HTC va sempre peggio: fatturato 2019 -57% rispetto al 2018

06 Gennaio 2020 96

Le prestazioni finanziare di HTC peggiorano di anno in anno - e molto vistosamente. Stando agli ultimi dati finanziari rilasciati nelle scorse ore, emerge un fatturato complessivo inferiore del 57,8% rispetto al 2018 - che già era stato l'anno peggiore della sua storia. In totale, per l'intero anno, HTC ha fatturato appena 333 milioni di dollari. Bloomberg riassume benissimo la situazione, dicendo che Apple fa più soldi con un giorno di vendite dei suoi auricolari true wireless AirPods che l'ormai ex colosso taiwanese in un intero anno. Anche il grafico compilato da TechCrunch (basato su dati ufficiali, beninteso, non da stime opinabili) risulta impietoso:


Negli ultimi mesi HTC ha iniziato a manovrare per ribaltare le proprie sorti, designando un nuovo amministratore delegato, il veterano delle telecomunicazioni Yves Maitre, dopo che l'era di Cher Wang, iniziata nel 2015, non ha fatto altro che peggiorare enormemente il declino iniziato con il predecessore Peter Chou. Maitre ha ammesso che HTC non ha innovato a sufficienza nel settore degli smartphone, e che è stata travolta dalla forza di aziende come Samsung, Apple e recentemente Huawei.

HTC punterà sempre di più su realtà mista/virtuale, settore in cui è già protagonista grazie all'ecosistema Vive e sul 5G, sia come servizi sia come hardware. Benché la sfida nel mondo smartphone appaia persa, calcolando anche la vendita di gran parte della sua divisione a Google, l'azienda non è ancora pronta a gettare del tutto la spugna. Anzi, proprio in questo periodo dovrebbe arrivare il suo primo smartphone top di gamma con modem per le reti di nuova generazione, anche se sarà proposto solo nei mercati più ricchi. Rimane in piedi anche il progetto smartphone blockchain, per il momento declinato in due modelli: l'Exodus 1 e il più economico Exodus 1s.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Venduti a prezzi da quasi top

Mauro

Ma gli ultimi smartphone di HTC, fallimentari, non sono di fascia bassa?

Capitan Barbossa

Ah...

Dongiovanni82

La presidente di HTC è figlia del più ricco miliardario di Taiwan

Pinzatrice

Forse tu confondi il mondo che piacerebbe a me con quello reale. Tutto qui.

Pip

Si, vabbè...
Guarda, non commento nemmeno, mi è bastata la prima tua frase per capire che stai delirando...

Pinzatrice

Un prodotto ha successo quando lo trovi al centro commerciale, all’Euronics in bella mostra e ovunque le masse comprino.

La VR, per ora, a livello consumer sta macinando numeri davvero esigui, nulla di più. Ed è anche ovvio, visto che per goderne a pieno non basta un PC da un migliaio di euro.

Se poi buttiamo nelle vendite anche i vr “da cestone” tipo il psvr, allora i numeri cambiano, ma quella non è vr, è il nuovo modo di diventar ciechi.

matteventu

Cosa ci sarebbe di strano scusa?

Davide
Maguttalax

M7 e m8 erano ottimi, ma poi il nulla sotto vuoto, mediocrità a non finire e i cinesi che hanno iniziato a mangiarsi il mercato.
Non ne sentiremo di certo la mancanza, e i prossimi saranno la divisione mobile di sony e lg, altri produttori che dopo il 2015 hanno portato solo fuffa sul mercato.

Pip

Veramente vende eccome per essere un accessorio da 400 euro che richiede un PC sopra la media...

Mi sa che non avete idea dei vari mercati, o per voi qualsiasi prodotto ha successo eolo ed esclusivamente se vende diversi milioni?

Pinzatrice

A livello di mercato vende? No. Fine. Il resto sono chiacchiere. È una cosa di nicchia che non interessa is più.

Pinzatrice

Tanto finché ci saranno quelli che “manda il curriculum da CEO” andremo avanti così. I CEO sono spesso personaggi sopravvalutato, a volte anche incompetenti, piazzati lì per le loro lauree in economia più che per altro.

teo

Certo che se inizi a scartare le personalizzazioni scarti la maggior parte degli android.
Cmq sotto i 300 trovi ottimi Motorola Samsung con A50 Xiaomi ... Poi se si cerca la perfezione non la trovi ma come non la trovi sui top

E K

Hai ragione su HTC,

ma trova un mediogamma con android vanilla o comunque senza personalizzazioni cinesi, con uno snapdragon, con schermo entro i 6", con buone camere, buona batteria, sotto i 300 €... non esiste nulla.

Hey Siri

@§§Oryk§§ intendeva di lasciar perdere il mercato dei cv e di preoccuparsi del mercato smartphone

teo

Scherzi ?!?! È proprio questo il boom dei medio gamma con ottime prestazioni ottime batterie e camere ... È lapalissiano che HTC non ha la forza economica di farlo al massimo

E K

Questo mi pare lapalissiano.

Se vogliono riprendersi un minimo, devono fare il mediogamma perfetto (e in questo periodo di transizione non se ne trovano) al prezzo perfetto.

Davide

imperdonabile errore! hai ragione!

teo

Si evitano in che modo ?? Se non fai un buon medio gamma sei schiacciato dalla concorrenza che proprio nei medi è altissima e si può permettere di vendere ottimi prodotti con margini bassissimi

E K

Ma i fallimenti si evitano nella fascia media.

E K

Seee, e credi che abbiano l'intelligenza di fare una scelta simile? Faranno come sempre qualcosa di inutile, possibilmente brutto (ma non si dice, si parla di "design non per tutti"), sovraprezzato che non venderá nulla, lo fanno dal 2012 (escluso lo one M7 del 2013) convinti di cambiare le cose.

E K

"Negli ultimi mesi HTC ha iniziato a manovrare per ribaltare le proprie sorti"

Beh, ormai la fossa se la sono scavata, la bara é stata calata e hanno iniziato a riempire di terra, i presenti al funerale ed il parroco se ne sono andati, rimane solo il becchino...
ad ogni modo "non é troppo tardi!" e "c'é ancora speranza!".

LOL

WryNail

Solo con HTC potrei tornare ad Android.

FedFer

Visto che stanno fallendo, proverei un ultimo colpo la va o la spacca, un mid range best buy alla Moto G che magari rispolveri il design di qualche vecchia gloria.

sailand

Vero ma per tentare di superare una crisi le aziende accettano di lavorare sottocosto. Ci perdono soldi ma sempre meno di non lavorare per nulla e i numeri non mentono: hanno le vendite quasi azzerate.
Sono quelle mosse disperate ma visto che altre ricette anti crisi non le possono più applicare (solo un folle ci investirebbe).
Certo che battagliare sui prezzi con i cinesi è durissima, persino per aziende più solide ma l’unica alternativa è il fallimento (che francamente vedo quasi inevitabile).

Viva Android

Il che è tutto dire visto il QI medio. Inoltre questi di HDblog non fanno altro che dirlo ogni 3x2, fallirà,lo abbiamo capito,non serve una previsione ogni 3 mesi

matteventu
Giuseppe75

Nel 2011 HTC produsse TITAN,
HD2 è stato prodotto nel 2009.

El Eños

Google si è già presa tutto quello che le serviva

Dike Inside

Mi fan morire... cosa vuole recuperare con la VR, dove sta facendo esattamente gli stessi errori che ha fatto con gli smartphone. Nella VR ormai quest’anno Facebook con Oculus ha presentato due prodotti killer come Rift S, con tracciamento inside out con le camere a 400 euro e Oculus Quest che è una specie di miracolo tecnologico, che ha fatto sold out in tutto il mondo. Chi vuole un visore di fascia altissima si compra un Valve Index che fa paura, e relega ad HTC una fascia di prezzo media senza davvero nulla a distinguerla...

Giorgio
Davide

nel 2011 produsse telefoni del calibro del Sensation e dell'HD2, cellulare che conservo gelosamente nella mia collezione, capace di far girare 3 sistemi operativi..

JUDVS

Presi un HTC Wildfire da piccolo

250 euro, il giorno dopo volevo morire

teo

Perché i soldi si fanno nella fascia alta e altissima

GianlucaA

Il buon rapporto qualità/prezzo lo hai se hai una azienda efficiente che riesce a fare utili anche con prezzi bassi. Se hai un dinosauro alle spalle che succhia soldi non riuscirai mai ad avere un buon rapporto qualità/prezzo perché oltre all'hardware hai un sacco di costi accessori che fanno lievitare il prezzo

Fabio Valerio Cirilli

il Vive non centra assolutamente nulla con il mercato Smartphone. E' un visore per pc, rivale dell'Oculus.

Vincenzo

A me dispiace, ho sempre comprato i note ma gli HTC mi piacevano tant'è che ho usato anche il mitico orologio 'stile' Sense, comunque è normale questo calo, che smartphone c'è ora? Bo... Non mi viene in mente neanche l'ultima recensione HTC! È proprio parecchio che non ne vedo uno...

Frà

Management ritardato.

Che HTC sarebbe andata a picco lo poteva dire qualunque utente di HDblog 4 anni fa

§§Oryk§§

Ma purtroppo HTC deve capire che ormai non la cag4 più nessuno e molti nemmeno conoscono questo marchio ormai è inutile che se ne esca con qualche top da 1200 euro a fare la guerra agli iphone e ai Samsung perderebbe solo tempo denaro e aumenterebbe il fallimento... dovrebbe partire dal basso come ha fatto xiaomi telefoni medio buoni con prezzi accessibili a tutti e pian piano ripartire... ne pensare di innovare con cose assurde come lo squeeze squeeze come cacchio si chiama.. deve solo fare il compitino per adesso smartphone discreti carini e a buon prezzo se vuole vendere qualcosa

io sono nappo

Ma quale forza di aziende ecc ecc....questi non sono buoni a fare niente htc una volta era IL TOP, un android che si distingueva DAGLI ALTRI, poi mano mano se ne sono scesi, hanno perso con sensation (camera e display verso il samsung s2), si sono quasi ripresi con one x ma poi hanno iniziato la loro scesa con quella ca*** di cacapixel su htc one, un telefono spettacolare con materiali e finiture che anche apple invidiava ma con una camera da buttare, riproposta l'anno dopo.
Una ben studiata STRATEGIA DI FALLIMENTO secondo me, perchè le scelte fatte non sono comprensibili umanamente.

Capitan Barbossa

Il sapientone xD

Capitan Barbossa

Sempre in guardia!!

Capitan Barbossa

Come siamo permalosi, rilassati sapientone, errare è umano soprattutto quando si scrive di fretta! Ma fattela na risata oh!! Mamma mia che noioso saresti anche a scambiare 2 chiacchiere.

Depas2

Avrebbero dovuto farlo quando avevano ancora i mezzi economici per iniziare una cosa del genere

Lupo1

Non hanno le risorse per competere in quella fascia, non è xiaomi che ha notevoli sgravi fiscali in patria

Lupo1

Con 200€htc ti mette uno snap 200 schermo lcd scarso e 2 gb di ram

Lupo1

Si ma pure tu, fai una correzione e poi usi " nn" XD!

Lupo1

Occhio perché ti mordo il cul0...

§§Oryk§§

A me dispiace molto per HTC era un brand che stimavo veramente tanto.. ma tentare di risollevare il settore smartphone puntando su realtà mista/virtuale mi sembra davvero assurdo si stanno davvero scavando la fossa soli questi.. L'utenza oggi chiede batteria e fotocamere basterebbe fare qualche modello che abbia entrambe le cose un design carino e prezzi vantaggiosi e si risolleverebbero subito.. che lascino innovare i brand forti al momento.. devono partire col fare le cose basilari per adesso prodotti buoni e prezzi contenuti in stile oneplus di qualche anno fa per intenderci,, non è cosa loro per adesso fare innovazione.. innova chi è forte e ha soldi da buttare per la sperimentazione non chi sta con un piede nella fossa come HTC ... mio parere..

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video