Samsung Galaxy A01 ufficiale: 5,7", 8GB di RAM e doppia fotocamera | Specifiche

17 Dicembre 2019 168

Samsung presenta un nuovo smartphone appartenente alla gamma Galaxy A 2020: dopo aver visto settimana scorsa i modelli Galaxy A51 e A71, è il turno ora di Galaxy A01, smartphone di cui abbiamo parlato in occasione della sua certificazione FCC e che, proprio questa mattina, abbiamo potuto apprezzare nei primi render all'interno delle custodie.

Il nuovo dispositivo non brilla certo per l'originalità del design che, in linea con la fascia di riferimento, ricalca l'aspetto estetico di altri prodotti già in commercio. La scheda tecnica di Galaxy A01 include un display da 5,7" con risoluzione HD+, un SoC Octa Core (Quad 1.95 GHz + Quad 1.45 GHz), 6 o 8GB di memoria RAM, 128GB di storage espandibile tramite microSD e una batteria da 3.000 mAh.

Sul retro sono poi presenti due fotocamere da 13+2MP (principale f/2.2 e profondità f/2.4), mentre davanti è posizionata una singola cam, integrata nel notch centrale, da 5MP f/2.0.

SCHEDA TECNICA

Non sono ancora state divulgati i dettagli in merito al prezzo ed alla disponibilità del prodotto.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 458 euro oppure da ePrice a 566 euro.

168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvo Cilio

Bastavano anche 4gb di ram e al posto di pomparla così tanto avrebbero potuto mettere un sensore di impronte digitali.

Tetsuro P12

Proprio cessoso, così rovinano il segmento A. Con quella fotocamera non vai da nessuna parte.

Hey Siri

2.3.6 Kit Kat

ale

Non sono mai esistiti i desktop configurabili a piacere in ambiente Apple, che ne sappia. Certo, erano computer dove un minimo di componenti erano sostituibili (disco e RAM), ma non c'è mai stata flessibilità.

Un OS buono è un'altra cosa, macOS lo considero perfino peggio di Windows, è troppo chiuso, l'interfaccia a mio parere è meno usabile e meno intuitiva, ed è più esoso in termini di risorse di Windows stesso.

Madfranck

l'unica cosa buona, al giorno d'oggi, dei sistemi mac e' l'os. purtroppo sono finiti i tempi dei desktop configurabili a piacere. Ma io continuo a sognare nel rinsavimento di Apple. In ogni caso ci sono sempre gli hackintosh...

ale

Non uso ne macOS ne tantomeno Windows, due pessimi sistemi operativi a mio modo di vedere le cose, tuttavia se mi obbligassero a scegliere fra i due preferirei Windows, per il fatto che è meno chiuso di macOS, questo parlando di sistemi operativi.

Perché poi ritengo anche che i Mac dal punto di vista hardware siano dei pessimi computer: fragili, tastiera pessima, componenti saldati e non aggiornabili, mancanza di porte (ethernet, USB, uscite video) e conseguente necessità di usare dongle, assenza di una docking station degna di questo nome. Mi tengo il mio t440p stretto insomma.

Andrea

sicuro sopra i 200 euro, facile 250....

Adriano

Ah quindi ora non ha senso. Mentre quando lo fa Xiaomi si......

GoodSpeed

Autonomia fai 1.5 giorni se usi risparmi energetico se no arrivi a sera. Ricezione non so dirti. Ho iliad e prende come prendeva Wind prima su galaxy s5.

Simone

Perché?
Cosa ti tirerebbe fuori dai giochi?

Fabrizio

Vero, molti vedono soprattutto il numero alto di memorie e si lanciano su quello che ha tanta memoria quanto ad esempio un galaxy note ma che ha un prezzo più conveniente, anche se in realtà è un prezzo molto alto nel complesso.

Michael Polisini

Magari fossero tutte coreanate...

frollo
Madfranck

completamente d'accordo-

valmorci

...per la "donna" non si può sentire, mi pare un pò maschilista. https://media1.giphy.com/me...

Gianluca

ma mi sa che dovrai aspettare un bel po', 2-3 mesi credo.

Fabrizio

Questo è vero, ma pensavo che tanta RAM abbia già il suo prezzo elevato e che Samsung, come fa spesso, usi il quantitativo di memorie come pretesto ed il fatto di fare un modello di dimensioni contenute per giocare ancora di più al rialzo.

Gark121

Ram vuota = ram sprecata. Mac OS, come android, pre-carica informazioni che ritiene utili in ram per velocizzare l'apertura delle App etc. Quello che devi vedere è quando rallenta, fine.

Gark121

Con quello schermo? Lol

Gark121

A40 esteticamente è perfetto, peccato che sotto la scocca ci sia un hw imbarazzante...

Squal8

Ha la goccia o notch ... già non mi piace ...

Con la goccia voglio solo la Gorgonzola ....

"Se c'è la goccia è Gim!" :)

Squal8

Stanno giocando alla Battaglia navale tanto per perdere tempo ... lol

Klapparbaver

Ma foto a parte è tutto diverso: schermo, dimensioni, peso. Solo per le foto di sera non farei il cambio. Chiedevo di A3 per un confronto di ricezione e autonomia

Minion

ehhhh... a me pare "duretta" far tornare indietro uno che e' abituato a schermi fhd ... ma in ogni caso nn e' per me, ma per la donna, a cui non piace android stock... o Samsung o al max Huawei...

Minion

speriamo, che stavo per prendere un A40 (per la donna, io sono a posto) e a sto punto aspetto, nel caso.. .li confronto... quando escono.

teda

Xiaomi e' aumentata di nulla quest anno samsung che gia era prima e' salita dell 11 per cento !! Che stai a di? Samsung vende quasi 4 volte xiaomi nel mondo

Luke

Ma che é sta coreanata???

Gianni

L'unica cosa sensata sono le dimensioni.

Madfranck

anche macos gira tranquillamente con 8gb di ram.e sicuramente ne avanzano. Ma ti ripeto: se tu vuoi usare un os di nicchia perche' ci sono quelle 4 app che ti interessano, fai pure. ma non dire che e' meglio degli altri: perche' anche se potrebbe essere vero (non lo conosco) quando ti serve qualcosa di serio per lavorare, se tranquillamente fuori dai giochi.

Simone

Anche Windows sperpera risorse.
Purtroppo è legato a tantissimi hardware e software e già questo è un limite. Ma poi ha tante di quelle politiche obsolete.
Tra batterie e RAM è un magna magna sempre considerato che 8Gb non sono affatto male

Simone

Man mano che si aggiornano ("obbligatoriamente") diventano sempre più pesanti di vecchi device... È una cosa che mi dicono in molti negli ultimi 10 anni.
IntelliJ è un cassone, come tutti i programmi Java o quasi

Madfranck

le caxxate su macOS te le potevi pure risparmiare. Non credo che windows sia tanto migliore, anche se non ha la ram saldata. Se poi tu usi un os di nicchia e ti va bene, buon per te. Ma le fesserie lasciale agli stupidi, non propinarle a me.

Simone

Al massimo 4-6

Simone

Sono d'accordo, ho pensato la stessa cosa

Simone

A 200€ e con 6Gb e 64Gb sarebbe davvero un ottimo telefono.

Che senso hanno 8Gb e 128Gb di un telefono di fascia bassa?

frollo

Probabilmente vogliono giustificare l'acquisto ad un prezzo leggermente più alto, ha anche 128 GB di memoria dopotutto, in una fascia molto economica trovi spesso telefoni con 3/32 GB di memoria.

Fabrizio

In base alla numerazione di Samsung e alle specifiche, questo dovrebbe essere il base gamma più basso della linea 2020. Che ci fanno fino a 8 giga di RAM in un modello di questo genere? Anche con molta ram, che sicuramente aiuta il sistema ma è sprecata, dalle indiscrezioni pare avere un processore di livello basso, che senso ha? Sarà solo un pretesto per poter pompare il prezzo indiscriminatamente e attrarre i poco informati che leggono 8 giga a bordo, è l'unica spiegazione.

ale

GNU/Linux (Arch), e da fermo usa circa 200Mb di RAM, con un ambiente grafico minimale che è i3. E mi lamento pure che sono anche tanti!

L'unico programma che mangia RAM che uso è Firefox, e a volte IntelliJ come IDE.

MacOS dovrà pure consumare RAM inutilmente per farti acquistare un Mac nuovo, visto che la memoria è saldata sulla scheda madre e non aggiornabile dall'utente chiaramente.

Hey Siri

No 6

Hey Siri

Anche io ho a3 2017.
Erano bei tempi

Hey Siri
Hankel

Che poi il giudizio dipende molto dal prezzo...

Antonio

OTTOGGIGAH

Tino

Ma anche di schermo sono 2 HD ma il mi A3 amoled questo LCD

Raphael DeLaghetto

il figlio

Oscjo75

Telefono inutile

GoodSpeed

Mia moglie ha A3 2017. A40 va bene ma per le foto lascia stare, prenditi mi A3 che per 139 euro fa foto migliori e hai pure la google camera A40 impasta troppo le foto con poca luce, basta stare in interni con luce artificiale che vedi colori impastati e perdita di dettaglio troppo vistosa.

MatitaNera

Vittorio?

Franco Caterino

a10,a11,b10,a9,y11,.quanti samsung ci sono in giro. siamo tornati a scuola non capisco più niente

marco

Cioè, un telefono con specifiche di m3rd4 e ci mettono 8gb di ram?

Cambiate smartphone ogni anno? Riprova Mate 20 Pro: 18 mesi e non sentirli

TCL 10 Pro, 10 Lite e 10 5G a 399€: attacco alla fascia media | Anteprima

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile