iPhone 12, addio notch? Un brevetto lascia viva la speranza

31 Dicembre 2019 129

Stanchi del notch di iPhone? Probabilmente sì, visto che ormai ci fa compagnia da tre generazioni - da iPhone X in avanti, per intenderci, presentato nel "lontano" settembre 2017. Nemmeno il tempo di goderci il trittico 2019 costituito dai modelli 11, 11 Pro e 11 Pro Max che già parliamo di ciò che verrà (e non è nemmeno la prima volta, vedasi le indiscrezioni secondo cui sarà un reprise di iPhone 4).

A stuzzicare la fantasia dell'opinione pubblica ci pensa il Japan Patent Office, che di fatto va a "confermare" quanto emerso la scorsa estate a seguito di rumor provenienti da Oriente: a luglio si diceva che - prima o poi, forse nel 2021 - iPhone avrebbe rinunciato al notch definitivamente, passando per una soluzione più discreta nell'anno che sta per iniziare. Ora l'ufficio dei brevetti nipponico ha pubblicato un documento in cui Apple mostra uno smartphone "full screen", sebbene con bordi non proprio ridotti al minimo.


Attenzione, però: il design fa riferimento esplicitamente all'interfaccia utente, e non direttamente al form factor della scocca. Curioso però notare come l'azienda di Cupertino mostri il dispositivo da più angolazioni, anche lateralmente, da cui la UI decisamente non si vede. Potrebbe dunque trattarsi di una documentazione in cui Apple sonda il terreno per testare il funzionamento dell'interfaccia nel caso in cui lo smartphone non presenti notch, ma non è da escludersi nessun'altra pista.

A seguire un'immagine realizzata da Letsgodigital sulla base di ciò che è emerso.


Dalle immagini non risultano visibili sensori per le impronte, fotocamere o altro, ma solo lo speaker frontale, i tasti laterali e il bump - lo scalino - del comparto fotografico posteriore (anche se il retro resta un mistero).

Sono pochi i dettagli forniti dal brevetto, e si corre pure il rischio di correre troppo con la fantasia. Consideriamo questa documentazione come un dato in più a nostra disposizione, da aggiungere a tutte le indiscrezioni sin qui emerse e da valutare con cura. Tra queste, ricordiamo il sensore stabilizzato in alcune varianti e la connettività 5G che, stando al Nikkei, sarà garantita dal modem Snapdragon X55 di Qualcomm.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fire_RS

Ecco, è quello il problema

JakoDel

fisso con 9. Forse hanno dei piani per aggiornare i nuovi a 10 (16s pro, 16t,16s), ma nulla di confermato

Claudio Biesuz

No.

Non "traviso" tutto.
Se tu poi modifichi le risposte, grazie al ca220 "che non capisco l'italiano"...

Bravo, così si fa, bloccami che non capisco chi fa sti giochi (e non negarlo che compare che l'hai modificato, genio!

marco

Non reputo Apple il top.
Mad0 come travisate tutto, tempo perso.
Credo che il bloccare sia la soluzione migliore per sto 2020 per la gente che non capisce nemmeno l'italiano.

Alex

Bravo, tieniti quella ciofeca

Dwarven Defender

Si stava parlando della simmetria, dell’effetto visivo tra l’avere i bordi solo sopra o sotto rispetto al notch...

Babcock&Wilkox

Non MI9T pro ma MI Note 7 ma con memoria da 32 GB "...tanto poi che ci dovete fare con la memoria?"

boosook

Io non ho detto che Apple fa sempre cose buone, ma è un dato di fatto che gli altri le copiano. Il quadratone potrà averlo fatto anche prima Huawei, ma sta di fatto che da quando l'ha fatto anche Apple ecco che tutti fanno il quadratone...

Claudio Biesuz

Quindi in pratica sei un "vorrei ma non posso"?
Ossia, reputi Apple il top, ma compri xiaomi...
Credo che allora il tuo giudizio non faccia testo...

Claudio Biesuz

Ma non solo, più fotocamere (grandangolare), modalità notturna, o display oled, lettore impronte sotto il display ecc. ecc.

Quindi comunque Apple arriva sempre con 1/2 anni di ritardo rispetto agli altri ormai, e pensare che una volta era proprio Apple a rivoluzionare ed essere sempre avanti, costruendo anche i dispositivi con ottimi materiali, ma quei tempi sono passati da tanto, da quando il papà non c'è più...
Quindi oggi Apple è al palo rispetto a tutta la concorrenza, surclassata da Samsung prima e da huawei dopo, ma in questo vi è venuto in aiuto Trump...

marco

Trollata del decennio.

marco

Multipla + mi9t pro + Iliad = utente medio dei blog di telefonini in Italia.

marco

Mi hai frainteso. Ciò che volevo dire è che bisogna vedere quando un'azienda propone una cosa come "pezza" momentanea Al notch e non come una vera e propria innovazione. Anche perché i soldi li spendiamo noi.

marco

Ho uno xiaomi.

marco

nonostante gli altri la usano da anni, voi accettate

Cosa? Gli slider? Popup? Molto utili mi dicono

Claudio Biesuz
Claudio Biesuz
Saladino

Chiedo a te che so che sei informato anche se sono OT.
Tra Amazon e Apple store ora che Amazon vende e spedisce IPhone, cosa cambia? Teoricamente a livello di “garanzie” dovrebbero equipararsi, giusto? Inoltre, ho visto che iPhone 11 Pro su Amazon tedesco costa quasi 100 euro in meno. Secondo te conviene? C’è qualche tassa all’entrata in Italia o problema di garanzia poi?
Grazie in anticipo

LucaP

Come puoi dare un giudizio estetico, che per sua natura è soggettivo, chiedendo poi oggettività agli altri?

LucaP

Probabilmente avranno inserito un chip emozionale per lo sblocco con l'aura...alla faccia di chi dice che Apple non innova più

Unit-01

No io ho lo slider da un anno ormai e O problemi, e quando guardo un contenuto multimediale riesco a vedere tutto, senza porzioni di schermo tagliate dal notch che sta sempre in mezzo... La pop-up mi pare un compromesso ancora migliore.

Bogdan Batura
Bogdan Batura

Convinti voi! Hahahahahahahah

gp

Il mi 9t ha tutte le cornici più sottili di quelli dell'iPhone 11...

marco

Già. Il buco è l'alternativa migliore. Che poi il notch dell'iPhone alla fine da anche personalità allo smartphone, considerando poi che una volta che riusciranno a mettere tutti i sensori nel posto giusto gli smartphone saranno senza notch e di conseguenza tutti uguali.

CAIO MARIOZ

Gli slider sono un cancro per L’usabilità, l’impermeabilità e la resistenza

Omega1310

A me non sono mai dispiaciute. Secondo me perché un telefono sia bello basta che quelle laterali siano ridotte (mantenendo uno schermo flat), mentre un mentone secondo me è anche comodo (per evitare di toccare la parte subito inferiore del display, che mi risulta scomodo).

Francesco Bove

Non è simmetrico e sembra il note 3

fire_RS

A che versione di Android è arrivato ? Perché mi sa che è quello il problema..

marco

Comunque dite il c4zz0 che vi pare ma a me il notch dell'iphone me garba così come i buchi nei display, ciò che non sopporto sono i mentoni orripilanti degli smartphone android, gli slider e i pop-up. Soprattutto questi ultimi che tolgono il notch, hanno un bordo finissimo sopra ma sotto hanno un mentone da paura.

alex

Tipo tutto

Dongiovanni82

Le cornici torneranno di moda

alex

Esatto, è famosa come perfetto esempio di "auto inguardabile"

marco
Chirurgo Plastico

Ragazzi, notizia leaked dell’ultima ora dagli Stati Uniti. Ecco il design senza notch di iPhone 12 e 12 Pro. https://uploads.disquscdn.c...

Mr. G

Esposta al MoMA

MikaHakkinen

A me basterebbero anche già i bordi del Galaxy S9 per stare in pace con i sensi

Andrew

I bordi asimmetrici non creano nessun disturbo visivo, quella stempiatura enorme che c'è dal iPhone dieci si

iTunexify

Basta che non tolgano il FaceID

Darkat

iPhone 6, 6s, 7 e 8 sono praticamente lo stesso design, se togliamo 8 perché uscito con X, Apple ha comunque tenuto lo stesso design per 3 anni. Dubito che lo cambierà con 12, molto più probabile nel 2021

Darkat
Youngstown

Orribile, non è simmetrico. I bordi devono essere tutti uguali. Sempre che si possa mettere in alto la tecnologia per il faceId, altrimenti viva la notch

Youngstown

Basta che non eliminino il riconoscimento del volto avanzato come quello attuale, perché è comodissimo

Gabriele

È già auto storica

Mario Joao

Chi vive sperando...

JakoDel

io ce l’ho ed e’ bello, velocissimo e aggiornato. Una volta invece mi hanno detto che e’ brutto perche’ ha il bordo superiore troppo spesso. Aveva uno OP6.

Babcock&Wilkox

Io non la voglio. Ho decine di cavi lightning.

Unit-01

Con cornici più ottimizzate e senza inutili bordi curvi.. dici niente

fabrynet

Cos’ha di bello questo design?

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video