Mediatek batte Snapdragon in Reno 3 vs Reno 3 Pro: benchmark AnTuTu

27 Dicembre 2019 178

Reno 3 e Reno 3 Pro sono appena stati presentati da OPPO (nel nostro articolo trovate tutte le caratteristiche) assieme agli auricolari true wireless Enco Free di cui sapevamo già quasi tutto (qualche giorno fa abbiamo recensito la versione con "archetto", gli Enco Q1), ed è già il momento di parlare di prestazioni.

In seguito all’evento dedicato al lancio dei due top di gamma, OPPO com’è consuetudine ha concesso ai giornalisti presenti di mettere le mani sui nuovi dispositivi. C’è chi ha colto l’occasione per testare subito le performance offerte dai due modelli e metterle a confronto, facendo emergere un dato curioso.


Sulla piattaforma di microblogging Weibo, infatti, sono comparsi (al link che trovate in FONTE) i risultati dei benchmark condotti con AnTuTu sui due nuovi smartphone targati OPPO. E pare che Reno 3 abbia totalizzato un risultato migliore di Reno 3 Pro. I due terminali, ricordiamo, sono equipaggiati con due diversi SoC: MediaTek Dimensity 1000L per Reno 3, mentre la versione Pro monta lo Snapdragon 765G di Qualcomm.

Come emerge dalle schermate che vi riportiamo di seguito, Reno 3 ha totalizzato 126,692 punti per la CPU, mentre Reno 3 Pro si ferma a 102,230 punti. Stesso discorso per quanto concerne la GPU: 99,250  il punteggio registrato da Reno 3, solo 93,977 per il modello Pro.


La situazione si ribalta invece sul fronte della memoria, dove è Reno 3 Pro a segnare un punteggio di 67,632 rispetto ai 67,349 di Reno 3. E la versione Pro si mostra degna del suffisso che porta anche per quanto riguarda l’UX: 56,983 contro i 44,378 di Reno 3.

I punteggi, se troveranno poi conferma in sede di recensione, quando sarà possibile analizzare meglio il comportamento dei dispositivi nel quotidiano, dimostrano quanto i processori MediaTek abbiano fatto progressi e possano forse finalmente uscire dall’ombra di Qualcomm e dalla sua supremazia nel segmento medio e premium del mercato.

Se Reno 3 Pro non dovesse rivelarsi superiore alla versione base dal punto di vista puramente prestazionale, creerebbe uno strano paradosso. E tuttavia resterebbe una scelta superiore in termini di display (da 90Hz e con bordi curvi, mentre quelli di Reno 3 sono piatti), oltre ad offrire la ricarica veloce VOOC 4.0 a 30W e un comparto fotografico superiore, inclusivo di un sensore tele da 13MP con zoom ibrido 5X.


178

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moris King

e ti pare tanto strano che un exa possa battere un octa? no ma te ne intendi tu di hardware....non sto' certo qui a spiegarti il perche',studia da solo.

Moris King

bravo...con i punti ci vinci i premi spesa....ma per favore...

Moris King

e allora testa meglio perche i pixel su dxomark sono dopo la polvere...vieni fenomeno...

TocToc

si ma ha un display HD, uno snap 632, 3gb di ram, 1 sola fotocamera e nemmeno stabilizzata, ed ha 1000 mah in meno del tuo note 8..... cioè, è na ciofeca se paragonato al tuo note8, ovvio che ti fa quelle 3/4h in più!!
Comunque un telefono che in 4g mi fa già 7h lo considero top, pensa in wifi. Hai pretese troppo alte forse e paragoni troppo sbagliati

Domenico Belfiore

Se mai in misto in wifi qualcosa in più

TocToc

13h li farà in wifi, non spariamo cavolate

Domenico Belfiore

vedi moto g7... Non dico cavolate prendi moto g7 power con 5000mAh ti f pure 13h di schermo in 3gg Note 8 se li sogna purtroppo i drain ci sono e la miui manca delle giuste ottimizzazioni

TocToc

ma quale motorola farebbe lo stesso risultato in 4g con 3000mah? Ma che diavolo vai dicendo ahahah

Domenico Belfiore

Ma anche no 7h li facevo con un leeco le pro 3 con snap 820 che consuma e scalda più di un 665... poi se penso che un motorola con son 3000mAh fa lo stesso risultato penso che non ci siamo proprio

TocToc

7h in 4g è gia impressionanate! io non mi lamenterei

Domenico Belfiore

Non più di 7h in 4g ma va a cxlo alcuni giorni anche 4-5h dipende se ho drain sporiadici o meno spero che il prossimo update risolva se no levo la global e metto la EU o una AOSP

TocToc

Si quello è un problema noto di Xiaomi, anche sul mediatek sarà cosi, zero patch.
Ma quindi quanto ci fai co sto note 8?

Domenico Belfiore

Bhe da possessore di note 8 i drain ci sono purtroppo, magari montando la EU la cosa cambia io non ho ancora sbloccato, che snapdragon sia una garanzia non ci piove ma resta il fatto che midiatek ha lavorato bene con questa nuova serie di processori. Per il fatto che xiaomi si stabilizzi forse una volta ad oggi il supporto è peggiorato rispetto al passato anche per via della grossa quantità di terminali usciti negli ultimi 3 anni, il problema secondo me grave è la mancanza di aggiornamento delle patch qualcomm ovvero patch hw e aggiornamento kernel visto che si basano su kernel generici a baseline aggiornate ogni morte di papa tutto ciò non fa bene alla stabilità del software.

uncletoma

ah, e qualcomm?

teo

Eh no i fenomeni tecnologici li chiamano merdatek ... Oggi va di moda riproporre termini (coniati da altri) per sentirsi fighi e superiori

teo

Perché cosa c'è di male a tenere un telefono più di 2 anni ???

TocToc

premetto che non ho seguito molto questi redmi 8/8 pro. Ma che addirittura l'8 abbia drain e il pro no mi sembra un po' assurdo, visto che il software sarà lo stesso, ma ti credo. Però Xiaomi è conosciuta per stabilizzare i telefoni dopo due mesetti, andrà bene, come tutti gli altri 600 xiaomi, troppi...
Resta il fatto che uno Snap è una garanzia sotto tutti i punti di vista, ora molto più di anni passati.

Alex

Ok grazie

Stef76

E' proprio quello il problema di MTK ma essendo una persona che non perde la speranza, mi auguro per loro e per noi. Hanno puntato a migliorare molto i loro processori andando a staccare anche il segmento medio/alto, uno dei più venduti, che potrebbe portare utili importanti e migliorare gli investimenti. Ripeto, mai dire mai.

Stef76

ho voluto mettere un 80% per indicare un valore alto, concordo con te, probabilmente il 95% è più veritiero.

Michael Polisini

Potremmo dire anche il 95% dell'utenza mondiale

Matteo Desiderio

Mio fratello ha avuto prima un mi 9 lite con snap 710 e poi un Redmi note 8 pro e si vedeva la differenza, il redmi è davvero un fulmine. Relazionato al prezzo di 230 euro è davvero una bomba

Matteo Desiderio

Comunque a prescindere da tutto nulla dura per sempre....non è detto che qualcomm sarà sulla cresta dell'onda per sempre o quanto meno che mediatek offra davvero alternative valide. Sono già un paio di anni che fanno buoni cip come helio p 60 p 70 p 90 G90 t ecc

Matteo Desiderio

Forse valeva prima avere modding ma adesso con un'attenzione maggiore dai produttori a dare supporto per almeno 2 anni non ha più senso visito che è aumentato il supporto e diminuito il tempo che uno si tiene il telefono. Subito è pieno di dispositivi nuovi di 3 giorni con scritto vendo per inutilizzo vedi tu..... 3 giorni non 3 anni.... Sai cosa se ne fanno del modding gli utenti normali che fanno di fatto la maggioranza delle vendite.

Matteo Desiderio

Dormi tranquillo anche il lato aggiornamento è una vaccata dal momento che nokia ha aggiornato i suoi dispositivi anche con cip mediatek prendi il nokia 3 uscito con 7.0 e avendo un mediatek vecchio davvero, ha aggiornato la sicurezza tutti i mesi ed ha aggionato 8.0 ..8.1...9 come versioni di android ..... Non è mediatek che gestisce gli aggiornamenti ma i produttori se decidono o no di dare upgrade... Visto l'interesse ddi più utenza agli aggiornamenti sicuramente almeno una versione successiva a quella montata la daranno e 2 anni di sicurezza credo in linea di massima.

Alex

Ho letto che il note 8 pro riceverà android 10 o così spero, cavolo é appena uscito mi girerebbero le palle se così non fosse

Domenico Belfiore

Posso parlare per note 8

pietro

In questo momento sto su reloaded CAF

pietro

Li si rincorrono sempre perché lanciano i soc in "differita", così per un certo periodo è meglio uno poi l'altro, poi il nuovo etc etc. Io preferisco farmi una idea più accurata con i test in singolo su CPU e GPU (geekbench e 3D Mark)

Francesco Renato

Non è questione di capacità ma di target, fin'ora mediatek ha puntato al basso costo, ora punta anche al mercato più ricco.

DefinitelyNotBruceWayne

Capisco. Detto questo sarà che non ho un top di gamma, sarà che non ho mai trovato una gcam decente, ma penso che in linea di massima si viva anche senza .

DefinitelyNotBruceWayne

Rilascia tutto quello che serve ai produttori che sono disposti a pagare.

uncletoma

Peccato :(

Gieffe22

da appassionato di fotografia... preferirei un 855 4g e la carenza di ois piuttosto il caso opposto. La carenza di ois alla fine è molto mitigata dalle tecniche moderne di multiframing, costrette comunque a scattare con tempi molto bassi (da 12 a 36 frame nel caso di gcam ad esempio, cosa che non riesci a fare nemmeno con ois sotto ad eseposizioni piu lunghe di 1/5 senza generare mosso, cosa che la gcam di serie infatti non fa).

Per carità meglio averlo che non, ma non è più il punto focale nelle moderne cam. Esempio banale? realme x2 pro senza ois di notte senza nemmeno la gcam fa meglio di un s10 a caso che di ois "ne ha in abbondanza", e anche ben sviluppato essendo la 4 iterazione del medesimo pacchetto.

Riccardo Barchetti

Vedi che i soc apple sono arm

Freddy

e per chi ha sempre da criticare gli aggiornamenti OPPO il Reno 2 da quando è uscito qui da noi è regolarmente aggiornato tutti i mesi, aggiornato con patch sicurezza del 5 dicembre già prima di Natale e nn con patch del primo del mese come fanno la stragrande parte dei brand.

Telegram group
@OPPO_ITALY

Giuseppe De Feudis

Il 1000L in questione è cloccato come medio gamma, ma è di nuova concezione perché basato su Arm A77.. informatevi prima di fare i leoni da tastiera

Giuseppe De Feudis

Una volta....

Giuseppe De Feudis

Non solo, ha pure sdoppiato tra Apple e Arm... facevano figure barbine ultimamente: un esacore che stracciava un octacore, ultimamente anche la GPU, l'ultimo baluardo di Qualcomm

Giuseppe De Feudis

Mediatek è sul mercato da anni! Non è un colosso paragonabile a Qualcomm, certo, ma il mercato asiatico, prevalentemente di fascia medio bassa (fino a non molto anni fa) è occupato interamente da Mediatek. I SoC sono basati su architettura Arm, una Holdings inglese, che progetta i SoC (come fa Apple) e vende dietro corrispettivo di royalties i progetti ai produttori, a tutti, che si chiamino Qualcomm Samsung Huawei Mediatek ecc ce ne sono oltre una dozzina o forse più nel moldo. Poi ognuno personalizza a seconda della caratteristica che vuol ottenere (più velocità, più risparmio di batteria ecc). La caratteristica di Qualcomm è puntare sulle prestazioni anche della GPU, che non a caso chiama Sereno (anagramma di Radeon, il chip di ATI). Ma di base, tutti hanno il principio di Arm, che distingue i SoC in base alla tipologia di processore (A53, A55 A73ecc fino ai nuovi A75/A76), i famosi Kryo silver o Gold di Qualcomm.
Evidentemente Mediatek vuole allargare la sfera di influenza e mercato e sta sviluppando i SoC prestazionali sviluppando le API ecc per uscire dal ghetto che si era creata. Ma non è di certo l'ultima arrivata

Eugenio Casale

Non diciamo ca**te ho l'oppo A5 2020 con lo snap 665 e mi fa 13 ore di schermo. E se lo lascio lì sul tavolo in stand-by, dopo 8 ore scende dell'1%. Non so che telefoni hai provato te, ma questo processore ha molti difetti, sicuramente però è efficiente dal punto di vista energetico

Adriano

Calmissimo

an-cic

Eh no, perché poi continuano evidenziando come difetto l'assenza dei bordi curvi...

Tito.73

Si era per dire che non è 80%...calma...

Fred

Intanto il redmi 8 non scalda perché e raffreddato a "liquido" poi ragazzi e inutile paragonare mediatek a snapdragon perché snapdragon e una realtà da tempo e mediatek sta provando a competere da quest' anno!!!?

RavishedBoy

Grazie per l'informazione.
P.s. ho anch'io un Poco F1.

LastSnake

Nessuno smartphone fa le foto con cam stock principale meglio di un pixel, nessuno. Testato personalmente. Terminali come iPhone 11 pro si avvicinano molto e vincono per versatilità delle 3 camere e qualità video, ma nessuno di loro riesce a competere nella singola foto per come la fa il pixel ;)

pietro

Comunque con sto fatto che AnTuTu ha cambiato la scala, sti dispositivi sembrano più potenti di quanto sono....giusto per dare un termine di paragone, qui snapdragon 845. Un boost di circa 70k con l'ultimo AnTuTu. Al solito si gonfiano i punteggi per spingere gli utenti a credere che il proprio dispositivo sia diventato "lento" https://uploads.disquscdn.c...

pietro

La compatibilità delle app non la devi sottovalutare (oltre che le ottimizzazioni del core di android che sono sempre notevoli).

Avere una certa funzione come dote di android invece che della personalizzazione dell'oem, ti garantisce una migliore compatibilità e stabilità. A sua volta va da se che se un devi sviluppa un app compatibile con la versione Y di android perché ha bisogno del supporto della funzione A, quest'ultima non sarà compatibile sulla versione precedente.

Non sono cose da sottovalutare. Del dispositivo paghi anche il supporto nel tempo, e questo deve essere garantito, non a caso Google mette paletti sempre più stringenti agli oem sul supporto nel tempo e sulla versione di android equipaggiata dal dispositivo prima di essere immesso sul mercato

pietro

Se supportate da aggiornamenti costanti e migliorie software. Beh, roba per cui mediateck è famosa

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video