Google Telefono v44: in distribuzione la registrazione delle chiamate

29 Gennaio 2020 400

Aggiornamento 29/01

Ne avevamo parlato soltanto alcuni giorni fa e adesso Google ha iniziato a distribuire la funzionalità di registrazione delle chiamate a partire dalla versione 44 di Google Telefono. Secondo quanto riferito dai colleghi di XDA, l'attivazione della funzione potrebbe dipendere da un'abilitazione lato server.

Una volta attivata, la schermata di chiamata mostrerà un nuovo pulsante "Registra" (Record) attraverso cui sarà possibile avviare o interrompere la registrazione. L'audio registrato potrà poi essere condiviso come file .wav in altre app di terze parti. Non è ancora chiaro se la funzione sarà limitata solo agli smartphone della gamma Pixel.

Di seguito il messaggio che verrà mostrato durante il primo utilizzo:

Quando si utilizza la funzione di registrazione delle chiamate, si è responsabili del rispetto delle leggi applicabili relative alla registrazione delle chiamate. Si prega di tenere presente che molte giurisdizioni richiedono il consenso di entrambe le parti per tale registrazione.

Oltre a tale avviso, Google riprodurrà anche due diverse comunicazioni pre-registrate per informare gli utenti dall'altro lato del telefono che si sta avviando o interrompendo la registrazione della chiamata:

  • Questa chiamata è ora in fase di registrazione.
  • La registrazione della chiamata è ora terminata.

Articolo originale - 15/01

Google Telefono si è recentemente aggiornato alla versione 43.0.289191107 per i possessori di smartphone Pixel e i colleghi di XDA hanno avuto modo di analizzare l'APK per verificare l'eventuale presenza di funzionalità nascoste.

L'analisi ha dato esito positivo, in quanto ha portato alla scoperta di alcune righe di codice relative alla possibilità di registrare le chiamate direttamente dall'app Google Telefono. Questa funzione è molto richiesta dagli utenti, tuttavia ad oggi è necessario ricorrere ad applicazioni di terze parti o affidarsi alle soluzioni personalizzate presenti nelle interfacce dei produttori.


Purtroppo non sempre ciò è possibile, specialmente dopo che la versione 10 di Android ha eliminato le API necessarie, ma le cose potrebbero cambiare se fosse proprio l'app Google ad offrire la possibilità di registrare le chiamate.

La scoperta di XDA però non ci svela alcun dettaglio; il teardown degli APK, infatti, fornisce solo indicazioni generiche sul fatto che una funzione sia in fase di test, ma non indica se e quando verrà rilasciata. Ancor più importante, non è dato sapere se la registrazione sarà disponibile anche sugli smartphone non Pixel.

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

400

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianpiero

Ho risolto con l'app boaldbeast, anche questa mi costò 10 euro però ho dovuto abilitare i permessi di root per avere delle registrazioni perfette

provolinoo

sì verissimo, ma ti posso dire che sono stati i 10 euro meglio spesi della mia vita, lo uso ormai da 4 anni e l'avrò installato su 6/7 telefoni...con tutte le volte che mi ha salvato recuperando cose dette al telefono etc gli darei anche 20 euro se me li chiedessero

Gianpiero

che costa però 10 euro

Matthias Soncini

neanche io su android 10

giorgio

Speriamo sia così, ne dubito

provolinoo

una volta rilasciate le api si potrà usare l'app che si preferisce quindi non è un problema

provolinoo

confermo, la uso sul pixel

Luca Spadotto

Come hai fatto a farla funzionare? Io non riesco ...

giorgio

per le registrazioni serie, ci dobbiamo munire di asus (top di gamma) meizu,huawei,vivo. speriamo che xda una volta rilasciata sta ciofeca di dialer google, possano cancellare questi messaggi. veramente uno si trova a valutare iphogne se si impediscono certe banalità su android,pazzesco

Fabio

E vabbe ma tramite root, funzionano anche tutte le app tipo ACR senza sbattersi

bisrafdav

Installata la versione 44 la aspettiamo lo sblocco server.

DawnHatcher34

https://uploads.disquscdn.c...

noncicredo
SuperDuo

No, aspetta. Il nome del file nel mio caso è tipo: registrazione chiamata Casa_200131_144651.m4a

I dati ci sono tutti anche nel nome del file ma preferisco rggiungerli dal registro chiamate invece che dall'archivio.

noncicredo
armandopoli

Ne ho trovata proprio oggi una che funziona benissimo anche con android 10, è cube acr!

Ho fatto bene a tenermi Android 8!
Lo sapevo.

provolinoo

In effetti per quanto possa comprendere le motivazioni di Google che ovviamente si trova obbligata a integrare un messaggio del genere per evitare poi proteste, mi rendo conto che avvisare l'altro utente che ho messo già registrata rendi naturale perché la persona in oggetto starà sempre attenta a ciò che dice e quindi finirà per rendere inutile la registrazione stessa.
A questo punto resto con l'app di SKValex

SuperDuo

Dunque, Samsung pay funziona ma ha le promo in lingua straniere (solo quelle, non tutta l'app)
Setti tu se registrare tutto o solo quello che vuoi.
Le registrazioni vanno in una cartella ma le vedi nel registro chiamate associate alla chiamata e le puoi sentire da lì.
Insomma, fatte bene. Meglio di così...

armandopoli

Spero adesso sblocchino le applicazioni di terze parti che non mi funzionano più da android 9

noncicredo
noncicredo

Ma perdi anche tempo a spiegare banalità come queste? Chi non capisce l'utilità del suo uso (senza intenti truffaldini) è un minus habens. Non sprecare il tuo tempo.

noncicredo

Non è il massimo, ma almeno è qualcosa...

Aster

io ho esperienza solo con pixel e quelle.

Mo' non esageriamo.

E' figa la MIUI in fondo.

Praticamente tutti.

Che coolo ho ancora Android 8.

Praticamente Google e' una paracoolo.

virtual

Perché invece così con l'app di Google con la privacy siamo a posto?

Andrea65485

Non viene distribuito da Google play per chi non lo ha già preinstallato sul telefono. Inoltre anche scaricandola da apk mirror, se lo fai per la registrazione delle chiamate non ti servirà a nulla. A partire da android 9 è stato inserito un limite che praticamente permette di registrare le telefonate soltanto se a farlo è un applicazione che ha preinstallato google o il produttore del dispositivo in questione

MaK

anche gli Android One (nel mio Nokia almeno c'è)

Giardiniere Willy

In Italia puoi

boosook

Tu utente singolo non sei Google, non devi rispondere di continue accuse di violare la privacy. È così difficile da capire?

SuperDuo

Se hai la sim thai, resetti il telefono e riavvii con quella sim all'interno. E hai fatto.
Il metodo con samkey non ti fa perdere dati...
L'unica modifica "fastidiosa" è che in samsung pay ho le promo della thailandia nella lingua locale. Funziona correttamente in ogni caso. Tutto il resto non cambia.

qaandrav

si purtroppo si, devi scaricare apk da apkmirror

qaandrav

si ma ogni stato probabilmente ha le sue leggi, google si sta solo parando il c u lo

IDGAF

ovviamente se torni ITV perdi la registrazione delle chiamate giusto?
Altri inconvenienti ad essere "in thailandia"? Frequenze wifi, lingua o altro? (tra l'altro io ho una sim thailandese a casa comprata in un viaggio tempo fa, potrei usare anche quella a questo punto)

Frazzngarth

Ma veramente qui io posso registrare una conversazione in cui sono presente per uso personale senza dover chiedere nulla a nessuno...

boosook

Veramente basta toccare il nome o numero e poi selezionare cronologia e si ha l'esatta cronologia per quel numero, che sia in rubrica o meno. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

boosook

No perché subito la gente avrebbe cominciato a gridare alla violazione della privacy e il garante o l'UE avrebbero preso l'occasione per fare qualche altro miliardo di euro di multa a Google.

boosook

Ma come non ce ne dovrebbe essere bisogno... Fra l'altro, se non avverti, non puoi usare nessuna registrazione come prova legale.

boosook

Perché altrimenti la gente salterebbe su urlando contro Google per violazione della privacy.

ErCipolla

Vedremo, io ho qualche dubbio, in passato ho usato anch'io il famoso ACR e neanche quello (anche con root) funzionava su tutti i telefoni.

rusp95

Io la ho preinstallata sul mi9t pro e non ho mai provato a inserire la seconda SIM, ma nelle opzioni dell'app c'è un opzione "account per le chiamate" e penso che li si possa impostare la SIM predefinita

virtual

No, basta che il telefono sia già fornito di app telefono di Google, perché questa sarà solo un aggiornamento. L'API c'è già, solo che non è accessibile alle normali applicazioni (che non siano di sistema quindi).

Su un telefono attuale che ha Google Telefono installi l'APK che aggiorna lo "stub" che è di sistema e la registrazione funziona. Ma coi paletti che ha voluto Google (avvertenza sonora).

ErCipolla

Eh appunto, il telefono deve includere l'app come App di sistema ed essere compatibile con l'api, è quello che stavo dicendo. Non è che se un telefono attuale ti installi l'apk e la registrazione funziona

Frazzngarth

per quale assurdo motivo deve dire che la chiamata è registrata?

Desmond Hume

Dovuto.

Google riprodurrà anche due diverse comunicazioni pre-registrate per informare gli utenti dall'altro lato del telefono che si sta avviando o interrompendo la registrazione della chiamata

ah beh. Android una volta era bello.

virtual

Come, per curiosità (sono su Oreo quindi non ho il problema ma mi interessa)?

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi