Samsung Galaxy S20+: dettagli fotocamere e breve video che lo mostra in parte

14 Gennaio 2020 85

Le indiscrezioni sui prossimi top gamma del produttore sudcoreano non si arrestano: dopo le foto reali del Galaxy S20+ mostrate ieri, è sempre Max Weinbech di XDA a fornire i dettagli sulle caratteristiche del comparto fotocamera di tale modello, oltre a mostrarlo in parte in un breve filmato. Si ricorda che dalle prime foto reali è emerso che lo smartphone è dotato di quattro fotocamere posteriori e di una fotocamera frontale; l'analisi del software ha permesso di ricavare utili informazioni sia sulle caratteristiche tecniche dei vari moduli, sia sulle funzionalità. Più nello specifico:

  • Fotocamera posteriore:
    • Modulo principale:
      • Sensore Sony IMX 555
      • 12MP, pixel di dimensioni pari a 1,8μm
    • Secondario (si ipotizza abbinato ad un'ottica tele):
      • Sensore Samsung ISOCell S5KGW2
      • 64MP
    • Terzo modulo:
      • Sensore Samsung ISOCell S5K2LA
      • 12MP
    • Quarto modulo
      • Dettagli sconosciuti (Ice Universe ipotizza possa trattarsi di un sensore ToF)
  • Fotocamera anteriore:
    • Sony IMX 374
    • Si tratta dello stesso sensore del Galaxy S10/Note 10
    • Supporta la registrazione video in 4K sino a 60 fotogrammi al secondo

L'identikit non è ancora del tutto completo, ma offre alcuni spunti di riflessioni. Il modulo principale comprende un sensore Sony non ancora annunciato, (IMX55), mentre non è possibile stabilire con certezza come verrà impiegato il sensore da 64MP - un recente tweet di Ice Universe (link nel VIA) prospetta l'ipotesi che sarà associato all'ottica tele. Non è nemmeno possibile avere conferma della presenza del sensore da 108MP, né di un modulo macro. Il primo, come anticipato ieri, dovrebbe rientrare nella dotazione di serie di Galaxy S20 Ultra, e l'assenza di riferimenti a tale componente nel software del Galaxy S20+ avvalora tale ipotesi (c'è da dire che si tratta di un software non ancora definitivo). C'è inoltre la conferma che il modulo tele avrà uno zoom 3x ottico e 30x digitale (sia su S20+, sia sul modello base).


Capitolo registrazione video: S20+ sarà in grado di acquisirli sino alla risoluzione massima 8k. Il software conferma la possibilità di registrazioni in 8K a 30 fotogrammi al secondo; l'opzione per i video in slow motion è stata avvistata, ma non è stato possibile metterla alla prova a causa dell'instabilità del software. Le altre modalità di registrazione dei video comprendono quella in 4K a 60fps con stabilizzazione (ottica ed elettronica), sia per la fotocamera anteriore, sia per quella posteriore. Dai primi riscontri manca la possibilità di sfruttare l'HDR nelle registrazioni in 4K 60fps e 8K a 30fps. Chiude il quadro la funzionalità zoom-in mic - già presente nei Note 10 (quando si effettua lo zoom di un oggetto, il suono di quella porzione di scena viene automaticamente amplificato).

Il software conferma inoltre la presenza delle seguenti funzioni:

  • Smart Selfie Angle: il software rileva il numero di persone inquadrate dalla fotocamera anteriore e, se sono più di due, attiva automaticamente la modalità di scatto grandangolare. Considerato che il modulo anteriore comprende un unico obiettivo, è verosimile che integri un'ottica grandangolare le cui riprese vengono ''croppate'' per offrire un'inquadratura ''standard''

  • Single Take: permette di acquisire contemporaneamente più immagini e video spostando lo smartphone intorno al soggetto; funziona sia con la fotocamera posteriore, sia con quella anteriore.

  • Pro Video: è la modalità Pro applicata alla registrazione dei video, ovvero quella che offre un controllo ancora maggiore sui parametri dell'immagine.

La modalità Pro Video non è risultata funzionante con il software (non definitivo) del modello che ha permesso di ricavare le informazioni sopra illustrate. Il video che documenta la presenza di tale modalità, però, consente di dare uno sguardo ad S20+, seppur breve e parziale. Spiccano in particolar modo le cornici molto ridotte ed è possibile rilevare una curvatura dei bordi non così pronunciata come quella dei precedenti modelli top gamma di Samsung - sembrano quasi piatti, aveva detto in precedenza la fonte che ha condiviso il filmato.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 529 euro oppure da ePrice a 623 euro.

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Capitan Barbossa

Il discorso della lentezza è stato risolto tramite aggiornamenti e non dipende certo dal sensore in sè ma dal soc principalmente che non riesce a gestire quel ben di D4o! Le cose però sono molto migliorate per quello che il software può fare! Detto ciò in quanto a qualità in sè è un ottimo cameraphone si e le cose miglioreranno ulteriormente con i nuovi top gamma che avranno più potenza di elaborazione e un isp ancora più qualitativo!! Ma parlare di fuffa come fanno alcuni è da manicomio e ribadisco il fatto che nell' ultimo confronto che ho visto tra i vari top cameraphone ovvero mi note 10, iphone 11 pro, huawei mate 30 pro ecc lo xiaomi è quello che ha fatto meglio di tutti per dettaglio, naturalezza della scena inquadrata, bilanciamento del bianco e colori.

max76

Sì, alle recensioni su YouTube, non a quelle di GSM dove il tizio parla di un inesistente effetto moire in pieno giorno sulle 12mpxl... non è di parte tale giudizio allora?

Lasciando perdere l' architetto,
in tutte le recensioni italiche lamentano lentezza dell' elaborazione (soprattutto in modalità notte che non fa gridare al miracolo, confermato su GSM nel confronto con l' S10+ il cui HDR+ è migliore), poi scatto nativo a 108mpxl ovviamente dettagliatissimo, ma senza HDR+, zoom inutilmente upscalato, e stabilizzazione buona ma non clamorosa.

Comunque è un ottimo cameraphone per tutto quello che offre, ma anche questo per via dell'elaborazione software la 108mpxl non batte ancora le 12mpxl

Capitan Barbossa

Se permetti do molta più credibilità a recensioni dove mettono a confronto gli scatti con tanto di analisi piuttosto che a 4 chiacchiere fatte da chi spesso si è dimostrato solo imparziale. Se poi vogliamo credere sempre a quello che dice il nostro bloggher preferito allora siamo arrivati alla frutta ;)

max76

GSM Arena non ha la verità assoluta...in tutte le recensioni italiane nessuno ha gridato al miracolo, e nei confronti su YouTube nessuno grida al miracolo per la 108megapizze....le recensioni pilotate o con la preferenza del recensore di turno esistono dappertutto

Mauro79sisonoio

A me l’unica cosa che non piace dei sensori samsung è la mancanza di dettaglio, basta zoommare un pò la foto per vedere ad esempio i capelli del soggetto tutti impastati e sfocati specialmente nelle foto all’interno, provato anche con note 10. L’unico telefono che mi fa sempre foto nitide è il pixel.
Ci sono altri telefoni che fanno foto nitide e non “acquerellose”?

Capitan Barbossa

gsm@arena, il recente confronto di mobile@word, android au@tority

max76

Guarda caso infatti i top cameraphone 2019 ovviamente non lo montavano....solo i cinesoni (e Asus) lo montavano, Sony, Samsung, Lg, Nokia se ne sono ben guardati dal farlo..

max76

Ma in quale recensioni?
Ho visto un confronto su YouTube dove il Pure view asfalta lo xioami da 108megapizze..

Frazzngarth

che durante la registrazione di un video, se zoomi su qualcosa zooma anche l'audio

Frazzngarth

il Note lo so, ma su S10 a me non sembra proprio...

Maverick

Mi sa che non hai visto il punta e scatta ad 1/5s ed iso 12800, ripeto PUNTA E SCATTA ti fa capire la bontà del sensore. Nessun telefono da te citato potrebbe fare una roba simile con un punta e scatta a mano libera. In modalità pro quel telefono fa faville

Maverick

Ah ahahah

TocToc

ti ho risposto la stessa cosa dall'altra parte ahahaha

TocToc

visto e rivisto, quindi? Ripeto, niente che un ip11, pixel 4 (anche se non mi piacciono le foto che scatta), sony o huawei (a volte) faccia già :)
Di notte non è nulla di eclatante, lato video idem. Di giorno scatta come qualsiasi altro smartphone.

Ma vogliamo parlare di tutti i problemi che comporta un sensore così grande? Anche solo dover aspettare secondi ogni volta che salva una foto? Ma per carità, il consumo energetico, la stabilizzazione OIS e EIS ad alti fps e alte risoluzioni (4k 60fps), l'HDR nei video ecc ecc

ancora troppi compromessi per una foto dove "posso fare il figo zoomando un po'", non so se mi sono spiegato :)

Io e te avevamo già parlato, il migliore sensore resta per me uno grande quanto questo da 108, ma a 20/24mpx, senza pixel binning e con tutti i vantaggi di un sensore così. (per le notturne basta lo stesso sensore a catturare luce, o scatti a diverse esposizioni e tempi come fa Apple e Google ad esempio (con sensori da 1/2.55))

Maverick

Il top sarebbe stato un sensore con dimensioni del 108mpx, cioè 1/1,33" e con max 20mpx

TocToc

lo farò, ma so già che non saranno cosi distanti da un vecchio e piccolo sensore da 1/2.55 (anzi, a volte saranno anche peggiori per i problemi dovuto ad avere un sensore così risoluto).

Apple e Google (anche se per mio gusto personale non mi piace come un pixel scatti le foto) hanno dimostrato che ci sono ALTRI modi per catturare più luce in una foto, senza dover elaborare tonnellate di pixel per fare pixel binning, senza perdere dettaglio. Per non parlare di tutti i problemi lato video che un sensore così risoluto porta, come stabilizazione ottica ed elettronica, hdr, fps ecc ecc
Ps: vidi già il confronto di gsma@rena, e non ho mi era apparso straordinario, soprattutto di notte e lato video :)

concludo dicendo che imho il migliore sensore possa essere quello grande quanto questo da 108mpx, ma con una risoluzione sui 20/24mpx, senza pixel binning, per catturare la luce basta lo stesso sensore oppure una serie di scatti a diverse eposizioni e tempi di scatto (come fa Apple e Google) :)

Maverick

Si anch'io, ma non mi tornano le nomenclature, Sony non ha mai lanciato due sensori con lo stesso nome.

Capitan Barbossa

Io ho sempre avuto riscontro positivo tra i sensori visti su wiki@pedia e la realtà poi dei fatti!!

Maverick

WTF fino a ieri non c'era!

Maverick

Se per te Mi note 10 è un flop, allora puoi buttare il telefono che hai in mano/tasca perchè sicuramente fa peggio lato foto.

ecco a te e giudica tu stesso

https://www. dday .it/redazione/32972/mi-note-10-fotografie-108-megapixel

Capitan Barbossa

Le informazioni che ho trovato io parlano di 1/1.76 e vista la tendenza ultimamente di fare sensori grandi ci sta! Non centra niente che il 380 si fermava a 1/2.3
Non capisco la correlazione delle due cose

Zioe

No, secondo me è più piccolo. Già l'imx380 da 12mpx aveva pixel grandi 1,6um ed era 1/2,3". Questo sarà massimo 1/2,1"

Capitan Barbossa

Ti invito ad andare a vedere certi confronti sui siti citati soprattutto il recentissimo di mobile@world e anche gsma@rena!! Scaricati le foto del mi note e anche quelle dei concorrenti e poi ne riparliamo! Non aggiungo altro

Capitan Barbossa

Basta andare sull' elenco dei sensori sony exmor rs di Wiki@pedia!! Ci sono tutti i sensori e c'è anche quello presunto da 2.1 micron che dovrebbe avere il nuovo sony 0

TocToc

guarda non ho bisogno di trollare, appena ho tempo vedrò il confronto suggeritomi da te, e trarrò le MIE conclusioni.
Quando uscì mi note mi vidi qualche confronto e come al solito le vere foto erano ben distante dalle foto sample ufficiali della presentazione di di xiaomi.
Continuo a pensare che un sensore così risoluto comporti più problemi che vantaggi.
Tu sei studiato? giri con una reflex da 108mpx?

Maverick

Magari è veramente l'IMX555 da 102mpx (MAGARI)

Maverick

Fonte, link, qualcosa?

Maverick

Fonte?

Capitan Barbossa

Basta e avanza l' ultimo confronto fatto su mobile@world senza scomodare gsm@arena e android@autority!!
Dire che è stato quasi un flop mi sa tanto di trollata giusto per dare aria alla bocca! La melma di questo blog siete proprio tu e gente come te che invece di confrontarsi oggettivamente e realisticamente sulle cose trollate alla meglio per avere non so che risultato!! Ma vabbè contenti voi contenti tutti!! Studia un pochetto ;)

Capitan Barbossa

Ci sono informazioni proprio con un sensore così chiamato imx 555 da 12 mpx che riportano pixel da 1.8 micron e grandezza di 1/1.76 pollici

Capitan Barbossa

Il sensore imx 555 dovrebbe avere oltre a pixel da 1.8 micron anche una grandezza di 1/1.76 pollici!! Quindi tanto di cappello finalmente per il rinnovamento

Capitan Barbossa

C'è un altro sensore sempre chiamato imx 555 da 12 mpx

TocToc

quali sarebbero questi confronti? il mi note 10 è stato quasi un flop lato fotografia, non se lo ha incul4to nessuno al mondo (dopo che è stato pubblicizzato come chissà quale mostro di fotografia avesse dovuto tirar fuori) e non ha fatto niente di più che una 12mpx di un pixel o iphone o un sensore GRANDE come quelli di Huawei ha già fatto. :)

iNicc0lo

c'è un po' di confusione ancora al momento. Non è ben chiaro da quanti MP sarà e le differenze tra 20, 20+ e ultra. La notizia "è corretta lato fonte" ma concordo con te che non tornano le info in base al sensore.

Capitan Barbossa

Una cinesata il sensore da 108 mpx xD e poi quandi vai a vedere confronti tra mi note 10 e tutti gli altri top da 1000 e passa euro quella cinesata di 108 mpx per dettaglio, naturalezza della scena, colori, bilanciamento del bianco ed esposizione gli rompe il c4lo a tutti!! Ma si è una cinesata, cosi come è di un ign4ranza totale quello che dici :)

TocToc

e il plus ultra?

Hal Twister

Quello qui citato è il +, poi c'è l'ultra.

Dongiovanni82

Ancora il buco?
Meglio S9

TocToc

non sono d'accordo, per tanti motivi

Maverick

Cosa ci sarebbe di interessante in un sensore da 1/2"... quando la concorrenza ormai monta sensori 1/1.7 - 1/1.5 ed 1/1.33"

Maverick

Le notizie vanno verificate prima di scrivere articoli, il sensore sicuramente non si chiama IMX555 https://uploads.disquscdn.c...

Piersabato Della Valle

Beh quello penso sia il sogno di tutti!
Io trovo che negli ultimi anni il mercato degli Smartphone si sia un pò frammentato ( giusto un pò ).
Prima era tutto molto più chiaro: Apple sfornava il suo top a settembre, Samsung lo presentava a Febbraio e lo commercializzava Aprile Maggio ( per la serie S ).
Ognuno aveva la certezza che il suo device sarebbe rimasto al Top per 1 anno e poi decideva il da farsi l'anno seguente.
Ormai ne esce uno ogni mese, Top di gamma aggiornati ogni 6 mesi, prodotti totalmente sovrapponibili.

Il motivo è che c'è chi come me e te prima di acquistare uno smartphone si informa, valuta cosa desidera e quali sono le possibili scelte anche in base al budget e poi c'è chi ha bisogno di uno smartphone ed entra in un negozio e prende quello che ritiene migliore in quel momento in rapporto qualità/prezzo.

Alchemist

ad oggi sui samsung non c'è lo zoom intermedio, questo mi lascia perplesso, perchè per quanto mi riguarda io guardo alla lunghezza focale delle lenti , una lente da 50mm, il classico 2x è la miglior lente per fare foto a soggetti poichè è quella che offre meno distorsioni possibili, lo zoom 10x sarà bello eh ma io mi trovo ad utilizzare molto zoom che vanno dal 2x al 4x

Piersabato Della Valle

Perchè ovviamente ogni anno, come qualsiasi produttore, la linea dei top di gamma viene aggiornata.
A fine agosto faranno il successore del Note10; la tecnologia va avanti.

Stefano

Ci sta come osservazione... Però il mio sogno è quello di vedere un unico top per ogni brand, in cui le differenze siano solo lato dimensioni e batteria al massimo :)

Piersabato Della Valle

Secondo me è una scelta per differenziarli maggiormente e "giustificare" lato Marketing l'ovvia spesa maggiore.
Alla fine è anche giusto farne uno più "compatto", uno classico ed uno con tutte le ultime piccole innovazioni o migliorie tecniche per i veri appassionati o per chi rincorre le ultime specifiche.

Stefano

Ma il diaframma as apertura variabile è stato rimosso? Ok automatico ammetto fosse quasi inutile, ma in manuale e con la possibilità di scatto da remoto offerta dalla S-Pen, io mi divertivo a fare delle variazioni... Era utile se ben utilizzato

Piersabato Della Valle

L'Ultra avrà al 99% il sensore da 108MP che è stato sviluppato proprio da Samsung in collaborazione con Xiaomi.
Dovrebbe essere una versione leggermente aggiornata di quello presente su MiNote10.
Devo dire che, con il buon software che si ritrova Samsung lato foto e video, sono molto curioso di vedere quali saranno i risultati.

Stefano

Spero vivamente ci possa essere uno step intermedio :) già trovo odioso dover passare da uno zoom fattore 1 ad uno fattore 5 senza scegliere misure intermedie, e questo su qualsiasi terminale. Saggia la scelta di Xiaomi di introdurre un grado tra i due estremi

Alchemist

si parla di salto dai 120 ai 60hz, il fatto che non possano esserci i 90hz mi lascia perplesso, ma ad ora nessuna decisione è definitiva almeno per me, anche se viene data come quasi definitiva.

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video