Twitter risolve una "seria" vulnerabilità nella sua applicazione per dispositivi Android

22 Dicembre 2019 10

In questi giorni molte persone si saranno ritrovate nella loro mail un messaggio ricevuto da Twitter in cui vengono invitati ad aggiornare la loro applicazione per Android all'ultima versione per assicurarsi che il proprio account "sia al sicuro".

Twitter, infatti, ha recentemente risolto una vulnerabilità in Twitter per Android che poteva consentire a un malintenzionato di visualizzare informazioni non pubbliche sull'account o di controllare l'account (ad esempio inviare Tweet o Messaggi Diretti). Questo problema non ha influito su Twitter per iOS.

Prima della correzione, si legge nella nota, "un malintenzionato avrebbe potuto accedere, mediante un complesso processo che includeva l'inserimento di codice dannoso in aree di archiviazione ad accesso limitato dell'app Twitter, alle informazioni (ad esempio Messaggi Diretti, Tweet protetti, informazioni sulla posizione) dall'app."

Twitter afferma di non avere prove che del codice dannoso sia stato inserito nell'app o che questa vulnerabilità sia stata sfruttata e, poiché non può essercene certezza, ha deciso di adottare comunque delle misure cautelative informando tutti gli utenti dell'app di effettuare l'aggiornamento all'ultima versione per una maggiore sicurezza.

La società, ovviamente, su scusa per il disagio affermando di "continuare a lavorare per proteggere le tue informazioni su Twitter".

Nelle scorse settimane, ricordiamo, sono stati esposti dati di centinaia di utenti "dopo che questi hanno sfruttato i loro account per effettuare il log in su alcune app Android scaricate da Google Play". In questo caso, la "colpa" non sarebbe da attribuire a Twitter, bensì ad un SDK denominato One Audience che forniva agli sviluppatori di terze parti accesso ai dati personali.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

lo è il sito, basta pinnare su home screen

PistacchioScemo
PistacchioScemo

E perché su ios no??

yepp
xantarmob

Evviva Android!

SignorVittorietto
alexio92

L'app per android non è (ancora) una PWA.

momentarybliss

Di recentissima scoperta anche centinaia di fake account pro Trump su Twitter e Facebook inventati da un'intelligenza artificiale

Twitter é una pwa che senso ha scaricare l'app?

Novizio

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video