Smartphone usati, mercato inarrestabile: +17,6% nel 2019

14 Gennaio 2020 158

Il mercato degli smartphone usati non conosce crisi, a differenza di quello dei modelli nuovi venduti a prezzo pieno, che si avvia ad affrontare un altro anno difficile. A fornire dettagli sull'andamento dello specifico segmento è IDC, secondo cui nel 2019 le consegne di smartphone usati* sono aumentate del 17,6% rispetto all'anno precedente, per un totale di 206,7 milioni di pezzi (175,8 milioni nel 2018).

Previsioni rosee anche per i prossimi anni: nel 2023 il numero potrebbe essere pari a 332,9 milioni di unità - tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,6% nel periodo compreso tra il 2018 e il 2023 - e il giro d'affari nell'ordine dei 67 miliardi di dollari. Gli elementi che contribuiranno a mantenere alte le vendite di tali prodotti in futuro sono sostanzialmente due:

  • Una verità scontata e sempre valida: l'usato costa meno del nuovo. Un dato che vale per i terminali di ogni fascia: i top gamma, proposti nuovi a prezzi sempre più alti sono un oggetto desiderabile per una certa parte dell'utenza più appassionata di tecnologia che desidera entrarne in possesso contenendo l'esborso. Nel caso di modelli di fascia più bassa la scelta di un esemplare usato/ricondizionato rimane la soluzione adatta a chi ha un budget molto limitato
  • Transizione dagli smartphone 4G ai modelli 5G: è un fattore contingente, legato al passaggio alle reti di nuova generazione: per i prossimi anni si prevede un aumento del numero di smartphone 4G messi in vendita dai proprietari desiderosi di avere un modello compatibile con le reti 5G. Ci sarà quindi una nuova ondata di smartphone usati, perfetti per chi non ha troppa fretta di sfruttare i vantaggi del 5G.

L'andamento in crescita del mercato degli smartphone usati non conoscerà limiti geografici: si riscontrerà nei prossimi anni nei principali Paesi. IDC fornisce un prospetto più dettagliato solo limitatamente al mercato del Nord America al quale, nel 2023, saranno riconducibili oltre 1/4 delle consegne a livello mondiale di smartphone usati.


*IDC fa confluire nel concetto di smartphone usati, sia quelli propriamente detti - ovvero prodotti già utilizzati e successivamente rivenduti - sia quelli ricondizionati - sono definiti tali, secondo la fonte, i terminali utilizzati, smaltiti in un punto di raccolta dal proprietario, sottoposti ad un processo che li rende nuovamente idonei all'utilizzo, ed infine rivenduti tramite canali di vendita secondari che non comprendono la vendita tra privati o di oggetti di seconda mano.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Amazon a 704 euro.

158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Parliamo di graffi minimi che si vedono solo di taglio sotto la luce diretta del sole. In più con la garanzia Amazon ineguagliabile che per qualsiasi problema mi permette di fare il reso anche fra 1 anno. Mi spiace ma non sono assolutamente pentito.

Loris Piasit Sambinelli

perdona la mia ignoranza, ma cosa significa quanto hai scritto?

salvatore esposito
ego

ma in questo caso non è perseguibile solo il precedente proprietario che ha firmato il contratto? io ci rimarrei fregato e senza telefono in pratica?

Pinzatrice

Vero, lasciamo stare, quelli non li calcolo proprio. Ma ormai ho capito come si fa “no code, no scambi, no perditempo, il primo che paga prende”.

E tanti saluti.

Dennis Lee

Perché, quello che in cambio ti offrono un computer o altre cose che non interessano a nessuno??

Dennis Lee

Seems legit

Dennis Lee

L'é dura l'é dura...

Dennis Lee

Persona intelligente

Loris Piasit Sambinelli

non basta disinfettarlo, devi proprio smontarlo e pulirlo.
se non mi posso permettere un telefono nuovo non me lo compro.
discorso mio personale ovviamente

Riccardo

puoi sempre metterti i guanti e disinfettarlo la prima volta, detto questo non ho mai preso uno smartphone usato, se mai lo comprerò sarà da qualcuno di fiducia

Vive

Vuol dire che c'è gente che rivende il telefono aziendale, sono telefoni comprati a contratto, utilizzabili a scadenza o fin tanto che paghi le rate.

Lì per lì non ti accorgi niente, poi però quando smette di pagare le reti ti bloccano lo smartphone e auguri e farlo sbloccare (come scritto sotto l'operatore deve poi accordarsi con l'originale proprietario che non avrebbe più alcun interesse a continuare a pagare)

Loris Piasit Sambinelli

tutta altra cosa.
gente che se ne approffitta pensando di fare il furbo.
io faccio molti resi all'anno (sotto la decina direi) e rimando indietro prodotti come nuovi .
Insomma, amazon si accorge che te ne approffiti ti banna.
Giusto cosi

Loris Piasit Sambinelli

lo smartphone vive con noi.
vive nelle nostre tasche , nelle nostre mani, sui nostri tavoli, nel meandro del divano. dove siamo noi lui c'è.
vive ovviamente con il nostro muco sulle dita, con il nostro sudore, con il nostro cerume, con la nostra pelle morta, con i nostri liquidi corporei (lo sperma si) e tutto il bello del corpo umano.
Se solamente per avere un iphone di anni fa al posto che comprarmi uno xiaomi mid level allo stesso prezzo (che basta e avanza per il 99% delle persone) nuovo devo accettare di venire a contatto con tutte queste schifezze di uno sconosciuto bisogna essere proprio citrulli (vorrei scrivere davvero quello che penso ma ovviamente andrebbe in moderazione)

Marco Martines

Vero, il diritto di recesso c'è sempre, poi non so se sono vere quelle voci riguardo ad account bannati per abuso di questo diritto, è una loro possibilità?

Loris Piasit Sambinelli

si mettono anche a ridere come dici tu, però sono obbligati a riprenderselo.
il diritto di recesso entro 30 gg non va a scomparire in questi casi

Dwarven Defender

LOL

Io ci ho preso un 11 Pro Max e ha il vetro del display un po’ graffiato, mentre per il resto è pari al nuovo. Ho comunque deciso di tenerlo dal momento che ho risparmiato 340€ sul listino.

Giorgio
Marco Martines

Dipende, c'è scritto, in ogni caso sei coperto da garanzia come sul nuovo, ma se ha un difetto estetico, lo compri e vuoi restituirlo per quel difetto estetico che era già segnalato si mettono a ridere come tom cruise.

simone

Curiosità: ma il ricondizionato Amazon in che condizioni è?

Pinzatrice

Non è normale. Un telefono che nuovo costa 130-160 euro, a seconda del sito, imballato e con scontrino, a quanto lo vuoi vendere? Per carità, mi avessero offerto 100, ma come si fa ad offrire 50 euro? Robe da pazzi... sono gli stessi che, se metti in vendita un iPhone 11, ti offrono 300 euro.

Simone Dalmonte

Oddio, la gente compre da sempre usato nel settore automotive ed in quel caso è ben più difficile ed utopistico pulire ed igenizzare a fondo tutto. Un telefono alla fine, una volta che lo hai passato bene con un panno e disinfettante, è praticamente come nuovo. Ps: e negli interni di una macchina è abbastanza probabile che qualcuno ci abbia sputazzato sopra ben di peggio della saliva... specie se under 25... :) Di fatto anche quando sali in macchina di un amico, per assurdo, dove poggi le terga, lui la sera prima potrebbe avere caricato una moldava ed aver fatto le peggio cose..... La morale: vivi più sereno e non metterti inutili fisime! Si scherza eh...:)

The Child

L’articolo parlava anche di usati garanti da parte di siti specializzati

Adriano

Il fatto è che usato da qualche mese mi aspetto che su 300 euro mi levi 50 euro almeno, invece questi te lo propongono allo stesso prezzo a cui lo trovi persino su Amazon oggi. Capisco che quando l'hanno comprato costava di più, ma Misa che non gli è troppo chiaro come funziona

Andrea

su amazon hai comunque un usato garantito, almeno molto piu garantito di uno preso su subito o simili

Andrea

mi9t è anche recente, ci puo stare che il prezzo sia alto anche usato, il bello però è che succede cosi con degli iphone 6 o 7 o peggio con degli android vecchi che vedi a prezzi assurdi

Andrea

vendere telefoni di fascia cosi bassa penso sia normale, forse ha senso vendere solo top di gamma

Andrea

usato? bisogna guardare bene ma spesso non conviene, prezzi alti, ricondizionati peggio che andar di notte, a meno che uno non voglia proprio quel modello, altreimenti ormai con 200 250 euro trovi ottimi telefoni che funzionano benissimo, fanno foto molto buone (x un telefono, se poi volete la qualità quella si chiama reflex o mirrorless, non smartphone),

Adriano

Eh, magari potessi entrare in uno. Francamente di fare il fess0 non mi passa per il cervello. Mi interesserebbe davvero contrattare con gente seria che da il giusto valore alle cose

LastSnake

Sì beh mi sono mantenuto su stime piuttosto ottimistiche diciamo...

boosook

Se aggiungi "Apple" dopo "top di gamma" e "modelli" ecco che tutto acquista un senso :)

boosook

Son tutti iPhone dei poveri

Euforia

Parlo di gente SERIA, non quelli dove tirano bidoni o propongono prezzi inguardabili.
Forumisti con comprovata onestà. È roba su invito molte volte

Nicohw

Sono pieni di cum

Squak9000
Bastia Javi

''i top gamma, proposti nuovi a prezzi sempre più alti sono un oggetto desiderabile per una certa parte dell'utenza più appassionata di tecnologia,,
ha ha ha
''Nel caso di modelli di fascia più bassa la scelta di un esemplare usato/ricondizionato rimane la soluzione adatta a chi ha un budget molto limitato''
ha ha ha

Squak9000

idem... ma più precisamente o li regalo a nipoti e parenti o li riciclo.

Frazzngarth

vabbè, solito trollaggio

Squak9000

si... effettivamente gia il pensare che qualcun altro ci possa aver soutacchiato sopra mi fa un poco schifo... se ci mettiamo anche che il risparmio è veramente misero allora proprio non conviene.

alla fine basta aspettare che spesso e volentieri li trovi su Amazon nuovi allo stesso prezzo.

Pinzatrice

Idem. Ho un monopattino elettrico Xiaomi che uso con enorme soddisfazione. Uso molto meno l’autobus e non posso che esserne contento.

Dimetiltriptamina

Ma solo a me capita il contrario? Io non compro più usato perché 'sti pazzi lo vendono a più che nuovo (con le offerte varie). Per 50€ su 500 lo prendo direttamente nuovo.

SignorVittorietto
Lupo1

No, è più fatica fare l'affare, ci vuole un po' di pazienza e tempo.

Adriano

Sto su uno ma la situazione è la stessa che su subito. Il fatto è che non ho idea di altri mercatini.

Desmond Hume

il problema è che se guardiamo il lato igienico non ne usciamo più. Io uso sempre meno lo spostapoveri (autobus) per via dell'alta concentrazione di materia fecale con cui si viene a contatto, sto valutando di eliminarlo del tutto col monopattino.

KeePeeR

minimo 650€ non dimenticare di scrivere "regalato"

Vincenzo

Subito e Facebook

Vincenzo

Be devi sempre guardare cosa compri, guardare inteso come 'non è tutto uguale e cambia da persona a persona',io ad esempio lo smartphone lo cambio dopo 1 anno, chiamate ne faccio poche, li uso sempre senza custodia e niente e ti assicuro che sono perfetti, per farti capire come li uso con attenzione, cover ecc ecc per me inutili... Chiaro che quello che dici se compri uno smartphone da chi per lavoro fa il rappresentante e sta 5 ore al giorno a telefono è diverso ma magari userà anche l'auricolare...

Per i connettori è almeno 3 anni che uso solo ricarica wireless,se proprio capita, certo, anche il cavo

Qualche settimana fa ho venduto le icon x ricevute con s7 figurati...

Desmond Hume

beh ti ho anche detto che avrei remore a venderli ma in genere ho tanta altra roba ancora nuova e inscatolata presa su amazon che per pigrizia manco apro. Nic dovrebbe farmi un monumento per la cianfrusaglia che ho preso con i suoi referral.

Windows

Recensione Surface Pro X: Il futuro è arrivato troppo presto

Alta definizione

Recensione Amazon Echo Buds: le cuffie true wireless con Alexa

Alta definizione

Recensione Panasonic Lumix S1H: la mirrorless regina per i video

Android

Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra 5G e Z Flip: specifiche e possibili prezzi | Video