
15 Febbraio 2020
Aggiornamento 13/01
Gli iPhone 2020 supporteranno anche il 5G mmWave. Ne è certo Ming-Chi Kuo, che ribatte al report pubblicato da Susquehanna (dettagli a seguire nell'articolo originale) secondo cui la prossima generazione di smartphone Apple sarebbe stata limitata al supporto Sub-6GHz 5G. Queste le sue dichiarazioni:
Riteniamo che Apple rilasci nuovi iPhone con il supporto mmWave e Sub-6GHz nello stesso momento nella seconda metà del 2020. Poiché gli iPhone 5G sono suddivisi in modelli Sub-6GHz e Sub-6GHz + mmWave, la complessità dello sviluppo del nuovo prodotto è maggiore. [...] Secondo i nostri untimi sondaggi, lo sviluppo dell'iPhone Sub-6GHz + mmWave sta procedendo come previsto, e le spedizioni sono attese per la fine del terzo trimestre o per l'inizio del quarto trimestre 2020.
Articolo originale - 06/01
Secondo quanto previsto da diversi analisti, uno su tutti Ming-Chi Kuo della TF Securities, gli iPhone di prossima generazione saranno quattro e supporteranno tutti le reti 5G. Ad oggi, i due standard concorrenti funzionano su onde millimetriche (mmWave), frequenze comprese tra 24.25 e i 29.5Ghz, e su spettro sub-6 GHz, frequenze comprese tra 3.4 e 3.6GHz, e gli smartphone possono supportare l'uno, l'altro o entrambi.
Stando a quanto affermato degli analisti di Susquehanna International Group (SIG), i prossimi iPhone che Apple lancerà nel 2020 supporteranno unicamente le reti 5G sub-6 GHz. Il supporto anche al mmWave potrebbe arrivare nel 2021. Per i suoi iPhone, Apple utilizzerà un modem di Qualcomm.
Diversi gestori in tutto il mondo stanno implementando sia le reti sub-6GHz che le mmWave, quelle con maggiore velocità di throughput, potenzialmente superiore a 1 Gbps. Tuttavia, la sua gamma è molto più ristretta, il che significa che i gestori devono installare molte più antenne per avere una copertura capillare.
Susquehanna stima che Apple spedirà circa 60 milioni di iPhone 5G nella seconda metà del 2020 e circa 8 milioni compatibili con mmWave disponibili entro gennaio, solo in mercati selezionati. La motivazione di questo scaglionamento sarebbe da attribuire al fatto che Apple avrebbe deciso di progettare internamente l'antenna in package (AiP) piuttosto che usarne una già disponibile sul mercato.
Commenti
Voglio dire che un iphone 11 proprio adesso sull'amazzone si trova a 750 (64 gb) o 780 (128 gb).
Ho preso come riferimento lo Xiaomi mi9t, che si trova intorno ai 250.
Ergo: costa un terzo di un iphone.
Ma non sapevo che uno xiaomi fatto bene costasse 75 euro. Buono a sapersi.
PS: so benissimo che un pro 11 max arriva a costare più di 1500 euro, ma in quel caso secondo non bisogna stare bene con la testa per arrivare spendere a quella cifra per uno smartphone.
spendi un decimo vuoi dire...
eheheh troppe cose in una volta.. se facessero tutte queste novità cosa farebbero tra un anno due e tre.???
Quando ti pare entro 14 giorni* così è corretto
Niente = nuovo cavo personalizzato per la ricarica ad induzione
Si ma la porta usb C dovrai comunque usarla con iPad e Mac anche dopo il 2021 dato che quei prodotti avranno sempre le porte
Inoltre un iPhone senza porte dovrà comunque avere un cavo personalizzato per la ricarica ad induzione come Apple Watch.
Quindi avere la USB C sarebbe comunque meglio
Gli enthusiast non sono costretti da nessuno a cambiare telefono ogni anno
iPhone X del 2017 va da d10 e a settembre 2020 avrà l’ultima versione estetica e funzionale di iOS con le ultime patch di sicurezza al pari di iPhone 12 Pro Max, in quel caso solo una persona malata sentirebbe il bisogno di cambiare telefono (se non lo ha già distrutto)
Passione non significa malattia consumistica
Gli appassionati di auto non cambiano la macchina ogni anno, molti si tengono la stessa auto per tutta la vita
Idem gli appassionati di videogiochi, non cambiano PlayStation o PC ogni anno, conosco molti appassionati che giocano ancora con PS3 o Xbox 360, magari cambieranno console con le nuove generazioni in uscita a fine anno. Affiancandole alle vecchie.
In in centro TIM la settimana scorsa avevo di fianco un utente iPhone XS Max con cover, pellicola etc. che voleva cambiarlo con un iPhone 11 Pro Max (e ha detto che lo cambiava ogni anno perché lo usava per lavoro, ma anche un iPhone 7 Plus va ancora benissimo per un uso lavorativo pure da amministratore delegato di una azienda) a fianco c’ero io con iPhone X nudo e crudo poggiato sul tavolo (molto più enthusiast, esperto e con un utilizzo molto più pesante di lui, che non sapeva nemmeno quanti GB aveva il suo iPhone e dove trovare la capacità della memoria flash nelle impostazioni generali)
Per chiudere, un chip 5G che funziona male ed è prototipale non è per gli enthusiast, è per i fessi, non a caso Samsung e Huawei hanno separato le varianti 5G da tutti gli altri top gamma (perché sapevano che era solo marketing per fare qualche utile sui polli)
Nel 2020 tutti i produttori avranno il 5G sui top gamma e anche sulla medio-alta gamma, perché Qualcomm produrrà dei modem decisamente migliori e affidabili quanti i chip 4G dei top gamma Samsung/Huawei 2019.
b4bbei? stai forse dicendo che con iPhone 5 la batteria durava poco a causa del 4g e non a causa di una batteria scarsa? come se gli iPhone precedenti e successivi andassero alla grande..
questo non è un blog serio, ci sono utenti falsi che dicono cose assurde, come puoi vedere negli screenshot.
ma poi tutti seduti sul divano a dire che non serve, come se le aziende lo facessero solo per voi! guarda la copertura del 5g in Cina e Us!! se anche tu hai urlato all'innovazione perchè il macbook ha solo typeC, dovrebbe essere lo stesso per il 5G!!
che figata gli screenshot
Io sono sempre favorevole al bàn immediato dalle sezioni alla prima boiata
Evidentemente non lo è, visto che non tutti si sono precipitati a mettere il 5G sui propri dispositivi, e vedremo come andrà nel 2020.
Comunque non c'è scritto che non lo monterà, non stavo parlando di quello parlavo di priorità.
Il senso è che se anche l'anno prossimo non avesse il 5G e volessi cambiare telefono comprerei lo stesso quello che mi piace di più, perchè, per ora, del 5G non saprei che farmene. Probabilmente tra 2-3 anni la differenza sarà netta, ma adesso navigo ovunque a 200 Mbps, di certo non mi faccio condizionare da quello.
Ci sarà il passaggio da lighning a niente
Io personalmente non ho accessori type c, detto questo gli ho scritto così perché lo ha fatto passare per rumor reale, quando non accadrà per niente
Leveranno qualsiasi porta nel 2021, fino a quel giorno lightning
È proprio qui che non si può ragionare con voi.
Se Apple è la migliore la colloco virtualmente in un contesto per clienti enthsiast che è noto sono quelli che spendono di più e più spesso. Se il prodotto top di gamma ha tutte le tecnologie ed è il migliore, ma il 5g è a malapena decente va bene perché è la tecnologia che sfrutta il fulcro del discorso e dell'acquisto. Il fatto che non sia perfetto va in secondo piano perché tanto ogni anno essendo i clienti enthusiast lo cambiano ogni anno. Se questo atteggiamento non è perseguito dai clienti apple significa che non sono della fascia enthusiast ma quella normale e la loro fascia di spesa è immotivata
nemmeno io ho problemi a criticare Apple o iPhone quando c'è da farlo, tipo type C ancora assente, solo 64 GB di memoria base, solo 4 GB di RAM etc.
Tra l’altro se il signorino avesse un minimo di memoria storica (e si facesse un po’ di cultura in materia hi-tech anziché fare screenshot di quello che scrive la gente, oh somma tristezza) ricorderebbe che proprio Apple pagò a caro prezzo la smania di arrivare prima al 4G, implementando quella tecnologia assolutamente acerba nel 2012 nell’iPhone 5, col risultato che quei pochi che avevano un piano 4G vedevano il loro iPhone scarico in poche ore, tanto che ricordo bene che c’era la smania di switchare in 3G nelle impostazioni in zone con poco campo o quando prevedevi di lasciare lo smartphone in standby per parecchie ore.
Ma frequentare blog di tecnologia non serve per farsi una cultura quantomeno storica oltre che informatica, serve per fare “gne gne gne” al “nemico” con gli screenshot.
Maledetti b4bbei.
Su AppStore ci sono migliaia di app che ti fanno i 7 giorni di prova prima di abbonarti, e puoi farti rimborsare quando ti pare da Apple
dai dai, prima o poi devono metterla, così abbiamo un cavo e un caricatore unico per iPhone, iPad e Mac
concordo ancora con quella frase,
addirittura con il passare dei mesi è sempre più veritiera
ovviamente no. ma ti danno sempre un periodo di prova gratuito o con funzionalita' limitate o con la pubblicita'. Su apple o paghi o niente
https://uploads.disquscdn.c...
concordo, ma implementarlo già lo scorso anno con i modem scadenti che abbiamo visto anche no
il tutto solo nel 2023
Non ho scritto che non si può fare
in che senso?
Mhè?
Sinceramente, a me interessa che sia senza notch, che abbia la type c e parta da 128 GB, zoom ottico almeno 5x e fotocamera top. Per il 5G posso anche aspettare, ma il resto è necessario
L'altro giorno ero l'unico a non avere l'Iphone (medioganna android) , mi sono sentito proprio un poveraccio.
La cosa più strana è che non sono proprio il tipo che fa questo tipo di ragionamenti
lo hai già usato neh ?
in sé e per sé fa le stesse cose, alcune in modo diverso.
non ho voglia e tempo di spiegare i vantaggi dell'ecosistema che ti sincronizza i dati in automatico tra i tuoi device, ma potrai trovare pagine e pagine su google che te lo illustrano. io ci faccio girare guitar rig e ci attacco iRig 2: in alcune situazioni mi è davvero comodo e nessun device android può farlo a cause del problema della latenza che non è stato mai risolto da Google, ma comprendo che il mio è un utilizzo che fanno in pochi.
per il resto se non ti interessa la comodità della sincronizzazione e non hai altri device apple tipo mac o ipad, meglio comprare uno Xiaomi: spendi un terzo e sei comunque contento.
Io sono sempre dell'idea che se pago devo avere il meglio del meglio disponibile nel mercato.
Quindi è obbligatorio averlo no? È obbligatorio per il prezzo che pago? Si
Tutti quelli che non hanno Apple ti daranno la mia stessa opinione perché è l'opinione del resto del mondo
Se è un app è fatta bene la pago, su android fanno pena anche quelle a pagamento
Foto e video si spostano senza programmi anche su windows
Per quanto mi riguarda, se dovessero togliere il notch ed aggiungere 5g (che non mi serve ma in futuro chissà), impronta sotto al display e usb-c (ma non per forza), mi verrebbe davvero voglia di cambiare il mio iPhone (non della serie X). Ma tanto secondo me non succederà.
Cerchiamo di essere onesti su tutto.
E' meglio che abbia il 5G più veloce? Non c'è dubbio (sempre che non costringa a autonomie minori o costi eccessivi).
E' imprescindibile averlo quest'anno? Verosimilmente no: col 3G andavi in media a 5/10/20 Mbps, col 4G vai tranquillamente a 150/200 Mbps (tipo a Milano) e per guardare video, scaricare file, ecc non c'è tutta questa differenza che c'è stata dal 3G al 4G. Si passava da ore a minuti, qui si passa da minuti a minuti, non ti cambia la vita.
E perché no, che accessori hai?
Che paragone ridicolo
una scimmia? per cosa? per avere la percentuale in vista?
Ahah
prima o poi il passaggio avverrà in qualunque caso
lo stesso Joel ha detto che Apple farà da APRIPISTA per il 5g nel mondo.
Callea te lo metto come bonus https://uploads.disquscdn.c...
A me pare improbabile riescano a mettere fotocamere e sensori in così poco spazio, a meno che non sia un bordo di nero di 5mm
sarà l'iphone con il miglior 5g di sempre!
e se ci pensate, è proprio vero essendo il primo! :)
Spero di sì ma temo di no, il che per me sarebbe positivo così non avrò nessuna scimmia malefica che mi tenterà a far spendere soldi inutili.
Il 5G frigge il cervello
Ho anche io uno Xiaomi da 300 euro ( un mi 9t ) e ho anche un iPhone 11 Pro Max, e si fa le stesse cose, mentre non le fa uguale, esempio? i video non stabilizzati del 9t sono imbarazzanti, altro esempio? non ha l'impermeabilità e via dicendo