Nokia 6.1 e 6.1 Plus si aggiornano ad Android 10

08 Gennaio 2020 113

Aggiornamento 08/01

É tempo anche per Nokia 6.1 di ricevere l'aggiornamento ad Android 10, a distanza di appena un paio di giorni dal fratello maggiore 6.1 Plus.

Articolo originale - 06/01

Era nell'aria da tempo, ma ora è ufficiale: Nokia 6.1 Plus si aggiorna ad Android 10. Lo rivela lo stesso brand sui social, facendo così seguito alle anticipazioni di XDA di metà ottobre sulle build interne basate, appunto, sull'ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Al momento non sono emersi dettagli sul contenuto del changelog completo (patch di sicurezza, ottimizzazioni e correzioni di bug), ma l'update ad Android 10 può essere di per sé considerato un'ottima notizia per tutti i possessori di questo smartphone.

Prima di lasciarvi ad un riassunto delle caratteristiche tecniche, vi ricordiamo che, qualora non sia ancora stata ricevuta la notifica dell'aggiornamento, è sempre bene verificarne la presenza manualmente accedendo al menu Impostazioni dello smartphone.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Freddy

È stato nascosto anche il suo.. ;)

MaK

a distanza di una settimana ancora nulla. Strano.

ernesto

Il mio nokia 6.1 plus (TA-1083) non ancora si aggiorna nonostante altri terminali simili si sono aggiornati in altri stati...sapete quando arriverà in italia l'aggiornamento ad android 10?

Dartagnan92

Ho aggiornato manualmente ad Android 10 ieri sera, ho fatto 6 ore e 30 minuti di schermo accesso e sono ancora al 21% di batteria, dalla ricarica completa della batteria sono passate 16 ore.

Hiroshi Shiba
marco

Ma vero, Xiaomi non mi rivedrà nemmeno da lontano. Sta arrivando pure sui motorola.

marco

Mi mangio le mani a non aver comprato il nokia 6.1 all'epoca al posto del mi a1.

Cri85

Grazie a te ho un'altra conferma. :)

Dartagnan92

Quando sto a casa anche con il mio riesco a fare 6 ore di schermo.

Cri85

Conosco gente che fa 6 o 7 ore di schermo acceso.
Però in modo stanziale, cioè senza cambio cella e via andare.

Adriano

Samsung... Veramente la ritieni inferiore? E perché mai? Dove ci trovi il meglio? Io vedo meglio un'azienda che aggiorna le major sulle varie fasce allo stesso modo e con tempistiche simili dell'altra e che in più aggiorna per almeno 3 anni la propria interfaccia con grafica e funzioni nuove, poi boh, saranno punti di vista

Alessio

Sì, due mesi fa Nokioteca ha pubblicato una recensione approfondita con video e foto...

Capitan Barbossa

Mmh meno male allora per il telefono di mia sorella xD

Francesco Camporese

il problema è che sul libretto delle istruzioni o come si chiama (che su internet puoi trovare anche in pdf) si scopre che 1.82w/kg sono misurati a 1.5cm al posto dei (richiesti per legge) 0.5cm. Ok che anche con così poca distanza il valore cala di molto, ma nokia ha semplicemente diffuso valori scorretti, seguendo le misurazioni che andrebbero fatte per legge, il suo SAR sarebbe oltre 3.5w/kg, che per un telefono è veramente tanto. Magari già a 10cm non cambia niente tra un telefono che ha un valore alto rispetto ad un altro, però non va bene così

Francesco Camporese

non male, forse è la batteria del mio che si sta cuocendo pian piano

marian_12

La conclusione è che xiaomi forse è meglio di vari sottomarchi per ciò che riguarda il software ma assolutamente non a livello di brand come samsung.

marian_12

In questo momento samsung è tra le migliori per supporto software e almeno mettono il changelog.

Dartagnan92

il 6.1 io leggo che è 0.944 w/kg

Dartagnan92

quasi 5 ore, a volte 5, ma tieni presente che tengo la luminosità in automatico e a meno della metà, e la sera anche completamente al minimo, ma dipende anche dall'uso, dai servizi in background in uso dalle applicazioni ecc.

Francesco Camporese

come sei messo a batteria con pie? io se faccio 4 ore è già tanto (ps leggiti il commento che ho messo qui sotto, mi piacerebbe che molti fossero informati a riguardo)

Freddy

Ma che tu voglia ostentare le tue ricchezze non ci sono problemi (per noi); sei liberissimo di farlo ma sempre coi dovuti modi e senza invadere la libertà altrui; altrimenti è proprio in questo specifico caso che si crea il problema (il punto è questo).

La presa per i fondelli non era riferita alla tua presenza ma al tuo messaggio principale.

Sottolineato nuovamente ciò, sono sicuro che il nostro auspicio sarà anche il tuo.

Risposta "dovuta" (anche se non obbligatoria e/o scontata).

Il ripristino dell'account ufficiale è in corso, tempistiche Disqus permettendo.

(diamo per scontato che, una situazione simile, non debba più ripetersi)

Di nuovo, buona serata.

;)

Marco Giannini

Fortunato. Da oltre un anno (bug nato a seguito dell'aggiornamento ad Android 9) ho segnalato a xiaomi un bug relativo al wifi in 2,4 ghz lento quando ci sono attivi bt e gps (disattivandone uno dei due la velocità torna normale). È da un anno che promettono di risolverlo ma nulla. Il bug è noto e ne trovi traccia girovagando per il web. Loro sono a conoscenza del bug. Sono stato contattato anche da un addetto Xiaomi per "aiutarli" a diagnosticare il problema, spedito in assistenza più volte, fatto factory reset ma nulla. Come confermato anche da marian, si limitano a fornire aggiornamenti di sicurezza senza correzioni di bug.

Marco Giannini

vero (possessore, purtroppo, di un mi a2 lite)

Alexv

Il mio Asus uscito l'anno scorso è fermo al 9, speriamo non per sempre.

Adriano

Abbiamo già affrontato una discussione simile mi pare. Finiremmo con le stesse conclusioni

Dartagnan92

Non c'è nulla sul Nokia 6.1 per ora.

ZeroSen

per lo meno aggiorna, e per alcuni telefoni le patch mensili arrivano anche prima dei pixel

alessandro

Si sta perdendo lo scettro, ma come aggiornamenti Samsung non è poi così male. Certo, non è Nokia, però per essere Samsung va molto bene

Capitan Barbossa

Fare di tutta l' erba un fascio è sbagliatissimo! Il mi a2 lite non ha mai avuto problemi parlo dello smartphone di mia sorella, sarò fortunato io o lei? Bhò, so soltanto che ha sempre funzionato benissimo e funziona benissimo tutt' ora

marian_12

Il mi a2 lite è stato uno dei terminali più buggati di xiaomi tra problemi con wifi, bluetooth e seconda sim. Ho avuto il mi a2 normale e per un'anno intero ha avuto il noto bug delle memorie lente che facevano spesso impallare il telefono se si copiavano o eliminavano grossi file, prima di darlo via avevano sistemato ma ci è voluto più di un'anno.

Avvocato di Super Rich Vintage

Scusi signor moderatore, la contatto per conto del mio cliente tale Super Rich Vintage, mi ha inviato qui per comunicarle di avere un problema poichè sembra essere stato shadowbannato sul blog. Tale misura cautelare la considero non proporzionata e non adeguata, non essendo il mio cliente mai stato avvisato di non aver rispettato il regolamento, anzi avendo sempre commentato onestamente, attenendosi alla realtà e avendo evitato comportamenti scorretti nonostante le continue provocazioni di altri utenti. Per mantenere la serenità e la trasparenza spero che venga presto reintegrato. Grazie per la cortese attenzione.

Capitan Barbossa

Il software fotografico ha già ricevuto 2 aggiornamenti che hanno sistemato tutto ( ovvero lentezza dello scatto e immagazzinamento )
Parlate senza sapere le cose e te lo dico perchè in primis l'ho provato di persona e secondariamente ce l' ha un mio amico per cui ti posso assicurare che quel telefono è na manna dal cielo in quanto a qualità fotografica

Capitan Barbossa

Io non parlo degli android one, anche se mia sorella ha un mi a2 lite ed è sempre aggiornato ogni mese senza alcun bug o problema! Ragà i bug ci sono ovunque e possono capitare a chiunque, almeno xiaomi non spezza la fune con problemi grossi come fanno i samsung per lag e drain della batteria

marian_12

Da buttare no però da migliorare si, a quanto si legge quei soldi non li vale assolutamente soprattutto perché la fotocamera non è all'altezza delle aspettative a causa di un software scarso.

Capitan Barbossa

Per carità non nominare la samsung, che in quanto a modelli rilasciati ( ultimamente senza senso ) si sta prendendo lo scettro

marian_12

Aggiornamenti fasulli, gli android one ricevono mensilmente ma sono aggiornamenti pacco dato che non risolvono i bug segnalati da diversi utenti.

Capitan Barbossa

Mio padre ha un redmi 8 e ha ricevuto vari aggiornamenti da quando gliel'ho fatto acquistare, adesso ha le patch di Dicembre! Per android 10 sui telefoni medi/alta gamma o di fascia alta anche se l'aggiornamento non è tempestivo arriva! Xiaomi da 2 major update di android e almeno 3 della miui quindi è più che ottimo, anche se ancora android 10 non è diffuso maggiormente su questi terminali non è un dramma!

marian_12

Sembra la samsung di una volta, tanti modelli, tanta confusione, poco supporto.

Patafrosti

Da buttate proprio

marian_12

Mi a3 mi pare che abbia avuto un discreto successo per cui i loro soldi se li sono intascati...andando su altri brand come realme oppure oppo si trovano smartphone con hardware migliore allo stesso prezzo anche se in giro si legge che peccano in software, per quest'ultima questione xiaomi non è messa tanto meglio dato che a quanto aggiornamenti e fix dei problemi lascia a desiderare.

JustATiredMan

bello !!! con 3,58 w/kg, si riesce ad accendere un tubo al neon per induzione :-D :-D

Adriano

Mah, alla fine quelli cagato meno sono gli one, quindi mi preoccuperei più per quelli

Los Endos

Calma, é impegnata a lavorare sul Mi 9TS Plus Pro Max Note Dacia Edition

marian_12

Oppure cinaomi. Pensa quelli che hanno speso 600 euro per il mi note 10 e vedranno android 10 all'uscita di android 11..

MatitaNera

cialtromi

marian_12

Praticamente tutti gli android one sono stati aggiornati tranne quelli ciaomi.

Super Rich Vintage

Scusa se ti disturbo, volevo chiederti come mai i miei commenti non sono visibili agli altri? Cioè ho commentato senza errori, ma nessuno visualizza e risponde, si tratta di un bug? Sono stato segnalato? Scusa per le domande e il disturbo, ma c'è qualcosa che non mi torna :)

Explorer
ermo87

Magari, lo aspetto anche io... Ma a sto punto vado di pixel

Freddy

Esattamente.. :)

Anche perché qui nessuno (soprattutto noi) vogliamo creare inimicizie, battibecchi o altro.. ne tra la Redazione e gli utenti tantomeno tra utenti/utenti.

Comunque la situazione è decisamente migliorata già da qualche mese (in parte mi prendo i miei meriti) ma vedrai che questo 2020, per HDblog, sarà SUPER: ne sono/siamo sicuro/i..!!

Buona serata,

Mirko.

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video