OnePlus, il CEO Pete Lau: niente pieghevoli. Smartphone da 1000 dollari? Possibile

15 Gennaio 2020 198

OnePlus non ha ancora in mente di entrare nel mercato dei pieghevoli e non esclude di produrre in futuro uno smartphone con un prezzo di listino pari o superiore a mille dollari. Parola del CEO, Pete Lau.

L'azienda cinese è riuscita ad essere protagonista al CES 2020 con il Concept One (in attesa di OnePlus 8, su cui circolano già molte indiscrezioni), lo smartphone sviluppato in collaborazione con McLaren che, come vi abbiamo spiegato nella nostra anteprima, grazie ad un vetro elettrocromico è in grado di oscurare il modulo posteriore della fotocamera quando non è utilizzato, per pulizia estetica, ma anche quando si scattano foto, permettendo di disporre di nuove funzionalità (come ad esempio la polarizzazione delle lenti).

OnePlus Concept One

Proprio il CES è stato l'occasione per The Verge di intervistare Pete Lau e porgli alcune domande cruciali sul futuro prossimo dell'azienda (trovate il podcast completo al link in FONTE).

Secondo Lau, al momento, non ci sono progetti per smartphone pieghevoli: ritiene che la tecnologia sia ancora immatura, e che gli svantaggi che questa comporta siano di gran lunga superiori ai vantaggi.

La prima perplessità è di ordine estetico oltre che strutturale: gli schermi dei foldable, come noto, lasciano ancora intuire una piega, che non solo si nota ad occhio, ma si sente anche scorrendo il dito sul display. Interrogato specificamente sulla soluzione adottata da Motorola sul razr, che tramite lo scorrimento dello schermo all'interno della scocca riesce ad ottenere una superficie liscia, priva di piega, Lau si dice ancora non convinto dell'esito finale.

Anche perché un altro aspetto che proprio non gli va giù è il materiale dei display, cioè la plastica (in attesa di vedere come saranno i primi ad integrare il vetro ultrasottile in grado di flettersi, probabilmente il Galaxy Z Flip). Questo significa standard di resistenza ai graffi lontanissimi da quelli garantiti dal vetro.

Il secondo focus dell'intervista riguarda il reparto fotografico dei prossimi dispositivi. Lau dichiara che in OnePlus stanno investendo e molto su questo fronte, anche se non è convinto che servano moduli fotografici zeppi di sensori per garantire un'esperienza di alto livello. "Non sono sicuro che cinque fotocamere siano qualcosa che abbia realmente senso, ora come ora" ha affermato senza troppi mezzi termini.

Pete Lau, CEO di OnePlus e precedentemente vicepresidente di Oppo

A OnePlus pare quindi che stiano lavorando più sull'integrazione software, sulle orme dell'esempio offerto da Google con i suoi Pixel: compreso il Pixel 4 (e 4 XL, ovviamente), che con sole due fotocamere posteriori resta comunque un riferimento in termini di qualità degli scatti.

Ricapitolando: grandi investimenti nello sviluppo del comparto fotografico, tra sensori e algoritmi, e sull'hardware in generale dei dispositivi, come prova il Concept One col suo vetro ellettrocromato, una soluzione che ha richiesto risorse ingenti per essere miniaturizzata ed integrata su uno smartphone. Tutti questi fattori richiedono uno sforzo economico importante, e sembrano descrivere l'identikit di dispositivi sempre più all'avanguardia, ma anche sempre più costosi.

OnePlus One, il primo smartphone prodotto dall'azienda cinese

E a questo punto è arrivata anche la domanda da un milione di dollari: anzi, solo da mille.

OnePlus è un brand che storicamente ha costruito la propria immagine su un ottimo rapporto qualità-prezzo: "vedremo mai uno smartphone con un costo pari o superiore ai mille dollari?"

Lau lascia intendere che si tratti di una possibilità. Secondo il CEO di OnePlus "la tendenza nel settore è che all'aumento delle prestazioni e delle funzionalità, corrisponde anche un aumento dei prezzi". E ovviamente sa bene che non sono solo gli smartphone concorrenti a crescere di prezzo, ma anche le proposte OnePlus hanno visto negli anni un aumento costante:

"Ciò che vogliamo adottare come approccio è avere la certezza di creare il miglior prodotto possibile per gli utenti di tutto il mondo, e consevare ancora ciò che rende OnePlus unico nel nostor modello di business che non si concentra molto sul marketing tradizionale o dove tradizionalmente i produttori potrebbero sostenere spese molto elevate. Questo ci rende più efficienti. E tali vantaggi del modello operativo, alla fine, possono quindi tramutarsi in risparmi per i consumatori".

Lau, quindi, assicura che lo spirito dell'azienda resta immutato, e che anche se i prezzi dovessero raggiungere quella soglia, l'utente finale pagherebbe la tecnologia all'avanguardia, e non il marketing dietro al prodotto.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 313 euro oppure da Euronics a 449 euro.

198

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sailand

1000 dollari? C’è ra una volta un marchio che faceva del rapporto costo-prestazioni il suo pregio maggiore, si chiamava 1+. C’era, oggi non c’è più.

Andrea Z.

"Chi se ne frega del tuo uso prima cosa"
che razza di AFFERMAZIONI STUPIDE, il mio uso è esattamente LA cosa più importante PER ME ed è in base a quello che giudico. Chi se ne frega se tu fai 6h di schermo acceso? Per me sono da cerebroleso perchè la gente normale ha una vita e non sta 6 ore al telefono... ma non sto certo qua a parlare dei tuoi problemi, chi se ne frega dei tuoi problemi?
lo xiaomi con 5200mAh è uno xiaomi, mica un oneplus... quindi non mi piacerà come interfaccia e con una batteria del genere sarà un mattone. Inutile per i miei usi dunque. E chi se ne frega dei tuoi.
CERTO che sono un fan di oneplus, mi piace, quale sarebbe il problema? ho 40 anni, telefono da prima che tu nascessi probabilmente, sarò pur libero dopo tanti anni di uso di mille telefoni diversi di valutare e preferire questa o quella marca? ma che razza di discorsi assurdi fai? Cosa ci guadagno a comprare un oneplus? un telefono che mi piace!

Andredory

Chi se ne frega del tuo uso prima cosa. Seconda cosa, se devo guardare al tuo uso, un Huawei con 4-4500 mah od uno Xiaomi con 5200 e passa mah ti dura più di due giorni. Cosa vuol dire? Che lo ricarichi la metà delle volte rispetto a OP con dimezzato dell'usura della batteria. Detto questo continua a vivere pure nel tuo mondo e nelle tue convinzioni campate per aria tanto sei così poco credibile che neanche un utente inesperto ti crederebbe. Alla fine si riconoscono subito i fan e troll Oneplus, più fidelizzati e credenti della religione di Apple ma al contempo anche molto più tossici. Chissà che ci guadagnano nel farlo...

Andrea Z.

6h di schermo acceso, buffonate, ho avuto vari samsung, motorola, lg... mai nessuno è manco arrivato a 4h. Se poi tu leggi solo i test online che NON sono prove reali ma tenere in idle un telefono con lo schermo forzato acceso... beh mi cascano le braccia, provo pena, e ti saluto qua. Detto questo se una persona guarda lo schermo del telefono per 6 ore al giorno vuol dire che ha gravissimi problemi nella sua vita. Ho chiesto già a un'altra persona che faceva ste affermazioni esattamente come faceva a stare 6 ore a fissare lo schermo e nella stessa giornata poter mangiare, dormire, andare di corpo... ha iniziato a tergiversare. Per il MIO uso nessun telefono supera le 3 ore, nessuno, nè samsung nè iphone nè quel che ti pare. Il mio telefono viene usato in maniera smart, non lo fisso tutto il giorno, è lui che deve notificare me di quel che mi serve. Detto questo, con op6 carico 1h dalle 21 alle 22 e il giorno dopo, alle 21 (23 ore quindi) ho ancora MINIMO il 30% di carica. Con altre marche dovevo ricorrere a power bank per lo stesso utilizzo che ovviamente non cambia nel tempo, io col telefono ci lavoro, chatto, ascolto un paio di ore di musica in bt e faccio qualche telefonata. Ah, mezz'ora sul c&sso a leggere news.

delpinsky

Dipende tutto dalle tua esigenze. Io dopo il Lumia 950 XL volevo un telefono che lato fotocamera fosse qualitativamente uguale o superiore, cercando di rimanere entro una cifra non fuori dal mondo. Ho trovato questo compromesso. Se il telefono riuscirò a farlo durare almeno 2 anni, senza problemi di batteria, allora sarà stato un ottimo acquisto. Ovvio che se non t'interessano granché le foto, ci sono altri device che puoi trovare intorno ai 350€.

Andredory
Bio'

Ovvio, cosa credevi che fosse? Stonex?? Tutte le aziende nascono come startup e poi quando vedono che il denaro entra puntano a guadagnare sempre di piú sfruttando il marketing estremo e la pubblicità a gogò.
Già a vedere tutti sti cogli0nazzi svenduti di YouTuber che unboxano e recensiscono smartphone mandati dalle aziende, nonostante il loro canale non tratta categoria di tecnologia etc , guardano solo gli iscritti, più iscritti e più pubblicità gratuita per il brand, ed allo YouTuber regalano lo smartphone. Sono solo gente venduta al marketing, gente falsa ma soprattutto ip0crita

Andrea Z.

quindi mi hai confermato che dura un giorno e mezzo di uso normale... 4 ore di schermo acceso è da malati, io ho un lavoro, se dovessi stare 4 ore a giocare col telefono dovrei licenziarmi. Buona giornata :-)

Andredory
Stewie

Mi pare chiaro quale sia il modello delle marche cinesi: farsi conoscere con prodotti da rapporto q/p clamoroso, e poi anno dopo anno posizionare i prezzi sempre più in alto.
L'ha fatto Oneplus, lo sta facendo Xiaomi (Mi Note 10 da oltre 500 dollari con scheda tecnica da medio di gamma esclusi i 108 mpx, si parla di Mi9 con prezzi da Samsung).
Difatti la nuova Oneplus è Realme, ma anche lei una volta che si sarà affermata sul mercato comincerà ad alzare i prezzi.

Stewie

Idem, pagato qualcosa come 336 euro ... bei tempi

Andredory

Non lo prenderei mai dopo le pessime esperienze avute con LG. E non sono un caso isolato. Anzi, moltissimi che hanno avuto LG dicono "mai più LG", che ormai è talmente famosa come frase da essere diventato uno slogan.

GilgameshJR
Andrea Z.

no sentiamo, dimmelo te quanto dura il 7 pro senza disattivare i 90mhz e quanto invece guadagna disattivandoli. Lo sai? No.

Barone Von Zeppeli

Era per fare un esempio al volo, perchè in generale come dispositivo va abbastanza bene per il prezzo che ha (senza tener conto della questione aggiornamenti)

ELIA

Con quei 200 euro in piú ho di meglio da comprare che uno smartphone

delpinsky

Lo pensavo anche io... ma alla fine, sono arrivato a 549,99€ per avere un top di gamma di quest'anno da tenere almeno altri due anni.

max76

Ma se ha una fotocamera penosa

max76

A meno si trova l' LG g8s che asfalta qualsiasi xioami..

max76

Sì, dopo gli aumenti ingiustificati dovuti a vari e famosi incendi nelle fabbriche di produzione di chip per RAM ed SSD...meno male che ormai quei tempi di raddoppi di prezzo sono lontani...

max76

Con un medio gamma vivi benissimo, purché abbia le Api almeno "full" level per far rendere alla grande la Gcam..

max76

Almeno le fotocamere dei pixel e dei Samsung sono meglio...e forse anche quella dell' ultimo iphogn...

Andredory

A parte che con 400€ inizierei anche a guardare agli ex top di gamma... Anzi, a quella cifra si può azzardare anche ad un top di gamma della Xiaomi o di Realme.

Andredory
Andredory

Si è, il 7 Pro con la modalità a 90hz poi te ne fa anche 7 di giorni...

Zeronegativo

Bravo Pete, proprio quello che ogni utente affezionato vuole sentirsi: l'aumento dei prezzi.

Andrea Z.

power che? qualsiasi oneplus dura almeno un giorno e mezzo...

Davide

Tipico italiano

Davide

Se sono oled si, altrimenti rimane il miglior pannello lcd

Barone Von Zeppeli

Basta vedere un prodotto come xiaomi mi9t pro, che non delude per il prezzo che ha. Oppure si possono prendere i top dell'anno precedente spendendo sempre quelle cifre (ovviamente dipende anche di che dispositivo si parla)

kanna mustafa

Con i pc è diverso , è AMD che ha fatto crollare i costi dellla CPU e Mobo e i costi delle memorie si è abbassato grazie alla produzione elevata degli ultimi 2-3 anni

zdnko

Anche per la finta pelle di porco giallo! :D

zdnko

Anche oltre i 4 pollici! 8-\

Orlaf
Enrico Garro

È come con i pc. Nessuno praticamente si compra più un pc di fascia alta/top da 2/3000 euro quando già i fascia media da 6/800 euro fanno tutto o quasi. Con i telefoni sta accadendo lo stesso

Novizio

A me sembra positivo..

Novizio

Garanzia ufficiale oneplus di un anno

Novizio

Anche se le mettessero ti lamenteresti comunque

Novizio

Fossi nella tua situazione avrei preso mi9t pro

Novizio

Dicevo così anch'io..

ELIA

Che aumentino pure, io oltre i 350 euro non andró mai

capitanouncino

Ma la "mission" l'hanno già cambiata da tempo, infatti quella menata del flagship killer è sparita da anni. Cosa c'è di sbagliato nel cercare di fare profitto una volta che sei riuscito a farti conoscere?

Giu P
nadir carollo

ho appena controllato l'ordine fatto per il one plus 3, 329.00 pound.... Oggi dopo 4 anni arriverei a 350 pound, mi dispiace ma al prossimo cambio telefono perderete un utente

lino freeman

Oneplus a 1000 dollaahahahah...

Gia pagare un Iphone o un samsung/pixel quella cifra è un furto ma loro si sono proprio montati la testa...con le fotocamere che mettono poi.

Nuanda

sono perfettamente d'accordo con te ma oramai per lo Spid di secondo livello è obbligatorio l'utilizzo dello smartphone, idem per accedere ai due conti correnti che ho.....quindi volenti o nolenti a questo aspetto della sicurezza tocca pensarci.... poi fregerà nulla a nessuno di me ma intanto li ho dati che uso anche per lavoro e non utilizzerei mai uno smartphone con software vetusto, tutto qui...

Overwiew_marcia

Adesso so son messi in testa che, lo smartphone, deve diventare un conto corrente su cui farti offerte di finanziamento diretto in base alla cronologia del browser. Visiti siti di auto nuove, eccoti pronta l'offerta di finanziamento! Ecco spiegato i vari lettori di impronte, faceID, identità digitali, e altre p0rc@te varie, tra cui il track selvaggio...

Spongevic007

Mi sa tanto che nel 2021 mi affiderò alla serie Pixel a ! sperando che non salga troppo di prezzo! Sono stufo di rincorrere Top di gamma da 1000 Euro! Abbasserò la mia soglia budget ai medio gamma! Faccio questo ragionamento perchè purtroppo avendo un Huawei, riuscirò a campare quest'anno ma poi con l'introduzione del SO proprietario, tutto il resto verrà abbandonato e ciao novità.....

momentarybliss

Tutto quello che vuoi ma alla fine hanno completamente cambiato mission

Robby.90

1000 euro solo per il vetrino sul retro che si scurisce per coprire le fotocamere!

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO