Huawei P40 Pro vs Huawei P40: nuovi leak, render, cover e differenze

08 Gennaio 2020 278

Aggiornamento 08/01

Non c'è giorno che passi ormai senza una nuova indiscrezione sulla gamma P40 di Huawei. Oggi riportiamo le immagini di alcune custodie pubblicate su Weibo (link) in cui lo smartphone (una delle sue versioni top attese, forse addirittura tre) mostra 5 fotocamere sul retro e 2 anteriori. Nella parte posteriore, quattro di queste sono posizionate verticalmente, più una a lato di forma quadrata (potrebbe essere quella periscopica). Il layout risulta dunque differente rispetto alle 5 cam viste nei render precedenti (articolo originale in basso). L'interno della custodia riporta la dicitura "P40 Pro": che si tratti proprio della configurazione per questa variante?

Attenzione, come sempre: sono render non ufficiali, meglio attendere conferme prima di stilare la scheda tecnica definitiva.


Aggiornamento 06/01/2020

In nuova foto pubblicata sul sito cinese Weibo, scattata probabilmente in una linea di produzione, vengono mostrate delle scocche per moduli fotografici posteriori che, stando a quanto riportato dalla fonte, sarebbero destinate al Huawei P40 in versione "normale", non PRO vista la presenza di tre fori destinati ad ospitare altrettanti sensori fotografici. Lateralmente, invece, ci sarebbero gli spazi per il flash ed altri sensori. Il disegno della scocca, tuttavia, non sembra corrispondere del tutto con quello dei render che abbiamo visto fino ad oggi.


Articolo originale - 20/12/2019

Nemmeno il tempo di annunciare le patch di sicurezza di P30 Pro che già torniamo a parlare dell'atteso successore: P40 Pro è infatti protagonista di un leak condiviso da Slashleaks in cui vengono mostrate sia la scocca anteriore che quella posteriore. Come sempre, consigliamo di prendere questi render (basati sulle indiscrezioni sin qui emerse) con le dovute cautele.

Il proteggi schermo dello smartphone (che più probabilmente dovrebbe essere il sample fornito ai produttori delle pellicole e dei vetri protettivi) è stato avvistato appena pochi giorni fa, ma in questo caso abbiamo l'opportunità di osservare più nel dettaglio il design del dispositivo che, a quanto pare, sarà dotato di un display con foro allungato in alto a sinistra per ospitare la doppia fotocamera da 32+2MP.


Il vetro anteriore appare leggermente curvo su tutti e quattro i lati, con cornici ridotte al minimo e un rapporto schermo-scocca elevato (si parla del 98%). Il display dovrebbe avere una diagonale compresa tra i 6,5 e i 6,7 pollici, ma non ci sono ancora conferme in tal senso. La parte posteriore dello smartphone che debutterà a fine marzo (parole del CEO) propone ben 5 fotocamere (4 per la variante non Pro, vedasi immagine a seguire)

Huawei P40 Pro (a sinistra) a confronto con la variante "standard" (a destra). Il primo avrà 5 fotocamere, il secondo 4. (NOTA: le dimensioni dei due modelli non sono rappresentative, visto che il modello base dovrebbe avere un display da 6,1-6,2 pollici)

Stando a quanto finora emerso, le fotocamere dovrebbero essere:

Il layout risulta essere differente rispetto a quanto proposto dall'immagine condivisa pochi giorni fa, in cui quattro delle fotocamere erano posizionate verticalmente lasciando sul lato destro solamente quella periscopica. Anche il flash LED è differente: nel render precedente è esterno al modulo di colore nero, in questo caso è invece inclusa in esso.

Dello smartphone si conosce ancora poco, e nessuna delle caratteristiche ha ancora ricevuto una conferma: si parla di un display con refresh rate a 120Hz, di una batteria da 5.500mAh e di un SoC Kirin 990.

I render riprendono a grandi linee quanto già visto grazie a OnLeaks prima di Natale: sarà davvero così il prossimo top di gamma di Huawei? Quel che è certo, per ora, è che sarà basato su Android 10 ma non avrà a disposizione le GApps.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 514 euro.

278

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

al solito offese senza argomentazioni poi il tuo nick chiarisce il tutto

ItaloGianluca

Netflix SD :/

Kin

Con la prossima uscita della serie p40 si spera di riuscire a trovare il p30pro a prezzi ancora più convenienti. Personalmente ritengo sarà ancora un ottimo terminale per chi non vuole comprare la nuova serie ai prezzi del day one e/o non vuole rinunciare alle Gapps (se dovesse continuare il ban).

Supreme Benz
Desmond Hume

questa è degna di Callea/Guccia/Depas

Bellerofonte

Concordo ma, se è pacifico che Huawei è libera di pubblicare le sue apps dove vuole, quando decide di pubblicarle su più store, deve allineare le release. È scorretto fare leva con la dichiarazione "la versione sul mio store è ottimizzata, quella su Gplay non lo è"
Una strategia di questo tipo mi rende sospettoso sulle reali intenzioni...

Bellerofonte

Dissento. Huawei è libera di pubblicare le sue apps dove vuole ma, quando decide di pubblicarle su più store, deve allineare le release. È scorretto fare leva con la dichiarazione "la versione sul mio store è ottimizzata, quella su Gplay non lo è"
Una strategia di questo tipo mi rende sospettoso sulle reali intenzioni...

andrea55

Le app sul loro store possono avere ottimizzazioni per huawei quindi non è sbagliato dire che sono più ottimizzate

macosx

Certo lo dice uno che ne capisce a differenza di un demente fan di un'azienda morta. Quello che fa ridere sei tu.

Zlatan10

certo, lo dice macosx, ahahahahahahhaahahahhahhahahhahahahahha

Supreme Benz

Tu invece lo sai benissimo, infatti inneggi velatamente ad esso, in un posto in cui non c'entra niente. I problemi di questo paese non sono dovuto agli stranieri bensì ai suoi abitanti.

Non devi credere alle canzoni che fa bello figo perché quelle sono provocatorie, e infine ricorda che gli italiani tempo fa sono stati loro stessi immigrati in un altro stato millantato da molti lettori del blog, dovresti conoscerlo e storicamente l'Italia è sempre stato un paese di scambi culturali e di spostamenti di popoli visto che sta in mezzo a tre continenti. (basta non essere mongoli per notarlo)

Non mi dilungo, bastava andare a scuola e io non sono certo uno studente modello, e giusto per chiarire scemo lo vai a dire a qualcuno che conosci ignorante analfabeta funzionale che non sei altro.

Pino Pignataro

Non sai neanche cosa sia il nazismo vai a dormire. Scemo

Claudio Biesuz
Supreme Benz

Cosa ci fa questo nazista su un blog di tecnologia??

Supreme Benz

Non dargli motivo di critiche, fanno sempre così, la loro marca preferita è etica e inattaccabile mentre qualunque altra fa il male della società.

Siamo arrivati al punto che fanno il bene dell'azienda piuttosto che il bene per sé stessi.

Quando parlo di tecnologia devo mettere le mani avanti e specificare che pure le aziende che critico per alcuni aspetti mi piacciono, per non ricevere del troll o tifoso

Depas2

Hai ragione, ma già se prendiamo x e xs potrebbero molto probabilmente fare video superiori a tutti i top di gamma odierni compreso questo huawei. Figurarsi l’11 pro

Depas2

Rog phone 2 è un mattone.... ma che mattone, un carroarmato

Supreme Benz

Il toto subumano lo vuoi vincere tutto te eh?

Bellerofonte

Per censurare il mio post senza motivo bisogna essere codardi fuori misura!!!!

Lupo1
Claudio Biesuz
Bellerofonte

Non discuto la libertà di Huawei di pubblicare l'app Health su G store o su H store. Ma non possono dirmi che devo preferire lo store Huawei perché, la versione della stessa app, è leggermente diversa dalla versione che Huawei pubblica su G store. Questa giustificazione è una CAG*T* ENORME! Concordi?
Cosa diversa se Huawei dicesse; l'app la trovi solo sul Huawei store!

fire_RS

Cos'è esistono pure gli adepti di Huawei adesso ? Ti sei sentito offeso? Non ti mettere a piangere su...

pakocero
Claudio Biesuz

Ho letto con attenzione, e la mi risposta rimane invariata, non ci vedo nulla di strano, tanto più adesso con il Ban e la voglia di voler sviluppare un OS proprio, mi sembra ovvio che spingano ad usare il loro store, anche perché se non si risolve il Ban rimarrà solo quello da usare!
E ti ripeto, anche altri brand hanno il loro store e app reperibili solo su di esso!
Se fidarti o meno, è una tua scelta, se non li ritieni affidabili cambia marchio, tutto qui!
Anche iPhone ha un suo OS e un suo store, anche lì il discorso è uguale, se ti fidi ti affidi a loro altrimenti niente iPhone, per il resto rimane Google, se ti fidi hai tanta scelta...

Bellerofonte
Claudio Biesuz

Sparati....

Claudio Biesuz

E bé, certamente, se guardi la fotocamera dell'iphone 11 va a confermare proprio ciò che dici!

Ridicolo!

Claudio Biesuz
Claudio Biesuz
Bellerofonte

ot:
premessa; io non sono un fun boy di nessuno e parto dal presupposto che, non esiste un brand del digitale in grado di fornire trasparenza e sicurezza coerenti con le reali necessità/insidie/minacce nascoste nell'uso dei device digitali.
Il mio smartphone è un Huawei Mate 20x EVR-l29, di cui mi ritengo abbastanza soddisfatto. Voglio condividere l'esperienza con il customer care di Huawei contattato ieri per chiede lumi sul perché l'app Health ha cessato di registrare i dati sul nonno. Di seguito il contenuto della chat, da cui emerge chiaramente il mio dissenso e i motivi.

19:02:05 m3: Benvenuto nel servizio di assistenza!
Per favore, scrivi la tua richiesta in unico messaggio e verrà gestita appena possibile da un nostro operatore, grazie!

19:03:28 user: La rilevazione del sonno a cessato di funzionare. L'app visualizza solo pisolini

19:03:28 m3: Un operatore le risponderà il prima possibile, ci scusiamo per eventuali attese. Grazie
19:03:28 m3: Sei in contatto con l'operatore Nicola
19:03:40 m3: Ciao sono Nicola, grazie per averci contattato :)
19:03:52 m3: ciao arturo
19:03:53 m3: capisco
19:03:54 user: Ciao Nicola

19:04:01 m3: daquanto hai questo difetto?
19:04:05 m3: dal 31 dicembre?
19:04:26 user: All'incirca da nov

19:04:38 m3: capisco
19:06:31 m3: allora
19:06:43 m3: per prima cosa
19:06:47 m3: controlliamo le cose semplici
19:06:51 m3: e non invasive
19:06:56 user: Rettifico, l'ultima registrazione èdel 31 dic

19:06:59 m3: controlla se la app di health è agigornata
19:07:01 m3: allora
19:07:02 m3: perfetto
19:07:14 m3: è un bug che abbiamo risolto con l'ultimo aggiornamento di health
19:07:21 user: È aggiornata

19:07:54 m3: che telefono hai?
19:08:21 m3: Sei in contatto con l'operatore Nicola
19:08:37 user: Ver 10.0.2.507

19:08:46 m3: ok
19:09:38 user: Confermi che ho l'ultima versione?

19:10:35 m3: dammi un secondo
19:11:11 m3: Sei in contatto con l'operatore Nicola
19:12:29 m3: arturo ti confermo che hai l'ìultima versione
19:14:29 m3: Sei in contatto con l'operatore Nicola
19:14:43 m3: dicevo che telefono e che watch hai?
19:15:34 user: MATE 20x evr-l29 + watch gt

19:15:54 m3: ok grazie
19:15:58 m3: che versione emui hai?
19:16:06 user: 10

19:16:30 m3: ok
19:16:30 m3: allora arturo
19:16:41 m3: cancella e reinstalla l'app health
19:16:48 m3: ma scatricala dall' app gallery
19:16:51 m3: non dal playstore
19:18:29 user: Non sono molto propenso a utilizzare store diverso da google...

19:18:56 m3: l'app gallery è lo storee ufficiale
19:19:05 m3: huawei ed health è una app huawei
19:19:15 m3: ti chiedi un poco di fiducia solo per questa volta :)
19:19:28 user: L'app dovrebbe essere la stessa e, se non lo fosse mi darebbe da pensare

19:20:02 m3: ci sono delle piccole differenze
19:20:07 m3: perchè su playstore
19:20:12 user: Nulla di personale ma, la fiducia é merce da centellinare

19:20:15 m3: lo scaricano i telefoni android
19:20:27 m3: mentre su appgallery solo i telefoni huawei
19:22:26 user: Se Huawei vuole spingere sul proprio store, deve usare altri mezzi.

19:22:37 m3: non è questione
19:22:44 m3: di spingere sul proprio store
19:22:45 m3: è che come ti dicevo
19:22:50 m3: è una questione di compatibilità
19:23:01 m3: i telefoni huawei hanno maggior compatibilità
19:23:09 m3: con la versioen su app gallery
19:23:16 m3: poi puoi provare a disinstallare
19:23:22 m3: e reinstallare da play sotre
19:23:30 m3: ma sarebbe ottimale fare da appgallery
19:23:43 m3: io da tecnico posso solo dirti cosa puoi fare
19:23:47 m3: poi ovviamente sei tu a decidere
19:26:21 user: Da utente posso dirti che questa spiegazione non è sufficiente. Non mi fido di google ma, riduco il rischio usando una sola fonte per installare gli eseguibili.

19:26:59 m3: non vorrei passasse il messaggio che io voglio convincerti
19:27:04 user: Quindi, proverò ad attendere che Huawei decisa di livellate le versioni

19:27:15 m3: io ti ho detto che hai queste due possibilità una sarebbe preferenziale
19:27:23 m3: ma hai assolutamente la liberta di sceglere :)
19:27:24 user: Nulla di personale

19:28:06 m3: assolutamente
19:28:31 m3: ti consiglio almeno di disinstallare e reinstallare l'app da playstore
19:29:17 user: Se Huawei non metterà sullo store google lo stesso eseguibile, allora, i miei dubbi si rafforzeranno

19:29:36 m3: ma arturo
19:29:41 m3: forzse non hai capito
19:29:50 m3: o mi sono espresso male
19:29:52 m3: prima
19:29:53 m3: ma
19:29:54 m3: la versione
19:30:00 m3: è compatibile
19:30:01 m3: con adroid
19:30:07 m3: mentre la versione su appgallery
19:30:09 m3: è fatt
19:30:12 m3: fatta*
19:30:29 m3: con una compatibilità per emui (sempre base android ma ha una personalizzazione)
19:30:40 m3: quindi come puoi ben capire
19:30:48 m3: hanno anche se di poco delle differenze
19:32:01 user: Ok, ma ciò non toglie che Huawei deve darmi la possibilità di installare l'app personalizzata dalla fonte sbituale
19:32:10 user: Fonte abituale

19:32:56 m3: ma non dipende
19:32:58 m3: da huawei
19:33:00 m3: ma da google
19:33:01 user: Altrimenti la libertà di scelta viene meno

19:33:05 m3: è ovvio che google mette
19:33:07 m3: metta*
19:33:16 m3: sul suo store
19:33:31 m3: delle app compatibili
19:33:47 user: Dissento

19:34:01 m3: mi dispiace arturo
19:34:04 m3: ma questa srgnalazxione
19:34:09 m3: non dovresti farla a noi ma a google :(
19:34:15 user: È Huawei che deve pubblicare la versione corretta

19:34:53 m3: ma la versione è corretta arturo
19:35:03 m3: è compatibile con i dipositivi android
19:35:15 m3: ed è compatibile anche con i dispositivi huawei
19:35:20 m3: il bug che tu hai risocntrato
19:35:26 user: Se il mate 20 quale os monta?

19:35:26 m3: lo avresti avuto anche con l'altra versione
19:35:47 m3: il mate 20 monta emui dalla 9 alla 10
19:35:54 m3: dipende lk'ultimo aggiornamneot hce hai fatto
19:35:58 m3: tu mi hai detto che hai la 10
19:36:00 user: Android 10

19:36:17 m3: emui 10 è a base android 10
19:36:27 m3: ma è una personalizzazione del sistema operativo
19:36:32 m3: android è solo la base
19:36:37 user: La emui è da cosa, non è l'os

19:37:04 m3: scusa non ho capito questo
19:37:07 m3: tuo ultimo commento
19:39:36 user: Nicola, la Emui é solo la ui. Detto ciò Huawei health é un app. di Huawei e deve girare sul android 10. Poi dove Huawei la pubblica, la rende disponibile é un'altra questione

19:40:02 m3: ma huawei la rende disponibile su entrambi i canali come ti dicevo
19:42:23 user: Bene, proverò a installarla da G, ma se non dovesse funzionare, attenderò che sia resa disponibile la stessa versione "personalizzata" che tu dici essere sullo store di Huawei

19:42:54 m3: capisco arturo
19:42:56 m3: in ogni caso
19:42:59 m3: se non risolvessi
19:43:06 m3: ti consiglio di richiamarci
19:43:35 user: Ok. Buona serata

19:43:48 m3: buona serata arturo :9
19:43:55 m3: Ciao sono Nicola, grazie per averci contattato :)
19:43:59 m3: ops

Gabriele

Penso che siano fatti in modo di non rovinare la batteria, ma comunque sia é matematico che più veloce carichi e più si surriscalda lo smartphone, il calore é nemico della batteria. Anch io ho un mate 20 pro con la ricarica a 40 watt, se lo carico di notte uso quello da 5 watt, altrimenti se mi serve durante il giorno uso o quello da 18 watt o se mi serve ricarica in breve tempo quello da 40 watt, e inoltre cerco di non far scendere mai la batteria sotto al 20% dicono che anche quello degrada alla lunga le celle della batteria

Andrea Ganzi

Sinceramente io spero che Huawei spinta da questo ban riesca a generare un suo ecosistema che dia del filo da torcere a google nel mondo android...perchè ormai si è palesemente adagiata sugli allori da tempo...ogni anno presenta telefoni inguardabili, progetti che nascono e muoiono nel giro di pochi mesi e soprattutto non sviluppa più nei settori dove invece potrebbe far bene come il comparto tablet che ne avrebbe un disperato bisogno...il tab s6 di samsung è un prodotto fenomenale come scheda tecnica però non può competere con ipad per colpa di google che ha abbandonato il settore da anni...un pò di fuoco al cul@ magari schiarisce le idee a google

Shane Falco

i più brutti del 2020...

Andrea Ganzi

Non sono i migliori ma non puoi pretendere che un telefono top di gamma del 2014 faccia video migliori di un top di gamma del 2019...

Crash Nebula

Ah beh allora il p30 pro è il miglior Android in circolazione.

Ma per piacere.

Davide

E invece, i uawei lato video fanno pena

delpinsky

Voglio sperare che questi caricabatterie super potenti siano ottimizzati in qualche modo per evitare di rovinare la batteria, perché altrimenti con questi "wattaggi", farebbero un'ecatombe di smartphone. Stavo al limite pensando di prendermi il caricabatterie wireless da 15W. Purtroppo, l'uso non è sempre il medesimo e quindi non è facile avere una routine di caricamento notturno.

dicolamiasisi

in autonomia p30 pro surclassa qualunque samsung...zoom periscopico samsung neanche lo ha

Crash Nebula

Note 10 plus. Con menzione d’onore per pixel 4 perché è la visione “perfetta” di Android almeno per quanto riguarda il software.
Non di certo p30 pro con display nella media, audio singolo e scadente, qualità video sufficiente ma niente di paragonabile a note 10 o iPhone 11, ux ancora indecente (basta aprire la fotocamera per vedere quanto è difficile una cosa così banale come zoomare), espansione di memoria praticamente inutile dato che è proprietaria.
Fa delle ottime foto ma finisce lì.
Basta osannarlo come top smartphone Android, non lo è, sotto nessun aspetto.

Napigator

Senza gapps? Staremo a vedere.

dicolamiasisi

a samsung basterebbe usare snapdragon ma insiste con exynos

dicolamiasisi

quale sarebbe il top android secondo te?

macosx

Esatto senza google è proprio uno spettacolo, cioè qualcosa che guardi ma con cui non puoi interagire.
Inutile solo 4 fissati con huawei potrebbero comprare sto coso che ormai vale meno di uno redmi 8a

Shmooze

ma infatti di che parliamo: senza Google Huawei è morta, interesserà a 4 redattori e a pochi utenti col portafogli rigonfi, ma chi è quel pazzo che in occidente spende tanti soldi per una roba così? e sia ben chiaro che io ritengo la serie p30 e mate favolosa.

V1TrU

Vai a leggere una recensione di Anandtech e dimmi se poi le reputi ancora inutili

Shmooze

dubito che un samsung avrà nel tempo una fluidità di un Huawei, per non parlare di autonomia, calore nei games, usabilità, per non citare Oneplus. Di cinesoni, come li chiami tu,ce ne sono tanti e alcuni di loro fanno paura per i progressi fatti in poco tempo, mentre Samsung di bidoni in tutte ne fasce ne ha tirati tanti ed è una delle poche case con autonomia dei suoi top di gamma penosa ancora oggi sulla maggior parte dei modelli.

Ferro 93

tu sai per certo che i video non sono al top? non credo proprio visto che non sono ancora usciti... redicolo.

X Wave

Lascia perdere i cinesoni.....aspetta qualche mese dopo l'uscita dei nuovi Galaxy e prenditi uno di quelli. Anche io avevo Xiaomi prima, era OK ma con Samsung siamo davvero su un'altro livello su tutto!

Crash Nebula

Per dire che p30 pro è il top in sw o ne hai avuti pochi, o hai avuto solo ciaomi...

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video