Samsung Galaxy A51 e Galaxy A71: midrange alla riscossa | VIDEO

09 Gennaio 2020 257

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung Mobile ha sbagliato poco nel 2019, di certo ha saputo leggere il momento e lanciare una foltissima famiglia di Galaxy A capace di dialogare con un pubblico molto ampio, con una capacità (o volontà) di spesa più limitata. La mossa è piaciuta, a dimostrarlo ci sono i numeri e i volumi fatti registrare in Italia con alcuni best seller come Galaxy A40, A50, A20 e A10, tutti quasi sempre presenti nella top 10 degli smartphone più venduti nel nostro Paese.

Non sono mancati i passi falsi, sia chiaro, ed è per questo che l'attenzione sulla nuova generazione è alta: Samsung dovrebbe aver assorbito le critiche e affinato i terminali, almeno così sembra guardando il Galaxy A51 e il Galaxy A71. Ufficialmente i primi due componenti della serie A del 2020, e non a caso la casa coreana ha deciso di partire da questi due che sono stati tra i più iconici dello scorso anno.

Una cosa è certa, questi due midrange sembrano più adeguati al debutto, qui a Las Vegas, di quanto invece non siano i cugini Galaxy S10 Lite e Galaxy Note 10 Lite (QUI nel nostro "primo approccio"), top di gamma economici arrivati un po' a sorpresa e in un momento difficile da interpretare vista la roadmap dei prossimi mesi. Vediamoli comunque da più vicino con le nostre prime impressioni e sensazioni, rimandandovi a questo precedente articolo per tutte le specifiche tecniche.

73.6 x 158.5 x 7.9 mm
6.5 pollici - 2400x1080 px
76 x 163.6 x 7.7 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
75.6 x 162.5 x 8.1 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
GALAXY A51 DEGNO SUCCESSORE

Il filo conduttore dei due banchetti mobile inseriti nel gigantesco e bellissimo stand Samsung al CES 2020 è il display Infinity-O Super AMOLED, quindi con il forellino in alto al centro che lascia spazio alla fotocamera da 32MP F2,2 (la stessa per entrambi), una scelta a mio avviso più piacevole rispetto al notch a goccia dello scorso anno.

Il Galaxy A51 è tuttavia il più piccolo tra i due e per questo forse anche il più interessante, d'altronde non tutti sono pronti a sfondare il muro dei 6,5 pollici e acquistare uno smartphone con display che va oltre questa diagonale. Stiamo comunque parlando di dimensioni notevoli per un dispositivo mobile, ma siamo in linea con la media del mercato e il form factor di 20:9 certamente aiuta (la larghezza è infatti di "soli" 73,6 mm).


Mi piace che ci sia subito a bordo la One UI 2.0 basata su Android 10, quindi nessuno strano compromesso software, e apprezzo il comparto fotografico che pare adesso più curato, vario. Uno dei limiti della serie Galaxy A dello scorso anno l'avevamo rilevata proprio negli scatti, con qualche imprecisione e strano bilanciamento che qua e là si è evidenziato in un confronto tra componenti della stessa famiglia.

Adesso ci sono 4 fotocamere tra cui una macro (inedita) da 5MP, una principale da 48MP ed una da 12MP grandangolare, a chiudere il cerchio un sensore d'immagine da 5MP che fornisce informazioni sulla profondità di campo. Servirà una prova sul campo per avere opinioni più affidabili e concrete, ma da questo primissimo approccio la sensazione è che il livello sia stato alzato. Non dovrebbe cambiare molto invece sul fronte autonomia, d'altronde la batteria integrata è la stessa da 4.000mAh montata su A50 e il SoC è solo un piccolo upgrade (da Exynos 9610 a 9611).

Il design è piacevole sul frontale, i bordi sono stretti e 172g sono giusti per un simile terminale, più anonima invece la back cover con questo modulo nero che ingloba le fotocamere e si stacca leggermente dal resto della scocca. Abituiamoci perché questa combinazione la vedremo e rivedremo spesso in questo 2020. La speranza è poi che Samsung abbia integrato un lettore biometrico (ottico) migliore di quello visto su A50, che ha fatto spesso penare noi e le tante persone che hanno acquistato quello smartphone. Vedremo presto, il Galaxy A51 arriverà nei prossimi giorni sul mercato italiano ad un prezzo di 379,90 euro.

GALAXY A71 PUNTA TUTTO SU SNAPDRAGON 730

Non c'è due senza tre. Dopo S10 Lite e Note 10 Lite ecco da Las Vegas un terzo smartphone Samsung con display Super AMOLED Infinity-O da 6,7 pollici (e risoluzione FHD+), un formato che è evidentemente piaciuto se riproposto con tale frequenza. Il Galaxy A71 è la normale evoluzione che porta un apprezzato refresh hardware su base Qualcomm: da Snapadragon 675 si è passati a Snapdragon 730, da 6GB di memoria RAM alle due configurazioni 6/8GB che dovranno tuttavia esser confermate nel nostro Paese. Così come detto per Galaxy A51, apprezziamo il passaggio dal notch a goccia al meno intrusivo (ed esteticamente più gradevole) foro centrale.

Il punto forte qui dovrebbe essere lo stesso, l'autonomia. Confermata l'unità da 4.500mAh (con ricarica a 25W) che bene si dovrebbe coniugare con gli ingredienti principali, sulla carta potrebbe addirittura diventare uno dei Samsung con maggiore autonomia sul mercato, non certo una cosa da poco in un mercato in cui la durata della batteria è tra le cose più importanti. Le prestazioni di questa batteria da 4.500mAh dovrebbero ricalcare quelle del suo predecessore (magari il modello con cui abbiamo sostituito il primo difettoso...vedi live batteria e recensione), offrendoci magari qualche gradita sorpresa grazie alla presenza della One UI 2.0. Di primo acchito promette bene, ma la testeremo a dovere al momento opportuno.

Comparto fotografico che cambia pelle e promette anche qui un piccolo salto di qualità, il set è praticamente identico a quello raccontato sopra per A51, a differenza del sensore d'immagine principale da 64MP. Nel modulo ad L posteriore troviamo dunque quattro fotocamere: la principale da 64MP (f/1,8) + il grandangolo da 12MP (f/2,2) + la macro da 5MP (f/2,4) + quella dedicata alla profondità, sempre da 5MP, con apertura f/2,2. Anteriormente è presente la stessa fotocamera del Galaxy A51 da 32MP e apertura f/2,2.

Sarà interessante vedere come risponderà il mercato, le carte per giocare la partita a testa alta ci sono tutti e le differenze con modelli di fascia più alta potrebbero rivelarsi più che risicate. Ad esempio: meglio prendere questo a 479,90 euro o il nuovo Galaxy S10 Lite con cui ha tante somiglianze, ma costa 200 euro in più?

Le colorazioni disponibili saranno tre: Black, Silver e Blue, anche per questo modello il lancio è previsto nella seconda metà di questo mese.

VIDEO


257

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OurKid

Ma in Italia l'A51 esce solo con 4 Giga di RAM?

Supertecnico_

Aspetta S11e

LaPotenza

P30 liscio...
O iPhone ...

Antonio Roveto

È uscito A51 sul sito Samsung. Sapete quando uscirà A71? Grazie

Roby roby

Il mi 9 lite ha lo snap 710 ed è molto performante, stesso del nuovo Motorola razr

teda

Gia solo per l interfaccia xiaomi buggata!! ..

teda

Tra lo snap665 e il 9610 cambia nulla..piu o meno hanno stesse prestazioni

Manfredi

Hai ragione

Manfredi

Appunto concordo con te

Manfredi

La back cover è il frame sono di plastica?

WOT ITA

Amen

OurKid

Allo stesso presso prendereste Xiaomi mi 9 Lite o A51?

Foffolo

Che é inferiore a cio che ha adesso....

Foffolo

Aggiornamenti garantiti anche Xiaomi, tanto se non più di un Samsung medio gamma

TITANO

L’ utente Ti ha spiegato che non sono proprio allo stresso livello, display migliori, fotocamere anche, UI molto più completa e aggiornamenti garantiti.. non mi pare poco ..

WOT ITA

A40 e vai liscio

TITANO

Ah quindi due anni di garanzia solo se italiano o al massimo Europa? Beata ign0ranz4

The Child

Se il negozio è in italia o al massimo in UE

TITANO

Assolutamente no ho sostituito il mio ip X lo scorso anno e ci ha impiegato un giorno per il ritiro a casa 5 per la riparazione e due per riconsegnarlo. Non fare disinformazione, punto secondo qualsiasi negozio è tenuto per legge a garantire i prodotti di elettronica per due anni basta soltanto portarlo o spedirlo al negozio di acquisto. Lascia perdere stai facendo figuracce ogni risposta che dai. Dovresti mettere su un pò più di cultura se vuoi confrontarti sui blog. Buone cose

Jon Knows

Notte, anche se è troppo tardi.

The Child

Perchè è Apple, non Samsung.

PS. Apple italia ripara al massimo in 2 giorni

Marcos

Io non so più cosa comprare. Vorrei cambiare il mio xz1 compact ma a parte il galaxy s10e il mi 9 se (che piccolo non è) non c'è nulla.

Mi sa che andrò di xz2 compact e amen.

Marble Madness

Ok ma che terminali ci saranno nel 2020 con quel polliciaggio?

DKDIB
DunKel

Certo.. ma per lo stesso motivo pure gli Xiaomi si deprezzano.Quindi il tuo pensiero non è valido nel lungo periodo.

fire_RS

una volta deprezzati avranno senso, c'è da dire che come display e fotocamera sono superiori

TITANO

?? ahahaha ma scherzi vivete di tantissime informazioni false e ign0ranti ahahah!!! comprai iphone 7 qualche anno fa a New york presso un negozio dopo un anno e sei mesi ho avuto un problema e la garanzia di un anno apple era finita valeva solo quella del negozio, chiamai il negozio lo spedii e me lo ripararono in garanzia il tutto in 11 giorni (stessi tempi della garanzia apple) DUNQUE il falso mito che la garanzia non vale è solo una IGNORANTATA BESTIALE basta solo contattare il negozio d'acquisto che per legge offre due anni di garanzia spedirlo e buonanotte il gioco è fatto. Prima di scrivere documentatevi bene

AndreW

Su questo blog è pieno di morti di fame! Purtroppo...

Proprio per quello ti ho dato l'upvote :P

Opssss... non avevo fatto l'associazione.
Era un po' tardi ed ero stanco.
Mea Culpa.

I vantaggi di essere anziani! :)

The Child

"si può acquistare online tranquillamente e senza ricorrere a negozi oltreoceano"

FALSO
CIAO CIAO GARANZIA

"metteva in commercio due modelli DRASTICAMENTE diversi in performance"

SI

DunKel

Quindi per quale motivo dovrei prendere uno di questi A al posto di uno Xiaomi a 100 euro in meno e con gli stessi processori e stesse lenti?!

WOT ITA

Se non leggo schermo 5,9 non mi interessa piu niente

France

A50 e A40. Era ovviamente un refuso

TITANO

Questo va a gusti, a me lo schermo col piccolo foro piace e molto. Da possessore di iPXs dico .. magari lo implementasse apple...

TITANO

si può acquistare online tranquillamente e senza ricorrere a negozi oltreoceano, ma svizzera francia e germania. Io parlo perchè li ho avuti entrambi sie snap sia Exynos e tolta la mezz'ora in più di schermo non trovi differenze.. e secondo te Samsung metteva in commercio due modelli DRASTICAMENTE diversi in performance??? compra più telefoni e ridi meno

The Child

Non c'è da noi
Solo un pò meno di batteria?
HAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

I benchmark? Smettila di farti le seghe sui numeri

macosx

Resta il fatto che è comunque più bello di un design con lo schermo bucato/con quell'isola nello schermo.

TITANO

Il 21:9 di Sony con l'aggiunta delle cornici diventa 30:9 XD ecco il perchè delle critiche.. avessero ottimizzato le cornici non avrebbero suscitato alcuna critica..

Nicohw

Uno smartphone non è fatto solo dalla cpu... in linea di massima i midrange samsung non hanno punti deboli: autonomi buona, foto buone, ui comunque completa, supporto presente etc.

Scoiattolazzo

Buongiorno Arestivo mi piacerebbe un commento sulle cam samsung

TITANO

??? Guarda che esiste ed è tranquillamente acquistabile S10 normale con SD855 non c'è bisogno di quel bidone castrato del LITE...

TITANO

Dovrebbe essere TIzen XD

TITANO

Ci sono anche io :) apprezzo molto questa gamma, un po meno i lite di due giorni fa. Tra i Marchi Android Samsung è quella che lavora meglio.

teda

Vero

teda

Lato numeri xiaomi ha chiuso l anno in pari ..samsung con un piu 19 per cento lato vendite smartphone.. insomma il mercato non ti segue piu di tanto ..che poi i redmi note a quel prrzzo siano ottimi non ci piove .. ma lo stesso vale per un a50 comprato a 250 euro lo scorso anno eh !!..

Aristarco

su s8 è a sx...

Aristarco

il vecchio se non ricordo male è andato in promo a 239, ci arriverà pure questo

Aristarco

A50 e A50?

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video