Google parla di Pixel 3 a 120 Hz, vibrazione nei Pixel 4 e luminosità automatica

19 Dicembre 2019 74

Google Pixel 3 avrebbe potuto avere un display ad altissima frequenza di refresh, ben 120 Hz, Android 10 avrebbe potuto avere un controllo automatico della luminosità in base all'app e i Pixel 4/Pixel 4 XL hanno un nuovo sistema di gestione del feedback aptico che rende le vibrazioni molto più piacevoli e consistenti nelle suonerie predefinite. Queste sono le curiosità più interessanti emerse nell'ultima puntata del podcast Android Developers Backstage; per chi è interessato il link alla puntata integrale, su Google Podcasts, è in fondo all'articolo alla voce FONTE. Di seguito un riassunto sintetico:

  • Pixel 3 e 120 Hz - Durante lo sviluppo del dispositivo (notare che si parla esclusivamente di Pixel 3, non della variante XL), c'è stata una fase in cui si pensava che non sarebbe stato montato un display OLED. Il team aveva quindi esplorato le possibilità di includere un display LCD a refresh elevato, realizzato da SHARP, per offrire comunque qualcosa di particolare e innovativo. Poi alla fine si è deciso di adottare uno schermo P-OLED di LG.

  • Android 10 e il refresh elevato - Gli sviluppatori parlano anche in generale del lavoro necessario a rendere l'intero ecosistema compatibile con i display a più di 60 Hz - un chiaro trend dell'ultimo periodo nel mondo Android, soprattutto nella fascia alta. Si parla anche dello switch automatico da 90 a 60 Hz dei Pixel 4, che ha avuto un po' di problemi inizialmente ma ora funziona come ci si aspetta. L'altro aspetto delicato è far combaciare le frequenze di refresh e quelle di touch sampling, che potremmo definire per semplificare "il refresh del digitizer". In genere, per la massima precisione, il touch sampling viene impostato a multipli interi del refresh del display. In genere è quindi 120 Hz, il doppio dei canonici 60 Hz. Con i Pixel 4, Google ha tuttavia deciso di non spingersi a 180 Hz per due ragioni: il consumo di energia sarebbe stato troppo elevato e il passaggio da 120 a 180 Hz in sincrono con il display troppo complicato da implementare. In futuro, tuttavia, dovrebbe essere possibile spingersi a 180 Hz. Per il momento degli algoritmi di interpolazione, introdotti addirittura ai tempi di Android 4.1, sono una soluzione accettabile.
  • L'idea della luminosità regolata dal sistema in base alle app era partita dall'osservazione che spesso gli utenti la incrementano notevolmente quando aprono la galleria e/o guardano foto o video. In ultimo, Google ha deciso di non procedere perché i test iniziali hanno rivelato che agli utenti non piaceva per niente questa riduzione del controllo. Google ha anche confermato l'uso della modalità ad alta luminosità, che spinge il display dei Pixel fino a circa 600-700 nits a seconda del modello. Questa modalità è esclusiva dei contenuti HDR, più che altro per problemi di burn-in.
  • Il sistema di feedback aptico dei Pixel 4, infine, è stato modificato rispetto alle precedenti generazioni usando dei file audio opportunamente modificati. Praticamente i contenitori audio includono un flusso aggiuntivo con il segnale aptico, che assomiglia molto al canale dedicato ai bassi più profondi. Purtroppo, però, va da sé che questa vibrazione ottimizzata è riscontrabile solo nelle suonerie e nei toni di notifica preinstallati.
VIDEO

(aggiornamento del 24 gennaio 2020, ore 22:36)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SpAwN MiKi

Non posso darti torto. Ho comprato un Pixel 2 XL una settimana fa ed è più fluido e scattante del mio S10+! È assurdo!

myngionee

non saprei, non ho mai preso nulla ma so che ogni tanto ci sono buoni prezzi.

VaDetto

Ma con la garanzia come ci si comporta?

pietro

5g sui 4a e non sui 4?

Realisticamente avranno un s730

davide

li ho entrambi....e ti dico che il sw del pixel vale ios. Terminali compatti, feedback vibrazione il migliore mai provato, fluidità ottima. Se posso e quando posso uso sempre il pixel e lascio xs nel cassetto

Rodrigo Oliveira

Possiedo un mate 20 Pro, comunque dicono la stessa cosa anche per il mate 30 pro/20 Pro, galaxy note 10, realme X2 Pro, V50, OnePlus 7...per carità, il pannello dell 11 pro è sicuramente tra i migliore è una roba pazzesca, ma rispetto ad altri, come ad esempio, quello di OnePlus 7T pro, lascia un po' a desiderare (vedi il supporto al 90/120hz), che ironicamente è sempre della Samsung, ma quando parliamo di OLED (no AMOLED) LG e attualmente BOE rimangono le migliori.

Crash Nebula

Se preferisci quello di g8s stai messo male visto che è inferiore in tutto. O semplicemente lo possiedi un g8s.
Fonti? Internet intero. Mi pare che pubblicarono un articolo a riguardo anche qui su hd blog.
Basta cercare su Google.

Rodrigo Oliveira

Fonte? Personalmente confrontando un iPhone 11 pro e un lg g8s preferivo l LG.

Crash Nebula

Guarda video specifici a riguardo, Android (anche quello sui pixel) non ha ancora le animazioni fluide e perfette di iOS, né la cura nei dettagli maniacale di quest’ultimo.
Chiaro parlo di piacevolezza d’uso, più che altro estetica, e non di feature o altro.

davide

ahhahahahaha

nessuno29

Ah ok questo non lo sapevo, io parlo per esperienza sul mio 2 xl che monta schermo LG, ed i problemi sono i medesimi...

Crash Nebula

Ma se iPhone 11 Pro/Pro Max hanno quello che è stato definito il display migliore di uno smartphone, ed è stato fatto da Samsung.

Crash Nebula

Dopo iOS

Gentleman.Driver

ok. pensala come vuoi, e non è l'unico OLED avuto ;)

Gentleman.Driver

pensala come vuoi, e non è l'unico OLED avuto ;)

Mako

si, sarà serie 6 o quelli della serie 7 più scarsi

Salvatore Provino

Non avete colto la citazione Telefunken!
Sono così vecchio?!

Yoshi

Infatti anch’io preferisco un buon OLED ai 120Hz.

Luca P.

Mio cuggino fa l'Ubberista e dopo 6 mesi ha uscito il S8 perche nun se poteva pù guardà!

myngionee

Prova Amazon tedesco, di solito ha buoni prezzi sui pixel

Donato

Mi chiedo il senso di sperare nel processore potente con un Pixel... medio gamma per giunta... calcolando anche come vanno i 3a...

Piereligio
BLOW

Cambia poco...

Aurelion Sol

Non lo dare per scontato, ai tempi del 2XL ricordo che già a febbraio iniziavano a mandare i ricondizionati.

Aurelion Sol

Io questa scocciatura non la capisco sinceramente, non ti bloccano il saldo, hai solo una scritta rossa "-899€" che scompare dopo una settimana.

Unikorn

Vabeh mi sembra il minimo eh...

Aurelion Sol

Anzi che li stanno spedendo nuovi e non ricondizionati!

Rodrigo Oliveira

Già, gli schermi LG sono trai i migliori, anche Apple si affida a Samsung per gli OLED e, rispetto alla concorrenza, lasciano un po' a desiderare, Samsung in questo ambito è brava a fare solo i suoi AMOLED.

Egidiangelo

Ma va la

davide

sta di fatto che ha il miglior software in circolazione....

Salvatore Provino

Potevamo stupirvi con effetti speciali, invece manco quello!

I'mNotYourFatherLuke

Se avessero messo un 120 hz sul 3 piccolo davvero non sarebbe arrivato dalla sveglia a colazione

Gentleman.Driver

si degradano dopo 5 anni al massimo.
Ho avuto S7 Edge e dopo 3 anni e mezzo ha lo stesso identico display, non è peggiorato.

Unikorn

Si, io lavoro da Unieuro, ti dico che conviene, non perché ci siano problemi a portarlo in negozio, ma perché salti un passaggio e per forza di cose ci metti di meno come tempistiche

Unikorn

Lo fanno ancora, ma ti bloccano 899 euro sulla carta finché non ricevono il terminale indietro..ok che é prassi, ma scoccia comunque

Unikorn

Con luminosità massima la situazione sembra migliorare sensibilmente, chiaro che nessuno si sognerebbe di stare col telefono sempre a luminosità massima

an-cic

si

Karma Diamond

Quindi io che l'anno scorso che ho comprato il Pixel 2XL da unieuro mi posso avvalere della garanzia di Google direttamente senza sentire unieuro come tramite?

Zioe

Anche con luminosità massima?

Karma Diamond

Un tempo inviavano prima il sostituto e poi avevi tempo una settimana per rispedirglielo indietro...hanno cambiato modalità?

Zioe

Si. Avrà massimo il 730g

Unikorn

Concordo con il fatto che gli OLED LG lasciano a desiderare (sui telefoni almeno), in teoria però quello del pixel 4xl é fatto da Samsung, secondo me c'è di mezzo una calibrazione errata del colore.

nessuno29

Sono gli schermi oled di LG a fare pena, stessa cosa sul mio pixel 2 xl. Lo schermo ha problemi nel quasi nero e nelle sue varie sfumature, creando un pastone nero e basta. meglio un lcd ottimo che gli oled economici che vanno tanto di moda ora.

Manuel Romano

Ma sperare nel pixel 4a con snapdragon 765g e' un miraggio ?

VaDetto

Grazie mille!

VaDetto

Su amazon costa anche di più mannaggia la miseria.

SignorVittorietto
Unikorn

Sisi, era solo a titolo informativo. Il mio primo aveva un difetto e ho preferito prima spedire e poi ricevere la sostituzione, ma volendo avrei potuto fare anche il contrario.

Unikorn

Peccato peró, perché la fotocamera é una bomba

Unikorn

Io al secondo! Il primo aveva una macchia sul display senza strato oleofobico! Ora gli rimanderò indietro anche questo, nel mentre mi trovo costretto a usare un muletto per la seconda volta. Scandaloso per 900 euro di telefono.

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video