Google Pixel 4: utenti lamentano problemi al sistema di sblocco tramite volto

10 Gennaio 2020 114

Il sistema di riconoscimento facciale introdotto su Google Pixel 4 e variante XL sembra tutt'altro che infallibile. Stando ad alcune segnalazioni presenti sul web (le prime risalgono allo scorso novembre, ma sono aumentate nell'ultimo periodo), infatti, diversi utenti starebbero riscontrando problematiche che ne impediscono l'utilizzo.

Gli errori a cui si fa riferimento, nello specifico, sono due e mostrano i seguenti messaggi:

  1. Impossibile verificare il volto. Hardware non disponibile
  2. Impossibile verificare il volto. Riprovare

Secondo le informazioni raccolte da Android Police, alcune delle persone coinvolte da questo tipo di problema avrebbero ricevuto una notifica che li invitava a rimuovere ed aggiungere nuovamente i dati del proprio volto. Una volta completata la procedura, tuttavia, i risultati sono stati diversi. Taluni hanno affermato di aver effettivamente superato tali difficoltà, mentre ad altri non è stato neppure consentito di eliminare i dati memorizzati. Anche la soluzione più drastica, rappresentata dal ripristino ai dati di fabbrica, non sembra aver fornito i risultati sperati.

In attesa di una comunicazione ufficiale da parte di Google, gli utenti si trovano dunque costretti a ripiegare su altri metodi di sblocco che includono il PIN, una sequenza o password. Assente, come ricorderete, il riconoscimento dell'impronta digitale, sacrificato da Google in favore di una tecnologia ad infrarossi che abbiamo provato e confrontato insieme ad iPhone 11 nella nostra recensione completa.

VIDEO

(aggiornamento del 25 gennaio 2020, ore 00:46)

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ormonello

Autonomia..manco quella su note 10..ci speravo.
E poi il pennino. Quello è una bella feature. Io a volte ci lavoro.. anche se poi tra averlo e non, ho capito che non vale la candela.. dipende sempre dall'uso personale

Radon-zr

Autonomia a parte, proprio non capisco come si possa passare da un PIXEL ad un Samsung.

Radon-zr

Beh i pannelli Samsung (quindi quello montato su P4XL) sono migliori di quelli LG.

ormonello

Il orange lo trovi solo usa e Uk se non sono cambiate le cose...

Mario Sernicola

Grazie mille per la tua analisi. Sono attratto dal Pixel 4 XL orange, ma per ora il Pixel 2XL mi soddisfa in tutto :)

ormonello

Guarda sono entrambi ottimi.. entrambi hanno alcuni pro ed alcuni contro parlando di autonomia è sostanzialmente pari.. in alcuni frangenti il pixel fa addirittura meglio (nell'uso intenso)e considerata la differenza di mah lo trovo inaccettabile. Vuol dire che pixel è ben ottimizzato. In generale nessuno dei due è un battery phone, se cerchi autonomia inentrambi i casi vai sui due fratelli maggiori ma perdi in portabilità. A livello di fotocamera Google vince nel punta e scatta e nelle notturne..note 10 è ottimo in generale ma gli manca sempre qualcosa..non avessi provato il pixel4 probabilmente sarei abbastanza soddisfatto.ha la grandangolare .. però io la uso veramente poco e fa ottimi video.
A livello estetico è soggettivo.. io trovo il frontale di note 10 e la colorazione aura glow che ho veramente belli, ma il pixel4 ha un retro con tanta personalità, con quel frame nero opaco ed il vetro satinato(orange) sono spettacolari ed alla fine li preferivo.
Il software sono entrambi ottimi ma la pixel experience secondo me nell'uso quotidiano ha una marcia in più, pochi fronzoli tanta integrazione..tutto molto smooth. Merita

Mario Sernicola

Per tua esperienza quindi Pixel 4 meglio del blasonato Note 10...

Mario Sernicola

Infatti... non capisco perché voler seguire per forza le scelte di un competitor anche quando sono "popolari"

RitornoAlFuturo

perchè apple l'ha rimossa. Google sta impazzendo a livello cinese per seguire apple in ogni sua mossa da un anno a questa parte...e per me è una cosa inconcepibile.

Mako

a quello che si dice il note 10 è meglio solo in luminosità

Pietro

Ahh...capito.

Gentleman.Driver

Quello di Google rimane un ottimo sistema dì sblocco, lo preferirei a tutte le altre alternative. Venendo dal Face ID, la comodità dello sblocco facciale è impareggiabile.

Vuoshino

Perchè non ho mai avuto un pixel...

Pietro

Ma perché?

ormonello

In realtà sono proprio tentato di vedere prima il 4a.. poi sceglierò

SpAwN MiKi

Sony? AAHHAHAHAHAHAH

SpAwN MiKi
SpAwN MiKi
PietroPezzo

Si, anche senza usare adb , basta andare nelle opzioni sviluppatore, in ogni caso di default sono abilitati sempre a meno che tu non abbia il risparmio energetico attivo

Andrea65485

Io ho un pixel 4xl e posso dirti che con lo schermo non ho avuto alcun problema fin'ora, rispetto al mio vecchio note 8, posso solo dire che il livello massimo di luminosità è più basso effettivamente

ormonello

Io ho fatto il passaggio inverso.. e sinceramente.. l'unica cosa che di meglio ha il note 10 è la luminosità pompata in esterno.. però io avevo il piccolo con schermo prodotto da LG mentre il 4xl è prodotto da Samsung. Cadi in piedi comunque.
Poi va beh l'estetica è soggettiva.. per me sono belli entrambi il note bello il pixel ha molta personalità.

ormonello

C'è nell'opzione sviluppatore forzare a 90hz e resta sempre a 90hz.. consuma un po di più.

ormonello

Galaxy note 10.. autonomia uguale, in alcuni frangenti anche peggiore. Il pixel4 dopo due settimane era migliorato davvero tantissimo..chiaro non un battery phone, ma le 5 ore poco più o poco meno le facevo sempre in uso misto. Questo note 10 con 700 mah in più pensavo potesse darmi più tranquillità ed invece niente.. pressoché uguale anche dopo quasi due mesi, e poi foto peggiori, schermo con luminosità migliore all'esterno ma come bellezza di colori siamo li e pixel4 in più aveva 90hz alla fine la differenza si vede.
Il note 10 è ottimizzato bene davanti.. ha il pennino e tante chicche anche software.. però alla fine preferivo il pixel4 e la pixel experience sempre molto più fluida ed ottimizzata.. se ne avrò l'occasione lo riprenderò

Frazzngarth

eh sì... ma hanno avuto la bella pensata di non farlo.

Vuoshino

Ma i 90 hz come funzionano? Ho letto tanti pareri contrastanti... C è qualche modo per metterlo stabile a 90 hz via adb?

Mako

la maggior parte è ferma all'impronta, però android supporta l'autofill tramite i password manager (tra cui 1password) che supportano lo sblocco facciale, quindi alla fine è come se ci fosse

PietroPezzo

Quoto ,nessun tipo di problema

PietroPezzo

Io ho la variante Xl , è decisamente un telefono più che affidabile e in riferimento allo schermo, per me è fantastico , però c'è da dire che non ho mai avuto un note ( per me il top nel settore )

Adriano

Ok, come dici tu.
Frizzanti congratulazioni

Bio'

Si solo per quello, a livello di comodità lo sblocco con il volto in 3D è assurdo, peccato che al momento non ci sono app da poter sbloccare con il volto e abilitare i pagamenti etc etc .

Bio'

Pura fantascienza. Se Poggio lo smartphone sul tavolo non è per metterlo a disposizione degli altri, non diciamo str0nzate, chi si permette di prendere uno smartphone che non è di sua proprietà e giocarci? A meno che non siete ragazzini , oltre ciò non si può spiegare questa cosa.

KenZen

No
Saluti

KenZen

In Italia? Sicuro? In ogni caso quello che citi ha un altro nome che va specificato.
Saluti

Vuoshino

Posseggo un note 10+ ma vorrei tanto passare un bel pixel 4 xl ma ho paura della qualitá dello schermo... Qualche consiglio da chi ce l ha?

Capitan Barbossa

Lo si può benissimo acquistare, Ken!!

Adriano

È lo stesso sul pro. Il normale ce l'ha 2d

KenZen

Quella è una versione “speciale” che, se non sbaglio, non è disponibile in Europa.
Saluti

KenZen

Ma insomma, viene accettato come sblocco da tutte le app o no?
Saluti

KenZen

sicuro? Sapevo di no perché privo di proiettore di punti.
Saluti

Mario Sernicola

com'è arancione? Opaco o luminoso? Sarebbe la mia scelta con una cover in tela nera o corallo...

Mario Sernicola

fingerprint tutta la vita... soprattutto per le transazioni visto che uso sempre Google Pay

Andreino

AHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHA

Mario Sernicola

al posto di...?

Mario Sernicola

non capisco perché rimuoverla e forzare ad usare questa nuova tecnologia secondo me meno sicura di un'impronta

ELIA

Se siamo seduti al bar il telefono lo appoggi sul tavolo e basta passarlo un attimo sotto lo sguardo per sbloccarlo

Bio'

Se prendi in mano il mio device me ne accorgo e come, anche se è una cosa impossibile prenderlo, è una situazione al quanto improbabile. I tuoi amici devono aggiornare il firmware nel cervello, come si fa a lasciare un device a portata di tutti? Assurdo

Matvej Bolkonskij

Onestamente problemi di sblocco non ne ha mai avuti il mio, sblocca al buio e pure di lato da distanza notevole.

lino freeman

qualcuno che mi racconta come si comporta lato batteria il pixel 4 liscio? ho S10 e vorrei passare al pixel...ho sentito che dal lancio l'autonomia è migliorata parecchio.

non so se prendere questo o pixel 3a

ormonello

Nel senso..se le cover sono un po rigideposso graffiare.. quello in foto mi sembra anomalo. Iphone ha avuto lo stesso identico problema con iphone 7 nero opaco(si scrostava) li sostituivano.. e spesso bastava la cover per fare segni.
Bellissima colorazione, la più bella di sempre..mai più fatta.
In ogni caso non deve succedere. Quindi hai straragione ad essere incazzato e te lo devono assolutamente sostituire

Zeronegativo

ma sì, per fortuna solo al sistema di sblocco secondario c'è il problema.
oh aspetta...

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video