Qualcomm Snapdragon 765, prezzi ridotti e grattacapi per MediaTek | Rumor

14 Gennaio 2020 49

Qualcomm vuole ridurre notevolmente i prezzi all'ingrosso dei suoi chip 5G Snapdragon 765, stando alle ultime rivelazioni di Ming-Chi Kuo. Secondo l'analista cinese di TF Securities, noto soprattutto per le sue numerose e puntuali previsioni sulle vicende di Apple, la mossa potrebbe creare non pochi grattacapi a MediaTek e alla sua nuova linea di SoC con modem celllulare di prossima generazione Dimensity. Dimensity 1000 è stato presentato verso fine novembre, mentre Dimensity 800 appena pochi giorni fa, nel corso del CES 2020 tenutosi a Las Vegas.

Stando a quanto dice Ming-Chi Kuo, Il prezzo di Snapdragon 765 sarebbe stato ridotto di circa il 30%, assestandosi intorno ai 40 dollari. I Dimensity 1000 costano intorno ai 60-70 dollari; anche se sono di fasce diverse (alta per 765, top per il MediaTek) le prestazioni sono sostanzialmente analoghe, eccezion fatta per un vantaggio per MediaTek lato GPU, percepibile però solo nel gaming più spinto. Secondo l'analista, la scelta di Qualcomm ha anticipato una guerra di prezzi di circa 3-6 mesi. MediaTek avrebbe ricevuto ordini per circa 20-25 milioni di Dimensity 1000, ma a questo punto non è detto che saranno tutti confermati.


La fonte sostiene che Qualcomm ha deciso questo importante taglio di prezzi (anche) perché finora le vendite di SoC 5G sono state inferiori alle aspettative. La società non intende variare i prezzi del suo top di gamma, ovvero lo Snapdragon 865, ma dovrebbe ridurre quelli del chip (sempre 5G) di fascia ancora più bassa, il cui debutto è previsto nella seconda metà dell'anno, riducendo quindi l'appeal anche di Dimensity 800.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michael Polisini

Se non mi credi, vai a leggere i dati degli aggiornamenti. Persino LG che e la più lenta fra le grandi compagnie, aggiorna i suoi smartphone... Con un anno di ritardo e ogni morte di Papa, però lo fa

piervittorio

Dovevano mantenere una certa differenza di prezzo e di prestazioni col 1000.
Io se é per quello manco capisco la scelta di usare quattro A76 a bassa frequenza, anziché una coppia di A77 a frequenza piú alta...
Mi pare uno spreco di silico inutile...
Ma avranno avuto le loto buone ragioni.
Credo che la soluzione con due A77, sei A55 e quattro-sei 57 sará quella adottata dall'erede del Kirin 810.
Di sicuro, una scelta di medio gamma tanto potenti non era mai capitata prima (Snapdragon 765, Dimensity 800, Exynos 980 e Kirin next-810).
E tutti col 5G integrato.

Gabriele

vedremo quando presenteranno il vero successore del 730 che probabilmente avrà due A77 e 6 A55 a quanto lo posizioneranno come prezzo.
Comunque la concorrenza fa sempre bene soprattutto agli utenti

Ciccioli

Non ho mai detto sia colpa di mediatek. Ma il fatto rimane. Quindi mediatek per quanto mi riguarda non lo comprerei mai, non va.

Luc73

e i consumi..

Sheldon!

Guarda proprio a Samsung non si può dire nulla questi ultimi anni, la gamma S10 e Note 10 è già stata aggiornata ad Android 10

Desmond Hume

beh hanno già stilato la lista e tra questi manca Xz1. Chi visse sperando....

Mark

non credo proprio

Michael Polisini

Aspettiamo però prima di affermarlo con certezza. Potrebbe anche essere che voglia aggiornare prima tutti i dispositivi del 2018. Comunque avevo letto anch'io questa notizia e se verrà confermata nei prossimi mesi, cadrà un mito. La celerità degli aggiornamenti è l'unico punto in cui Sony è realmente superiore ai suoi concorrenti Android. Se si smentirà, non so per quale altro motivo qualcuno dovrebbe scegliere i suoi dispositivi...

Luca

driver grafici .però ci stanno lavorando. c'è una differenza, le GPU adreno sono fatte da Qualcomm e quindi il discorso è più semplice, mentre le vari mali sono di arm.. vedremo se ci riusciranno

Luca

non capisco la scelta della g57 4 core montata sul dimensity 800.. ok che è sempre su architettura valhalla però potevano mettere una g77 con 4 o 6 core..

Desmond Hume

anche Sony (che era l'eccellenza per gli aggiornamenti) mi ha fatto cadere le palle facendo un solo major update per Xz1 uscito con Oreo e rimasto senza Android 10.

Vorrei sapere di quali tempi finiti parli, il tumore della frammentazione di android è sempre il solito.

Zioe

730 ed è già troppo per google

Michael Polisini

Ma anche no. Ormai quasi tutte le compagnie più importanti aggiornano tutti i loro telefoni. Certo, sono più lenti avendo un software più personalizzato, come Xiaomi o Samsung. Però ormai sono finiti i tempi in cui i medi e bassa gamma non ricevevano un aggiornamento manco a pagare

Joker

Probabilmente avrà lo snapdragon 730 :)

piervittorio

Il 765, con sei A55 e due A76, credo possa competere giusto col Dimensity 800, che ha quattro A55 e quattro A76.
Rispetto a quest'ultimo, probabilmente lo Snapdragon sará circa il 15% piú veloce in single core (per via della maggior frequenza degli A76), ma nettamente piú lento in multi core.
E come GPU dovrebbero essere piú o meno equivalenti.
La mossa di Qualcomm sembrerebbe piú una reazione al Dimensity 800 appena annunciato, che al 1000, che si posiziona su un livello di performances nettamente superiore, a ridosso dell'865.
Senza considerare che anche l'Exynos 980 di Samsung (con due A77, sei A55 ed una G76 MP5) parrebbe nettamente superiore all'SD765.
Ovvero, tra i tre SoC di gamma medio alta con modem 5G presenti sul mercato (con la soluzione di Kirin in arrivo a breve, a fare il quarto incomodo), il 765 sarebbe risultato il meno appetibile del gruppo, se non avessero riposizionato il prezzo di cessione.

Desmond Hume

nokia è una caso più unico che raro nel panorama android a livello di aggiornamenti :D

Michael Polisini

I Nokia che hanno processori mediatek + Android One, non hanno alcun problema ad essere aggiornati nel tempo.l'unico svantaggio è nel modding, ma quanti di noi realmente ancora lo praticano?

Michael Polisini

Non credo proprio che il primo telefono 5g di Google sarà un medio gamma

DefinitelyNotBruceWayne

Ni. Pagando il supporto lo hai, ma i produttori non sono disposti a pagare.

Slartibartfast

Il supporto nel tempo è sempre stato un problema anche per qualcomm, vedasi Nexus 5.
L'unica differenza è che col modding si recuperava qualcosa dai qualcomm.

Capitan Barbossa

Vallo a dire ai possessori di redmi note 8 pro quanto è bello fluido quel soc!! Po44i!!

opt3ron
Ombra

quindi se chi scrive il sistema operativo è un cane, perché non mi risulta che ci siano difetti hw negli ultimi mediatek, la colpa è del produttore del soc...

TocToc

Altra maxi multa per Qualcomm?

opt3ron

Ma non erano stati beccati a taroccare i bench ?

Alessandro Marcone

i driver mediatek si potranno aggiornare tramite il playstore (quindi pieno supporto )come la controparte del resto. vi fate troppe seghe mentali.

Ciccioli

Però alla fine smartphone mediatek si piantano Snapdragon no, del tuo punteggio frega poco o niente a tutti.

Brogli

Non stiam parlando di cibo ma di processori

Brogli

Spero di si ma non saprei, il 3a ha usato uno della seire 6xx ma non mi aspetto nulla da google

teda

Dai bench i processori huawei arrivano quasi sempre dietro agli exinos e agli snap... lato consumi invece sono ottimi

dicolamiasisi

pixel 4a dovrebbe usare il 765 vero?

csharpino

Anche l'anti-Trust la pensa così mi hanno detto...

dicolamiasisi

quelli di hdb saranno un po fusi dopo il ritorno dal ces

Capitan Barbossa

Certo, poi i numeri che sono quelli che contano dicono snap 865 550.000 punti vs mediatek dimensity 1000 510.000
M al di là dei bech basta vedere le configurazioni di questi soc con i cortex applicati e la frequenza di clock per capire che il dimensity 1000 và poco meno di un 865 e decisamente di più, ben di più di un 765

Stefano Paoli

E la qualità che fa ?

Capitan Barbossa

Quello che c'è scritto è chiaro, non c'è niente da intendere ed è completamente sbagliato

dicolamiasisi

sanno quello che dicono...evidentemente il top di mdtk equivale a un alto di snpdrg...quindi il top dello snapdragon non ha rivali

Roberto

Involontaria o voluta questa frase ha dell'assurdo

Vive

Confermate cosa? I processori mediatek solo di recente sono diventati davvero validi, prima erano inferiori ai Qualcomm un po' su tutto.

Se anche il supporto nel tempo sarà cambiato questo lo vedremo negli anni a venire.

Stefano Bortoletto

Ottimo più concorrenza significa prezzi più bassi per noi consumatori finali

Luca Visentin

Credo che sia quello che volevano intendere:
765 = fascia alta
Density 1000 = fascia TOP (quindi più alto)

a parità d'uso, se non nel gaming spinto, sono uguali. Almeno così fanno intendere, per roba che non sia il gaming estremo

Desmond Hume

il problema principale dei mediatek, da quel che si legge in giro, non sono tanto le prestazioni ma il supporto nel tempo. Chiudono i rubinetti e niente più driver. Confermate?

GianlucaA

L'unica che al momento se la gioca quasi alla pari è hi-silicon. Per il resto arrancano

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

ice.man

dipende: per fortuna ci sono produttori come Xiaomi la cui politica di prezzi mira a contenere il margine sui costi di produzione.
peccato solo che il k30 5G sia già definito nei componenti hardware. Xiaomi avrebbe potuto investire questo rispermio sul chipset nel riconvermare il display OLED di K20
a questo punto l'unica è sperare in un K30 pro o in un modello della linea CCG (quella che da noi è arivata come Mi 9 lite)

Capitan Barbossa

Ma che avete scritto??? " I Dimensity 1000 costano intorno ai 60-70 dollari; anche se sono di fasce diverse (alta per 765, top per il MediaTek) le prestazioni sono sostanzialmente analoghe... "
Eliminate sta ca4ata!! Il dimensity 1000 va poco meno di un 865 altro che 765! Il mediatek competitor del 765 sarebbe il dimensity 800 che non centra nulla con il 1000.
Correggete perchè c'è una disinformazione assurda

teda

Se samsung e mediatek dovessero lasciare le cpu proprie sarebbe una bella botta lato innovazione e costi !!quindi ben vengano i mediatek e gli exinos . Ci vuole concorrenza !!

Andredory

Ovviamente non pensate che i prezzi dei telefoni non si abbassino di conseguenza, anzi...

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video