iPhone 11, Apple premia le foto più belle scattate in modalità Notte

09 Gennaio 2020 48

Apple ha annunciato un nuovo contest dedicato alla modalità notte di iPhone 11, 11 Pro e Pro Max (che abbiamo recensito rispettivamente QUI, QUI e QUI). Da oggi al 29 gennaio, Apple cercherà gli scatti più belli realizzati dagli utenti di tutto il mondo sfruttando la funzionalità che consente di ottenere scatti migliori in ambienti poco illuminati.

Una giuria selezionata valuterà gli scatti, e il 4 marzo proclamerà le cinque foto vincitrici che saranno inserite in una galleria su Apple Newsroom, apple.come sull’account Instagram di Apple. Gli scatti potranno anche essere esposti in campagne digitali, negli Apple Store, su cartelloni pubblicitari o in occasione di esposizioni di terze parti.


La modalità Notte si attiva in automatico, evidenziata con un'icona gialla, quando le condizioni di illuminazione ambientali non sono ottimali. La modalità Notte determina il tempo di posa in base alla scena, indicandolo nella propria icona. Per aumentarlo, basta toccare l’icona della modalità Notte e spostare il cursore su Max. Utilizzando un treppiede o un supporto per iPhone è possibile aumentare il tempo di esposizione.

75.7 x 150.9 x 8.3 mm
6.1 pollici - 1792x828 px
71.4 x 144 x 8.1 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
77.8 x 158 x 8.1 mm
6.5 pollici - 2688x1242 px

Tra i giurati ci sono Malin Fezehai, fotografa e visual reporter newyorkese, Tyler Mitchell, fotografo e regista, Sarah Lee, Alexvi Li oltre a Phil Schiller, Kaiann Drance, Brooks Kraft, Jon McCormack e Arem Duplessis di Apple.

Per partecipare al contest è necessario condividere le foto scattate in modalità Notte con iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max su Instagram e Twitter usando gli hashtag #ShotoniPhone e #NightmodeChallenge. Gli utenti di Weibo possono partecipare usando #ShotoniPhone# e #NightmodeChallenge#. Nella didascalia dell’immagine va indicato il modello di iPhone usato. E' anche possibile inviare le immagini alla massima risoluzione via email all’indirizzo shotoniphone@apple.com utilizzando il formato: nome_cognome_modalitànotte_modelloiPhone.


Le foto possono essere in versione originale, oppure ritoccate con gli strumenti Apple dell’app Foto o con software di altri sviluppatori. Le foto possono essere inviate fino alle 23:59 PST del 29 gennaio (le 8:59 del mattino dopo in Italia, dunque il 30 gennaio). La partecipazione è riservata a chi ha già compiuto 18 anni. I vincitori saranno informati il 4 marzo 2020.

Il regolamento completo è disponibile al link in FONTE.

(aggiornamento del 25 gennaio 2020, ore 12:36)

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Alberto Passante

no io ho altri gusti rispetto a lui ma evidentemente anche un altro intelletto rispetto a te. dispiace vedere che su questo blog si da la possibilità ad idioti come te di partecipare alla discussione

boosook

Quindi premiano quelle dei Pixel? :D

gioele4

In effetti anche tu hai ragione, certo la foto scattata in modalità notturna non è un RAW, quindi non hai ampio margine di correzione per quanto concerne l'esposizione, che è l'obbiettivo principale della modalità notturna, ovvero esporre correttamente una scena buia. Secondo me la possibilità di ritoccare la foto per caricarla sui social non costituisce un controsenso al concorso, che comunque non è nulla di particolarmente rigido. Per assurdo il vero problema è che potrei caricare una foto fatta da un altro telefono, ma dubito che qualcuno voglia fare il burlone (e invece...)

SignorVittorietto
ghost

Se le condivido sui social non vengono stra modificate dai loro algoritmi di compressione?

TITANO
TITANO

Non stavo pensando alla post produzione come sistema di imbroglio, facevo questa osservazione in quanto avrebbe avuto più senso far partecipare fotografie così come sono, scattate dalla camera senza post elaborazione, anche per capire chi realmente avrebbe saputo tirar fuori lo scatto più bello in notturna con lo stesso smartphone..dato che sono richiesti scatti solo di un modello ..ma è solo un mio pensiero..

Darkat

Appunto, che senso ha far partecipare qualsiasi tipo di foto? Se la trovata è far pubblicità alla modalità notte, la possibilità di modificare le foto dopo lo scatto rende l'obiettivo del tutto inutile, quindi a che pro tutto questo?
Domanda retorica, è lapalissiano che sia una trovata di marketing per far usare gli hashtag sui social

Darkat

Eh come tutte le fesserie degli accaniti fanboy adesso negano tutti di averlo detto XD

G. Vakarian

la modalità notte fa schifo, non è come l'occhio umano!!!!!!!

gioele4

Instagram cancella i dati EXIF delle immagini, infatti non c'è modo di sapere se uno scatto è stato effettivamente realizzato con un determinato modello di fotocamera, se non ad occhio.

gioele4

Non cadiamo nell'errata concezione della post produzione fotografica come sistema di imbroglio: così come nella fotografia analogica si lavora l'immagine finale con la camera oscura e agenti chimici, allo stesso modo il semplice editor di iOS o software più specifici come Lightroom consentono di lavorare sullo scatto per correggerlo e/o personalizzarlo. Se vogliamo dirla tutta, poi, il file HEIC/JPG che esce dall'app fotocamera di qualsiasi smartphone è una versione già processata, pertanto "ritoccata" dal software proprietario.

Los Endos

Tom Hanks durante il discorso era stupendo

TITANO

Non ho capito cosa vuoi dire.. ovviamente so bene che si possono controllare i dati delle foto, ma Apple ha autorizzato di poterle ritoccare e dunque mi domando che senso avrebbe presentare una foto ritoccata artefatta? Cosa si andrà a premiare Chi la ritocca meglio?

pakocero

Grazie

ciro mito

Su prime video

pakocero

Si, le ho viste entrambe. Ora recupererò the office

ciro mito

Se hai netflix After life e la sua stand up , ma ora mi sfugge il titolo , io lo seguo da diversi anni , è fra i migliori asfaltatori assieme a Bill Burr

AlexGD01

Basta controllare i dati della foto... Non sono così stupidi..
Alle volte non capisco se ci siano più ingegneri qui o in Apple. Esempio un pò superlativo dato che non bisogna essere ingegneri per controllare ciò ma comunque..

pakocero

Ho scoperto da poco Ricky Gervais, un grande

Crash Nebula

Anche il commento omofobo, che spessore, complimenti.

Crash Nebula

Un plauso a tutte le altre aziende che invece producono nei loro Paesi, rispettano i diritti degli operai, non lo trattano come macchine, li pagano il giusto, e non lo sfruttano minimamente.
Vero? Perché è solo Apple che produce in questo modo giusto?

ghost

E il quadro che ha vinto è questo https://uploads.disquscdn.c...

eL_JaiK
Zoro

Stessa minima di 500€

qaandrav

tristezza chi partecipa

Serendipity

Gradisci anche tu una bella trapanata da parte di Tim?

ciro mito

Poraccio

Johnny Il_Camminatore

https://uploads.disquscdn.c...

ciro mito

Ricky Gervais ne ha anche per la Apple: "Apple si è messa in gioco con le serie tv con The Morning Show, un drama superbo sull'importanza della dignita e del fare la cosa giusta, realizzato da una compagnia che manda avanti delle sweatshop in Cina" (nb. sweatshop è un termine dispregiativo per definire luoghi di lavoro sporchi, malsani affollati in cui il personale è sottopagato).

In cui ci saranno le vostre foto aggratise..

Davide Nobili

Casomai minima di 100€, anzi mi sembra fin poco

Gianni Alberto Passante

ammazza che profondità di pensiero. ma puzza pure il tuo cervello o è solo il rumore a ricordare delle flautulenze?

Luca

Nel senso che i fotografi fanno post produzione con software tipo Adobe Lightroom

Io Tu

da dietro...

MarioMario

Praticamente è come se io dipingessi un quadro e poi a lavoro finito premio me stesso.

Erik

Che tristezza questa pubblicità travestita da concorsi farlocchi

Mario Joao

Gridolini e mani in faccia come l'urlo di Munch. Sono pronto.

Squak9000
Squak9000
Mario Joao

Solo se mi applaudono quando entro. Entrata trionfale o niente.

Squak9000
Mario Joao

Apple premia in che senso?

Serendipity

Sicuro solo una pacca sulla spalla? Tim gradirebbe ben altro...

ydlale

Per tutti i fan Apple che non copia ...

ADM90

Come premio:
1 pacca sulle spalle da Tim
2 una mail da Tim
3 un buono Apple da 10 euro da usare su una spesa massima di 100 euro

TITANO

Che senso ha se possono essere ritoccate con software proprietario o addirittura di altri sviluppatori?

darthrevanri

Credo che sia ferma dato che ha i fari spenti

mmhoppure

si si falla una foto ad una macchina in mvoimento di notte...

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza