Sony @ MWC 2020: appuntamento con gli smartphone Xperia il 24 febbraio

15 Gennaio 2020 79

Sony ha rotto gli indugi e, dopo aver archiviato la sua partecipazione al CES 2020, ha iniziato a spedire gli inviti stampa per l'evento che terrà alla prossima edizione del Mobile World Congress. Il produttore nipponico solleverà il sipario sulle novità della linea di smartphone Xperia il 24 febbraio prossimo a Barcellona, ovvero nel primo giorno di apertura ufficiale della fiera. Nessuna anticipazione ufficiale, ma c'è qualche indizio nelle precedenti indiscrezioni.

L'invito stampa per prendere parte all'evento che Sony terrà al Mobile World Congress 2020

L'ultima in ordine di tempo riguarda l'Xperia 5 Plus, ovvero una presunta variante dell'Xperia 5 sulla breccia da diversi mesi (lo avevamo messo alla prova a settembre dello scorso anno). Lo smartphone è passato agli onori della cronaca all'inizio dell'anno, seguito della diffusione delle immagini e del video rendering. Rispetto al predecessore la variante Plus di Xperia 5 dovrebbe avere uno schermo più grande e un comparto fotocamera comprendente un sensore ToF. Le caratteristiche tecniche presunte fanno riferimento a:

  • Schermo OLED da circa 6,6" di diagonale, bordi piatti
  • Tripla fotocamera posteriore + sensore ToF
  • Fotocamera anteriore da 8 MegaPixel
  • Lettore di impronte digitali posizionato sul bordo laterale
  • Doppio altoparlante frontale
  • Jack audio da 3,5mm (posizionato sul bordo superiore)
  • Cornice in metallo
  • Dimensioni e peso: 168,2 x 71,6 x 8,1 mm (9,3 mm in corrispondenza del modulo fotocamera posteriore)
Xperia 5 Plus è uno degli smartphone candidati alla presentazione. Credits: OnLeaks

Xperia 5 Plus non è che uno dei possibili candidati al lancio durante il Mobile World Congress: precedenti rumor hanno parlato di un totale di 7 smartphone Xperia che arriveranno sul mercato nel corso dell'anno, di cui quattro top gamma (verosimilmente basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 865) - dettagli nel precedente articolo.

Non è detto che verranno tutti annunciati in occasione della fiera di Barcellona (e che tutti siano destinati al mercato europeo), ma è evidente che l'azienda è al lavoro per iniziare il nuovo anno con una serie di prodotti utili per rilanciare le attività della divisione mobile che nel corso del 2019 ha dimostrato evidenti segnali di sofferenza - si vedano, ad esempio, i dati del terzo trimestre con soli 600.000 smartphone Xperia venduti e la conseguente revisione al ribasso dei volumi di vendita per l'intero anno.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da emarevolution.it a 646 euro oppure da Amazon a 704 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ansem The Seeker Of Darkness

Idem. Quando presi l'xz1 immaginavo sarebbe stato l'ultimo con il jack :/
Fortuna sta invecchiando perfettamente quindi conto di tenerlo almeno un altro anno

Francesco Pavinato

Io sto tenendo Xz1 anche e sopratutto per il jack..comunque ragazzi, due anni e mezzo di telefono ed è ancora ottimo...veloce e fluido,buona batteria, schermo che non ha nulla da invidiare a nessun lcd...per me telefono fantastico.

Stefano Zani

Ma nello Z5 compact c'è già il 16:9 e ha cornici abbastanza grandi ma ben ottimizzate. Secondo me, eliminando o riducendo al minimo le cornici sopra e sotto, un 5" in 21:9 ci entra, magari allungando il form di qualche millimetro. Ovviamente FHD plus, pulsante di scatto fotocamera, Jack da 3,5 tassativo, e batteria da almeno 3300 per non gonfiare troppo lo spessore del telefono. Ecco! Questo è il compact che desidero da Sony nel 2020.

sailand

Lunghezza di uno z5 compact, mezzo cm di larghezza in più per scrivere (e leggere) meno scomodamente (con cornici ridotte o assenti un 16:9 ci sta), una gesti one batteria molto ben ottimizzata come la modalità stamina e bastano meno di 4000 mah.

sailand

Convengo che bastino i 16:9, quanto ai film per me in ogni caso uno smartphone ha schermo troppo piccolo.

sailand

A me basterebbe fosse un po’ più corto, la larghezza degli attuali va bene.
Sul design convengo, lo sto immaginando con il color rame dello z3.

Matteo

il design del telefono in foto mi piace tantissimo. se facessero una versione compatta perderei la testa :D

Abel

Riguardo alla diagonale schermo ha più senso il 21:9 telecomandoso di sony che il 19,5:9 dei vari schermi attuali. Sono passato da un mate 9 16:9 da 5,9' ad uno Zenfone 6 con 19,5:9 da 6,4', il mezzo pollice in più nell'uso multimediale è spesso inutile perché il formato multimediale più utilizzato è il 16:9 ad eccezione dei film dove il Sony calza a pennello con i suoi 21:9. Pertanto mamma Sony effettivamente la sa lunga, una cosa gli chiedo, compact o non compact (anche se io preferirei compact), che ci piazzi una batteria buona come quella dello zenfone 6, pare che gli altri competitor riguardo i prossimi smartphone abbiano capito che l'autonomia è un punto molto importante (forse è il consumo 5g a spaventare). Incrociamo le dita.

boosook

Se solo l'avessero fatto da 6,59... :)

Andredory

Sono curioso di vedere fino a dove si spingeranno con la dimensione del display. Per carità, un display enorme è comodissimo, bellissimo ecc, ma se non mi entra fisicamente in tasca dove lo metto? Lo tengo in mano? Già il mio Xz2 da 154 mm si sente in tasca, e quando ho i tasconi laterali lo metto lì non immagino robe da 160 e passa mm + cover.

Damiano Della Grotta
Andredory

Le vendite non ci sono. Possono anche chiederlo 10 milioni di persone ma se alla fine ne vendono un paio non ne producono più ovviamente.

Andredory
Andredory
gianni polini

Tu capisco. Io ho uno xz2 compact che trovo perfetto...se non fosse per l'assenzs del j per le cuffie...
Ormai...tutti pizzoni identici..
Per quanto mi riguarda 5.2" é la misura massima il resto sono tablet

Damiano Della Grotta

Lo so bene che chi ne sa rappresenta una piccola fetta della torta. Metà della torta sa a malapena accenderlo e spegnerlo, lo smartphone.
Vorrei solo che tra MILLE smartphone in commercio ce ne fosse anche solo UNO come lo chiedo io. Niente di più

MatitaNera

Chiediti perché

Damiano Della Grotta

Vengo da smartphone piccolini: moto g1, xperia x compact, xperia xz1 compact e ora sto scrivendo da xperia xz2 compact. Non mi considero un sony fan boy. Tant'è che qualche mese fa rimuginavo sul galaxy s10e (dimensioni che già preferirei non superare, ma alla fine l'ho bocciato per il processore).
Non mi interessa troppo il reparto fotografico. Chiedo solo un telefono che non sia enorme, con un motore dignitoso sotto la scocca. Qui tra i commenti sembriamo desiderarlo in tanti, eppure la musica là fuori è molto diversa...

MatitaNera

Minimo o sopra?

MatitaNera

Infatti i concorrenti sono pieni di compact

Andredory

A me questo Android 10 non sta affatto piacendo. Il 9 andava molto bene e mi ci trovavo bene, questo 10 ha portato solo problemi. Se potessi tornerei a 9.

Roberto D'onofrio

Sono quei colori magici...che ci fan venire i brividi. Il cielo è sempre più blu.cerchiato di bluuuuu

Immagino che 0 e 1,1 siano entrambi belli grandi... Mi sa che dovrò puntare a quell'Xperia 4

Andredory

Ho provato anche la Swift Key di serie ma anche quella a livello di suoni fa pena. In ogni caso non ho ancora trovato una tastiera decente soprattutto a livello di suggerimenti. Gboard è la meno peggio però mi sostituisce sempre "il" con "io" anche se continui ad eliminare "io". O se no semplici parole con una lettera sbagliata manco te le corregge perché non te le riconosce. Disqus comunque è una roba impietosa, incredibile che i siti paghino per averlo e poi non va mai quasi nulla od è buggato. Tre anni si che mi dura, è un Sony e poi la batteria è di alta qualità e si degrada in meno tempo del normale.

Stefano Zani

Io stò scrivendo da uno Z5 compact: 127mm per 64. Inutile dirti quanto sia comodo da maneggiare, usare con una mano,tenere in tasca. Un po' meno scrivere con la tastiera, colpa anche delle mie dita giganti. Certo che un design come quello nelle dimensioni del mio Z5 compact sarebbe un must!!

Stefano Zani

Condivido il tuo pensiero. Io stò resistendo con il mio Z5 compact. Le indiscrezioni dicevano anche di una versione compact con design dell'xperia 1. Lo spero molto, sarebbe il mio sogno.

Andreino

infatti spero in un SE decente!!!

gianni polini

... Purtroppo viviamo l'epoca di quelli con la sindrome da micropene che devono compensare col telefono lungo...
L'unica speranza sono I folding, che potrebbero riportare alla moda forme più compatte.
Io spero in un xperia come quello della foto ma leggermente più grande di in xz2 compact, o delle stesse dimensioni.

Alchemist

Queste sono le informazioni in mio possesso, Xperia 0( quello con 6 fotocamere) , Xperia 1.1, Xperia 4, e poi una paio di medio gamma

Mostro... peccato per le dimensioni che non fanno per me, ma sono ottimista con Sony quest'anno... a fine 2020 o inizio 2021 dovrei cambiarlo, vediamo cosa tirano fuori

davvero? si sanno già ste cose? Forse è il mio telefono, compatto e non essendo top assoluto costerà meno... chissà cos'altro castreranno però

Alchemist

Non è una mia scelta ahah

Yuri1192

Non avrebbe senso

aspetta, se la Apple ne fa uscire uno un po' più compatto allora altri brand potrebbero seguire, bisogna confidare in lei ahah

remus

Ma android 10 fa schifo in generale...da quando ho 10 sul mio pixel 2 xl, non riesco a condividere più una foto appena scattata su whatsapp perchè si blocca tutto, devo per forza entrare nella galleria del telefono prima di passare dalla raccolta foto wa.

remus

Ma è da 6,6...siamo li

Riccardo08

Se non fanno uscire un modello compact le vendite continueranno a calare...

Zioe

Difficilissimo farlo passare da dietro

Zioe

Massimo 15cm. Sotto non esistono più

Zioe

Comunque è spettacolare l'estetica di sto smartphone, se solo l'avessero fatto da 6,4"

Andreino

ma che sei pazzo?? sarebbe una cosa troppo comoda e intelligente da fare, ormai cose del genere non le fa più nessuno, un futuro solo di padelloni ci aspetta

Non ti dura altri 3 anni, vedrai.
Prova a cambiare browser e tastiera comunque.
Ad esempio Disqus con Chrome+Gboard è INUTILIZZABILE.
Con Firefox+Gboard va molto bene.
Honor 9, Android 9, non gli faccio il reset da una vita.
Unica cosa che rimpiango di Chrome è la possibilità di ricaricare la scheda con un gesto verso il basso, una sciocchezza.
Prova.

PseudoKirin Francesco

S10e Forever

Michael Polisini

Sotto ai 14 cm non vedremo più smartphone. Realisticamente già se ne creassero uno lungo non più di 15 cm, sarebbe già una gran cosa

kanna mustafa

Sony è l'unica tra i produttori smartphone che produce cuffie cablate premium

T. P.

il cavo a me è sempre passato dietro pur avendo il jack sopra...
forse dipende dalla lunghezza del cavo...

eL_JaiK
Pirullo

dici? se lo hai in mano ti ritrovi il cavo davanti che ti intralcia per tutto il tempo

Pirullo

13 direi impossibile, 14 anche... diciamo, realisticamente, basterebbe non superare i 15

Andredory

Premesso che dopo averlo aggiornato ho fatto un hard reset: spesso Chrome si blocca, nel senso che scrivo ma non compaiono le lettere. Esco e rientro dall'applicazione e mi ricompaiono le lettere digitate in precedenza. Stessa cosa anche quando non scrivo, certe volte si blocca la schermata. Adesso soffre di molti lag sia nelle animazioni che nella navigazione nelle app. Per il resto sono cose minori: i suoni della tastiera sono cambiati e sono a dir poco orribili (non si può neanche scegliere il suono di prima ovviamente, quindi l'ho messa silenziosa) così come i suoni di sistema sono diventati veramente orribili. Quelli di prima erano così belli... La tendina che esce quando devi spegnere il telefono è più piccola e brutta. L'aggiornamento ad Android 10 è servito solo ad aumentare il numero da 9 a 10 ed a peggiorare alcune cose (è cambiato quasi niente da Android 9. Potevano aumentare il tempo di esposizione della fotocamera a 30 secondi almeno...) Insomma, mi ero trovato benissimo con Xperia Z (il miglior telefono che abbia mai avuto) ma questo Xz2 non posso dire che mi stia facendo impazzire (per non parlare del lato fotografico ma sapevo che non era granché anche se qualche soddisfazione la da). Ora spero che mi duri altri 3 anni almeno, e poi vedrò se riprendere Sony e darle un'ultima chance (sempre se tra tre anni ci sarà ancora).

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video