Sony Xperia, addio cornici: brevetto fa ben sperare

23 Dicembre 2019 213

Sony presenterà diversi smartphone nel 2020: 7, per la precisione, secondo alcune indiscrezioni, di cui quattro top di gamma. E se il prossimo fosse l'anno dell'addio definitivo ai cornicioni che da sempre ormai caratterizzano i dispositivi dell'azienda giapponese? Forse è ancora presto per dirlo, ma il design registrato dalla stessa Sony presso il WIPO (World Intellectual Property Organization) sembra tenere aperta questa possibilità.

Nella documentazione pubblicata - e disponibile in FONTE - sono riportati alcuni disegni che mostrano uno smartphone dal form factor solo in parte "conosciuto": è allungato, forse 21:9, così come Xperia 1 (il primo della serie, provato a giugno) o il più recente Xperia 5, che ci siamo divertiti a confrontare in una sfida fotografica con iPhone 11 Pro. A rappresentare un taglio con il passato sono invece le cornici, estremamente ridotte su tre lati su quattro. Resta il chin inferiore, comunque più piccolo rispetto a quanto Sony ci aveva abituati in precedenza.

Le immagini a corredo della documentazione registrata dal WIPO

E la fotocamera anteriore? La domanda sorge spontanea, visto che Sony fa di questo comparto uno dei suoi punti di forza e difficilmente rinuncerebbe a una soluzione che potrebbe farle fare la differenza sul mercato. Si pensi, ad esempio, che uno degli smartphone attesi per il 2020 dovrebbe addirittura essere equipaggiato con 6 fotocamere posteriori e 2 anteriori. Qui si passa dalla documentazione alle ipotesi: la più plausibile per Letsgodigital - a cui va attribuito il merito di aver scovato il brevetto di design - è la presenza di un foro centrale in stile Galaxy Note 10/Plus. Sotto al display parrebbe ancora troppo presto (qui è Oppo a farla da padrona, e noi la sua tecnologia l'abbiamo anche provata), così come sarebbe da escludere una soluzione pop-up visto che mal si sposerebbe con l'impermeabilità che da sempre contraddistingue gli smartphone Sony. Ultima opzione da non scartare: una fotocamera incastonata tra il pannello e la cornice superiore.

Il brevetto non aggiunge altro, purtroppo. Certo è che Sony potrebbe davvero tradurre questa idea in un prodotto concreto, magari mostrandolo già al prossimo Mobile World Congress. Come già detto, finché si analizzano le caratteristiche dei disegni pubblicati nel database WIPO abbiamo certezze, per il resto si entra nel campo delle supposizioni.

VIDEO

(aggiornamento del 22 febbraio 2020, ore 07:50)

213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele

Esagera, Xperia 1 e 5 hanno le patch di gennaio e android 10 è arrivato anche sulla serie 2018

Michele

Nessun problema del genere sul mio xperia 1, comodissima fluid e goduria senza alcuna barra, non posso più farne a meno

Kevin Harris

Purtroppo è difficile riconoscere il sarcasmo in un secchio dove non si fa altro che sminuire Sony

JUDVS

Sei davvero un genio. L'utente da te citato era palesemente sarcastico e difendeva le cornici di Sony... Sveglissimo

JUDVS

I tasti sono scomodissimi. Sia con Fluid che con le gesture base di Xiaomi ci sono dei pixel che vengono riservati ai gesti e rendono fastidioso l'utilizzo della tastiera / tastino per registrare i vocali su Telegram.
E soprattutto la tastiera, senza barra dei tasti risulta veramente troppo in basso per le mie mani

JUDVS

Ultimamente Sony ha preso da Meizu anche per gli aggiornamenti

NaXter24R

Ah capisco. Fai un prodotto di M e devi anche risparmiare, certo. Sai come si fa in alternativa? Fai un prodotto che vende bene, in modo da guadagnare abbastanza da non dover limare anche il centesimo, tipo...

TocToc

si ma Samsung non ha i bordi sopra e sotto di mezo cm ciascuno.....sony ha 21:9 più 1 cm di bordi superiori e inferiori, una spada, altro che smartphone

Lillo De Marchi

Ti dico solo che s11/s20 avrà i 20:9, quindi si, ci ha visto giusto sony

giot

Servono a risparmiare soldi che possono investire in altre cose, se gestissi tu l'azienda capiresti.

TocToc

ehm e sentiamo, quale sarebbe? No illuminami perchè nemmeno io so quale sia il mio preferito

max76

Se lo faceva per primo il tuo produttore di smartphone preferito, già gridavi al miracolo eh...

Tanaka Yuji

domanda di mercato che spesso non combacia con le mie esigenze, direi che è ora di cambiare brand

Tanaka Yuji

no jack no buy

Michele

Mah sarà, io la trovo buona invece, niente a che vedere con i cinesi oppo, oneplus e compagnia cantante. Quella si che è scarsa.

Antonio

Di Xperia 1... non metto in dubbio che si senta ma è proprio zanzaroso... poi non so avrò beccato io l'unità esposta difettosa... ti posso solo dire che il mio vecchio Galaxy note 3 ha un feedback migliore

Michele

Ma parli di xperia 1 o xperia 5? Ho xperia 1 ed è sì meno forte di iphone, ma si sente comunque bene dovunque e anche in tasca. Xperia 5 ho letto che è peggio

Michele

Sta di fatto che i tasti sono destinati a sparire. Google stessa sta copiando Apple

Antonio

Sarà che possiedo note 10 ma a me è sembrato parecchio "scadente" soprattutto per un telefono di quel prezzo.

X Wave

No, non sono pratici (se lo sono per te è una tua opinione).

Michele

Dipende, su xperia 1 è buono, meglio di quasi tutti i cinesi, sento invece che scadente su xperia 5

Michele

Qualcuno usa ancora i tasti di navigazione? Usate fluid che è gratis

Antonio

Per non parlare del feedback della vibrazione... da telefono di fascia bassa

stuck_788

le cornici ad oggi sono molto ridotte, mica parliamo dell'era XZ Premium!
gli unici difetti rimasti sono la barra in basso non personalizzabile che trovo odioso e i soli 128gb di memoria interna...
finalmente sono dual sim ma serve più memoria interna per chi li usa con 2 sim e quindi perde l'espansione di memoria

Mick&LOzzo

Ehi, un Mi Mix 2!

TocToc

bagianate, ma quale futuro, è inutile per tutto

Mastruffolo

Non so dove tu abbia vissuto gli ultimi quasi 3 anni... comunque si anche per me sono brutti i Sony ma non tanto perché sono con un formato molto allungato come i 21:9 ma perché vengono resi ancora più lunghi dalle cornici

Kane Kaine

L'unico problema è che Sony non fa marketing!
Ad ogni nuovo dispositivo inserisce qualche feature interessante e a volte neanche la sponsorizza come dovrebbe.
Tutto qui!
Se domani uscisse la pubblicità in TV con Xperia 5 davvero credo che le vendite aumenterebbero!

Io ho sempre avuto Sony ed in passato davvero dovevano migliorare la qualità fotografica.

Ora con la nuova serie hanno davvero sistemato le cose.
Vi scrivo da un Xperia 1 e posso dirvi che ogni volta che dobbiamo fotografare qualcosa tutti i miei amici ( la cui maggioranza possiede iPhone) preferisce scattare con il mio.
Speriamo bene per il prossimo top

No, tra tutti

max76

Speriamo in cornici sottili tipo i meuzu, e poi Sony mette a tacere tutti i detrattori!

max76

Teoricamente l' xsperia5 sarebbe il nuovo "compact"..

max76

Attualmente l' Lg g8s al prezzo che lo si trova è il top 2019 best buy assoluto

max76

Di Sony?... xsperia5

max76

Il 21:9 è il futuro e Sony ci ha visto lungo in questo

max76

L' xperia1 (e il gemello xsperia5) è uno dei 4 Top cameraphone 2019 insieme a pixel4, g8s & S10..

Davide

perchè i Sony non si rompono

X Wave

Io c'avevo fatto un pensierino un paio di volte, le cornici ed il design sono state l'unica cosa che non mi hanno fatto cambiare idea. Più che altro la batteria, schermo allungato e menu navigazione non personalizzabile.

X Wave

Un'altra cosa insopportabile dei Sony sono i tasti di navigazione che non si possono personalizzare.....per cui se sei abituato a Samsung o hai più dispositivi t'attacchi. Una roba ridicola, ce l'hanno anche i telefoni cinesi da 70 Euro.

Kevin Harris

Dai, l'unico motivo che si trova è semplicemente quel minimo di bordo che Sony ancora lascia e non ha senso... La gente è stupida perché la sottovaluta solo per questo e non è giusto.

jose manu

La gente è stupida,... E molto più stupida sony che 'non riesce' ad accontentare la gente 'stupida'. Sony può avere la qualità che vuoi ma sta fallendo ti piaccia o no. E un motivo ci sarà

Kevin Harris
Michele

S10 costava 929 al lancio, xperia 5 799. Non è che sony sta a vedere lo street price per mettertelo a meno già all'uscita. In compenso c'erano le cuffie da 250 in omaggio

marco

Ma in teoria mi risulta che l's10 costa sui 600€ a differenza dell'xperia 5 che sta sugli 800 (prezzo amazon per entrambi)

Francesco Vitti

I jeans non sono nati per metterci in tasca gli smartphone, finché ci sarà richiesta a nessuno fregherà nulla delle dimensioni delle tasche dei pantaloni

I'mNotYourFatherLuke

Penoso in cosa, di grazia? :D

I'mNotYourFatherLuke

Penso Pixel 4 insieme a s10e, se con "al momento" vuoi dire specificamente di questa generazione
Altrimenti Xperia xz2 compact è parecchio più compatto di entrambi (ma anche più spesso), ed è della generazione precedente

Chirurgo Plastico

E fare il 21,5:9 ha senso?

RitornoAlFuturo

Sony negli anni si è resa indifendibile, un po' come HTC, con scelte assurde e convinzioni non modificate nonostante le critiche. E queste difese da tifo da stadio verso questo o quello, scusa ma sono davvero ridicole.
Hai del risentimento perchè su un blog di tecnologia non si parla bene di sony... ma esaltando cosa in particolare? hanno sempre avuto problemi con i form factor, non parlo di proporzioni o 20:9 ma di bordi! quando Samsung e Huawei avevano i bordi curvi e cornici sottilissime, Sony aveva 2cm di bordi sopra e sotto senza senso:
https://uploads.disquscdn.c...

Poi sono passati al 21:9 con con l'Xperia 10 formato di per sè assurdo, chiunque lo produca, ma hanno lasciato sempre quasi 2cm di bordo superiore! quindi già è 21:9 più ha un bordone del genere, ma ti sembra normale?
https://uploads.disquscdn.c...

Hanno sempre avuto problemi ad ottimizzare le fotocamere che LORO stessi producono e che gli altri fanno andare alla grande, come te lo spieghi?

Poi scelte strane come le posizioni dei lettori di impronta e fotocamere troppo basse, nel tempo non eccelle mai in niente e non migliora in niente, non riesce a stare dietro a chi è partito moooolto dopo di loro avendo un terzo della potenza che "avevano" loro.
Sono rimasti indietro o hanno del tutto dismesso settori in cui erano leader come TV e audio e computer, portando avanti solo playstation e settore video/foto. Se adesso se ne parla male o poco la colpa è solo loro.

NaXter24R

Peccato che i jeans che avevo 10 anni fa e quelli che ho oggi hanno sempre le stesse tasche

NaXter24R

Da quello che dicevano non dovrebbe montare un soc top gamma

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video