhone 10 a 11? Le specifiche del processore sono di Arm, evolute poi da lei, ecc, ma il resto? Non fa mica missili che devono andare su Marte! Alla fine il prezzo non è paragonabile a quello che da perché non è nemmeno il top nelle varie funzioni, battuto da altri tel.

salvatore esposito
salvatore esposito

si sta solo preparando all'uscita di iphone 9 ma Apple sta registrando un calo di vendite ogni trimestre per quanto riguarda iphone... informati Hi Hi

G. Vakarian

sì ma vale lo stesso discorso per iphone 11, se vuoi spendere poco non lo prendi

Joel

Ma di che cosa stai parlando… Soltanto di materiali, quindi il BOM, pagano 300-400

Dwarven Defender

ti assicuro che proprio non è necessario

Max

apple paga 130 euro un iphone finito, non mi dire che per progettare un telefono che viene poi venduto ogni anno in unita di 70 milioni, i costi di progettazione, poi quali non si sa, portino a far costare ogni unita 800 euro, non ci prendiamo in giro.

Max

sulla preferenza del sistema operativo non metto bocca entra nella sfera delle preferenze personali, in laboratorio cosa?

Max

veramente pensi che un mi note 4 sia inferiore di tanto, da dover giustificare quasi 600 euro di differenza?

Max

spiegati!?

stefanoc

avevo inteso male allora

Guccia

Fermo restando che per la somma richiesta per iPhone 11 non c'è telefono che abbia la stessa qualità, effettivamente il gap che c'è tra l'11 e l'11 pro come finiture, display e fotocamera vale l'esborso maggiore, Sono tutt'altro che dettagli nell'uso di tutti i giorni, lo dico da utilizzatore quotidiano sia di 11 che di 11 pro.

Joel

Io sto dicendo che sarebbe stato perfetto col teleobiettivo al posto del grandangolo ultra. Niente più o meno di questo.

B!G Ph4Rm4
kanna mustafa
Dwarven Defender

rileggi meglio... Hi Hi

Dwarven Defender

ma ci credi veramente a questa cosa o la dici tanto per dire ? cambia radicalmente il quadro clinico

Dwarven Defender

la regola del 5% è scritta ovunque in Xiaomi... anche all'ingresso delle sedi di Xiaomi, è un po' lunga ma ce la fanno entrare...

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza