Samsung Galaxy S20 Series: dettagli delle fotocamere e benchmark anche per S20 5G

16 Gennaio 2020 393

Aggiornamento 16/1

Continuano a piovere informazioni sulla prossima generazione di Galaxy. Questa volta è il turno delle fotocamere. Su Weibo, infatti, il leaker Ice Universe ha postato informazioni dettagliate su tutti i sensori di Galaxy S20 Ultra, S20 + e S20, che confermano i dati che vi avevamo anticipato nell'articolo originale.



Cominciamo da S20 Ultra, che sarà equipaggiato con il sensore S5KHM1 da 108 MP. La camera grandangolare sarà l'S5KGH1, un sensore ISOCELL da 44 MP. Il sensore ToF sarà un Sony IMX516 da 48MP.

Per quanto riguarda S20+ e S20, troviamo la stessa componentistica, fatta eccezione per il sensore ToF (un IMX516), che sarà esclusiva di S20+. Per il resto, in ambedue i casi la fotocamera principale sarà costituita da un IMX555 di Sony da 12 MP, mentre per la telefoto ci sarà un S5KGW da 64 MP. Infine, per la grandangolare sarà impiegato un S5K2LA da 12MP.

La selfie cam sarà la stessa per tutti, con sensore Sony IMX375 da 10 MP. La stessa di Galaxy S10 e Note 10.

In aggiunta, dopo la scheda di Galaxy S20 Plus (la trovate in fondo a questa pagina, nell'articolo originale), su Geekbench è apparsa anche quella relativa a S20 5G, quello che nei rumor precedenti alla scoperta del salto di Samsung nel branding da S10 a S20 era indicato come S11e, quindi il modello più compatto ed economico della nuova generazione di top di gamma.


S20 5G nei benchmark ha totalizzato un punteggio single-core di 561 punti, mentre di 2358 in multi-core.

Il dispositivo sarà equipaggiato con 12 GB di RAM e sotto la scocca monterà, a seconda della regione, un SoC Snapdragon 865 oppure un Exynos 990 (che qualcuno magari ricorderà col nome in codice 9830: ci eravamo occupati di sciogliere il dilemma QUI).

Aggiornamento 13/1

Emergono nuove informazioni su S20 Ultra 5G, una delle quali, la capienza della batteria, è in contrasto con quanto scritto nell'articolo originale. Entrambe le fonti sono affidabili, e al momento mancano informazioni per stabilire chi abbia ragione, quindi riportiamo per completezza:

  • Memoria - L'archiviazione interna sarà in tagli da 128, 256 o 512 GB; la RAM potrà ammontare a 12 o 16 GB. Sarà disponibile lo slot per microSD, con dimensione massima 1 TB.
  • Fotocamera: Principale da 108 MP, telefoto periscopica 10X da 48 MP, grandangolo da 12 MP
  • Batteria: 5.000 mAh, con supporto alla ricarica rapida a 45 W (caricatore da comprare a parte) che richiede appena 74 minuti per uno 0-100%.
WALLPAPER

Per l'annuncio ufficiale manca ancora un mese circa ma nel frattempo possiamo iniziare a personalizzare i nostri smartphone con quelli che saranno i wallpaper dei nuovi Galaxy S20. Oltre agli 8 sfondi statici da 3200 x 3200 pixel sono disponibili anche due dinamici.

Articolo originale

Giornata intensa quella di oggi riguardo i leak sulla gamma Galaxy S20. Dopo aver parlato di RAM e ricarica della batteria, affrontiamo ora un tema che interessa a molti potenziali acquirenti della serie: le fotocamere.

La certezza su cosa troveremo davvero a bordo del modello standard e delle sue varianti Plus e Ultra l'avremo solamente l'11 febbraio prossimo, giorno in cui si terrà l'atteso evento Unpacked durante il quale vedremo per la prima volta anche il Galaxy Z Flip, il cui nome commerciale è stato rivelato solo poche ore fa. Per ora siamo sempre nel campo (minato) dei rumor, ma la fonte - Ishan Agarwal, informazioni poi riprese da mysmartprice.com - è da considerarsi decisamente affidabile, soprattutto quando si parla di ecosistema Samsung.

Ecco ciò che viene riportato, con un'enfasi particolare sulle fotocamere dei tre dispositivi attesi:

GALAXY S20
  • display:
    • Dynamic AMOLED da 6,2" QHD+ con refresh rate a 120Hz
  • batteria:
    • 4.000mAh
  • fotocamera principale:
    • 12MP
GALAXY S20+
  • display:
    • Dynamic AMOLED da 6,7" QHD+ con refresh rate a 120Hz
  • fotocamera principale:
    • 12MP
GALAXY S20 ULTRA 5G
  • display:
    • Dynamic AMOLED da 6,2" QHD+ con refresh rate a 120Hz
  • batteria:
    • 4.000mAh
  • fotocamera principale:
    • 108MP
    • camera periscopica con zoom ibrido 100x
Le immagini dal vivo di Galaxy 20+

Attendiamo conferme, nella speranza che nei prossimi giorni i tasselli possano essere messi al posto giusto. Nel frattempo, su GeekBench è apparsa la scheda di Galaxy S20 (variante Plus) con numero modello SM-G986 e Snapdragon 865 (dunque non per il nostro mercato), in cui si confermano la presenza di 12GB di RAM e di Android 10 a bordo.

VIDEO


393

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. G

Il plus meno sensato dai tempi di S6

TocToc

Ah allora meglio dei selfie sovraesposti con il viso illuminato dalla luce del padre eterno, e lo sfondo tutto bruciato senza scorgere nulla.
Praticamente un selfie su un muro bianco avrebbe ottenuto lo stesso risultato.

lino freeman

ha gia commentato SignorVittorietto?

o si sta ancora smanettando sui render dell'iphone 9 con design del 2014? Hihi

Maverick

1/1,76" in pratica come il 40mpx di P20 Pro/P30Pro ma con 12mpx

Maverick

Il foro sul display sarebbe stato più invasivo, no grazie.

TocToc

Potevano anche fare un upgrade della selfie camera a questo punto, e mettere un bel sensore da 12mpx magari di ottima qualità, visto che lato selfie samsung non ha mai brillato

X-Treme Deejay PC

Huawei tutta la vita! Cos'è quell'obrobbio di fotocamere disposte in quel modo??? Ma il design dove lo mettiamo???

cip93

Questi 108 mpx non mi convincono, sono sempre convinto che un sensore più grande con pixel più grandi fatto come si deve, faccia meglio.
(lato elaborazione, in notturna e in risoluzione)

Salvatore Provino

Ho un telefono con 12GB di ram ram ed è ridicolo anche solo ipotizzare che possa servirmi realmente. 16GB è oltraggiosamente tanto

Capitan Barbossa

Ho riportato i dati che ci sono scritti e nell' ipotesi in cui quel sensore da 44 mpx ( visto che ha pixel di 0.7 micron ) dovrebbe usare la tecnologia di binning probabilmente scatterebbe a 11 mpx con pixel da 1.4 micron. Ca4rette samsung? Mi sa tanto che sei il fenomeno da baraccone di turno che dal nulla commenta a caxxo di cane! Il punto non è se i pixel nativi siano meglio del binning, nessuno ha preso questo discorso nè tanto meno il p40 pro avrà pixel nativi di grandi dimensioni! Queste fandonie le stai dicendo tu! Il p40 pro dovrebbe avere una camera principale da 52/53 mpx che scatta sempre in BINNING a 13 mpx. Ora, cerca di rilassarti, di tornare dal buco dal quale sei arrivato e di dare meno aria alla bocca perchè oltre a scrivere caxxate e fare figure di me4da non ti compete niente!! Buonanotte :)

AldOne

no assolutamente, pero' e' anche vero che la qualita' della cam e' quasi invariata da S7 ad S10 ed io li ho avuti entambi.

AldOne

trovo davvero patetico che abbiano dovuto aggiungere un altro livello sopra il plus. Non potevano mantenere il plus come il top di gamma? Ste porcate davvero le fa solo Samsung e lo dico da fan e possessore di Samsung.

Zioe

Ahahahahahah che ca22o hai scritto?
"44 mpx grande 1/1.26 pollici che con pixel da 0.7" quindi è vero che voi caprette mentali non ci state con i numeri.
Ignoranze a parte, scattare a 12mpx con quel sensore è come buttarlo nel cesso visto che il Pixel binning è una m3rda mai paragonabile ai pixel NATIVI di grandi dimensioni come appunto il p40 pro. In poche parole ha tutti i sensori inferiori a Huawei compresa la grandangolare

Zioe

Ahahahahahah sm3rdato dal primo p40 pro di turno come ogni anno

Capitan Barbossa

Roba da matti!!

Alchemist

3.25 in verità, sia per le foto che per i video in certe situazioni, vai a capire cosa ne uscirà fuori

Capitan Barbossa
Bastros

il mpx da quando stanno ad indicare la qualità delle foto? mi sono perso qualcosa?

Fede64

Altrimenti perché esistono auto con 500 cavalli, gomme da 275 mm e 10 rapporti?
Per lo stesso ridicolo motivo

Alchemist

Il binning del prossimo Huawei supererà i 4 micron

Capitan Barbossa

Bhé alla fine se questo nuovo sensore arriverà come binning a piú di 2 micron come da rumors non sfigura di fronte a nessuno anzi...

Shane Falco

L'unica cosa che mi irrita è la mancanza di slot sd in s20 e il suo polliciaggio.

Alchemist

Poi guardi la fotocamera del p40 pro e capisci che saranno ancora avanti

Maverick

Ultra lato cam inappuntabile, futuro top cameraphone. Curioso di vedere invece la 12mpx con picel 1.8um all'opera

Andredory

Si, ovvio, però per essere così grosso era abbastanza trasportabile.

theMANoftheFate_

Però g4 già era 5.5", na mattonella.

Pierino
Pierino

perche

Alex

Si, proprio

PCusen

Sì, anche mio cugggino dice la stessa cosa.

PCusen

https : // www. hdblog . it/ smartphone/artico... apple-iphone-12-quattro-modelli-6-gb-ram/
Vedrai che quando saranno 5G saranno oltre 6 Gb anche loro.
Ahahahahahah

Gianluca

Quanto dovrebbe essere grande il sensore di s20 / s20+?

LastSnake

Ah ma quindi ancora esisterà una variante 4g e una 5g? Credevo fosse ormai scontato il 5g senza bisogno di specificarlo

Capitan Barbossa

Già...

Daniele

Vorrei dire che i 16GB di RAM servono probabilmente a gestire il 5G e l'enorme quantità di dati per secondo che possono essere in entrata sul device. E' inutile lamentarsi se ha 16GB.. Con quello che costerà sarà il minimo.

Maverick

Diciamo che dopo 4 anni Samsung si è svegliata

Capitan Barbossa

Quindi il sensore da 108 mpx è confermato essere diverso dalla prima generazione e se scatterà davvero unendo 9 pixel in 1 c'è solo da dire TANTO DI CAPPELLO, più che eccellente anche la camera ultra wide della versione top da 44 mpx grande 1/1.26 pollici che con pixel da 0.7 micron presumibilmente scatterà di default a 11 mpx e 1.4 micron e anche più che eccellente la 48 mpx se avrà davvero uno zoom ottico 10x
Insomma questa volta sul reparto fotografico dei samsung solo gli spostati mentali possono lamentarsene anche perchè i miglioramenti netti ci sono pure sulle altre varianti!! Se solo samsung adottasse una cpu snap e avesse una buona ottimizzazione lato consumi non ce ne sarebbe per nessuno ( e lo dico da non amante samsung )

Orlaf
Tirotutto

Ti sei visto allo specchio vero

qaandrav

in spagnolo (dove traducono ogni parola, anche quelle moderne) in effetti lo chiamano "punto caliente")

però besciamella è più bello :)

Andredory

Anche G4 non era male a livello di cornici. Tra l'altro aveva lo schermo curvo che era comodissimo, peccato che nessuno l'abbia copiata perché era veramente un'ottima ed utilissima aggiunta.

Orlaf

Pagah

SignorVittorietto
Orlaf

Ti do 50 euro se me ne dai 100

Sbrigati a decidere, l'offerta sta per scadere

SignorVittorietto
Madfranck

perche' non ti unisci a medici senza frontiere e te ne vai in africa a renderti utile? cosi' almeno tu ti togli dalle pall3...

Madfranck

mi sembra giusto.Anzi, consiglierei un 8k appena disponibile :DDD

Ray Allen

voglio schiacciarmi i punti neri sul naso in diretta video 4k perchè usare uno specchio con lente mi sembra da povery, avresti qualcosa da ridireh?

Ray Allen

Questo rende l'idea di come ulteriormente si appesantirà l'interfaccia Samsung.
Alla larga!!!!!!!

Ray Allen

16 gb di ram?
5 fotocamere?
Caricabatterie che consuma come un forno a microonde?

Posso dire che non riesco a smettere di ridere?

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video