Apple e Samsung "dominano" la classifica degli smartphone più contraffatti del 2019

14 Gennaio 2020 43

Samsung W2018, lo smartphone Android top di gamma a conchiglia, è lo smartphone più contraffatto in assoluto del 2019, stando alla classifica recentemente rilasciata dal tool di benchmark Master Lu. Prevedibilmente, la Top 10 è appannaggio quasi totale delle due aziende di maggior successo a livello mondiale, vale a dire Apple e Samsung; ma c'è posto anche per Oppo, Xiaomi e OnePlus, ma sono molto distaccati dai primi. Ecco tutti i dieci modelli; il numero tra parentesi indica quante volte sono comparse versioni contraffatte sul database.


Il gradino più alto del podio potrà stupire, ma effettivamente i flip phone sono ancora molto popolari in Cina e più in generale in Asia. W2018 è un top di gamma a tutti gli effetti, nel nome e nel prezzo di listino. Non c'è bisogno di ricorrere a prodotti contraffatti per spendere meno quando si guarda al form factor rettangolare classico degli smartphone, ma con quello a conchiglia il cerchio si stringe un bel po'.

Master Lu osserva inoltre a su un totale di 6.639.704 smartphone testati, 57.790 si sono rivelati falsi, pari a circa lo 0,87%. Nel complesso, guardando allo share, Samsung domina con il 28,7%, segue Apple con il 15,88%.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 529 euro oppure da ePrice a 623 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Cosa HTC?

Dongiovanni82

Htc?

sopaug

Il mio primo fu il motorola 8700... Non potevi mandare gli sms a numeri in rubrica, dovevi impararli a memoria:)

sopaug

io ho appena dismesso un key2, eccellente software ma hardware sottodimensionato e di scarsa durevolezza. La tastiera in un anno si è consumata...

Federico

Riescono a sostituire le padelle dominanti ci fai le stesse cose,dipende solo dalle tue esigenze da che uso ne fai,stanno comodi in tasca,come i vecchi blackbarry che usavo un tempo,o i vari nokia,samsung,motorola con tastiers fidica che tenevo in tasca negli ultimi 2 anni, prima dell avvento totale del full touch .2012/13/14.sono rimasto legato a tastiere fisiche a batterie estraibili,ecc cosi appena che ho mandato in pensione i vecchi blackbarry, nokia e palmari della palm,ovviamente tutti residui di magazzino presi in supermercati di qua e di la mi sono dedicato ai flip phones,le padelle non le guardo nemmeno,visto la difficile situazione di reperibilita asiatica negli ultimi anni ho finanziato i progetti della planet computers con il suo genini e il cosmo communicator,ora x qualche anno sono sistemato poi si vedra.

sopaug

alt.
Tu parlavi di cloni. E quelli sono spazzatura.
Il lenovo era l'unico a mio avviso "provabile" in quanto appunto lenovo, peccato che di lenovo (che apprezzo moltissimo per altri prodotti, ti scrivo da un X1 carbon, tanto per intenderci) avesse ben poco, probabilmente era solo rimarcato e affidato in produzione a qualche oem locale, software compreso (a occhio la stessa via che poi è diventata Zuk). Ed era spazzatura anche lui.
I clamshell veri samsung non li ho mai provati ma mi paiono comunque troppo bulky per essere dei validi sostituti alle padelle, che personalmente odio ma sono un male necessario visto che l'alternativa è un clamshell non solo spesso 2cm ma comunque padelloso.
L'unica speranza è il nuovo razr ma ha la batteria dei puffi, è tutto da verificare.

Federico

Ma tu parli del lenovo A588T preso solamente per l apertura a 360 gradi,ma i samsung non sono spazzatura tecnologica,e ti ricordo che la Lenovo e leader in informatica pc,portatili tablet e anche smartphone, quest ultimi in asia,come scritto sopra io con 60 euro non posso pretendere di avere un prodotto di qualita al top,ci si accontenta,ovviamente 60 euro senza iva,tasse varie, speculazioni su passaggi di mano ecc, e ti ricordo che le prime versioni di Android erano ostiche da usare...,certo se confronto il vecchio samsung galaxy golden con android 4 ,che era uscito piu o meno nello stesso periodo a confronto con il lenovo A588T ,si passa da una ferrari in tutto a una fiat panda,non per nulla la versione internazionale era attorno ai 800 dollari ad hong kong con i 1200 su amazon Usa.

sopaug

tessi le lodi di spazzatura tecnologica, se lo fai pubblicamente aspettati delle critiche. Beninteso che se fossero validi u o smartphone a conchiglia mi piacerebbe parecchio eh, non è il form factor che contesto, ma l'affidarsi a sottomarche delle sottomarche.

Federico

Ma te scusa in tasca hai la tua bella padella.da 5 -6 - 7 pollici con 2000 funzionalita,bene, sei felice,meglio per te,..sei contento,la rifili ad altr,i ...ancora meglio..guarda che a me delle funzionalita non me ne frega un tubo..,io mi compro quel che piace a me, perche con i miei soldi faccio quello che voglio io,giusto..se a te non ti va non so cosa farci.

sopaug

non sai cosa voglia dire ambito business, il tuo tentativo di far scivolare un velato insulto nella tua risposta è abbastanza patetico: avevano cercato di propormelo in azienda per i dipendenti, se così ti è più chiaro, solo che ovviamente prima è passato da me perchè non rifilo schifezze senza provarle. In ogni caso non è questione di piacere, è questione di funzionare, sono strumenti non accessori di moda.

Federico

il lenovo A588 PER UN MERCATO BUSINESS MI VIEN DA RIDERE,forse per uomini d affari assi modesti o insignificanti...il lenovo A588T e stato un flip phone di fascia bassa con android serie 4 che,al quel tempo lo usavo come secondo smartphone lo avevo acquistato solo per la singolarita dell apertura a 360 gradi per 60 euro,lo usavo insieme al samsung Galaxy Golden che era su tutto un altro pianeta,ma quest ultimo costava anche 10 volte piu,il lenovo lo devi paragonare a un Archos fascia bassa di quel tempo,che tra l altro li ho ancora tutti funzionanti,qualcuno malconcio ma con batterie di scorta.NON E BELLO QUEL CHE E BELLO LUCICANTE E ALLA MODA,MA QUEL CHE PIACE.

sopaug

perchè i cinesi copiano male i giapponesi. I giapponesi hanno il pallino della compattezza in tutto, anche per questioni di necessità, che si riflette(va) anche sui telefoni. E i cinesi copiano, solo che li fanno enormi quindi escono queste padelle bi valve che fanno ridere parecchio.

sopaug

il lenovo 588 cercarono anche di presentarlo in europa per la clientela business, me lo avevano fatto provare in anteprima (wow!) per una settimana. Una esperienza da non ripetere, era marcato lenovo ma sembrava uscito dalle peggio fabbriche di cinesoni con un software programmato da una gallina ubriaca, al pari delle sottomarche da bancarella da mercato rionale che hai citato. Disagio.

il Gorilla con gli Occhiali

Anche, si.

Federico

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... Il w2018 visto in foto e stato principalmente clonato dalla vkworld e stato chiamato con il nome T2 Plus,la VKworld e stato per qualche anno un clonatore di vari modelli di smartphone in auge dal 2015 al 2018,se ne trovano ancora in varie piattaforme di vendita..I flip phones original Samsung ho importato dal 2013 a oggi il galaxy Golden 2013,il W2016,il Galaxy folder 2,della VKworld ho importato il T2 anch esso clone di un noto flip della Samsung,il T2 Plus clone del W2018,un Gionee W909,e un Lenovo 588,TUTTI SMARTPHONE FLIP PHONES Android,li ADORO,unici sopratutto i dual display,quando li usavo erano beneadocchiati,ora sto usando il bellissimo W2016 in coppia con il Folder 2,felice di essere sempre andato contro tendenza,importandoli prividi garanzia da noi...ma MAI DELUSO.

Davide Bibí

*insert random small penis joke*

L.Lort

LOL (però era il 6) ;)

ADM90

Non solo in Cina. Anche in Turchia. Vedi il servizio delle iene sui vestiti

lkjh

È il prezzo da pagare per aver delocalizzato tutta la produzione la... se le aziende invece di pensare solo al profitto avessero investito un po di più sui loro territori questi problemi non li avrebbero o sarebbero comunque trascurabili.

CAIO MARIOZ

*6

CAIO MARIOZ

Certo che il governo cinese incentiva la contraffazione, addirittura fa aprire centri commerciali dedicati ai prodotti contraffatti e organizza tour per visitarli
Niente di nuovo dal sol levante
(Sono stato a Shenzhen e so di cosa parlo)

marco

Eppure va di moda essere comunisti ora

PassPar2_

Grazie alla storiella del "se ti copio è perché ti onoro" riescono a fare tutto senza la minima remora. Da quelle parti c'è una filosofia culturale completamente differente. Non c'è il concetto di individuo come in occidente (derivato dal cristianesimo) , ma quello di moltitudine di esseri che collaborano per la forza di un essere più grande (prima l'imperatore, ora la gloria dello stato). Il concetto di moltitudine è anche diverso da quello di gruppo. Sono come molte gocce che formano un secchio. E la specchiata grossa è diretta da queste parti, quando avranno abbastanza forza per fare come gli pare.

Michele Cianci

In realtà i flip phone sono più un pallino dei giapponesi...

Alex Neko

Curiosità:
In Cina rimane il controllo capillare di ogni cosa, sei veramente osservato dal grande fratello comunista passo per passo, ma sulla contraffazione non fanno mai nulla di concreto, quindi è il governo che incentiva queste pratiche.

Se loro volessero ostacolare veramente, nessuna casa di moda dovrebbe combattere l'invasione dei cloni, nessun pirata potrebbe giocare o vedere streeming illegale perchè eventuali apperecchiature costerebbero piu' di dieci anni di abbonamenti. ecc ecc

X-Treme Deejay PC

STIMA IMMENSA! Ahahahahahah

Jack Burton

Nel senso che si copiano a vicenda?

Alex Neko

Antica tradizione Cinese. ricordo dei NokLa a fine anni 90

gp

fanno le copie delle copie cinesi?

LucaP

tanto se non è tradizione è plagio....

https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume
Desmond Hume
JJ

Una volta comprai un iPhone 6s tarocco. Me ne accorsi perché facendo pressione non si piegava!

Bastian

A me qualche anno fa cercarono di vendermi a prezzo stracciato un iPhone tarocco, con tanto di antenna che fuoriusciva per vedere la tv lol. Per il resto era un clone davvero ben fatto fisicamente.

JJ

Da questi commenti si nota che questo sito é frequentato solo da veri esperti del settore!

Stefano Ferri

Per forza ! Chi vorrebbe una cinasata clonata ?

Desmond Hume

La cosa divertente è che nella top10 dei più clonati ci sono anche dei cloni

il Gorilla con gli Occhiali

Sono i migliori smartphone al mondo e sono gli unici veramente validi perchè il resto da come si vede è tutta fuffa. Anche Huawei prova a clonare iPhone e Galaxy S ma con scarsissimi risultati.

JJ

Perché in flip phone non ci sono erre e non vengono derisi come con smartphone.

Desmond Hume

qualcuno sa perché i cinesi hanno il pallino dei Flip Phone (oltreché del rispetto per i diritti umani) ?

Nuanda

MODE TR0LL ON: per forza son queste due marche, le altre son già cinesate..... MODE TR0LL OFF.

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video