iOS e iPadOS 13.2.3: Apple smette di firmarli, stop al downgrade

20 Dicembre 2019 78

Dopo aver rilasciato iOS 13.3 lo scorso 10 dicembre, Apple ha da poco smesso di firmare la versione 13.2.3 del suo sistema operativo (e la rispettiva versione di iPadOS), ponendo fine alla possibilità di effettuare il downgrade.

Il blocco della firma sulle versioni precedenti è una pratica che Apple porta ormai avanti regolarmente da diversi anni. Oltre ad evitare un'eccessiva frammentazione della piattaforma, assicurandosi che il maggior numero di utenti utilizzi le più recenti versioni del sistema operativo, con questo blocco si cerca anche di mantenere l'ecosistema più sicuro, impedendo l'utilizzo di firmware con vulnerabilità che permettono di eseguire il jailbreak.

Con iOS 13.3, lo ricordiamo, sono arrivate una serie di nuove funzionalità tra cui uno strumento di controllo parentale chiamato "Limiti comunicazione" che blocca le comunicazioni in entrata e in uscita da chiunque non sia nell'elenco dei contatti.

Apple, nei giorni scorsi, ha rilasciato la prima versione beta di iOS ed iPadOS 13.3.1, di macOS 10.15.3, watchOS 6.1.2 e di tvOS 13.3.1.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlito

Stupido arrogante, hai visto che lo stesso utente Youtube ha postato un altro video a riguardo, affermando che le gesture di Android 10 sono allo stesso livello di quelle su iOS 13?

Prima o poi i repressi vengono affossati dalla loro stessa retorica.

Carlito

Trovami un tizio a caso che si lamenta di una qualsiasi cosa, nella relativa sezione, per poi aggiungere che passa ad altro (specificando anche la sigla del prodotto).

Scommettiamo che 1, il numero dei commenti non è per niente attendibile (ed anzi, uno abbastanza preparato riuscirebbe anche a taroccarlo con metodi leciti) e 2, di gente che segue la sopracitato approccio qui ne trovi quanta ne vuoi (su vecchi articoli)?

Solo che però qui il mondo gira al contrario, e non si può esporre un'esperienza (ed un'idea) personale che subito arrivano gli avvocati.

Per santoss si intende una persona patetica che crea account a caso (come il tuo da 50 commenti) con l'unico scopo di.... Non lo so, forse solo rendere partecipe il mondo dei suoi problemi. Ti ritrovi?

salvatore esposito

io scrivo anche su altri argomenti e non solo telefonia.
a differenza tua, a me interessa tutta la tecnologia e non solo mamma Apple... da aggiungere che il mio pensiero lo espongo senza offendere come fate tu e sagitt in primis, seguiti da Depas e il nuovo arrivato Ciccio (che da come parla e offende sembra tutto sagitt)

CAIO MARIOZ

Dovrebbero bannare prima te visto le scemenze che hai scritto sopra e che scrivi sempre nel blog Apple

Stefano Ferri

Mai usata

salvatore esposito

il tuo medico o il tuo farmacista possono aiutarti a smettere

salvatore esposito

il tuo solito modus operandi.
se un utente dice qualcosa che a te non sta bene, parti subito con offese.
poi ora ci aggiungi anche "non rompere più le scatole su questo blog"?
non capisco perché i moderatori ancora non prendono provvedimenti con gente come te

salvatore esposito
Filo Montani

Intendevo effettivamente l’applicazione per i comandi

Stefano Ferri

Quelli che imposti nel applicazione per i comandi non li uso . Quelli che uso dalla schermata di ricerca e widget ( ultima di swipe a destra) questi funzionano benissimo .

Carlito

Ah ho capito... Quindi se qualcosa funziona bene a te e qualcun altro, devo automaticamente uniformarmi a questo pensiero (delirante e senza senso, come dimostrato da questa tua ennesima risposta) fingendo che ciò che ho visto con i miei occhi non esista, perché la tua (e di quelli come te) arroganza di comodo è tale da identificarmi a prioro come un troll strano.

Ottimo, sicuramente farai strada nella vita, ma dopotutto giusto qui potete sfogarvi, nella realtà nessuno darebbe corda a voi repressi.

Carlito

Ah ho capito... Quindi se qualcosa va bene a te e qualcun altro, devo automaticamente uniformarmi al vostro pensiero (delirante e senza senso, come dimostra questa tua ennesima risposta) fingendo che ciò che ho visto con i miei occhi non esista, perché la tua (e di quelli come te) arroganza di comodo è tale da identificarmi come un troll strano.

Giusto qui potete sfogarvi, nella realtà nessuno darebbe corda a voi repressi.

Carlito

Ah ho capito... quindi se va bene a te e qualcun altro, devo automaticamente uniformarmi al medesimo punto di vista aldilà di ciò che ho visto con i miei occhi.

Che modo di pensare delirante. Giusto qui potete sfogarvi, nella realtà nessuno vi darebbe corda a voi repressi.

SignorVittorietto
Carlito

Mi dispiace, non posso darvi una risposta esauriente nel merito, non sapendo chi (o cosa) sia "santoss".

SignorVittorietto
Carlito

"santoss"? E cosa sarebbe, uno slang? E tutto per aver espresso un parere personale su un sistema tutt'altro che intoccabile.

Bella roba proprio... Certo che state messi parecchio male se questi sono i vostri atteggiamenti.

Carlito

Copiare?

Carlito

Quello che per te è una porcheria per altri non lo è, così come per il mio utilizzo è una porcheria iOS (a cui mio malgrado ho dato fiducia) e non il primo Samsung personale della mia vita (prima di Samsung non mi fidavo per nulla per il modo in cui supportava i propri top di gamma).

Allo stesso modo non si può escludere a priori che una cosa vada bene in maniera assoluta, solo perché così risulta secondo le proprie convinzioni.

Egidiangelo

Dai vai a copiare qualche account

Carlito

Per santino intendi l'immagine plastificata dei santi?

Egidiangelo

È santoss

Egidiangelo

Io ho il 9 liscio ed è una porcheria. Già il fatto che tu faccia “manutenzione “ dice tutto. Per carità santoss

Egidiangelo

Santino!

Carlito
Carlito

Dall'altro giorno? Ma se questa è l'unico articolo in cui ho espresso questo mio parere. E poi l'ho anche specificato che parlavo di iOS 13 all'inizio.

Sei così offuscato da questo tuo sentimento da tifoso di curva, che sbagli non solo a riportare i miei interventi ma anche a trattare l'informatica con superficialità.

Un autentico soggetto rabbioso, permaloso e cafone di questi tempi.

CAIO MARIOZ

Si perché ne stai sparando di cavolate dall’altro giorno che nemmeno inventandosele si arriverebbe a tanto

iOS fa schifo, bug unico, mai più Apple

Nemmeno un bimbo minkia delle elementari lo direbbe

sgarbateLLo

Meglio aspettare iOS 14 a capodanno

Carlito

La DFU è l'equivalente del full wipe su Android, lo si fa per eliminarli i problemi e non per lasciarceli, se continuano ad esserci sei tu che sei così cafone ed arrogante da credere che magari uno non sappia fare le cose a modo.

P.S = È a causa di gente come te che il web sta diventando un luogo ostile, in cui non poter fare una discussione in santa pace.

Carlito

Beh intanto chi possiede l'S9 Plus che ho in famiglia (e che come ho detto mi danno per farci manutenzione) amcora va che una meraviglia.

In ogni caso non escludo nulla, ma non tiro le somme ancor prima di averne avuto motivo.

Carlito

Quali cavolate avrei sparato, tali da aver offeso un esponente della nobiltà come te? L'ultimo intervento sulle "bugie" dolciarie? E poi tu che ne sai quali account nuovi sono realmente di nuovi utenti e quali sono da troll? Conosci il mondo intero a tal punto da poterti arrogare il diritto di giungere ad una simile conclusione?

E poi sarei io il represso.

Marco

Vedremo tra 3 anni come sarai messo con la tua pace

CAIO MARIOZ

Account creato ieri, spara cavolate in tutte le ultime notizie Apple, se non è troll io sono Niccolò

CAIO MARIOZ

E tu lo sporchi sempre

CAIO MARIOZ

Significa allora che il problema è la DFU dato che io e i miei conoscenti non la facciamo mai

Filo Montani

classico hater che si compra un iphone per odiarlo meglio

Carlito

Eh si certo, è arrivata l'intelligenza artificiale che tiene conto di tutte le possibili variabili fisiche in questa realtà. Guarda che avere 200 app installate non significa utilizzarle tutte come se ne avvessi solo 3, ma anche fossero solo 3 sai quante operazioni a livello di sistema si verificano ogni secondo e se ne interfacciano ad altrettante (anche solo se premi un pulsante)?

Secondo te se mi crasha Safari più spesso del solito e mi lagga discretamente una parte del sistema, nonostante abbia eseguito pulizia in DFU e tenuto sempre sotto controllo la batteria, sono io che ho le allucinazioni o tu che non vuoi far sfigurare la tua azienda del cuore perché frustrato e cafone?

Certo che siete proprio arroganti voi arrabbiati con la vita.

CAIO MARIOZ

Da 50 a 200 app installate, Da 15’000 a 25’000 foto/video in iCloud Library, utilizzo lavorativo intenso di più persone, batterie usurate su tutti i modelli (da 77 a 85%),
3 account iCloud e 4 account Gmail diversi, più 1 account exchange e 1 account Gsuite, svariate PEC
Centinaia di preferiti e schede sincronizzati su Safari
Migliaia di contatti sincronizzati
Tastiere Bluetooth, Apple Pencil e tastiere con Smart connector collegate
mai fatto un DFU da iOS 12.0 in poi, quindi problemi che se gravi si porterebbero avanti da più di 1 anno
Nessun problema grave, nessuna app incompatibile, nessuna operazione impedita dal sistema
2 CarPlay, 2 AirPods, Apple TV e Netatmo HomeKit inclusi nel workflow
Operatori TIM e Vodafone

Se ci fosse qualcosa di grave salterebbe subito fuori anche perché sono tutti dispositivi vecchi di 2 e più anni

Ma sentendo anche in giro, colleghi con iPhone 7 e 8, altri con XS, altri con iPad Pro 12, altri ancora con iPhone 6S, chi ha le ultime versioni di iOS 13 non ha gravi problemi o blocchi o crash sui dispositivi

Filo Montani

comandi rapidi (mi pare si chiami così in italiano) ti va senza problemi?

Carlito

Non tutti utilizzano le tue stesse app ed usufruiscono delle medesime impostazioni di sistema, quindi ciò che hai scritto non ha senso.

Guarda che questo atteggiamento da frustrato represso non ti porterà da nessuna parte.

Filo Montani

e 13.3.2 dopo cena

§§Oryk§§

Impossibile.. la beta 1 l’hanno rilasciata qualche giorno fa, se ne parlerà a gennaio verso la fine probabilmente

Filo Montani

il mio ipad air 2 abbastanza

Carlito

Come sempre sussiste la variabilità di combinazione settaggi di sistema ed app installate.

Pure tu molto furbo rispondere a qualcuno che ritieni che sia un troll

Io non ho trovato bug per ora (ipadOS)

Un commento bimbesco che non si addice minimamente a un apparente professional come te.
Dì la verità, pulisci i cessi delle medie vero?

CAIO MARIOZ

Ennesima trollata da hater
Già 7 Plus va divinamente con iOS 13.3, quando erano nuovi con iOS 11 andavano male

Carlito

S9 Plus gira ancora ottimamente, ce l'ha in casa un parente e lo utilizzo quando mi chiedono di farci manutenzione.

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza