Pixel 4a, conferme sul design dalle custodie

06 Gennaio 2020 116

Di Google Pixel 4a si è cominciato a parlare da poco, ma la mole di notizie di cui disponiamo è già sufficiente a tracciarne un identikit piuttosto chiaro.

A fine dicembre vi avevamo infatti mostrato i render realizzati da OnLeaks sulla base delle informazioni note, e ora arrivano conferme sul fronte del design: su Slashleaks infatti è comparsa la prima immagine di una custodia per Pixel 4a. Il sensore di impronte dovrebbe effettivamente essere posto sul retro, e sarebbe l'unico elemento "vecchio stile" di un terminale che invece promette di essere al passo coi tempi, e anzi potrebbe presentare un aspetto anche più pulito e minimale dei fratelli maggiori Pixel 4 e variante XL.


A cominciare dalla scomparsa della tacca frontale, che è stato motivo di tante polemiche nel caso di Pixel 3 e che su Pixel 4 si era poi trasformata in cornice. Il 4a dovrebbe invece presentare cornici molto sottili (a differenza del predecessore, Pixel 3a, che invece proprio sotto questo aspetto risultava un po' datato) e un foro nel display per la fotocamera.

Per Google sarebbe anche una prima volta: si tratta però di un elemento che è difficile da dedurre o confermare a partire dal design di una custodia protettiva, e questo caso non fa eccezione.


Discorso diverso per la "piastrella" posteriore che includerà il sensore della fotocamera (una sola, esatto: ma su Pixel 3 e 3a Google ha dimostrato di saper far miracoli) e il flash LED, riprendendo uno dei tratti più distintivi di Pixel 4 e Pixel 4 XL. In questo caso il design del case che vi abbiamo mostrato lascia pochi dubbi.

Attorno a Pixel 4a negli ultimi giorni si è poi sviluppata una piccola polemica, legata a due filoni di rumor: il celebre youtuber Dave2D, all'interno di un video dedicato proprio al nuovo medio gamma di Google, si è infatti sbilanciato suggerendo che differentemente da quanto accaduto per la generazione precedente, non sarebbe in programma nessun Pixel 4a XL per affiancare il modello base (la cui diagonale dello schermo sarebbe, stando ai rumor, di 5,8 pollici).


Sempre Dave2D ha poi fornito dettagli sul design, scendendo nei particolari delle colorazioni che saranno disponibili: una bianca con tasto di accensione arancione, una nera con tasto di accensione verde, e infine un'inedita versione "arctic blue" abbinata ad un tasto di accensione fucsia.

Tuttavia le ipotesi delle youtuber, che non ha menzionato la fonte delle sue informazioni, non hanno incontrato grosso seguito da parte della stampa specializzata, che continua invece ad insistere sull'esistenza di una versione XL che dovrebbe essere leggermente più costosa, peraltro, di quanto non sia stato Pixel 3a XL, posizionandosi attorno ai 499 dollari (Pixel 4a dovrebbe invece aggirarsi sui 400 dollari).

Al momento è emersa l'immagine di un solo case, che sembra compatibile con le dimensioni attese per il modello base: ma certo questo non è un fattore sufficiente ad escludere l'esistenza di una versione XL.


Ci sono però anche molte informazioni su cui tutti sembrano concordi: Pixel 4a dovrebbe montare uno Snapdragon 730 o 765, il valore minimo di RAM dovrebbe essere di 4GB, mentre di 64 GB quello relativo alla memoria interna. La fotocamera posteriore dovrebbe essere da 12 MP. Inoltre, Pixel 4a dovrebbe conservare il jack audio da 3,5mm.

Quanto alla presentazione al pubblico e al lancio sul mercato, cioè il momento in cui potremo finalmente accantonare il condizionale e cominciare a disporre di informazioni certe, si parla quasi certamente della prima metà del 2020.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BRTsenzaimpegno

La scheda madre era andata come confermato dad Google. non è stato un problema di aggiornamenti o di software (da quello che dicono). Sono stato sfortunato...

dicolamiasisi

vabbeh x quello che l hai pagato può capitare

Alessio Cotoloni

Allora malissimo. Il live batteria non diceva questo. Io che devo cambiare telefono ne vorrei uno fluido nel tempo e buona batteria. Sto ancora con un p8 lite che mi fa 2 ore e 15 min di schermo. Praticamente uno schifo. allora ero interessato al 4a. Dicono che i pixel sono super nell'esperienza di tutti i giorni. Poi sono anche molto supportati...

dicolamiasisi

hai la versione global?

dicolamiasisi

s10 è nettamente meglio del 3a

dicolamiasisi

si parla di 3h e mezza...x me ancora non ci siamo

Alessio Cotoloni

Ragazzi mi confermate che Pixel 4 è migliorato tanto lato batteria? Chi ce l'ha potrebbe dirmi quanto fa in media di schermo attivo? grazie

ormonello

forse la versione di 10 che hai installato non era ok..insomma .. qualcosa è andato storto.. però mi sembra di capire che non è morto da solo.. e la cosa è ben diversa da come hai detto/sembrava inizialmente.. per carità può succedere, anche se mi sento di dire che nel 2020 succede meno che in passato.

ALEXA23

ma falla finita, il telefono lo devi sempre prender in mano per rispondere, tardo

ALEXA23

anche il latrerale è molto meglio che sul vetro

theMANoftheFate_

Non so se hai mai provato quello laterale, è comodo in ogni situazione, non c'è modo di non sbloccare rapidamente.
Mano destra o sinistra, dalla tasca, dal tavolo, a faccia in giù o a faccia in su, quando lo porti davanti agli occhi è già sbloccato.

theMANoftheFate_

Già il 4a sarebbe un bel passo avanti rispetto al 3a, se tutto questo fosse confermato al 100%.
Poi è da vedere.

giorgio085

spazio illimitato con foto compresse va più che bene, la perdita del dettaglio è solo teorica, ho una vista 11/10 e non colgo alcuna differenza con gli originali salvati su pc

BRTsenzaimpegno

Non volevo instllare ROM particolari e non fare il root per non perdere la garanzia. Ho installato tramite OTA una versione meno aggiornata di Android 10, ripristinato l 'OS tramite bootloader, formattato, ripristino all'avvio. Niente di queste procedure ha funzionato. Quello che penso e ho letto è qualche componente della scheda madre partita. All'avvio da errore per test non andato a buon fine e si riavvia

sMattoZ1

io ho chiesto per pixel 4a (anche se in realtà è presto) non per il pixel 4 ;)

SpAwN MiKi
SpAwN MiKi

Bisogna anche vedere perché è andato in bootloop. Hai provato ad installare una rom?

BRTsenzaimpegno

Sisi ho già fatto e mi hanno spedito un nuovo dispositivo. Solo che dopo un mese queste cose non devono succedere.

sMattoZ1

e quindi? vuoi che ti spieghi pure perchè è stato il più venduto? sicuramente non per lo schermo :p

lino freeman

nel 2019 ho optato per S10 ma avrei tanto voluto provare il pixel 3a ...a volte penso ancora che la scimmia potrebbe prendere il sopravvento.
se dovessero mettere sd 765 sarà la volta buona che prendo il pixel

ormonello

è stato a 699 al BF il 64gb però

Crash Nebula

Non ho detto che è bello, ho detto che è diverso. E per un’azienda che da sempre punta alla riconoscibilità del marchio questo è tanto.

BLOW

Xr è il più venduto al mondo ed è LCD

ormonello

per puro design.. discutibile..
molto più eleganti le fotocamere che scompaiono nel quadrato.. bastava cambiare il fondo del vetro forse..
il design di pixel 4 sul retro e cornice quest'anno è il migliore tra i top.

ormonello

speriamo

ormonello

prevedo 4gb di ram.. più che altro, avendo avuto il pixel4 che ho stupidamente venduto, la differenza la fa il display a 90herz, se ci fosse .. sarebbe veramente figo anche se ho paura rimanga una prerogativa dei top.
p.s. adesso sono scontati di 59 euro

sMattoZ1

buon prezzo e iphone nella stessa frase mi vien da ridere ahah, comunque sotto i 700€ ci era arrivato solo al black friday, mi pento un pochetto di non averlo preso li

ormonello

perchè da buttare.. da farsi sostituire semmai.. la garanzia google prevede per te telefono nuovo o al massimo ricondizionato. prima ti mandano il tel nuovo e poi gli rispedisci il vecchio. apri subito il ticket

BRTsenzaimpegno

E intanto il mio Pixel 4XL è andato in bootloop. Perso 4 ore per ripristinarlo...anzi cercare di ripristinarlo. Tutto inutile..Da buttare. Dopo un mese di vita è a dir poco assurdo

princeps96

Io sono destro ma ho sempre usato il telefono con la mano che arriva prima al dispositivo o entrambe, anche perché tenendolo nella tasca sinistra (siccome devo bilanciarlo con il portafoglio dietro a destra) spesso lo uso con la mano sinistra.

princeps96

Oggettivamente parlando la differenza di un secondo nell'aprire un'applicazione al giorno d'oggi non è poca. Avere una memoria più veloce rende l'esperienza generale più fluida. Come detto sopra però, rinuncerei ad una memoria più veloce per un RAM più capiente, se potessi.

Enrico Garro

Sarà interessante solo se ci mettono lo sd765.

Crash Nebula

Apple l’ha fatto in quel modo proprio per differenziarsi. Non ci sono altri produttori che vanno a fare una lavorazione inutilmente costosa per puro design e nessuna vera funzione. Si sicuramente è il trend di quest’anno e anche del prossimo. Del resto con l’aumento del numero di fotocamere la trovò una soluzione intelligente, meglio che vedere 4-5 fotocamere a deturpare il retro dello smartphone.

princeps96

Lo so bene, ed è anche un metodo più costoso quello di Apple. Però, essenzialmente, il design con fotocamera squadrata a lato sul retro sarà il trend per quest'anno, e forse anche per i prossimi.

Crash Nebula

Quello di Apple è totalmente diverso. È ricavato da un pezzo solo di vetro che viene scavato ed ha le tre fotocamere sporgenti. I pixel, e tutti gli Android che usciranno quest’anno invece, hanno una piastra di vetro rettangolare sulle fotocamere.

Crash Nebula

iPhone 11 non ha praticamente niente da invidiare ai pro, ha il processore di un top e come hai detto tu sotto avrà più anni di supporto. Quest’anno è ancora più conveniente di XR l’anno scorso, e non per i 50€ in meno, ma perché le differenze con i modelli di punta sono davvero pochi.
Sulla fotocamera pixel 4 e iPhone 11 se la giocano, con la differenza che iPhone 11 ha anche la grandangolare e i video sono i migliori su smartphone.
Se lo trovi ad un buon prezzo, iphone 11 senza pensarci.

Luke

Pixel 3a é uno smartphone semplicemente fantastico, gira benissimo, fa belle foto e video molto ben stabilizzati, é comodo da usare non é una padella. Lo consiglio a tutti, questo 4a promette molto molto bene

Ale
Alem

Ho iPhone 11 e provenivo da un s9+, mai visto nulla di simile

Alem

iPhone 11 ha: processore, fotocamere, video, audio, Face ID e soprattutto autonomia migliori.

FedFer

Magari l'anno prossimo lo faranno pure bello.

FedFer

Decisamente opinabile, io uso spesso il telefono poggiato sul tavolo e sarebbe scomodissimo

loripod

Si scoperto su XZ Premium, veramente non riesco a pensare di rinunciarci, forse ancora meglio di quello sotto il display perché ci puoi andare anche alla cieca.

Ale
Andredory

Veramente? Non lo sapevo. Io sapevo che l'energia elettrica non riusciva a passare attraverso la plastica spessa.

sMattoZ1

quindi mi stai dicendo che i pixel ricevono 3 major + 2 anni di patch mensili per un totale di 5 anni di supporto?
Io sapevo fossero 2 di major e 3 di patch ma che si sovrappongono, quindi 3 anni totali.
In ogni caso non mi piacciono troppo le personalizzazioni dei produttori, quindi quelle vicino ad android stock mi vanno benissimo (meno app doppie ecc). Ho voluto provare la miui col mi9t, ma secondo me non ci siamo.

Ale
remus

mi auguro ci siano le ufs

sMattoZ1

bella domanda a cui rispondo con un "non ne vale la pena".
Mi spiego meglio: Pixel 4 e 4a avranno lo stesso supporto software e le specifiche non mi interessano più di tanto (e probabilmente 4a avrà un'autonomia di gran lunga migliore, cosa che mi interessa di più rispetto a uno snap855). Al contrario, iPhone 11 avrà lo stesso supporto dei modelli pro e, in generale, comunque un supporto software più longevo rispetto a qualsiasi android (anche di quelli più costosi), per questo non spendo più di tanto su android.
Potrei ancora usare un vecchio iphone SE se non fosse che le app non supportano più cosi tanto bene il display da 4''.

Alessandro Divani

Perché non pixel 4?

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video