Samsung Galaxy S20 series: zoom ottico 5x secondo gli ultimi rumor

17 Gennaio 2020 36

La famiglia di smartphone della serie Galaxy S20 è ormai alle porte - abbiamo fatto un punto della situazione proprio nelle scorse ore -, ma sembra esserci ancora tempo per discutere di nuovi rumor in grado di cambiare le carte in tavola rispetto a quello che già sappiamo.

L'ultima indiscrezione proviene direttamente dalla testata sudcoreana The Elec, la quale sostiene che lo zoom ottico dei prossimi top di gamma Samsung - quindi Galaxy S20, la variante Plus e il più potente S20 Ultra - offrirà un ingrandimento sino a 5X, contrariamente ai 10X ipotizzati sino ad ora.

The Elec afferma ciò sulla base di un componente chiave del meccanismo di zoom a periscopio che verrà adottato sugli S20, ovvero il prisma. La fonte sostiene che il prisma in questione - fornito dalla società coreana Optron-Tec - sia compatibile con quello presente negli zoom 5X e non sia quindi in grado di raggiungere i 10X senza il bisogno di un aiuto software.

Il report approfondisce anche il processo di assemblaggio dello zoom: il prisma viene integrato in un modulo realizzato da Actro e poi passa nelle mani di Samsung Electro-Mechanics per i lavori finali, prima di essere mandato a Samsung Electronics.

Resta quindi da capire in che modo verrà raggiunto il tanto chiacchierato Space Zooom che dovrebbe essere presente almeno su Galaxy S20 Ultra, il quale potrebbe contare sulla capacità di effettuare uno zoom ibrido sino a 100X, sfruttando la combinazione di meccanismi ottici e sensori ad altissima risoluzione. Per scoprirlo dovremmo attendere ancora qualche giorno.

VIDEO

Samsung Galaxy S20 è disponibile su a 869 euro.
(aggiornamento del 21 febbraio 2020, ore 11:06)

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Contri

È vero, mi son documentato e ho visto che è fisso. Avevo dato per scontato che le lenti si muovessero. Chiedo venia.

Nicola Corsi

Ti sbagli di brutto

x s.

Finalmente qualcuno la pensa come me!
Magari un 10x ottico sarebbe anche fattibile, ma solo se abbinato ad un altro teleobiettivo, magari un 3x con zoom ibrido 5x ripreso dai modelli attuali. Uscirebbe una specie di evoluzione del sistema di Mi Note 10.

Stefano

I sistemi a periscopio attuali sono a lenti fisse. Gli step intermedi allo zoom massimo consentito, non sono raggiunti otticamente

Maverick

Se l'ottica è 5x, quando selezioni questa camera, PARTE da 5x, se scendi sotto non la stai piu utilizzando

Luca Contri

Guarda che col 5x puoi farci anche un 3x solo che al bisogno hai un 5x. Il contrario no. E il significato di "fatto bene" mi sfugge, un 5x o un 3x son quello che sono, non possono essere "fatti male".

Struzzo

Nomino max e tu torni, come stai

Capitan Barbossa

Credo proprio che sarà di qualità il nuovo 10x come lo è il 5x sul p30 pro!!

delpinsky

Guardati il confronto fra il "vecchio" 108MP del Mi Note 10 Pro e il "mitico" Nokia 808. Poi leggi il commento finale dello YouTuber. Tra l'altro il suo canale è davvero interessante.

https:// youtu .be/KW5v34CcaSg

delpinsky

Devo ammettere che mi ha colpito il 5X ottico del P30 Pro. Usandolo è una gran figata! Scattare una foto ad un monumento e poi andare a zoomare su un particolare, per esempio una statua, con un dettaglio più che buono, considerando che si tratta pur sempre di uno smartphone, è davvero appagante. Se il 10X fosse come spero, sarebbe davvero spettacolare.

Egidiangelo
BONS

Forse perché poi si arriva a 250g ed incomincia ad essere scomodo

Capitan Barbossa

Se ci sarà una fotocamera dotata di grande lunghezza focale lo zoom si sfrutterà con tale camera come avviene già con il p30 pro! Se il nuovo Huawei avrà una camera con lunghezza focale pari ad uno zoom 10x sfrutterà questa e non la principale! I risultati del 5x sono già ottimi! Con un 10x ottico sarà ancora più notevole la cosa

firenight

Avere uno zoom che parte da 10x è esagerato in quanto un ipotetica foto a 8x sarebbe scattata dalla camera principale attraverso uno zoom software.... Avere foto meno dettagliate a 5x rispetto ad un 20x è un idiozia

SignorVittorietto
Struzzo

Sembrerebbe il top assoluto , Samsung ultimamente avvia la strada per gli altri

theskig

Uno dei motivi per cui non ho ancora cambiato il mio XZ Premium è perchè ha la cam a filo e il retro tutto bello piatto e liscio. (ovviamente mai messo cover)

enri

si ma non dico di cm più spesso. basterebbero un paio di 2mm

Davide Nobili

Ma è stato usato su qualche smartphone questo sistema?

theskig

Perchè nella testa dei clienti contano più l'aspetto estetico che le prestazioni.

momentarybliss

penso per il peso, utlimamente i top samsung sono leggerissimi

Alchemist

anche no, magari

Helix

E invece sì, se si usa il sistema a periscopio. Le lenti si muovono su un carrello cambiando fisicamente la focale.

enri

ma infatti non mi è chiaro perchè non facciano i telefoni un pò più spessi così guadagnano batteria. misteri della vita

Maverick

Ok perfetto, grazie.

Macco26

L'hanno appena confermato dei leaker di Twitter. Funziona così. Almeno per il tele crop 48 - 12. Del 108 dico io ma ci sta. Avrà meno binning così ma stica. Tipo il lossless del fu Lumia 1020.

Maverick

Ma non sarebbe ottico, inferiore a 5X non stai usando l'ottica 5x

Capitan Barbossa

Mmh.. Allora è molto probabile che l' unico smartphone ad avere un vero zoom ottico 10x sarà il p40 pro.. Vedremo

Pirullo

guarda che prima di arrivare a 5x puoi passare per 2x 3x e 4x

L'illuminato

tanto vale ingrossare il resto del telefono a livello della fotocamera, tanto nessuno la lascerà sbordare ma metteranno le cover

Maverick
Macco26

Anche di brutto. Ma un 108 Mpixel a filo proprio non ci se lo aspettava, dai.

Macco26

Credo che per gli zoom inferiori al 5x il 108 Mpixel si lasci croppare bene e via. Poi dal 5x va il 48 Mpixel, che croppato a 12 Mpixel (lossless) consente il 10x lossless a 12MP.

L'illuminato

Quindi confermato che le fotocamere non sono a filo ma sborderanno

Maverick

È anche esagerato per me, metterei massimo un 3X fatto bene. 5X può essere troppo zoommata per alcuni casi

Emanuele

Al pari di P30 Pro, insomma...

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video