
25 Maggio 2020
Le modalità di utilizzo di Google Messaggi potrebbero presto cambiare radicalmente grazie alle Bubble Notification. A riportarne la notizia sono gli sviluppatori di XDA Developers, che nelle scorse ore sono riusciti ad attivare manualmente questo nuovo stile di visualizzazione delle notifiche introdotto per la prima volta dall'azienda di Mountain View in una delle prime beta di Android 10 lo scorso marzo.
Il funzionamento delle Bubble Notification non rappresenta una vera e propria novità nel mondo Android. Già da diversi anni, infatti, Facebook ha deciso di utilizzare una funzionalità simile su Facebook Messenger per il robottino verde. Proprio come su quest'ultima, anche su Google Messaggi sarà dunque possibile visualizzare i nuovi messaggi e le varie conversazioni sfruttando una bolla flottante sul display.
Una volta cliccato sull'icona flottante, Google Messaggi aprirà automaticamente la conversazione in sovraimpressione, consentendo dunque di rispondere rapidamente al messaggio senza dover necessariamente costringere l'utente ad abbandonare l'app che sta utilizzando.
Per poter eliminare la bolla e chiudere l'app, basterà dunque trascinare l'icona circolare verso la parte bassa del display dove verrà mostrata una "X". Le Bubble Notification, conclude la fonte, potranno essere attivate o meno a discrezione dell'utente tramite un'apposita opzione presente nelle impostazioni dell'app.
Trattandosi di una funzionalità attualmente in test, non sono ancora chiare le tempistiche di distribuzione.
Commenti
Non vedo l'ora che esca.
Voglio distruggere la batteria.
Cosa ne pensi del SURFACE PHONE CON ANDROID?
Google is the new Microsoft (e viceversa)
E' proprio una tristezza il fatto che whatsapp sia l'applicazione di messaggistica più usata in italia.
che schifo, è una cosa che odio profondamente. Fastidiosissimo
All'estero, praticamente ovunque, Messaggi viene usata con il protocollo RCS che nulla a che vedere con gli SMS
Diciamo ni... Non sincronizza i messaggi come farebbe telegram per esempio, però esiste google messenger web, che replica i messaggi ricevuti anche su altri dispositivi (sia su schermi grandi che piccoli), tuttavia c'è il requisito che i dispositivi devono sempre essere connessi a internet per permettere a quello secondario di ricevere e inviare i messaggi correttamente
Ma appunto, come backup, potrebbe sincronizzare le singole conversazioni, annesse di allegati, un po' come i contatti in rubrica..
Non pensare solo all'orticello sotto casa. In Italia ormai c'è whatsapp che è una realtà affermata, ma ci sono ancora molti paesi in cui gli sms vanno per la maggiore
qualcuno ha detto "meglio telegram" ?
Può farlo anche Google, come sta facendo in alcuni paesi
Concentrarsi sulle cose utili no eh? Bona con sti SMS. Non c'è più la Xmas Card!
RCS deve attivarlo l'operatore...
Messaggi di Google è multipiattaforma quando ripristino il backup solo, poi in effetti segue solo il dispositivo sul quale arrivano. Non penso che esista questa applicazione che cerchi perché dovrebbe avere come base l'idea di messaggi online per poter essere condivisi...
Si sincronizzano tutti i messaggi tramite account su più dispositivi?
Forse semiOT:
Esistono app messaggi che sincronizzano gli sms/mms su più dispositivi (tablet inclusi)?
Rcs, non bolle, roba inutile questa su Android
Che brutta cosa...