Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 12: conferme per 4 modelli OLED e 6 GB di RAM sui Pro anche da UBS

15 Gennaio 2020 162

I dettagli precisi su come sarà composta la gamma di iPhone di quest'anno sono più confusi che mai: non siamo ancora nemmeno sicuri su quanti modelli ci saranno. Alcuni pensano che saranno "quattro più uno", ovvero un aggiornamento degli iPhone attuali più lo "sdoppiamento" del 12 normale con una diagonale più compatta, più uno economico; secondo altri, invece, gli iPhone economici, 9 o SE2, saranno due, uno normale e uno "Plus". Anche secondo gli analisti di UBS la "formazione" sarà a quattro con un "modulo 2+2": 2 Pro e 2 normali, tutti con display OLED e modem 5G. In sintesi (i nomi non sono stati detti espressamente, li aggiungiamo noi speculando "con buonsenso"):

  • iPhone 12 Pro: 6,1 e 6,7 pollici con tripla fotocamera, sensore 3D e 6 GB di RAM
  • iPhone 12: 5,4 e 6,1 pollici con doppia fotocamera e 4 GB di RAM

Ciò che spicca, in particolare, è la conferma del rumor di fine anno scorso secondo cui entrambi i modelli più prestigiosi, ovvero i presunti nuovi Pro, avranno ben 6 GB di RAM, contro i 4 dell'attuale generazione. La stessa indiscrezione era circolata l'anno scorso, ma poi si è rivelata infondata.

Rimane fuori dai giochi tutto il discorso iPhone 9: è possibile che Apple abbia deciso che questa strategia "2+2" copra una fascia sufficientemente ampia del mercato e non intenda aggiungere altro - considerato che restano anche in vendita, a prezzi ridotti, i modelli di precedente generazione? Oppure, semplicemente, UBS si è concentrata solo sui modelli che succederanno agli iPhone 11. In questo caso, la teoria del "2+2+2" potrebbe ancora reggere.

Apple iPhone 12 è disponibile online da Trendevice.com a 339 euro oppure da eBay a 409 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono 6 modelli migliori. Per vedere le altre 205 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 07:40)

162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OnlyKekko

toh, ci avevo preso.
il 5,4 ha i touchID.

theMANoftheFate_

Definisci "uso pro".

OnlyKekko

Esattamente. Per questo credo più in una evoluzione del 4,7 che in un modello borderless più piccolo. L'altra questione è che dovrebbero togliersi il notch dai piedi in un modo o nell'altro, altrimenti su un modello così piccolo non ci starebbe fisicamente o comunque lascerebbe due "orecchie" minuscole e senza senso ai lati dello stesso.

The Child

hanno eliminato tanta roba inutile come il 3d touch e ridotto altri componenti e se serve mettono 2 batterie come fanno da anni
Non fanno più l'errore di un iphone con batteria piccola

Lughi

6,7"... perché il tuo pollice va da qui a qui.

OnlyKekko

se l'utilizzo che ne fai è quello, rimani serenamente con quello che hai.

OnlyKekko

oddio facile non saprei, già in un 11 pro ce ne sono 3000 e la batteria è unica nel suo genere con la sua forma ad L.
probabilmente le componenti hardware saranno ancora più piccole e magari 3000 ci stanno, hai ragione... però facile no, dai :)

Manuel Mustacchios Guagnos

Hai centrato il punto: sui telefoni non iOS la ram costa di meno ma ne serve di più, sugli iPhone costa un botto "ah ma il s.o. è super ottimizzato".. sì killa le app quando gli pare

Mettimi la porta type-c come sul mio iPad PRO e poi sono apposto cosi senza usare 1000 cavetti di ricarica diversi altro che vagonate di ram inutili...

OnlyKekko

L'errore peggiore che si può fare, soprattutto con uno smartphone cosiddetto "top di gamma", è valutare come va al momento dell'acquisto.
Io l'ho già detto, sono vintage, uno smartphone me lo tengo finché al batteria non muore o diventa un fermacarte (se non altro gli iPhone mi sono sempre durati 4 anni almeno).
Quindi quando a un mese dall'uscita vedo un recensore che dice "la RAM è sufficiente e le app non si ricaricano" mi viene da ridere, perché sta dicendo un'ovvietà.
È a distanza di due anni che andrebbero riprovati e chiedersi "la RAM è ancora sufficiente per non far ricaricare le app"?
Poi, ripeto: a me pare che iOS 13 abbia decisamente cambiato registro riguardo al modo di utilizzare la RAM, meno conservativo dei precedenti OS..

The Child

Si mette facile una 3.000 mah

The Child

La gente è stupida. Si lamenta delle cose inutili solo perché l’hanno detto gli YouTube

The Child

Stiamo a meta rispetto ai top Android eh

The Child

Troppp piccolo per uso pro ormai

Hemingway

Il 5.4 a che prezzo è stimato?

csharpino

Si ma se parti che sei già scarso al momento dell'acquisto il problema ti si verifica prima. Motivo per cui la RAM come la batteria e la ROM sono 3 parametri che semplicemente più ne hai meglio è, ovviamente a parità di prezzo/dimensioni.

Joel

Buon per loro

Joel

Ho iPhone 11 128GB

csharpino

Ma chi sarebbero questi tutti?? Ci sono moltissimi telefoni Android che ti permettono di passare da un obiettivo all'altro durante le riprese video con soluzione di continuità senza alcuno scatto.
L'uso della RAM maggiore lo hai quando scatti (in determinate condizioni) perchè il telefono non fa una unica fotografia ma salva il ram una serie di fotogrammi che poi vengono elaborati (sempre in ram) e solo al termine salvati in memoria. In tutti i casi come detto all'inizio questa operazione, che fanno allo stesso modo i telefono Android, utilizza quantitativi di ram che poco dipendono dal SO e di conseguenza se hai i 3/4Gb di un IPhone odierno l'unico modo è killare processi per liberare spazio.

dicolamiasisi

troppi bordi

Io267

Mentre con l’11 no? Avendo entrambi 4 giga mi sembra strano, comunque ho appena fatto una prova, scattato 10 foto alla massima risoluzione possibile e le app non sono state refreshate, a parte quelle aperte già da tanto (ma quello succede anche senza la fotocamera, è iOS fatto così)

Jugin M Erda

Spero tu non abbia iPhone 11

sMattoZ1

Ovvio che non tutti li gestiscono allo stesso modo, ma tutti hanno confermato che come switcha iPhone 11 non lo fa nessun android. Non sono un fanboy, ma c'è da riconoscere un certo merito ad Apple a volte.
Per il resto, immagino che quando si apre la fotocamera, i dati che tu vedi sono tutti salvati prima nella ram (perchè più veloci e maggiormente connesse alla cpu) e poi quando premi il tastino vengono salvati nella memoria interna... e quindi se hai più fotocamere attive per forza di cose hai più ram usata (e infatti se noti è probabile che dopo aver usato la camera su iphone ci siano ricaricamenti delle app, se non sbaglio è possibile vederlo anche in qualche speedtest)... Stesso principio per cui sony ha introdotto i 960fps con un sensore che aveva RAM DEDICATA.

CAIO MARIOZ

Ecco i produttori Android

theMANoftheFate_

Fidati che gli altri non si curano di te.

theMANoftheFate_

Il vero problema è che aumentano il display assottigliando le cornici, mentre dovrebbero ridurre le cornici attorno al display!

theMANoftheFate_

Tanti così.

theMANoftheFate_

Credo che siamo in molti!
Spero solo che il 5.4" non sia 16:9, iphone se max....

theMANoftheFate_

Perché non fare il pro da 5.4"?

si, ma se punti ad una persona non noti differenze apprezzabili a piu di pochi metri.

sarà che sono abituato ad usare dai 24x in su, ma su smartphone punterei ad almeno un 4x./6x alla fine (in base anche alla risoluzione del sensore), non perdi tanta qualità con un 2x digitale. soprattutto se visualizzi su smartphone o stampi la foto in formato standard

csharpino

Secondo te tutti i telefono Android gestiscono le fotocamere allo stesso modo???
E poi cosa centra il passaggio da una fotocamera all'altra con l'utilizzo della RAM???
Il problema della RAM nasce quando tutte (o parte) delle fotocamere acquisiscono contemporaneamente e salvano più fotogrammi per permettere effetti postprodotti come il bokeh o quello di selezione del migior fotogramma a posteriori. Tutte cose che fanno sia Iphone che telefoni con Android...

OnlyKekko

A distanza di anni è fisiologico che la ram risulti più scarsa in relazione alla mole di dati sempre maggiore e che viene processata in modo sempre più veloce.

sMattoZ1

Concordo, infatti per un periodo ho pensato di cambiare il mio iPad 2018 con un Pro 2017 ma sinceramente tra prezzi alti e il fatto che alla fine lo uso prevalentemente con due app (notability e safari) mi ha fatto desistere, o almeno pazientare fino a quando non escono i nuovi :p

sMattoZ1

Diciamo che sugli iPhone 11 quando cambi le fotocamere il passaggio è velocissimo e impercettibile perché praticamente è come se fossero sempre tutte e tre attive, su android questo non accade o almeno così mi è sembrato.

csharpino

Esatto, ma questo ad alcuni AppleBoy non è chiaro e con i loro 3Gb di ram sono ancora a dire "sul mio nessuna kill"...

OnlyKekko

Difatti logicamente aumentano la dotazione di ram.
Io ho proprio un iPhone X e con iOS 13 la ram inizia a starmi stretta.

OnlyKekko

Al momento 4 sono sufficienti, ma più ram di certo non fa schifo e preserva la longevità del device.
Già con iOS 13 il mio iPhone X ricarica più spesso di prima, potrebbe darsi che i prossimi os siano più esosi dal punto di vista dell’utilizzo della ram.

OnlyKekko

Io sono più portato a credere che il famigerato 5,4 sarà una versione più aggiornata del ‘vecchio’ 4,7.
Qualche limatina ai bordi mantenendo il Touch ID oppure, se con faceid, portando l’altezza del notch su tutto il bordo superiore (ed inferiore, per dovere di simmetria).
Oltre al motivo che hai giustamente esposto tu rimane il problema batteria: un 5,4 borderless o quasi o lo fanno spesso un centimetro oppure trovano una soluzione a basso consumo mai vista prima, altrimenti alle 18 si spegne.
E Apple non farà mai smartphones spessi un centimetro :)

csharpino

Lascia stare quello che succedeva 20 anni fa o 5 anni fa... Parliamo che fino all'Iphone 10 "girava" tutto con 3Gb (ora sono 4) e questo succedeva (e succede) semplicemente perchè le app in background vengono killate. Al netto del fatto che IOS è un po più parsimonioso di Android quei tagli di RAM per come si evolvono le fotocamere e le APP sono troppo piccoli.

OnlyKekko

Io odio gli smartphone senza cornici. Addirittura per piazzare lì un rapporto superiore schermo cornici si sono inventati i bordi curvi, che sono inutili e persino dannosi. Così come lo è il notch.
Sarò vintage ma trovo più comodo un telefono con qualche cornice e che si impugna senza usare le mani come pinzette operatorie.

Davide Bibí

Si al buio in effetti devono migliorarla, però mi trovo ad usarla moltissimo. Poi degustibus in questi casi. Ovviamente averle tutte sarebbe meglio :D

OnlyKekko

Sicuramente. Però la velocità del processore non incide sul numero di app che possono girare in background.
Non si può negare con 4 gb tutto è più fluido e sempre pronto all’uso. Prima Safari ricaricava praticamente sempre ogni volta che veniva riaperto, il doppio della ram si sente eccome, a tal punto che poi tornare indietro risulta indigesto.

csharpino

"e non come su android dove il passaggio è "netto"" Spiegacela...

Joel

Io non mi curo degli altri

Joel

È pur sempre il doppio

sMattoZ1

Si, sicuramente non posso negarlo. Ma conta che iPad Pro oltre ai 4GB di ram ha anche un A10X che è molto più potente di un A10 normale (CPU vicina ad un A12)

in lontananza che te ne fai di un 2x??
un 2x è uno zoom minimo

Lato oscuro

Io ho 11 pro max,la ultrawide si usa bene con buona luce,altrimenti diventa quasi inutile,la 2x invece specie su gli 11 pro con f2/0 va alla grande, anche con poca luce,e utilizza anche la modalità notte e deep fusion cosa non consentita con la ultrawide!

Cristian Giavazzi

Il pro ancora più grosso...stavolta passo...

Zoro

ancora che attendete smartphone con display tanto piccoli ahahah.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!