iPhone 12, sarà così? Bordi piatti come iPhone 4 nei primi mockup | Rumor

23 Dicembre 2019 212

I rumor attorno ad iPhone 12 cominciano a prendere forma, anche fisica. Su Alibaba spuntano infatti i primi mockup di iPhone 12, e il portale giapponese Macotakara ha pensato potesse essere interessante dargli uno sguardo ravvicinato e metterli a confronto con gli attuali smartphone di Cupertino, per cominciare a familiarizzare con quelle che potrebbero essere le differenze estetiche principali.

Da tempo le indiscrezioni più accreditate riferiscono che il prossimo modello del melafonino dovrebbe presentare un design rinnovato rispetto alle linee inaugurate da Apple con iPhone X, e poi largamente riprese dai modelli successivi, fino ai recenti iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max.

Già a settembre l'esperto del settore Ming Chi-Kuo aveva parlato di un ritorno ai bordi piatti, con un form factor simile a quello di iPhone 4.


Ovviamente, al momento l'ipotesi più plausibile è che i mockup in questione siano semplicemente dei tentativi di immaginare il design dei prossimi iPhone a partire proprio dalle indiscrezioni lanciate da Ming Chi-Kuo: perciò siamo con tutta probabilità davanti a un tipico caso di rumor che "si morde la coda".

Tuttavia l'attendibilità di Kuo è comprovata, e se le sue indiscrezioni dovessero rivelarsi fondate, allora anche un semplice mockup basato sulle sue parole potrebbe aiutarci a prendere confidenza con il possibile aspetto di iPhone 12 senza lavorare solo di immaginazione.

Fatta questa premessa, passiamo ora ad analizzare il design mostrato dal mockup. Come detto, l'aspetto che dovrebbe caratterizzare la prossima generazione di iPhone è la presenza di bordi piatti, una soluzione assente sugli smartphone Apple dal 2014, quando Cupertino con iPhone 6 tornò alle linee curve.


Sul fianco compare quello che sembrerebbe un nuovo tipo di Smart Connector: un tratto distintivo di molti mockup basati sui rumor che circolano attorno a dispositivi ancora lontani dalla commercializzazione. Si tratta perciò di un elemento che con tutta probabilità non apparterrà al prodotto finale.

Chi ha progettato il mockup ha prestato attenzione alle parole di Kuo, come dicevamo: ma fino a un certo punto. Infatti lo stesso Kuo avreva precisato che la diagonale del display del prossimo iPhone 12 Pro Max dovrebbe essere di 6,7 pollici, mentre quella che vediamo nelle immagini di Macotakara si attesta a soli 6,5 pollici. Vale a dire le dimensioni dell'attuale iPhone 11 Pro Max, che è con tutta probabilità la matrice su cui chi ha prodotto il mockup si è basato.


Vi ricordiamo che al di là dell'estetica, la nebulosa dei rumor che circonda iPhone 12 a momento parla di Apple pronta a lanciare sul mercato il prossimo anno ben quattro nuovi dispositivi, di schermi OLED Y-Octa di Samsung da 5,4 e 6,7 pollici e di supporto al 5G.

Tornando invece sul mockup, ribadiamo che tutto va preso con le pinze, e magari le pinze vanno impugnate pure con i guanti, e insomma occorrono tutte le cautele del caso. Tuttavia i mockup, se basati su rumor attendibili, possono essere più efficaci dei render fotografici per cominciare a familiarizzare con il design dei nuovi dispositivi. Sono come degli articoli in 3d, per certi versi, che riassumono in una presenza concreta, manipolabile (come avviene nel video che vi riportiamo) le ipotesi più presenti nei rumor.

In questo caso, se iPhone 12 veramente dovesse essere interessato dal cambio di design pronosticato da Kuo, allora al di là dei dettagli potremmo veramente trovarci di fronte a qualcosa del genere.

Vi piacerebbe che il prossimo iPhone fosse così? Che poi, più che un ritorno al passato di iPhone 4, sembrerebbe un ritorno al presente: ora che un mockup rende concrete le indiscrezioni, è facile rilevare come una soluzione del genere aiuterebbe Apple ad uniformare il design dei propri prodotti, con un profilo di iPhone che risulterebbe molto vicino a quello di iPad Pro.


212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Bove

Tecnicamente non lo è perché la parte 2,5D è il bordo nero

L0RE15

Quello é un aspetto su cui si punta molto oggi, ma che i film abbiano puntato e generato vendite di merchandising e simili, risale almeno dagli anni 80. E.T. e Star Wars generarono milioni (forse miliardi) vendendo pupazzetti, agende, penne, magliette, cartoni a imati, serie tv e tanto altro. Che spesso queste tecniche rendano "indigesto" e spremuto fino all'osso il concetto o la storia di base, condivido. Questo non toglie che l'idea di base (e la sua realizzazione) siano frutto di lavoro e che quesro debba essere giustamente retribuito una volta che il marchio viene registrato. La gente investe per creare qualcosa, che poi i metodi per monetizzare il più possibile esulino dalla mera visione del film da parte del pubblico, non può e non dev'essere una scusa per vedere e godere del film gratis. Allora anche per la musica oggi è cosi: i grossi guadagni l'artista li fa coi concerti, i libri ed altro. Se però non è l'artista a decidere di regalare la propria musica, la gente non deve arrogarsi il diritto di farlo.

Albert Rosenfield

Estetica sempre eccellente, l'idea della tacca è stata eccezionale imitata da tutti.

untore

Schermo da 5,4 oled ed estetica del 4? potrebbe essere la volta buona che torno in Apple

Pinzatrice

Una volta, forse. Ormai i film sono beni di consumo che servono a vendere abbonamenti e a fare product placement ovviamente con le dovute eccezioni. Ho visto troppe saghe distrutte dal “continuiamo a tutti i costi perchè vende”.

ToM

Penso abbandoneranno il vetro 2,5D almeno nel frontale

SteDS

Quali precedenti? parli del tribunale situato a pochi km dalla sede di Cupertino? ma guarda che strano, nelle altre nazioni non hanno accolto le ridicole richieste di Apple (il rettangolo.. ma per favore, anche un bambino capirebbe che si tratta di interessi economici nazionali)

qaandrav

mario tu che almeno riporti notizie più sicure: quanti ne escono veramente?

mariano giusti

I precedenti legali tra Apple e Samsung non sono d’accordo con la tua ipotesi

SteDS

Ah bhe, se per quello ci sono rumors risalenti al 2012 (ed anche precedenti) riguardo display curvi in casa Samsung

LucaP

Peccato, certe decisioni le dovrebbero prendere le persone intelligenti non gli esperti di marketing

L0RE15

Non direi proprio: l'esempio dei film non calza affatto. Forse (e dico forse) succede così per qualche saga molto importante come Guerre Stellari o altro. Persino il classico Cinepanettone salta fuori solo al bisogno e non a Gennaio. Per non parlare, poi, di alcuni esempi quali Avatar che, nonostante un enorme successo, per avere i capitoli successivi si attende anni (ma non se ne comincia a parlare subito).
Ad ogni modo un film non è un bene di consumo ma ha una fruizione, costo e modalità di acquisto ben diversa da quella che può avere un oggetto...

Salvatore Provino

Più o meno cosa?

andrea55

Chiaro dato che il primo display curvo è nato con il Note Edge nel 2014, però almeno è originale :D

Mik

Con quel quadrato posticcio mal integrato nel retro??? Terribile

SteDS

Infatti è una sua invenzione (leggi sopra)

SteDS

Ah davvero? Pensa che S6 è uscito nel 2015... che troll di scarso livello. Qualche decerebrato ti ha anche messo +1 :D

Pinzatrice

Mah, chissà perché. E' un po' come quando esce un film importante al cinema, il giorno dopo si inizia già a parlare del capitolo successivo. Ma mica è colpa del produttore del film eh...

AbstractBit

Più o meno...

L0RE15

Che sia il produttore o altri (giornalisti, media, ecc) che sfruttano i prodotti altrui (o la nomea) poco importa: è comunque una cosa che fa scappare la voglia di godersi le cose.

Pinzatrice

Ma scusa, ma cosa c’entra? Mica è Apple che ne parla, sono gli analisti e i giornalisti, per fare click e soldi...

Gabry

Sicuro? Dormi in un letto che ti sei comprato? Riempi il tuo frigo della spesa che ti sei pagato? O continui a chiedere la paghetta ai tuoi, senza ovviamente scordati di giudicare come spendono i soldi le persone che li guadagnano e non elemosinano in casa.

andrea55

Devo dire che questa non l'avevo mai sentita

L0RE15

Sarà, ma IPhone 11 è uscito il 20 Settembre 2019. Ora siamo nemmeno a Natale e già si parla del 12.

JakoDel

Se sara’ cosi’ penso ci faro’ piu’ di un pensierino

Chirurgo Plastico

Spero sia così iPhone 12 Pro.
Secondo voi? https://uploads.disquscdn.c...

Moveon0783 (rhak)
Squak9000
Squak9000
asd555

Hi hi.

Loreee

Buffone sociopatico

Loreee
Vive

Troppo notchoso.

Alchemist

Nono resteranno

mariano giusti

pensa Samsung poveretti che stanno ancora facendo schermi curvi per un falso rumor di Apple nel 2016

I'mNotYourFatherLuke

Hi hi.

RAZO MAYOR

stampato in 3d l'altro... Che ti aspettavi?

Joel

Se fai la cornicetta sopra e sotto sforni un Galaxy A8 e distruggi il marketing del design, quindi una mossa da bocciatura immediata in qualsiasi facoltà di economia

Giangiacomo

Io ho risposto a te che hai scritto per primo: “allora non hai mai provato a digiunare”. Se tu non avessi scritto certe cose io non ti avrei risposto dicendo che non tutti digiunano per prendersi l’ultimo modello ma c’è anche chi può e chi invece lo salta e non cambia telefono ogni anno perché non ha queste manie compulsive da dover sentirsi di sfoggiare. Poi ovviamente voi abboccate come pochi e fate morir dal ridere perché ogni volta cercate di ridicolizzare gli altri.

NEXUS

ahahhahahah povero tardo, eh si un NOTCH enorme è la stessa cosa di un piccolo foro, uguale proprio, nemmeno si nota
p.s
non sono fan samsung

Andreino

che poi l iphone 5 è il migliore lato design ahahha

una prolunga. ci sono anche da decine di metri e poi metti la ciabatta.

non esiste qualcosa di adeguato a una persona anziana (quindi con il peso ridotto) che possa gestire una decina di ore di televisione

Depas

Quindi da settembre dell’anno prossimo diremo addio ai bordi 2.5D...

Depas

È un mockup

Felix

Essendo stondato l’attuale profilo di cui parlavo, intendevo scrivere quello, ovviamente... contestualizzando si capiva il senso, nonostante il mio lapsus

Squak9000
FedFer

Pare di plastilina

Giangiacomo

Poi ci sono quelli che hanno i soldi e hanno anche umiltà, buonsenso e intelligenza e non si vantano come fate voi, tra l’altro su un blog sparando cavolate con un account... e vi asfaltano e vi chiudono la bocca.

Squak9000
Giangiacomo

Ahahahah mi piace quando fate finta di sapere ma in realtà l’unica cosa che sapete è essere ignoranti. Peccato che tu non capisca nulla. Come mi piace trollarvi dalla mattina alla sera voi fanatici che vi vantante persino di aver soldi più di altri che non conoscete minimamente.

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video