Apple A14 a 5nm su iPhone entro la fine dell'anno: produzione in test

02 Gennaio 2020 66

Il miglioramento del processo produttivo dei processori è continuo e passa ormai sempre di più dal settore mobile. Sebbene anche su portatili e mondo PC abbiamo assistito ad un progressivo miglioramento, i nuovi traguardi sono sempre di più associati al settore smartphone. Secondo un report interno di TSMC, uno dei maggiori produttori di chip al mondo, la produzione di chip a 5nm per Apple - se ne parlava già la scorsa estate - inizierà nel secondo trimestre del 2020.

Ricordiamo che la soluzione A13 Bionic che si trova sugli ultimi iPhone è realizzata con un processo produttivo a 7nm che è lo stesso utilizzato per il chip A12 degli iPhone del 2018 anche se ancora più raffinato. Passare da 7 a 5nm potrebbe sembrare "semplice", ma man mano che vengono ridotte le dimensioni dei componenti che poi formano i chip, la produzione diventa molto più dura e i rendimenti diminuiscono.

Secondo le informazioni emerse, TSMC sta eseguendo una "produzione a rischio" di componenti a 5 nm al fine di evidenziare problemi nella catena di montaggio e ottimizzare rendimento e produttività con il minimo scarto possibile. Possiamo quindi aspettarci che il chip A14 di Apple non solo sarà prodotto a 5nm, ma avrà un'efficienza energetica ancora migliore dell'attuale generazione, maggiore potenza e minori consumi.

Promesse che leggiamo per ogni nuova generazione di processori ma, considerando quanto la generazione attuale di iPhone sia migliorata a livello di autonomia, non possiamo che sperare in bene per la fine dell'anno con iPhone 12.

Apple comunque non sarà l'unica, dato che anche Qualcomm sta lavorando sulla prossima generazione a 5nm che dovrebbe concretizzarsi nello Snapdragon 875.

Apple iPhone 12 è disponibile su a 740 euro.
(aggiornamento del 28 novembre 2021, ore 15:42)

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

iPhone 12 sarà valido avanzamento rispetto all'iPhone 11 se adotterà le memorie UFS 3.1 e ram LPDDR5 oltreché la nuova architettura a 5nm per il SoC.

I Samsung a livello di ottimizzazione energetica fanno schifo! I migliori da questo punto di vista sono Xiaomi, Huawei e Oneplus

Marco Olisteri

Perché nel 4G già si disponeva delle frequenze 800 MHz (quindi ha permesso un'estensione veloce con poche antenne), oltre al fatto che a quei tempi i ricavi erano molto più alti e l'asta delle frequenze meno cara...

Nel 5G è l'esatto opposto... frequenze 700 MHz disponibili da luglio 2022 (intanto gli operatori (esclusa WindTre che non le possiede in quanto perse) le stanno pagando annualmente pur non disponendole), asta da capogiro (si conferma la più cara del mondo) ma soprattutto, tutto questo con soli 6v/m di potenziale disponibile...

Marco Olisteri

iPhone 11 Pro Max ha una batteria da 3.969 mAh, quindi di una lenticchia distante dal 4.000 mAh, ma sull'ecosistema Apple l'equivalenza energetica è molto differente a quella di un dispositivo Android (per via che gli altri produttori hanno un sistema di ottimizzazione abbastanza valido o medio o, come Samsung, addirittura basso).

Marco Olisteri

Si, un iPhone alla fine ha un supporto fino a 5 anni, quindi ne varrebbe anche la pena prenderlo (visto che è anche un modello 5G Stand-Alone).

Marco Olisteri

Eccessivamente costose no... c'è un operatore che con una combinazione 7 euro + 5 euro ti permette di possedere il 5G a 12 euro/mese con 50 Giga inclusi (+50 o +100 Giga se si possiede la convergenza fisso+mobile).

Madfranck

sarà anche, ma comunque non lo vedo difuso come il 4g prima di 4/5 anni.

Marco Olisteri

Se parli di WindTre che, a gennaio 2020, non sta' installando nemmeno 1 antenna 5G (oltre Prato e L'Aquila) confermo, in quel caso il 5G non lo vedrai nemmeno con il binocolo... ma gli altri operatori già stanno iniziando a piazzare antenne 5G in massa su un bel po' di città...

Marco Olisteri

Vero, basti vedere dei test a pieno regime in cui un iPhone 11 Pro MAX da 3.969 mAh riesce a durare 8 ore abbondanti rispetto alle 6 ore di un Samsung Note10+ da 4.300 (ben +2 ore in più con -331 mAh in meno).

Marco Olisteri

Giustamente uno si guarda solo il retro del telefono per acquistare il prodotto, non ciò che è internamente!

Senza offesa, ma man mano si stanno basando tutti a quel design (anche SAMSUNG)... https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito

veramente veramente 855 (uscito a gennaio scorso) ha superato a12 (uscito 3 mesi prima di 855)...come probabilmente 865 supererà a13informati

PistacchioScemo

Iphone 12 sarà l’iphone definitivo (se sarà senza notch)

PistacchioScemo

In realtà solitamente è il migliore per anni. Basta vedere come lo snap dragon in uscita sia (a quanto trapela) dietro ad A12 di un anno e 4 mesi fa.

salvatore esposito
dicolamiasisi

ci mancava un paladino in difesa di Apple...eh sì hanno proprio bisogno di essere difesi da te

Loreee

Dai che non ci frega un emerito c4zz0.

Madfranck

sostanzialmente hai detto la stessa cosa che gho detto io. Ma con una migliore "copertura" :D :D :D

Madfranck

allora o aspetti altri 3 anni o ne fai comunque a meno, visto che col 4g si vive benissimo.

Ryder_173
BONS

Infatti in un altro commento ho scritto che spero si sviluppi entro i prossimi tre anni

Figurati quando hanno montata una 4.000mAh

La piena copertura 5G in Italia (per legge) sarà nel 2024
Quindi alla fine comprare uno smartphone non 5G è indifferente attualmente, amenoché non si abiti a Milano, Matera, Prato e pochi altri comuni già coperti dal 5G (e si abbia tanti soldi da spendere visto che le prime offerte 5G sono eccessivamente costose).

Il Bannato

Quando si arriverà a 1nm, io passerò di nuovo a iOS

Il Bannato

C'è il grafene. Non dimentichiamolo.

Madfranck

voglio proprio vedere che te ne farai del 5g quando non c'e' uno straccio di copertura, se non in 4 o 5 citta'...

GiovanniDB

Ancora più facile è stare seduti senza fare una cippa a commentare inutilmente

gp

per quello che sapevo il limite con il silicio è 5nm

Sig. Mark

0.5 nm

The Child

3000 mah su iOs sono equivalanti ad una 4.000 mah su Android quando sono device ben fatti

The Child

Niente, su questo sito si concentrano su cose inutili.

Poi capirai che cambia se uno esce ad agosto sulla serie mate ed uno a settembre con i nuovi iphone.

Sono solo logiche in che data lanciare il prodotto

The Child

perchè android cul0

Si scheza

The Child

Ci sono solo teorie, ma prima di saturare lo sviluppo di un processo produttivo ancora da realizzare anche solo a livello di ricerca passeranno ancora tanti tanti anni

Paolo

Ma quando si arriverà ad 1 nanometro poi che si farà ?

Cave Johnson

Cosa si vince di preciso?

dicolamiasisi

mandaci una cartolina

dicolamiasisi

facile annunciare l introduzione di una nuova tecnologia "entro la fine dell' anno" quando siamo al 2 gennaio

gp

Con display sotto i 6", senza notch e magari quell'obbrobrio posteriore, con tanta potenza, farà veramente gola... Se continuerà a mantenete quell'estetica non meriterà niente.

dicolamiasisi

non ce la fanno

Davide

Per poi venderlo a “marzo”

Davide

Il primo che lo metterà in commercio vincerà. Non ha senso dirlo e basta

Alchemist

huawei come sempre presenterà il kirin ad inizio settembre per poi venderlo a novembre

Alchemist

da quello che so samsung alzerà i prezzi la versione 20 ''ultra'' e poi ci dovrebbe essere una versione super pro ancora più costosa, quindi secondo me si arriverà sulle 1500, magari la versione 20 ultra potrebbe costare 1299, con la versione plus a 1100 e la normale poco sotto i mille, quindi secondo me le versioni pro di apple potrebbero costare di più anche solo per il 5g, aggiungi poi la nuova estetica

B!G Ph4Rm4

Potrebbe essere, anche se non sono sicuro aumenteranno di nuovo i prezzi.

B!G Ph4Rm4

Il problema è che da qualsiasi sondaggio o analisi di mercato viene fuori che a volere telefoni piccoli è proprio una nicchia, quindi mi sfugge il motivo di mettersi a fare telefoni del genere con tutti i costi che comporta.

B!G Ph4Rm4

Come mai?

Albert Rosenfeild

Apple si conferma sempre all'avanguardia, adesso anche nel processo produttivo!

Rosenfield Albert

Apple si conferma sempre all'avanguardia, adesso anche nel processo produttivo.

boosook

Non hai capito... Apple sarà comunque la prima. Huawei ha copiato l'idea. :)

ZioThor

5.4 senza cornici per me è perfetto, se poi è pure meno costoso come XR anche meglio

Gianluca

beh nel peggiore dei casi sarà un ips hd ready come l'11 ma essendo solo da 5.4 pollici (rispetto ai 6.1 dell'11) la densità di pixel ne gioverà. Tuttavia i rumor parlano di OLED per il 5.4 quindi chissà.

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro