Galaxy S11: servirà una calcolatrice per sommare i MP delle fotocamere. Tele da 48

19 Dicembre 2019 97

Prendere carta e penna (o se si è più tecnologici una calcolatrice): servirà per fare la conta di tutti i megapixel racchiusi nel comparto fotocamera dei prossimi Samsung Galaxy S11. Ai già ragguardevoli 108MP della fotocamera principale, realizzata utilizzando il sensore svelato l'estate scorsa, si dovranno sommare non meno di 48MP del modulo abbinato all'ottica tele (oltre a quelli degli altri moduli, compreso il grandangolare, di cui al momento non si conoscono i dettagli).

A fornire un indizio al riguardo è il sempre attivo leaker Ice Universe, che dalle pagine di Twitter aggiunge come il modulo tele da (minimo) 48MP sarà presente in tutta la gamma, ovvero nel modello base, nella variante plus ed in quella "e". Tanto basterà, secondo la fonte, per fare in modo che Samsung salga in vetta ai produttori di smartphone che impiegano moduli tele con un'elevata risoluzione - non tanto per il gusto di farlo, quanto per provare a dare un effettivo valore aggiunto all'utente finale.

In concreto, sarà possibile spingersi ancora oltre con gli ingrandimenti della scena, senza significative perdite di qualità: le ambizioni del produttore sudcoreano sono state anticipate nelle settimane scorse con l'avvistamento del marchio registrato Space Zoom, e corroborate dai rumor che prevedono l'integrazione di un modulo a periscopio con zoom ottico 5X.

Se la notizia risulterà fondata, il passo avanti rispetto all'attuale linea S10 sarà notevole, basti pensare che S10, S10+ e S105G hanno un comparto fotocamera posteriore comprendente un modulo principale da 12MP (standard) + 12MP (tele) + 16MP (grandangolo). Secondo i rumor più recenti, le fotocamere del modulo posteriore dei Galaxy S11ed S11+ dovrebbero essere 5 in totale, alla standard, tele e grandagolare potrebbe sommarsi anche una dedicata alle foto notture e un sensore ToF.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 367 euro.

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Scusami, pensavo che parlando di algoritmi ti riferissi al software fotografico.

max76

Il software è una cosa, e la qualità degli scatti un' altra.
Lato sensore e risultato finale la penta cam del pure view è una spanna sopra la 108mpxl

Fabrizio

Huawei dovrebbe rilasciare finalmente la sua prima batteria al grafene con il p40, almeno secondo le indiscrezioni che ho letto recentemente. Chissà che sia davvero la volta buona.... E che arrivino presto poi anche in tutte le altre fasce....

Fabrizio

In pochi mesi i top Samsung scendono di molto, percentuali di sconto che gli iPhone non raggiungono neppure in 2 anni. Mediamente un galaxy S si trova di street price nei più disparati negozi online, affidabili ovviamente, di almeno il 20-25% in meno dopo 2-3 mesi al massimo o andando male poco più di attesa.

Fabrizio

Realmente? Quindi il software di Mi note 10 è ancora piuttosto acerbo per un sistema del genere in confronto al nokia pure view? Mi ricordo che quest'ultimo faceva si delle ottime foto, ma il sistema era molto lento e poco esaltante, l'avevo letto su una vecchia recensione.... Infatti si affossava da solo....

l.nice

si ma non si possono registrare le impronte

max76

Se non faranno un gran lavoro sugli algoritmi, la 108mpxl e la 48mpxl non saranno nulla di particolare (come testimonia un video confronto dove la pentacam del pure view asfalta i 108mpxl del Mi note 10), anzi, rischiano che la 48 sul tele andrà in sofferenza al calar della luce..

bibendus

lo so che sarà difficile da credere, ma io con i miei brevetti ci campo brillantemente... in un altro ambito (meccanica sportiva) ma sono abbastanza bravino perchè a differenza delle pecore mi sono sbattuto per trovare delle soluzioni alternative a quanto già presente sul mercato, battendo anche delle sonore capate. ma ci ho provato e mi sta andando molto bene. il mio ragionamento era provocatorio, ma con un fondo di verità. invece sembra chje i produttori si siano infilati nel ginepraio dei megapixel e non ne vogliano uscire! :-)

Mefistofele

Si tratta sempre di un prodotto d'importazione quindi non coperto dalle normative europee. Ne risponde però sempre e comunque il venditore in caso sia difettoso, a sue spese e responsabilità

Leon

io non discutevo sul fatto dei megapixel che lascia il tempo che trova, quanto il discorso funzioni bilancia, microscopio e cavolate simili.
Semplicemente i produttori devono lavorare lato sw, quindi miglioramento degli algoritmi delle fotocamere, IA, ma soprattutto lavorare sulla funzione desktop in modo da portarla anche sui medio gamma, così da avere prodotti "all in one".
Insomma cose che sensate che portano benefici interessanti.

Antonio

Verissimo volevo prendere note 9 8/512 ma anche ben oltre un un anno dall'uscita il prezzo era piuttosto alto... decisi di prendere note 8 a 480 euro

Antonio

Se la notizia riguardo alla commercializzazione della variante snap in più paesi fosse fondata.... e dato che vivo in Asia credo che note 11 sarà mio al 100% nonostante il 10+ mi sia piacendo parecchio..

CosmoDream

tua mamma lo sà che sei cosí volgare nel linguaggio?

Dwarven Defender

Certo ! giusto ieri ho letto che hanno convertito alcuni stabilimenti alla produzione di veleno e katane

Maverick

Lo trovi anche da venditori Italuani, Eglobalcentral

Maverick

L'ho trovato anche in Italia, da eglobalcentral

Maverick

Ho trovato per esempio s10 in Olanda, la garanzia quindi come funzionerebbe?

Depas

S7 s8 e s9 erano belli e originali

Mefistofele
Mefistofele

Cerca su ebay

Mefistofele

Su ebay la versione snap855 dell's10 plus si trova da venditori europei

ducaFilbertodiMotevecchi

spero di si, se no oltre al danno la beffa

tincool59

e adesso stop ai display curvi.........poi batteria rimovibile.......e tra 5 anni avremo un'altro telefono decente come il note 4.........

Ritornoalfuturo

Con te funziona

Ritornoalfuturo

L'unico commento sensato è di quel ragazzo ..

Ritornoalfuturo

108 megapixel non servono a nulla su uno smartphone.
Google ha sviluppato un algoritmo che è fenomenale con foto al buio..la strada quella .

daniele

Niente garanzia purtroppo. Però ne vale la pena

Adriano

Perché lo fanno apposta per l'Italia

Ritornoalfuturo

Guardando comparazioni fotografiche su gsmarena, foto con poca luce vengono meglio con il sensore principale e con i megapixel veri del sensore...senza interpolazione o altro .

E visto che gli scatti andranno a finire su sfondi PC o social network ...meglio scattare a risoluzione più bassa.

In fotografia l'aumento dei mpx serve per foto da cartelloni pubblicitari...

Per gli smartphone serve per vendere micro SD da 128gb in su... visto che una foto di tale risoluzione occupa un sacco di spazio.

Adriano

Perché prima come andavano di design? Io sono il primo a cui samsung non va a genio, ma proprio sul design non gli si poteva dire niente. Da quest'anno sta cominciando a conformarsi e a fare orrore come quelle tre boccole dietro al tuo icoso

daniele

Era ora, seppur ottimo il sensore da 12mp se lo portano dietro da s7

Adriano

Pare di parlare coi muri

Adriano

È un sensore di pupù e si sapeva dall'inizio. Inutile sperare nei miracoli

Adriano

Beh almeno I samsung scendono abbastanza velocemente. Si può sperare almeno in quello

Fede64

Questi dettagli li decide l'ufficio marketing, non l'ufficio tecnico

delpinsky

Io per principio non prendo mai un top di gamma appena uscito. 1.000€ non li sgancio per un telefono. Ho preso il P30 Pro a 7/8 mesi di distanza, pagandolo quasi la metà (549,99€). Certo, sono andato oltre il budget che mi ero prefisso, ma per un paio d'anni almeno, sono a posto.

Koji Ray

Mi sa che l'anno prossimo non ce ne sarà per nessuno

Vash

non mi dispiace tutto sto popo' di tecnologia, ma se gia con i prezzi non accettabili di apple facevo fatica a considerare il cambio telefono, con questa triade samsung ho paura che lascero' il passo... tanta roba ma anche tanti soldi... troppi...

Zioe

Infatti fregaca22i di sto telefono. Il problema è che le scelte di m3rda si espandono come un virus infettando l'intero mercato smartphone e non troverai un'alternativa! Ti basta guardare il retro dei nuovi

bobbu
Albi Veruari

Samurai open up!

Stefano Bortoletto

Beh se S11 plus avrà veramente 5000 mah non ci si può lamentare eh....

theMANoftheFate_

È "colpa" del modello "economico", più scende lui meno scendono gli altri...

Maverick

Più che altro, stanno iniziando a tenere il prezzo più degli altri anni

Maverick

Non perdete tempo a rispondergli

Albi Veruari

Per carità, i prezzi sono esagerati ma mi pare che nel panorama Android Samsung sia sempre stata il punto di riferimento. Poi sono anche gli unici smartphone top di gamma che dopo qualche mese si trovano a prezzi ragionevoli.

Paul'S

S11 per le foto/display di sicuro sarà sicuramente da riferimento per i top
per il prezzo di lancio invece temo in un ulteriore incremento

Malpensante

Ogni tanto si legge delle batterie al grafene che dovrebbero rivoluzionare l'intero settore eppure eccoci con batterie da 4000mAh

momentarybliss

Beh insomma sarà una belva lato fotocamera, solo che anche i Samsung ormai costano troppo, per quanto mi riguarda

delpinsky

Alla peggio c'è sempre il pixel binning, che il suo sporco lavoro lo fa. Ben venga un miglioramento delle tecnologie, altrimenti, non potendo aumentare lo spessore, perché nessun produttore si sognerebbe di avere smartphone spessi 1cm+, saremmo fermi ai sensori da 12MP di qualche anno fa. Si potrebbe lavorare poi alla qualità delle lenti, vedi le Zeiss dei Nokia Lumia, che fanno una differenza enorme rispetto alla concorrenza.

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video