iPhone 12: nuovo hardware per Face ID, Lightning a rischio solo nel 2021

16 Gennaio 2020 280

Il 2020 sarà l'anno degli iPhone 12 in casa Apple e ci si aspetta tante novità per la nuova generazione di melafonini che, finalmente, dovrebbero introdurre un design inedito rispetto alle linee guida dettate dall'iPhone X del 2017. Assieme al grande rinnovamento estetico dovrebbe arrivare anche un importante aggiornamento della componentistica interna - come ad esempio un maggior quantitativo di RAM sui modelli Pro - che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe passare anche attraverso un nuovo hardware dedicato alla gestione del Face ID.

Questo ci viene suggerito dagli analisti di Barclays, i quali però si limitano a menzionare la possibilità che venga adottata una nuova TrueDepth Camera, senza elencare quali saranno le novità introdotte in questa nuova generazione. Ricordiamo che l'hardware dedicato al Face ID non ha ricevuto modifiche sostanziali sin dal momento della sua introduzione su iPhone X.

Nel 2019 abbiamo visto come sia stato leggermente ampliato l'angolo di riconoscimento del volto, tuttavia questo è stato reso possibile dall'inclusione di una fotocamera anteriore dotata di un maggior campo di visione e non da un vero e proprio aggiornamento della TrueDepth Camera, la quale è praticamente invariata da ormai 3 anni.


Gli analisti di Barclays ci anticipano anche una delle possibili novità del 2021, ovvero la rimozione della porta Lightning da almeno uno dei modelli del prossimo anno. Questo non significa che Apple passerà alla porta Type-C (che ormai sembra destinata a non arrivare mai su iPhone), ma che comincerà ad esplorare la possibilità di realizzare uno smartphone privo di connettore fisico.

D'altronde questa idea circola da anni all'interno dei laboratori di Cupertino - già iPhone X ha rischiato di essere il primo iPhone senza porte -, quindi è probabile che Apple intenda effettuare una transizione unica senza dover effettuare ulteriori passaggi intermedi (ad esempio, adottando una Type-C solo per 1-2 anni). Non è la prima volta che si ipotizza che almeno un modello di iPhone 2021 possa essere privo di connettori; come ben sappiamo, quando un rumor assume una certa ricorrenza diventa difficile ignorarlo.


280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
garenki

Invece è verissimo. iPhone 7 si comportava come dici tu. XS e 11 no. E ti assicuro che la mia percezione è al limite dell’autismo.

LoSfigato

Io non posso farmi vedere dallo sblocco facciale, riceverei sicuramente qualche mail da apple in cui mi dice di essere sfigato.

Bauscia

Sei ritardato è ufficiale .

Depas

È un componente elettronico, invece di farlo passare dal jack lo fai passare dalla porta alimentazione.
Razza ci cerebroleso

Bauscia

Che poi lo spessore amico mio non c'entra nulla, anche perchè i telefoni sono più spessi che nel 2015 oggi.

Bauscia

il dac lo metti dentro il connettore di alimentazione?

Ma lo sai cosa è un DAC e come funziona? razza di cerebroleso! ahahahhahaha

Depas

Il dac lo metti al cavo di alimentazione .
Mangia uccelli che non sei altro

Topax

Se ti interessano certi parametri non penso utilizzi iPhone come sorgente...

Topax

Se ti interessano certi parametri non usi di certo un iPhone come sorgente...

Alex

Tranquillo, la differenza tra bit e byte la so meglio di te e non è come dire 1 e 10. Il Wifi ha una velocità nominale massima sui 10 Gigabit, velocità che praticamente non raggiungi visto che ci sono diversi fattori di mezzo. Con un USB 3 a 10 Gigabit praticamente sei sicuro di andare a quasi 10 Gigabit quando trasferisci e sincronizzi, il Wifi quelle velocità se le sogna, attualmente.

Madfranck

e' evidente che non conosci la differenza tra Gb (gigabit) e GB (gigabyte). e' come dire 1 e 10.

Alex

USB 3 fa 5/10/20 Gigabit al secondo, non so che numeri ti stai inventando. La velocità teorica col Wifi non la raggiungi mai praticamente.

Bauscia

Non sostituisce egregiamente una fava.
Tutti gli speaker bluetooth si basano su ACC che fa schifo.
Qualsiasi DAC tu vada a mettere in un adattorino esterno farà schifo.

Sei sempre il solito poraccio, fazioso.

Madfranck

il wifi 6 (che iphone ha gia') arriva a 1,2GB. quindi il doppio di usb 3. senza contare che non devi usare nessun cavo e quindi una spesa in meno.

theMANoftheFate_

Beh, si, posso usare con difficoltà un dispositivo per più tempo, più del suo predecessore, perché è scomodo con più autonomia e con una misura generale più grande, ma con lo stesso schermo.

Depas

Si ma con quel autonomia c’è poco da lamentarsi per 0.2 mm di differenza

Depas

La porta di ricarica sostituisce egregiamente in jack... quindi

Alex

Perche' lightning e' usb 2.0. L'USB 3.0 volte e' molto piu' veloce, perche' usare il wireless quando c'e' il cavo che e' velocissimo, bah.

theMANoftheFate_

Io considero il contrario. Apple con iphone 11 pro ha sì aggiunto batteria, ma ha aumentato le dimensioni generali del dispositivo, lasciando invariato il display, per me è un passo avanti e due indietro.
S10e ha display e batteria simile è più piccolo, tralasciando le progettazioni diverse ed altri dettagli.

stef684

Se non conosci le persone, non scrivere a vanvera!Non è questione di pulizia delle mani ma del fatto che queste mi sudano!

salvatore esposito

ma sono sempre i soliti.
Caio sagitt e Depas che poi partono di insulti quando gli fai notare che l'unica cosa a cui serve la lightning è fargli spendere più soldi per caricatori e cavetti

Gianluca

Fotocamere a mezzaluna per risparmiare spazio e componenti spalmati nella cornice, poi il cavo sarà magnetico secondo me

BLOW

Si è più veloce

Bauscia

Le prese scart?
La presa scart è stata soppiantata per motivi qualitativi e tecnici.
Ad oggi ancora non esiste un sistema wireless in grado di garantire la latenza e qualità di un jack audio.

Ma che ti rispondo a fare sei Depas.

Bauscia

Hahahhaha

Bauscia

Beh qui sopra c'è gente come Caio Marioz che è riuscita ad esaltare la lightning piu volte.

Bauscia

Potevi iniziare a lavartele.
Hi avuto iPhone per 5 anni, mai avuto problemi col sensore di impronte.

Bauscia

Poraccio.

Struzzo

Bravo max

SignorVittorietto
OnlyKekko

È troppo chieder jack E bluetooth? Che forse fino al 7 Non erano presenti entrambi?
Dai, lo spazio se si vuole trovare si trova senza problemi, tant’è che il 6 è stato l’iPhone più sottile e leggero di sempre.
E se mi parli di cuffia e basta, forse non hai mai usato l’uscita audio per altro.

salvatore esposito

nessun gombloddo alla Depas... è lo stesso motivo per cui ancora non fornisce il caricatore veloce in confezione ovvero spennare un poi in più gente come te

Depas

Gombloddo, mettere a rischio il prodotto iphone per vendere due cavetti da 15€ ahahahaha

Struzzo

Già avuto anche iPhone xs max caro il mio max

salvatore esposito

perché qualcuno dovrebbe lamentarsi quando Apple togliera la porta lightning.
e quale altro brand dovrebbe togliere la lightning visto che solo iPhone ha quella inutile porta per poter vendere cari i cavetti?
perché scrivi robe senza alcun senso?

SignorVittorietto
Madfranck

il wifi e' 10volte piu' veloce del lightening, perche' non dovrebbe andare bene??

SignorVittorietto
Alex

Si, chiarissimo ma sarebbe una vaccata

theskig

Se una soluzione è ancora attuale ed utilizzabile e diffusissima (ogni dispositivo audio, anche di 30 anni fa, utilizza il jack) perchè accantonarla all'improvviso? Per fare i fighetti col telefono superslim? Io sono un nerd non uno da apericena.

E comunque non mi risulta che abbiano eliminato le biciclette a causa dell'invenzione del motore a scoppio

Depas

Guarda che io non sto andando a sindacare i maneggi che ha fatto apple con le componenti o come un tizio è riuscito a trapanare un jack su un iphone.
Sto semplicemente dicendo che il jack occupa un determinato volume per una funzionalità che può essere sostituita do un chi Bluetooth grande qualche decimo di mm.
Ciò è fisicamente incontestabile.

Se poi tu ci vedi strategie di marketing per vendere airpods è una cosa poco supportabile.
Io ad esempio mai comprato cuffie Bluetooth in vita mia.

Depas

Non è così semplice.

Prima di tutto i telefoni sottiletta è un po’ che non se ne vedono in giro, i tempi dei 7 mm di iphone 6 sono andati.
Adesso con iphone e galaxy siamo nell’ordine dei 9mm.
Detto questo se iniziassero a inspessire i telefoni si entrerebbe nell’ordine degli 11mm, più cover 13 mm, che fidati sono fin troppi per uno smartphone.

Detto questo apple con 11 pro ha fatto proprio quello che hai detto, ma senza esagerare, ha aggiunto quel mm in più per avere più autonomia ma sempre cercando di mantenere il device abbastanza sottile.

Depas

Io penso solo che nell’era della connettività infilare un pezzo di ferro in un buco che esiste solo per poter usare le cuffie mi sembra una cosa preistorica.
Ci sarà un motivo se non mettono le prese scart nei pc o le microhdmi nei telefoni.
Per quanto lo spazio occupato da un jack sia poco fa comunque brodo.

Prendi iphone: leva il jack guadagna spazio, leva la sim guadagna spazio, leva la memoria espandibile guadagna spazio.
Sostituisci tutte le funzioni rimosse con la connettività senza fili e hai due prodotti che fanno la stessa cosa, ma il primo ha 5 buchi nella scocca che rubano spazio agli altri componenti, l’altro usa quello spazio per batteria e speaker.

Poi non voglio certo convincerti a cambiare idee, sono modi di vedere la vita.

Fai conto che io sono 3 anni che dico che sportellino sim e porta ricarica andrebbero rimossi, di certo non lo dico perché mi hanno inc**lato

Struzzo

Perché non è aggirabile con una foto

Depas

Io ce l’ho in 3d con rilevamento sguardo, perché dovrei preferire uno aggirabile da una foto?

Struzzo

Tendina, split view, possibilità di interazione tra le app, menù condividi ecc

Struzzo

Basta la semplice fotocamera come negli s10

Struzzo

Basta la semplice fotocamera come nell' s10 e altri

theskig

E aggiungo che togliere jack e simili facilita anche la progettazione e semplifica il lavoro dei programmatori software. Tutto risparmio per i nostri amici american/corean/cinesi

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza