
21 Gennaio 2020
Si aggiunge un altro tassello al quadro dei dettagli che, pian piano, tracciano i contorni della prossima linea di smartphone Apple. Il comparto fotocamera continuerà ad essere uno dei pilastri su cui si articolerà il processo di evoluzione di iPhone: i nuovi indizi forniti da Digitimes si soffermano in particolar modo sulle soluzioni adottate per integrare un sistema di stabilizzazione (meccanica) delle immagini. E' un qualcosa che la casa di Cupertino utilizza da tempo, ma che potrebbe cambiare con la prossima generazione di iPhone.
Sino ad ora Apple ha applicato il sistema di stabilizzazione alle ottiche dei vari moduli fotocamera (è presente, ad esempio, in quello grandangolare e tele di iPhone 11 Pro e Pro Max, e grandangolare di iPhone 11), con la nuova gamma sarà invece lo stesso sensore ad essere stabilizzato. Il sistema funziona allo stesso modo, ovvero compensando il movimento della mano e le vibrazioni con un corrispondente spostamento dell'elemento stabilizzato, ma non sarà il gruppo a spostarsi, quanto il sensore.
Tale soluzione, sottolinea la fonte, sarà presente in alcuni degli iPhone 5G in arrivo nel 2020 - secondo i rumor più recenti tutti i modelli (quattro) saranno equipaggiati con un modulo telefonico compatibile con le reti di prossima generazione. L'indizio fornito da Digitimes è però decontestualizzato al punto da non essere in grado di confermare se il cambio apportato al sistema di stabilizzazione ottica sia introdotto semplicemente per migliorarne le prestazioni o dettato da esigenze progettuali legate ad una componentistica più complessa rispetto a quella degli attuali modelli - basti pensare al sistema di antenne per il modem 5G. Nel comparto fotocamera degli iPhone 12 di fascia alta dovrebbe rientrare anche un sensore 3D ToF per le applicazioni di Realtà Aumentata.
Commenti
Se consideriamo anche le varianti grandi, Samsung lo mette dal Note 4 del 2014.
È non sono un estimatore di Sammy.
Anche così non sarebbe male.
Possono esserlo entrambi se monti un’ottica stabilizzata su un sensore stabilizzato.Sulle fotocamere è meglio stabilizzare il sensore così da avere ottiche più leggere ed economiche
Il risultato è lo stesso
Appunto
Ha senso sulle fotocamere con ottica intercambiabile, qui non darà alcun vantaggio ma è solo una scelta progettuale
In teoria non cambia nulla. Se lo fanno un motivo ci sará. Alla fine la cosa che conta sono i risultati.
Per averlo senza notch devi tornare all'autenticazione insicura. Io lo eliminerei ripristinando la fascia superiore.
Avevi chiesto la differenza tra i due e ti ho risposto, adesso che hai chiesto altro cercherò di risponderti.
Provati entrambi su reflex, funzionano ugualmente e non ho notato differenze.
Apple lo mette dal 6 Plus del 2014
You don't say!
Grazie mille per il chiarimento!
Don't say cat if...
Fallo tu.
Ripetilo in inglese.
Non dire quattro se non ce l'hai nel sacco.
attualmente non c'è modo di togliere la tacca senza sputtanare Face ID
Samsung lo mette dal Galaxy S6 del 2015, che andava contro l'iPhone 6s che non lo aveva.
Fra due anni forse
Quando il full screen sarà già adottato pure nei medio gamma
La risposta è “dipende”.
Ci sono tantissimi fattori che incidono e se ad esempio Nikon afferma che la stabilizzazione dell’intero gruppo ottico sia meglio, Canon è convinta del contrario.
A livello puramente fisico è logico che se i due elementi (ottica e sensore) oscillino all’unisono sia meglio, ma entrando in gioco anche capacità di calcolo ed algoritmi la questione è dannatamente complessa :)
Sono ancora dietro a Samsung nelle foto
Intendevo stabilizzare il sensore invece del gruppo...
Quindi tra gruppo intero e sensore la qualità finale equivalente?
La stabilizzazione del sensore è un passo in avanti, soprattutto per quanto riguarda le macchine fotografiche digitali, dove hai la possibilità di montare anche obiettivi non stabilizzati. Ci sono pro e contro e onestamente su uno smartphone, non so quanto possa cambiare in termini qualitativi, visto che non vi sono obiettivi esterni da montare.
A questo ci ero arrivato ma qualitativamente parlando cambia qualcosa? E' più efficace l' OIS sul sensore o sulle lenti?
Ora... ma 5 anni fa?? No.
Perché dovrebbero togliere un cosa che di serie c'è su qualsiasi telefono dai 500 euro in su? Ci mancherebbe altro
Sono d'accordo con te, io ho riassunto in modo becero limitando il campo al discorso smartphone.
Però una stabilizzazione digitale non mi da la possibilità di un guadagno di stop tanto quella ottica. Tu hai descritto il metodo di Canon poi seguito da Google (e mi pare Xiaomi, ma non ricordo bene al momento) di utilizzare il movimento dello smartphone per recuperare informazioni in una sorta di pixel binning (che è altro, ma famo a capisse :-) ).
si stabilizza solo un elemento.
Grazie, della distorsione sapevo un pochino
Guarda che la stabilizzazione digitale funziona benissimo se fatta come si deve.
Invece che muovere il sensore / ottiche etc in modo fisico (potrebbero sempre rompersi i meccanismi di stabilizzazione) vengono scattate foto alla massima risoluzione per prima cosa, i movimenti dello smartphone, grazie ai sensori di movimento/accelerazione si possono recuperare i movimenti dello smartphone ed applicarli in modo inverso ad ogni frame scattato durante il video.
E' lo stesso principio della lente, applicato però in post-produzione.
Ripeto, se fatto bene, non cambia nulla, visto che lo stabilizzatore ottico fa lo stesso spostando semplicemente la lente , tra l'altro sempre tramite algoritmi e prendendo le informazioni di movimento dagli stessi sensori....
I risultati sono spesso scarsi a causa della scarsezza di :
- sensore per le immagini
- sensore di movimento / accelerazione
- errori negli algoritmi
Possono essere stabilizzati entrambi o vanno in conflitto?
Per grandangolo si intende il sensore comunemente detto "principale". Da non confondersi con il super grandangolare non stabilizzato.
Ottima risposta
per me meglio ora dove è stabilizzato l'intero gruppo ottico.
poi oh, magari mi chiudono la bocca con un brevetto mai visto prima :)
nel primo a oscillare è il sensore, nel secondo le lenti: due filosofie diversi con pro e contro.
Lo vorrei senza notch, allora le cose cambierebbero.
Per grandangolo credo s'intenda il sensore principale che di fatto è un grandangolo! Quello che inganna è pensare che si parla del sensore ultra grandangolare.. Considerando che infatti l' OIS è presente solo sul sensore principale e su quello tele credo sia come dici io...
La stabilizzazione permette di evitare il micromosso e di conseguenza si possono allungare i tempi di esposizione riducendo gli ISO (e quindi il rumore digitale).
Anche eventuale ingrandimenti (zoom) saranno più definiti per la ragione di cui sopra. Nel grandangolo è praticamente inutile a patto di non doverlo utilizzare in condizioni di luce scarsa.
Io credo che la stabilizzazione su tutto il gruppo ottica/sensore si comporti meglio, ma costa di più e occupa più spazio.
Stabilizzare il solo sensore ha un costo minore e permette di risparmiare qualche decimo di millimetro.
Ci sono pareri discordanti in merito, credo sia anche fondamentale capire in che modo preciso introducano questa novità (quanti assi, ecc..).
Che cambia tecnicamente tra stabilizzare in modo ottico il sensore rispetto alle lenti?
Sarebbe una gran cosa
Crea un problema di "budino" eccessivo e correggerlo è difficile.
Oltre al fatto che oggi l'immagine viene già corretta per renderla più "parallela" e meno fish eye.
Per quello non viene implementata.
parli dell'evoluzione dei prezzi?
niente meno!
sti iphone 11 pro purtroppo scendono proprio poco di prezzo, il primo febbraio scade la garanzia del mio Iphone X e lo vorrei cambiare per questo, avere ancora una volta un iphone senza garanzia, come successo col mio vecchio 6 plus dopo i problemi avuti e soldi spesi dopo la fine della garanzia, proprio non mi va.
Non sono un iPhone user ma Apple è tra le poche a evolvere in maniera intelligente anzichè aggiungere decine di mpx. Soprattutto, mai tolto l'OIS dal 7 in poi
Non c’è, e non la mette nessuno sul grandangolo, si vede che non ne ha bisogno
(io la metterei comunque)
Stai scherzando? Le foto ferme più ferme di sempre. Ecco i benefici
non mi pare, ce l'ha di sicuro sulla standard e sul teleobiettivo.