OnePlus Concept One: teaser ufficiale con fotocamere posteriori "invisibili"

03 Gennaio 2020 91

OnePlus Concept One sarà svelato ufficialmente tra pochissimi giorni al CES 2020, ma l'azienda cinese non risparmia qualche succosa anticipazione. L'account Twitter ufficiale ha appena svelato che una grande innovazione del dispositivo sarà la possibilità di rendere "invisibili" le fotocamere posteriori, grazie alla capacità del vetro che le ricopre di cambiare colore.

Non ci sono dettagli più precisi sulla tecnologia, ma si ipotizza che si tratti di un'implementazione della tecnologia elettrocromica, già diffusa nel mondo dell'automotive e dell'edilizia, che permette di alterare elettricamente il colore di una superficie vetrata.

Wired ha diffuso gli sketch di quello che dovrebbe essere il design della parte posteriore:


Appuntamento quindi al 7 gennaio per scoprire tutti i dettagli di un dispositivo che entrerà in "concorrenza" con prodotti come lo Xiaomi Mi Mix Alpha (che giusto ieri abbiamo scoperto essere in ritardo, non si sa di quanto) e il Meizu Zero, presentato ormai un anno fa.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 526 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinzatrice

Mah, io di gente comune che si lamenta ne conosco ben poca. Io ho una mirrorless Fujifilm assolutamente amatoriale (intorno ai 600 euro), e disconosco i limiti dei piccoli sensori degli smartphone, ma per caricare le foto sui social o per scattare al volo ormai anche un telefono da 200 euro tipo un A40 va più che bene.

Darkat

Si ma appunto deve essere qualcosa che non da fastidio ad altre funzionalità, se per fare questa cosa invece si fanno fotocamere più sottili e scadenti e il vetro oscurabile crea degli artefatti...beh direi che non è per niente utile

Karellen

Beh, se tolgono il pataccone nero adesso che cominciano ad esserci 3-4-6 fotocamere per me è sia esteticamente bello, che funzionale (protezione del vetro delle fotocamere da graffi e ditate). Se così facendo fanno telefoni un po' più spessi in modo da avere qualche feature in più (tipo una back cover più resistente, batteria più capiente o ancora meglio removibile) ben venga!

max76

Non concordo...la gente poi compra sto smartphone con fotocamere pessime e poi si lamwnta, altro che "va bene qualunque sensore"..

max76

Infatti io voto per smartphone un filo più spessi, che però contengono più roba, magari una batteria più capiente e sono più resistenti

Darkat
Harry T.

L'Oppo Reno 10X ha fotocamere a filo, ma non perché sono più sottili, ma perché lo smartphone è più spesso. Se avessimo telefoni da 8-9mm non credo che ci sarebbero problemi. Se continuassero a sporgere le lenti, allora bisognerebbe trovare delle soluzioni per non graffiare le lenti e per non farlo ballare sul tavolo

Andrea Z.

anche io me la sono "beccata" apposta con oxygen updater, francamente stabilissima nel mio caso. Ma non pretendo che tutti i casi siano identici al mio. Parlo solo per la mia esperienza.

Marco -

Personalmente mi importa ZERO che si veda o meno la fotocamera posteriore.

È quella anteriore che vorrei sparisse!

Marco -

Questo discorso vale un po' in generale per le fotocamere degli smartphone. Per valide che siano, fanno pena confrontate con una reflex/mirrorless base o persino con una compatta di medio livello.

Mako

un mio amico s'è beccato la prima release di android 10 sul telefono, non è stato contento

Squak9000
Andrea Z.

ah certo s4 oggi sarebbe da spararsi!

Andrea Z.

op6 con l'ultima stabile è esattamente il mio telefono... fantastico come e meglio del day1. Non ho motivi concreti di cambiarlo, è una scheggia con una autonomia eccellente. Penso che prenderò op8 per sfizio e senza reale motivo.

N0k1

Se le fotocamere non sporgono, sono piccole le lenti.
Se le lenti sono piccole, sono piccoli i sensori.
Se i sensori sono piccoli, raccolgono poca luce.
Se le lenti sono piccole, hanno difetti di ogni genere tra cui vignettature/distorsioni/bordi spappolati/poco risolute e problemi di ogni genere, che cercano di risolvere via software andando a manipolare una foto che non potrà mai essere qualitativa come una nativa otticamente ingegnerizzata.
Sensori piccoli equivalgono anche ad impossibilità di avere buone foto ad alti iso, e naturalmente sufficienti dettagli per avere un cameraphone.

Di fatto, carino esteticamente, ma se oggi le camere sporgono un motivo c'è.
Non si può contare sulla qualità, senza avere buoni sensori e buone lenti.
O fai spesso il telefono ed aumenti la batteria (come ha fatto Xiaomi con MiNote 10, per contenere il sensore più grande), altrimenti fai le camere sporgenti.
Tutte le altre soluzioni - fisicamente - sono impossibili dato che ci sono leggi universali che non permettono che sia diverso.

Andrew

No ho Xiaomi e mi trovo bene, mai più oneplus
Si ma c'è gente che usa ancora iPhone 5s, prova te ad usare ancora un galaxy s4 e credo preferisci spararti

Mako

eh be se la pensi così, tra applicazioni chiuse in background e il fantastico aggiornamento ad android 10 su op6, non posso che essere d'accordo

Pinzatrice

Vero, ma il mercato non vuole questo. Tanto al 99% degli utenti le foto servono per i social, quindi qualunque sensore va più che bene, purtroppo.

Andrea Z.

si eh? e allora compra apple... se lo chiedi a me, apple fa finti aggiornamenti sui vecchi modelli, con funzioni in meno e problemi vari. Oneplus invece beh, ho un 5t e un 6 e funzionano benissimo francamente.

Andrea Z.

mi sa che non hai idee chiare, già fanno come e meglio di chiunque altro, sul software. Sviluppo di cosa? Ti ricordo che oneplus non progetta hardware, è una divisione di oppo. Il loro lavoro principale è proprio prendere le novità tecnologiche del momento e assemblarle secondo il loro stile e priorità. La ricerca lato software ha già portato ad un software migliore di quello dei pixel, che altro serve? Cosa si può chiedere che non fanno? Se hai buone idee ti ascoltano e le accettano, proponile!

Andrea Z.

il bello deve essere ovunque, almeno per chi ha il gusto del bello.
Non capisco, allora i telefoni dovrebbero essere tutti senza alcuna colorazione, del colore naturale del materiale di cui sono fatti... non capisco come si faccia a criticare una novità estetica francamente. Non piace? prendi altro!

Andrew

Perché Apple non supporta i vecchi modelli?
Comunque oneplus non è più quella di un tempo, aggiornamenti sempre più in ritardo e con bug (per i modelli "vecchi")

aslupo98

Comunque girano render su un One plus economico, quindi anche meno padellone probabilmente

max76

Meglio uno smartphone con fotocamera Top (con grande sensore) che sporga, piuttosto che uno smartphone piatto con un pessimo e minuscolo sensore da settecentomila pixel..

Pippolo

Vero

Mako

il senso del bello in un telefono, sinceramente...

Mako

ma se li investissero in software e in ricerca e sviluppo per cose serie sarebbe meglio

Bio'

Presentare un concept comporterà 2 cose:
1) la versione finale non sarà mai così bella
2) arriverà troppo tardi, continueranno con lo stile entrato con il oneplus 6 e così via ancora per un altro anno con oneplus 8 e 8t.
Quindi signori e signore conosciamo già dai render come sarà oneplus 8 series, ed il 9 con questo concept in articolo.

Darkat
Zioe

Un display OLED sul retro sotto il quale metteranno le fotocamere

xan

Finora l'unico 1+ che mi è piaciuto esteticamente è stato il One. Vediamo questo qui

Andrea Z.

fanno anche le visiere per caschi da moto che si oscurano o schiariscono elettricamente... in vendita già nei negozi. Davvero non è affatto una tecnologia nuova, c'è da vari anni... benvenga che qualcuno ha avuto l'idea di introdurla nel mercato smartphone

Andrea Z.

già con oneplus succede sempre... maddai....

Andrea Z.

imho faranno il modello total black e quello colorato ma con un'area nera

Andrea Z.

mica solo mentali, è importante anche farlo fisicamente, di tanto in tanto.

Andrea Z.

ma oneplus è top in tutto, lascia che sia anche un bel telefono oltre che perfetto come hardware...

Andrea Z.

estetica, ovvero la cosa più importante che ha inventato l'umanità e grazie alla quale abbiamo millenni di arte e senso del bello. Ma certo non vale per tutti.

Andrea Z.

io ho il 6 e aspetto l'8 per togliermi uno sfizio, dato che il 6 funziona ancora come e meglio del day 1. Chi ti costringe a cambiare telefono ogni 6 mesi? Cosa rende obsoleto o vecchio un oneplus quando esce il modello dopo? non è mica un samsung o un apple, oneplus continua a supportare anche i vecchi modelli con sviluppo costante e non semplici patchine passate da mamma google.

Andrea Z.

estetica, qualcosa che per le persone intelligenti e di cultura ha un valore, per gli altri no. La trovo una eccellente trovata a costo zero (si sta semplicemente applicando una tecnologia esistente). Investire cosa? Come?

Mako

ok ma il top mi offre un processore più veloce, più memoria ecc ecc, la fotocamera invisibile sul retro è davvero una cosa inutile

IRNBNN

Io mi accontento che le fotocamere posteriori non siano sporgenti perche non uso cover...ma novita estetiche sono sempre ben accette.

Darkat

Si bello bello...ma a che caspita dovrebbe servire? Se a OnePlus hanno soldi da buttare in ricerca e sviluppo ben venga, altrimenti non sarebbe stato meglio investirli in qualcosa di utile oltre che bello?

rsMkII

E allora prenditi un buon medio gamma e non farti i problemi per questi (pochi) modelli fuori dagli schemi! Dai! ;)

rsMkII

Non deve per forza servire a qualcosa! Se uno cerca il telefono utile ormai si prende un medio gamma, sarebbe folle fare diversamente. Nei top, per ora che siamo in una fase di transizione, non sanno più cosa inventarsi per l'effetto wow, per cui ben vengano queste idee un po' fuori dagli schemi. In fondo quando vediamo la tecnologia fuori di testa del passato la amiamo sempre. A seguire solo la razionalità diventa tutto noioso e uguale... :)

X Wave

Anche l' S10 non e' padellone, fai conto che non avendo le cornici ha le stesse dimensioni del mio vecchio telefono da 5,2 pollici!

Jon Knows

https://media0.giphy.com/me...

lore_rock

Molto bello!
il vetro delle fotocamere a vederlo così sembra oscurato elettricamente, chissà se avrà qualche similitudine con il brevetto Apple che descriveva un vetro totalmente nero sopra i sensori, per me sono questi i dettagli che denotano cura del prodotto

LucaP

Sta palesemente volando, è uno speeder a pedali. Non cojonare con l'invisibilità...

stefantana

“autonomia passabile”?
Gli 11 hanno un’autonomia fantastica

LucaP

Capito. Riflettici ancora un po', consiglio utile.

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video